Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio: Si può usare lo scooterone tutto l'anno? Opzioni · Visualizza
Alessandro.85
Inviato: sabato 22 ottobre 2011 22:49:34



Iscritto: 22/10/2011
Locazione: Toscana
Ciao volevo un consiglio se acquistare uno scooteroone per recarmi sul posto di lavoro, che dista circa 30 km, tutto l'anno, quindi mettendo in conto le avversità invernali. Io avevo pensato al DownTown 300i o all'Xciting 300R della Kymco. Quale dei due offre più protezione contro acqua e vento? Quale può affrontare meglio sia autostrade che strade di montagna?
A seconda del turno che faccio mi sveglio molto presto anche le 4,00-4,30 e rientro anche dopo le 22,00.
Secondo voi è fattibile utilizzare sempre lo scooter?
Grazie per i consigli. Ale

Ducati ha un bel sound....... ma Honda crea Moto!
lumachina
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 09:53:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Alessandro.85
Ciao volevo un consiglio se acquistare uno scooteroone per recarmi sul posto di lavoro, che dista circa 30 km, tutto l'anno, quindi mettendo in conto le avversità invernali. Io avevo pensato al DownTown 300i o all'Xciting 300R della Kymco. Quale dei due offre più protezione contro acqua e vento? Quale può affrontare meglio sia autostrade che strade di montagna?
A seconda del turno che faccio mi sveglio molto presto anche le 4,00-4,30 e rientro anche dopo le 22,00.
Secondo voi è fattibile utilizzare sempre lo scooter?
Grazie per i consigli. Ale


E' fattibile, solo che dipende a che latitudine ti trovi, se nei periodi freddi ghiaccia o fa neve eviterei. ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
motodome
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 10:57:02



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Lodi
Direi che si può usare quasi tutto l'anno.
Molto dipende da te, chi và in moto da molto si abitua anche al freddo, anzi, ci si abitua a soffrire il freddo...e sopportarlo.
Eviterei ghiaccio e neve per evidenti motivi. Poi in inverno molto utili le moffole per la tenuta del freddo alle mani, la coperta che ti ripara le gambe e parte del busto. Si usa una guida estremamente attenta e particolare attenzione a fondi viscidi e strisce pedonali. Personalmente in inverno faccio ripetute frenate per "saggiare" l'asfalto e sentire che tenuta c'è.
Abbigliamento tecnico di alta visibilità sempre, e paraschiena.
In commercio iniziano a trovarsi pneumatici anche per moto/scooter invernali, migliorano la tenuta con acqua e freddo, da prendere in considerazione.
ciao
motodome ciao
lumachina
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 12:35:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Lo scooter è l'antitraffico per eccellenza ma dovendolo usare in quegli orari dove traffico non c'è ne viene meno l'utilità, io userei le 4 ruote. ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Alessandro.85
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 15:40:25



Iscritto: 22/10/2011
Locazione: Toscana
Si hai ragione per il traffico ma lo faccio anche per un motivo di risparmio,comunque avrei anche la macchina per le giornate peggiori........comunque la scelta è vastissima, ora che stò cercando tutti i giorni si presenta un'occasione, meglio un downtown 300, un burgman o majesty 400 oppure un silver wing 600? sono veramente confuso.......aiutooooo!!!!!!!!!!

Ducati ha un bel sound....... ma Honda crea Moto!
lumachina
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 16:44:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Alessandro.85
Si hai ragione per il traffico ma lo faccio anche per un motivo di risparmio,comunque avrei anche la macchina per le giornate peggiori........comunque la scelta è vastissima, ora che stò cercando tutti i giorni si presenta un'occasione, meglio un downtown 300, un burgman o majesty 400 oppure un silver wing 600? sono veramente confuso.......aiutooooo!!!!!!!!!!


Il downtown 300 è perfetto per le tue esigenze, ciao!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Alessandro.85
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 18:55:33



Iscritto: 22/10/2011
Locazione: Toscana
Mi hanno sconsigliato i kymco........il silver wing mi sembra più giusto per ciò che devo fare, tanti km in autostrada e strade extraurbane......essendo un 600cc può fare molti più km di un 300cc?

Ducati ha un bel sound....... ma Honda crea Moto!
lumachina
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011 09:40:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Alessandro.85
Mi hanno sconsigliato i kymco........il silver wing mi sembra più giusto per ciò che devo fare, tanti km in autostrada e strade extraurbane......essendo un 600cc può fare molti più km di un 300cc?


