Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma è vero che se il casco ti cade....... Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: martedì 24 gennaio 2012 23:43:36



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
..........anche solo da un metro, lo devi far revisionare???

oggi mi è caduto il casco ...dal vento!!! d'oh! proprio così, era poggiato sulla sella come sempre e un colpo di vento lo ha fatto cadere e ha sbattuto proprio sopra, nella parte più alta.
sembra che abbia preso in pieno 3 sassolini, e si è scalfitto in tre punti, come se si fosse bucato ma non proprio...

ho recuperato in box il librettino che ti forniscono con l'acquisto, dove dicono che il casco è monouso, che è fatto per UN SOLO impatto e che se cade anche solo da un metro va portato a revisionare...

sono esagerazioni oppure è davvero saggio farlo vedere?
a volte quando leggi i manuali ti sembra davvero che per non prendersi responsabilità ti mettano all'erta per ogni minuzia, ed è anche comprensibile per un'azienda, ma non vorrei che in questo caso abbiano ragione, e vista l'importanza di questa protezione vorrei andare a fondo alla cosa..

che brutto quando un casco nuovissimo si riga o si scheggia! oggi penso di aver tirato giù la lista dei santi....censurato


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
riche
Inviato: martedì 24 gennaio 2012 23:54:24



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
il mio vecchi airoh mi sara caduto da solo almeno 30 volte... quando è caduto con la mia testa dentro ha fatto il suo dovere... comunque aspetta risposte dai più esperti.

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
fender1959
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 08:23:18



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
ti consiglio di farlo vedere. io addirittura lo cambierei un casco che e' caduto da un metro.
nel tempo se ne e' gia' discusso parecchio e le opinioni sono sempre piuttosto contrastanti ma la sostanza e' che li dentro ci va la nostra testa e, per quanto mi riguarda, un casco che ha preso una botta magari va ancora bene ma magari no e non sono disposto a sperimentarlo sulla mia calotta cranica.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Train/Train
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 08:48:29



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
beh, il 696 è alto 770 mm, quindi meno di un metro.
le istruzioni dicono che un impatto da un metro può rovinare il casco, o meglio, dice che sarebbe saggio farlo revisionare per capire se la protezione è ancora efficace.
il casco comunque non ha deformazioni, cioè non si vede nessuna depressiobne, solo tre scalfitture.
comunque un'occhiata gliela faccio dare va!
si ma dove vado? al negozio non credo siano così esperti...dovrei andare in ditta....e quando ci vado???

comunque se ogni volta che ti scivola dalle mani un casco devi tirare fuori 300 euro..... meglio starci attenti...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 10:27:13



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
infatti non si mette sulla sella, perchè il vento, un urto occasionale della moto e quant'altro possono farlo cadere.
cmq con 200euro trovi signori caschi sia su internet che nei vari centri che vendono accessori per moto e caschi, tipo planet sport ecc...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
fender1959
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 10:32:44



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Train/Train
beh, il 696 è alto 770 mm, quindi meno di un metro.
le istruzioni dicono che un impatto da un metro può rovinare il casco, o meglio, dice che sarebbe saggio farlo revisionare per capire se la protezione è ancora efficace.
il casco comunque non ha deformazioni, cioè non si vede nessuna depressiobne, solo tre scalfitture.
comunque un'occhiata gliela faccio dare va!
si ma dove vado? al negozio non credo siano così esperti...dovrei andare in ditta....e quando ci vado???

comunque se ogni volta che ti scivola dalle mani un casco devi tirare fuori 300 euro..... meglio starci attenti...


Train, ci si deve stare molto attenti perche', mi ripeto, oltre al costo non indifferente, di un casco si deve avere sempre la certezza del perfetto stato.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Train/Train
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 10:44:24



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Train/Train
beh, il 696 è alto 770 mm, quindi meno di un metro.
le istruzioni dicono che un impatto da un metro può rovinare il casco, o meglio, dice che sarebbe saggio farlo revisionare per capire se la protezione è ancora efficace.
il casco comunque non ha deformazioni, cioè non si vede nessuna depressiobne, solo tre scalfitture.
comunque un'occhiata gliela faccio dare va!
si ma dove vado? al negozio non credo siano così esperti...dovrei andare in ditta....e quando ci vado???

comunque se ogni volta che ti scivola dalle mani un casco devi tirare fuori 300 euro..... meglio starci attenti...


