Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Rally Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 10:58:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
c'è chi li chiama rally, chi preferisce rallie alla francese (rallye in teoria è sbagliato ma tutti lo usano), ma il concetto è quello: gare a cronometro su strade comunemente aperte al pubblico che,in parte, vengono chiuse al traffico per le prove speciali

possono essere su asfalto o su sterrato e vengono ammesse vetture generalmente derivate dalla serie (vi sono e vi sono state in passato varie categorie, anzi gruppi)

come tutti gli sport motoristici i rally sono pericolosi, soprattutto per il pubblico che troppo spesso staziona a bordo pista sperando che un pilota non perda il controllo: in quei casi molti incidenti sono purtroppo mortali

ultimamente i rally prevedono delle prove spettacolo all'interno di stadi e palazzetti, però il vero sapore del rally è in strada

sei appassionata/o di rally? hai aneddoti da raccontare? questo spazio è per te, però mi raccomando di stare in argomento: i messaggi fuori argomento verranno cestinati

grazie per la collaborazione

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 11:28:09



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
A me i rally non piacciono, ma ammetto che i piloti hanno un manico ben maggiore dei cugini su pista. Non c'è paragone. Le camera-car mi mettono i brividi, ai livelli degli onboard al TT. Preferisco la guida precisa a quella "fantasiosa" dei traversi e delle molteplici traiettorie, ma sarebbe un peccato mortale non riconoscere a tale disciplina il valore che merita.
Peccato solo che sia troppo giovane per raccontare i rally anni '70-'80...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Il Moderatore
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 11:41:59



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
io invece sono più vecchietto e ho vissuto da molto vicino il mondo dei rally proprio in quei decenni; tra l'altro ho avuto la fortuna di frequentare un corso per navigatori in una scuderia molto titolata, il team grifone di genova, quando avevo 18 anni e a 19 anni ho iniziato a correre (anzi a stare di fianco eh eh)

allora c'erano le 124 abarth, le 131 abarth, le stratos, le porsche 911, le opel conrero, le fulvia hf, le alpine a110, e tante altre, tutte bellissime

tutti gli inverni andavo 2 giorni a vedere il rallie di montecarlo, un freddo boia (gennaio), ma ne valeva la pena

si passava tutto il giorno a bordo strada con falò, cori, bangia e bevi, fino a che cominciavano a passare i ricognitori, cioè piloti collaudatori che, con vetture apparentemente di serie, facevano la salita del Tourini a tutto gas per verificare com'era la situazione

poi arrivavano i primi; ricordo Munari con la hf e con la stratos, e tutti gli altri

e passavano da lì due o tre volte: una grande festa!

l'odore della benzina additivata... e soprattutto mi è rimasto impresso l'odore di bruciato dei chiodi sull'asfalto; sì perché in cima al colle c'era neve e ghiaccio, ma all'inizio, in basso dove ci sono i tornanti, c'era asfalto

e quindi montavano tutti i chiodati; uno spettacolo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 11:49:47



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Che belle!









Fare il navigatore è forse peggio che guidare, sei letteralmente nelle mani di un pazzo che tiene giù quando tu ti saresti già attaccato ai freni da 100 metri.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 12:01:02



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
stupende le foto!


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Il Moderatore
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 12:05:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è stata un'esperienza bella ma anche traumatica; il rally era il Rally della Lana, a biella, valevole per il campionato europeo; quindi c'erano tutti i più forti, con le squadre ufficiali; il mio pilota era un locale, che non aveva bisogno del navigatore perché conosceva ogni curva a memoria, come me del resto visto che in quel periodo vivevo a biella

le cose terribili sono due

1) soffro il mal d'auto, ah ah ah; immagina stare lì accucciato a leggere "destra 5, 100, sinistra 3..." mente un pazzo (hai proprio ragione) guida contro ogni logica :-)

2) nello sterrato si fa il pendolino, cioè si manda l'auto in sbandata controllata, sempre di più, destra, sinistra, destra... fino a dare l'ultimo colpo decisivo poco prima del tornante; il fatto è che per almeno 100-150 metri l'auto viaggia di traverso oltre i 100 all'ora: tu che fai il navigatore hai tutto il tempo di alzare lo sguardo e vedere tre file di persone a bordo strada che ti sfrecciano davanti (l'auto è di traverso) a mezzo metro, e preghi che il tuo pilota non li falci; è veramente terribile

infatti poi non l'ho più fatto (ma più per la nausea) anche perché mi perdevo un sacco di note e il pilota, beh..., diciamo che non era contento

botte

le parolacce e le bestemmie che sentivo nell'interfono me le ricordo ancora adesso

la macchina era come questa, ma molto più assettata bassa: alfa gt junior 1600



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 12:19:13



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
mi piaceva un sacco anche questa, la Alpine Renault A110, rivale delle Lancia HF



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 13:38:30



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il modellino in carta della Stratos



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
riche
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 13:50:48



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
i rallie secondo me sono la massima espressione della velocità in automobile... vederli è uno spettacolo,e mi piacerebbe almeno una volta nella vita, salire su uno di quei mostri, nn importa da che parte...

