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Curiosità sul 160/60 Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: domenica 18 settembre 2011 21:13:37



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
La mia è una semplicissima curiosità dettata dall'ignoranza: come mai è difficile chiudere una gomma posteriore di quella misura? Ce l'ho sul 620 e ho quei 2/3 mm intonsi. Non che la cosa mi importi o preoccupi, è una semplice curiosità.

Il 180/55 dell'Hornet (Diablo Rosso) l'avevo chiuso, questo 160/60 Rennsport K no.

Al contrario il 120/70 aveva la sua bella cera sull'Honda, il 120/60 non è più vergine da un pezzo.

È solo una questione di altezza della spalla? C'entra con il tipo differente di moto e/o di pneumatici?


Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
stefi73
Inviato: domenica 18 settembre 2011 22:06:26


Iscritto: 11/08/2010
Locazione: belluno
Anch'io ho notato la stessa cosa sul mio 696... dietro ce nè ancora e davanti si usa tutta . penso dipenda dalla forma che ha la gomma in questa misura . Un mio amico col 796 che monta il 180/55 -120/70 usa completamente il posteriore e avanza l'anteriore e andiamo alle stesse andature.
Argo16
Inviato: lunedì 19 settembre 2011 11:33:23



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
In pista, chiuse le Z6 della mia Karota in tutta tranquillità.
In strada serve un po' più di fede, soprattutto nell'asfalto.
RedAce
Inviato: lunedì 19 settembre 2011 12:20:29



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Nemmeno in pista le ho chiuse, ma temo che parte della colpa sia da attribuire alle pedane basse. Ho la leva del cambio limata a 45° dopo la mia due giorni ad Adria...

Hai più luce a terra con la tua KTM Argo?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Argo16
Inviato: lunedì 19 settembre 2011 17:11:33



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da RedAce
Nemmeno in pista le ho chiuse, ma temo che parte della colpa sia da attribuire alle pedane basse. Ho la leva del cambio limata a 45° dopo la mia due giorni ad Adria...

Hai più luce a terra con la tua KTM Argo?


La Karota ha luce a terra finché vuoi.
Ho grattato le saponette e le pedane - nonché slider degli stivali - sono rimaste perfette.
RedAce
Inviato: lunedì 19 settembre 2011 17:30:34



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ah ecco, quindi potrei sicuramente andare più giù con un paio di pedane arretrate.Non è una questione di misure allora! Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: martedì 20 settembre 2011 11:16:38



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
io ho la stessa misura al post e non ho mai avuto problemi a finire la gomma, ma non è importante, prova a uscire di più, così non consumi la leva del cambio...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: martedì 20 settembre 2011 11:26:55



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
È un consiglio che mi è stato dato, il problema è che sono alto 170 cm e ormai mi appendo alla moto pur di sporgermi di più (le gambe son corte!!). Considera che ad Adria sono arrivato ad avere la coscia esterna sulla sella e tutto il sedere fuori.

Questo è il risultato:



Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: martedì 20 settembre 2011 23:32:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
o metti una leva con la testa snodata, oppure monti quella della 916.
Io sul M900 ce l'avevo messa e non grattava +. E' la metà.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
RedAce
Inviato: mercoledì 21 settembre 2011 08:51:57



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Grazie del consiglio Nicola. E se cambiassi tutto ovvero pedane e leve? Un paio arretrato intendo.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: mercoledì 21 settembre 2011 10:31:52



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Grazie del consiglio Nicola. E se cambiassi tutto ovvero pedane e leve? Un paio arretrato intendo.

se le trovi usate ok perchè costano tanto senno ci sono i "distanziali forati" per utilizzare le tue pedane...
la foto ne riporta un modello qualsiasi, era per farti capire di cosa parliamo, costo circa 60euro, dipende dai modelli


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Lyonard
Inviato: mercoledì 21 settembre 2011 12:46:04



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Mi agganci alla discussione:
io ho il consumo all'opposto: dietro l'ho chiusa (a parte quei 2-3 millimetrini che non andrete certo a guardare cun la lente di ingrandimento) mentre davanti mancano quasi 2 cm. Ovviamente non sono mai andato in pista ma... da cosa dipende questa differenza? è solo la forma del pneumatico o c'entra anche lo stile di guida?

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
Ego70
Inviato: mercoledì 21 settembre 2011 15:27:26



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Lyonard
Mi agganci alla discussione:
io ho il consumo all'opposto: dietro l'ho chiusa (a parte quei 2-3 millimetrini che non andrete certo a guardare cun la lente di ingrandimento) mentre davanti mancano quasi 2 cm. Ovviamente non sono mai andato in pista ma... da cosa dipende questa differenza? è solo la forma del pneumatico o c'entra anche lo stile di guida?


quote ciclistiche, cmq quando toglierai quei millmetrini dietro caleranno anche davanti...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: giovedì 22 settembre 2011 08:25:22



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Quei distanziali Ego eliminano le pedane del passeggero vero? La pompa del freno trova il suo posto visto che sulla mia moto è fissata alla pedana?

PS: sono andato sul sito Ducabike, perchè non trovo quello che mi hai proposto?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: giovedì 22 settembre 2011 10:33:18



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Quei distanziali Ego eliminano le pedane del passeggero vero? La pompa del freno trova il suo posto visto che sulla mia moto è fissata alla pedana?