Però consuma molto di più e considerando i limiti di velocità quello che fa un 600 lo fa benone anche un 300, fai tu ciao!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Alessandro.85
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011 21:46:28



Iscritto: 22/10/2011
Locazione: Toscana
Infatti in base ai tuoi suggerimenti ho trovato un bel kymco downtown 300 del 2010 con 5000km a 3000 euro con bauletto givi.....preso bene? ciao ciao

Ducati ha un bel sound....... ma Honda crea Moto!
pistonero
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 12:11:25


Iscritto: 04/10/2011
Secondo me si può tranquillamente usare tutto l'anno previa valutazione basata sul buon senso. Insomma se ghiaccia è evitabile, se c'è nebbiona rendersi il più visibili possibile col giubbino catarinfrangente, se è proprio freddissimo e vuoi evitare malanni lascia perdere.
Insomma si può fare ma prestando la massima attenzione. Personalmente, dato che sono uno freddoloso, da fine novembre fino al tardo febbraio solitamente evito.
Viaggiatore1370
Inviato: sabato 12 novembre 2011 23:35:46


Iscritto: 10/11/2011
Io ho un Burgman 650 Executiv viaggio tutto l'anno per diletto e passione quando fa molto freddo accendo le manopole e la sella che sono riscaldabili,ma è fondamentale il vestiario specialmente quello sotto la giacca e i pantaloni che sono chiaramente imbottiti di solito in inverno prediligo giri vicino ai laghi e al mare dove in teoria il clima è più mite ma quello che più ci vuole e che ti fa sopportare tutto è la passione e l'amore per il viaggiare con le due ruote che ti permettono di sopportare e superare tutto.Un lampeggio a tutti.
usì02
Inviato: domenica 13 novembre 2011 08:28:22


Iscritto: 02/06/2004
Locazione: RM
Ciao, vedo che non hai preso in considerazione il Piaggio MP3 .... ottimo mezzo per il tuo utilizzo, ., ripara bene, secondo la tua altezza puoi montare un parabrezza più ampio ma ricorda che devi sempre avere la sua sommità sotto la visuale, abbinato alla classica copertina ed a adeguato vestiario tecnico ti mettono al riparo dal freddo e dalla pioggia, ha una capienza sottosella buona, lo sportellino posteriore ti permette di portare oggetti sui 90 cm di lunghezza senza problemi e se poi monti il bauletto vai pure al supermercato a fare spesa. Sul pavé cittadino, incrociando rotaie del tram, tombini, fondi viscidi, foglie imputridite, brecciolino ecc. la sua sicurezza reale è decisamente superiore ai classici due ruote. Come cilindrata ti consiglio il 400, giusta potenza che ti permette anche di fare del mototurismo (io ho fatto Roma-XXmiglia senza problemi) e sei nella fascia assicurativa bassa, un 500/600 quasi raddoppia la cifra. Prima di decidere valutalo bene, vai da un concessionario e provalo poi magari ne cerchi uno usato .... dammi retta ... non te ne pentirai.
ice_age
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011 15:08:42


Iscritto: 04/08/2011
Locazione: Genova
Ciao, nella mia zona le moto si riescono ad usare sempre, le strade non ghiacciano mai e le temperature, specie quest'anno, non sono rigide. Nel mio caso ho un burgman 400 k5, un buon mezzo, onesto, consuma poco, è protettivo, ha un grande sottosella ed è veramente affidabile. Unica modifica che farò il prossimo inverno è quella di cambiare le gomme con un paio di quelle termiche, dicono che facciano la differenza. Per quanto riguarda l'abbigliamento serve davvero poco, un giaccone tecnico con protezioni ed imbottitura staccabile, pantaloni imbotitti o coperta tipo tucano termoscud (io ho preferito i pantaloni), guanti, sottocasco tipo mefisto, e casco integrale.
La guida deve essere più dolce e le velocità moderate. riguardo al modello di scooter la scelta è talmente vasta con tanti modelli validi che non saprei cosa dire, il burgman 650 con i suoi accessori pro-inverno mi attira molto, credo che per un uso invernale sia uno dei migliori.
Un saluto!
gioma.rigon
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012 21:09:59


Iscritto: 30/01/2012
certo io uso lo scooter tutto l'anno ! banana
molta prudenza causa possibilità di sbrizziare !
gioma.rigon
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012 15:39:46


Iscritto: 30/01/2012
gioma saluta tutti e buon viaggio in motobanana
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.