Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

revisione fallita Opzioni · Visualizza
marco.castellaneta5849
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 16:37:17


Iscritto: 06/10/2011
ciao,
ho un honda SH 125 di 8 anni. alla revisione di pochi giorni fa la moto non ha superato il test dei fumi.
il meccanico dice che il motore è sbiellato perchè circa 18 mesi fa la moto era rimasta a secco di olio. suggerisce di cambiare il motore ( 500-700 euro).
qualcuno mi può aiutare a far si che la moto riesca ad avere un'emissione di fumi nei limiti? qualche consiglio?
ciao
marco
anonym_4124176
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 17:42:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
C'è qualcosa di strano,alla revisione misurano il CO ,monossido di carbonio,che poco ha a ch fare con l'imbiellaggio. Ti consiglio di sentire altre voci,spesso per mettere a punto la dosatura basta una buona regolata al carburatore.
Quello che ti ha detto mi puzza un pò. Un motore sbiellato dovrebbe fare più rumore di un telaio da maglieria e comunque dovrebbe avere prestazioni misere perchè oltre alla biella per mancanza di olio partono anche altre cose.
Come mai eri senza olio?d'oh! no buono!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

marco.castellaneta5849
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 22:46:52


Iscritto: 06/10/2011
grazie per la dritta. effettivamente sto meccanico , che in generale gode di buona fama, già 18 mesi fa quando avevo lasciato la moto senza una goccia ( in seguito a caduta della moto per il vento si era lesionato il tappo per cui pian pianino si era prosciugata) mi disse che sarebbe durata 2 mesi e che poi non avrebbe più funzionato se non cambiando il motore, invece.....
adesso è tornato alla carica ma piuttosto che fargl cambiare il motore da lui la faccio rottamare.
oltre al carbatura devo far verificare altre parti?
ciao
marco
anonym_4124176
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 23:32:24



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
pulizia del filtro aria,manicotti e guarnizioni di aspirazione. insomma controlla bene con 100 occhi. Ragiona sul fatto che per una buona combustione devono esserci le giuste quantità di aria e di benzina. Se aumenti l'aria peggiori la guidabilità e le prestazioni , se aumenti la benzina (o magari riduci l'aria) aumenta (ma fino a un certo punto oltre il quale peggiora poi di nuovo) la potenza ma anche l'ossido di carbonio dato dalla combustione incompleta

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 08:08:17



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
se il motore è davvero in quelle condizioni, il veicolo va buttato, non vale il costo della riparazione.
pistonero
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 18:15:11


Iscritto: 04/10/2011
consiglio anch'io la pulizia totale e un'eventuale ricarburatina. Tutto questo poi per provare in un altra officina e magari in un altro centro revisioni e ti auguro buona fortuna.
Se per sfiga il danno e la eventuale riparazione dovessero costare quei soldi io butterei tutto, non vale la pena pagare quel costo
nicola66
Inviato: sabato 8 ottobre 2011 21:23:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
MANGIA OLIO ?
SI?
NO?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pistonero
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011 11:27:43


Iscritto: 04/10/2011
Comunque per farti coraggio a me è successa una cosa simile con la mia vecchia Fiat Tipo: bocciata la revisione per le emissioni. Ho fatto una pulizia degli iniettori e di tutta la carburazione, una passatina dal meccanico di fiducia e l'ho fatta revisionare presso un altro centro revisioni: superato tutto alla grande.
Magari una volta che hai dato una ripulita fai qualche chilometro di rodaggio prima di andare alla revisione, potrebbe aiutare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.