Train, ci si deve stare molto attenti perche', mi ripeto, oltre al costo non indifferente, di un casco si deve avere sempre la certezza del perfetto stato.


cacchio lo so, ma 250 euro e ha solo 3 mesi..... porc,.........censurato censurato censurato


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
nainonumberone
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 10:45:40



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Ragazzi non esageriamo....un casco in fibra (credo che il tuo lo sia per il semplice motivo che un casco serio lo deve essere) se cade non si fa un [beep]xum.... nel carbonio non possono partire "cricche" come nell'allumino o nella plastica che indeboliscono il materiale....
credo che puoi stare tranquillo...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Train/Train
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 11:11:12



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da nainonumberone
Ragazzi non esageriamo....un casco in fibra (credo che il tuo lo sia per il semplice motivo che un casco serio lo deve essere) se cade non si fa un [beep]xum.... nel carbonio non possono partire "cricche" come nell'allumino o nella plastica che indeboliscono il materiale....
credo che puoi stare tranquillo...


il casco è questo:





Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
fender1959
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 11:17:24



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da nainonumberone
Ragazzi non esageriamo....un casco in fibra (credo che il tuo lo sia per il semplice motivo che un casco serio lo deve essere) se cade non si fa un [beep]xum.... nel carbonio non possono partire "cricche" come nell'allumino o nella plastica che indeboliscono il materiale....
credo che puoi stare tranquillo...


il casco è questo:




per essere certo delle condizioni credo lo potresti portare ad un rivenditore che lo manda in fabbrica o in un centro specializzato.
io lo farei.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Train/Train
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 11:31:05



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
penso che lo farò.... il casco è troppo importante.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
fender1959
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 11:56:37



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Train/Train
penso che lo farò.... il casco è troppo importante.


Train, secondo me fai la cosa giusta; magari poi ti diranno che il casco era a posto (e comunque sistemano le magagnette generate dall'urto) ma tu ti rimetterai in testa il casco senza timori.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


brian_may
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 12:08:48



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
I costruttori di caschi suggeriscono di farlo controllare dopo una caduta in via precauzionale, ma molto dipende dall'impatto a terra.
Il casco ha una massa sufficiente a causare danni alla sua struttura nella caduta, ma solo se questa è particolarmente sfortunata - per esempio, se cade perpendicolarmente su un asse del casco, impattando contro uno spuntone di roccia. Negli altri casi la non perpendicolarità dell'impatto permette di dissipare una discreta percentuale di forza, diminuendo di fatto il trauma alla calotta.
Visto che nel caso di Train le scalfitture sono tre l'impatto è stato distribuito, quindi la possibilità di microtrauma alla calotta è più bassa. Train, dove si trovano le scalfitture? Sono abbastanza profonde da interessare la calotta o si è solo rovinata la grafica?


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 12:54:04



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Personalmente continuerei ad usarlo

Il mio vecchio Suomy mi cadde come nel tuo caso, Train...continuai ad usarlo finchè non acquistai l'attuale Shoei
xfred17
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 13:26:08



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
portalo a controllare.
se hai un amico radiologo meglio, fagli fare una lastra e non sto scherzando.

in un casco non solo la calotta protegge, anzi è proprio quello che c'è dentro che fa il grosso del lavoro.

giustamente stacci più attento, se hai il vizio di metterlo sulla sella mettilo con la visiera rivolta verso il cavalletto, mettilo sul serbatoio, sullo specchietto.
come dicono tutti dentro ci va la testa.


SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
fender1959
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 14:36:26



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da xfred17
portalo a controllare.
se hai un amico radiologo meglio, fagli fare una lastra e non sto scherzando.

in un casco non solo la calotta protegge, anzi è proprio quello che c'è dentro che fa il grosso del lavoro.

giustamente stacci più attento, se hai il vizio di metterlo sulla sella mettilo con la visiera rivolta verso il cavalletto, mettilo sul serbatoio, sullo specchietto.





come dicono tutti dentro ci va la testa.


Mica tutti lo dicono, anzi..... noto spesso una certa tendenza a minimizzare, tanto in caso di caduta tiene!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Train/Train
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 14:56:02



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ma sai cosa?..... è che la logica ci impone questa semplice domanda:
se mi ripara da un colpo a 50 km/h...come può rompersi o non essere più protettivo dopo una caduta di un metro a due all'ora?
se si rovina con una caduta simile come può proteggermi la testa in caso di botte serie?
quando cadi mica è detto che prendi un solo colpo alla testa...puoi prenderne anche dieci, e molto più potenti della caduta dalla sella..... quindi dopo il primo colpo le altre nove botte? non sei più protetto e ti spacchi la testa?
non sembra assurda la cosa?
è qui secondo me che non quadra la cosa.....
però lo farò controllare, non si sa mai....


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
xfred17
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 15:03:41



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da xfred17
portalo a controllare.
se hai un amico radiologo meglio, fagli fare una lastra e non sto scherzando.

in un casco non solo la calotta protegge, anzi è proprio quello che c'è dentro che fa il grosso del lavoro.

giustamente stacci più attento, se hai il vizio di metterlo sulla sella mettilo con la visiera rivolta verso il cavalletto, mettilo sul serbatoio, sullo specchietto.





come dicono tutti dentro ci va la testa.


Mica tutti lo dicono, anzi..... noto spesso una certa tendenza a minimizzare, tanto in caso di caduta tiene!

tutti i motociclisti. le altre categorie non fanno testo.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
xfred17
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 15:11:34



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Train/Train
ma sai cosa?..... è che la logica ci impone questa semplice domanda:
se mi ripara da un colpo a 50 km/h...come può rompersi o non essere più protettivo dopo una caduta di un metro a due all'ora?
se si rovina con una caduta simile come può proteggermi la testa in caso di botte serie?
quando cadi mica è detto che prendi un solo colpo alla testa...puoi prenderne anche dieci, e molto più potenti della caduta dalla sella..... quindi dopo il primo colpo le altre nove botte? non sei più protetto e ti spacchi la testa?
non sembra assurda la cosa?
è qui secondo me che non quadra la cosa.....
però lo farò controllare, non si sa mai....


il casco può essere anche in ottime condizioni, ma strutturalmente non sai se è in buone condizioni.
può essere che non si sia fatto nulla, ma può essere che un piccolo graffio ha intaccato un pò la calotta facendolo comunque rimanere sicuro, ma un eventuale altra botta in quella zona potrebbe rompersi molto più facilmente visto il danno di prima.

bastano 25km/h per farsi male veramente alla testa. a velocità superiori il casco ti evita che la testa ti si spappoli, ma una commozione celebrale con i contro cxxxi non te la leva nessuno. e questo è il danno minore.
un amico che ormai mi ha lasciato anni fa, andava in moto, gli piaceva correre, e caduto, aveva il casco nuovo, a prima vista il casco ha fatto il suo lavoro, tolto il casco aveva la testa aperta in due ed è morto.

IO preferisco spendere altri 100-250€ per un casco nuovo e sicuro anche dopo due giorni che il nuovo mi è caduto rovinandosi. sarò anche una testa di cxxxo, ma alla mia testa ci tengo come al resto del corpo.

poi ognuno fa quello che meglio crede.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Ego70
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 15:28:43



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da xfred17

IO preferisco spendere altri 100-250€ per un casco nuovo e sicuro anche dopo due giorni che il nuovo mi è caduto rovinandosi. sarò anche una testa di cxxxo, ma alla mia testa ci tengo come al resto del corpo.

poi ognuno fa quello che meglio crede.[/size][/i]


Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.