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
RedAce
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 14:25:31



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Credo che quella pratica si chiami Scatto Scandinavo, roba da pelo sullo stomaco.

La Junior è fantastica, l'ho vista una volta in versione Gta: 750 kg per 175 cv. Amore a prima vista. Quanto me ne metterei una in garage...

Un altro po' di foto, i server di Moto.it ringraziano! ha ha ha





Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Il Moderatore
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 14:35:09



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
queste due macchine sono delle belve incredibili

l'Audi quattro ha avuto il merito di portare le 4 ruote motrici nei rally e di vincerli

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: venerdì 6 gennaio 2012 13:23:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho trovato le foto del mio primo rally da navigatore


http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2958017793796.148498.1362040007&type=1&l=16fac51055


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Uovogsxr
Inviato: venerdì 6 gennaio 2012 15:56:38



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Passiamo dalle foto alle ben più emozionanti immagini http://www.youtube.com/watch?v=qkwRLQ79V4U

Le mitiche GruppoB, i mezzi più da psicopatici che abbiano mai corso (infatti son durate solo 4 anni a causa dei numerosi incidenti fatali) 600cv senza alcun aiuto elettronico, i vari Toivonen, Rohl, Alen, Vatanen, ecc.. secondo me son stati veramente i piloti più bravi (e senzadubbio più coraggiosi) di sempre su 4 ruote. Adesso purtroppo anche questa disciplina da alcuni anni ha preso la via della forzata spettacolarizzazione in stile Supercross con molte prove in banali percorsi indoor con tonnellate di sponsor, fuochi artificiali ed americanate simili, un vero peccato!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

nainonumberone
Inviato: sabato 28 gennaio 2012 11:13:42



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Uovogsxr
Passiamo dalle foto alle ben più emozionanti immagini http://www.youtube.com/watch?v=qkwRLQ79V4U

Le mitiche GruppoB, i mezzi più da psicopatici che abbiano mai corso (infatti son durate solo 4 anni a causa dei numerosi incidenti fatali) 600cv senza alcun aiuto elettronico, i vari Toivonen, Rohl, Alen, Vatanen, ecc.. secondo me son stati veramente i piloti più bravi (e senzadubbio più coraggiosi) di sempre su 4 ruote. Adesso purtroppo anche questa disciplina da alcuni anni ha preso la via della forzata spettacolarizzazione in stile Supercross con molte prove in banali percorsi indoor con tonnellate di sponsor, fuochi artificiali ed americanate simili, un vero peccato!


MAMMA MIA.... secondo me qui i livelli di pazzia arrivano a qualli del TT....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

nainonumberone
Inviato: sabato 28 gennaio 2012 11:35:12



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
L'incidente che ha decretato la fine e cancellazione immediata del gruppo B....
onore ai piloti
http://www.youtube.com/watch?v=Kgb8yp0eywM&feature=related

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

riche
Inviato: sabato 28 gennaio 2012 17:52:30



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
Onore alla Regina....


http://www.youtube.com/watch?v=NWOg2mZD6yY

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
Il Moderatore
Inviato: sabato 28 gennaio 2012 22:29:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bellissimi questi filmati!

caricaaa

propongo il numero di Panizzi al Rally de Catalunya, durante il quale, per salutare il pubblico, ha fatto un 360 in piena prova speciale: un GRANDE

http://www.youtube.com/watch?v=tSZO4vbExzc

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
riche
Inviato: domenica 29 gennaio 2012 17:43:45



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
ma anche le altre non erano male....

http://www.youtube.com/watch?v=Kpb_kGwDqpQ

http://www.youtube.com/watch?v=Lf1LmzSS8aQ

http://www.youtube.com/watch?v=PBCwdWbgot4



Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
riche
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012 11:24:25



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina

http://www.youtube.com/watch?v=rZbMUE-pJKU&feature=related

mettetele di traverso....

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.