PS: sono andato sul sito Ducabike, perchè non trovo quello che mi hai proposto?


ho preso la prima foto che è venuta fuori su gloglo...
vai su siti specialistici di accessori moto (non per forza ducati) e cerca, vedrai che trovi...
sui quesiti tecnici non so rispondere, cmq non eliminano le pedane passeggero e tutto resta al suo posto devi solo regolare le aste del cambio e del freno...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
zeljko
Inviato: giovedì 22 settembre 2011 11:00:16



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
il 120/60 davanti si pulisce sempre col pensiero. l'avevano anche i primi due bandit 600.
in generale invece, a parità del resto, "pulire" la gomma è tanto più DIFFICILE quanto minore è la sezione, contrariamente a quello che si crede.
quando l'anteriore è finito guadagni percorrenza sterzando, il che richiede un pelo sullo stomaco notevole perché se scarrocci con la ruota troppo curvata prendi sotto.
non ve ne accorgete ma quando il battistrada davanti è finito si stringe automaticamente lo sterzo, se ci badate.

se una moto con il 120/70 davanti, invece, arrriva a strusciare per terra prima di chiuedere la gomma, ovviamente significa che è normale non chiuderla.
ma le pagate di più se non le chiudete?

in base ad esperimenti di amici in pista, con variazioni relative all'arretramento delle piastre e ad altre modifiche di assetto che influenzano l'avancorsa, si riscontra che su una stessa moto (e la pista non inganna perché uno arriva sempre in fondo) la presenza o meno di una fascia inutllizzata di battistrada anteriore è strettamente proporzionale all'avancorsa: a pari gomma e moto e pista, se l'avancorsa diminuisce la parte di baattistrada inutilizzata diminuisce anch'essa.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: giovedì 22 settembre 2011 11:05:44



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
p.s. red se conci una moto così, stai usando la moto sbagliata per il tuo fine o perseguendo il fine sbagliato per la tua moto. anche io fino a un anno fa mi sentivo ganzo a grattuggiare la moto. ora penso solo che è una stupidaggine. se gratti: a) hai sbagliato moto; b) hai sbagliato traiettoria c) hai sbagliato velocità d) (solo in pista) hai sbagliato postura.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

RedAce
Inviato: giovedì 22 settembre 2011 11:49:59



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da zeljko
p.s. red se conci una moto così, stai usando la moto sbagliata per il tuo fine o perseguendo il fine sbagliato per la tua moto. anche io fino a un anno fa mi sentivo ganzo a grattuggiare la moto. ora penso solo che è una stupidaggine. se gratti: a) hai sbagliato moto; b) hai sbagliato traiettoria c) hai sbagliato velocità d) (solo in pista) hai sbagliato postura.


Sì, è vero. Anche io trovo tanto sbagliato quanto stupido grattare la moto in questo modo. Al momento però non posso permettermi un eventuale cambio, anche se dopo la due giorni ad Adria avevo seriamente valutato un 749. Il problema economico è stato il primo che ho incontrato, la posizione in sella il secondo (non posso spezzarmi la schiena 363 giorni all'anno per quei due giorni in pista in cui godrei come un riccio).

Ho sbagliato moto? Un anno fa no, forse ora sì. Ho sbagliato traiettoria? Parlando di Adria, quali sono le giuste traiettorie? Lo chiedo perchè a questo punto ho più di un dubbio. Ho sbagliato velocità? Spiegati. Ho una postura sbagliata? Al 99,9% è così, ecco perchè bramo un corso in pista con gente che mi tolga i miei difetti.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: giovedì 22 settembre 2011 14:49:00



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da zeljko
p.s. red se conci una moto così, stai usando la moto sbagliata per il tuo fine o perseguendo il fine sbagliato per la tua moto. anche io fino a un anno fa mi sentivo ganzo a grattuggiare la moto. ora penso solo che è una stupidaggine. se gratti: a) hai sbagliato moto; b) hai sbagliato traiettoria c) hai sbagliato velocità d) (solo in pista) hai sbagliato postura.


Sì, è vero. Anche io trovo tanto sbagliato quanto stupido grattare la moto in questo modo. Al momento però non posso permettermi un eventuale cambio, anche se dopo la due giorni ad Adria avevo seriamente valutato un 749. Il problema economico è stato il primo che ho incontrato, la posizione in sella il secondo (non posso spezzarmi la schiena 363 giorni all'anno per quei due giorni in pista in cui godrei come un riccio).

Ho sbagliato moto? Un anno fa no, forse ora sì. Ho sbagliato traiettoria? Parlando di Adria, quali sono le giuste traiettorie? Lo chiedo perchè a questo punto ho più di un dubbio. Ho sbagliato velocità? Spiegati. Ho una postura sbagliata? Al 99,9% è così, ecco perchè bramo un corso in pista con gente che mi tolga i miei difetti.


anche tu corso in pista con quelli del "battesimo della saponetta" nel tuo caso non serve ma ti correggono gli errori o il corso fatto a ottobiano, dove hanno partecipato argo ed altra gente...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: giovedì 22 settembre 2011 17:25:19



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Prendo nota.

Intanto chiedo a Google qualcosa come "distanziali forati"?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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