Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

moto e pneumatici invernali - possiamo circolare? Opzioni · Visualizza
motodome
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 11:07:59



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Lodi
Ieri sera sfogliavo motociclismo di dicembre, e con stupore leggo dell'ordinanza emanata dalla regione lombardia che dice "tutti i veicoli a motore devono essere muniti di pneumatici invernali o catene da neve". L'articolo consiglia di tenere le moto ferme nel box !
Altre regioni, pur richiedendo la sostituzione degli pneumatici o catene a bordo, scrivono sull'ordinanza "tutti i veicoli a motore ad eccezzione dei veicoli a due ruote" ecc..

Mi sono chiesto: in caso di incidente o controllo, che succede?
qualcuno è più informato? confuso

lamps motodome
il franz
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 11:39:04



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Si sono scritti fiumi di parole senza venire a capo di nulla,
posso solo dirti che non ho mai avuto problemi con la polizia usando sempre gomme normali ne in Germania, Austria, Svizzera, Norvegia etc..
Nemmeno qui per esempio.
http://img246.imageshack.us/img246/279/immagine109pr6.jpg
Per cui evita di farti trovare in autostrada nel bel mezzo di una nevicata intralciando la circolazione.
Per tutto il resto credo proprio che non ci dovrebbero essere problemi.


R1250RT - 70.000 km
Ego70
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 11:46:53



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da motodome
Ieri sera sfogliavo motociclismo di dicembre, e con stupore leggo dell'ordinanza emanata dalla regione lombardia che dice "tutti i veicoli a motore devono essere muniti di pneumatici invernali o catene da neve". L'articolo consiglia di tenere le moto ferme nel box !
Altre regioni, pur richiedendo la sostituzione degli pneumatici o catene a bordo, scrivono sull'ordinanza "tutti i veicoli a motore ad eccezzione dei veicoli a due ruote" ecc..

Mi sono chiesto: in caso di incidente o controllo, che succede?
qualcuno è più informato? confuso

lamps motodome


il problema secondo me non è se posso circolare o meno ma il perchè non fanno delle gomme specifiche per l'inverno anche per le moto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Il Moderatore
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 11:57:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da motodome


Mi sono chiesto: in caso di incidente o controllo, che succede?


lamps motodome


esatto: che succede?

lasciamo stare i casi in cui tutti chiudono un occhio e non ti dicono niente ma, per legge, cosa succede? è plausibile che, nel caso in cui non esistano specifiche coperture da neve (è vero?), una moto non possa circolare in caso di neve?

le gomme enduro stradali sono considerate idonee per la neve oppure no? chi lo sa?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
il franz
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 12:07:54



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Alcune gomme enduro stradali sono da considerarsi idonee. Ma chi non le può montare cosa fa?
Sinceramente non ho mai usato gomme da neve nemmeno in auto e giro parecchio per lavoro in Europa.
Dal mio punto di vista è un'ordinanza per evitare che durante le nevicate o gelate non ci siano intralci o "tappi" durante la circolazione soprattutto nelle autostrade.
Solo che è stata emanata dai soliti incompetenti.
Tra l'altro le gomme da neve aiutano sicuramente ma non fanno miracoli.

R1250RT - 70.000 km
xfred17
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 15:44:18



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
non tutte le case costruttrici fanno pneumatici invernali per moto di tutte le misure.
è più facile trovare quelle invernali per gli scooter che per le moto.
IO personalmente me ne frego, anche perchè ogni 15gg ho un mezzo nuovo sotto al sedere cosi coma mamma l'ha fatto.
le soluzioni sono poche, o si lascia la moto a casa, o ce ne freghiamo, o tutti con le maxi enduro che hanno anche in catalogo le catene, o altra soluzione che ho visto però solo all'estero per le moto che hanno dietro il monobraccio mettere la calza da neve, o quelle catene di plastica stile mediashopping.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Robi38
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 16:24:32



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
E' prassi per i legislatori dimenticarsi delle moto (vedi pedaggio autostrada), tutto questa anche grazie ad un federazione che fa ben poco per tutelare i suoi iscritti.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
pao66mi9127
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011 20:48:07


Iscritto: 05/11/2011
ciao a tutti, gomme invernali per scooter e moto esistono sia multistagionali che termiche/invernali,io sul mio kymco dink 200i o montato per ora dietro una gomma multistagionale della HEIDENAU modello K58RF,marca tedesca specializzata in gomme auto/moto per condizioni atmosferiche particolari,l'ho pagata compreso di spedizione 59.5 euro(140/70/12)+10 euro per il montaggio.
PG
Inviato: venerdì 9 dicembre 2011 08:07:38



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
gomme termiche da moto (esempio classico da gsx-r 750) non ne esistono. per la cronaca, la Provincia di Bologna da me interpellata in materia non sa rispondere. Ne consegue il fatto che la normativa non è applicabile alle moto, e poichè essa non "vieta la circolazione" ma obbliga ad aver a bordo le catene o monatti gli pneumatici invernali, le moto possono circolare sempre per inapllicabilità della normativa. Diversamente si creerebbe una disparità di trattamento dei cittadini su base discriminatoria per il mezzo posseduto: se sulla strada che imboccate non c'è il divieto di transito ai motocicli, qualsiasi contravvenzione vi venga elevata è impugnabile.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.