Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dunlop SportSmart su Strada Opzioni · Visualizza
baylistic85
Inviato: lunedì 12 settembre 2011 15:37:52


Iscritto: 30/06/2006
Locazione: Cremona
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma un argomento simile non c'è...
Guido una R6 del 2006, non sono un pilota e purtroppo non me ne intendo molto di assetto moto (anche se mi piacerebbe trovare una guida da studiare).

Ho un dubbio che sta mettendo sotto pressione il mio ego da motociclista e se continuo a guidare come sto facendo ultimamente credo che mi stenderò prima o poi andando oltre le mie capacità..

Ho montato le SportSmart l'anno scorso a fine stagione, arrivando dalle Qualifier RR, dopo un anno d'utilizzo stradale e provando varie pressioni mi sono stabilizzato su 2.3 ant e post.

Il dubbio (finalmente direte voi..): guardando l'usura dei pneumatici noto che mentre il posteriore delle qualifier rr lo chiudevo tutto, con queste al posteriore ho un buon centimetro x lato di gomma nuova, ed anche all'anteriore l'usura si è alzata, mentre con le qualifier rr avevo un centimetro con le sportsmart arrivo alla fine degli intagli... A me sembra obiettivamente di piegare di più e di essere più rapido in percorrenza di curva, confrontandomi anche con amici o altre persone che trovo per strada..

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?
Carcassa più dura delle SportSmart, setUp della moto non adatto, profilo diverso tra le Qualifier RR e SportSmart, stile di guida....altro??

Torno dai giri divertito come un matto, guardo le gomme e mi demoralizzo, col risultato che la volta dopo spingo di più...boh

Lo so che sono tutte pare, ma a sto punto sono curioso...

Attendo pareri!!!
Ego70
Inviato: lunedì 12 settembre 2011 17:50:28



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da baylistic85
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma un argomento simile non c'è...
Guido una R6 del 2006, non sono un pilota e purtroppo non me ne intendo molto di assetto moto (anche se mi piacerebbe trovare una guida da studiare).

Ho un dubbio che sta mettendo sotto pressione il mio ego da motociclista e se continuo a guidare come sto facendo ultimamente credo che mi stenderò prima o poi andando oltre le mie capacità..

Ho montato le SportSmart l'anno scorso a fine stagione, arrivando dalle Qualifier RR, dopo un anno d'utilizzo stradale e provando varie pressioni mi sono stabilizzato su 2.3 ant e post.

Il dubbio (finalmente direte voi..): guardando l'usura dei pneumatici noto che mentre il posteriore delle qualifier rr lo chiudevo tutto, con queste al posteriore ho un buon centimetro x lato di gomma nuova, ed anche all'anteriore l'usura si è alzata, mentre con le qualifier rr avevo un centimetro con le sportsmart arrivo alla fine degli intagli... A me sembra obiettivamente di piegare di più e di essere più rapido in percorrenza di curva, confrontandomi anche con amici o altre persone che trovo per strada..

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?
Carcassa più dura delle SportSmart, setUp della moto non adatto, profilo diverso tra le Qualifier RR e SportSmart, stile di guida....altro??

Torno dai giri divertito come un matto, guardo le gomme e mi demoralizzo, col risultato che la volta dopo spingo di più...boh

Lo so che sono tutte pare, ma a sto punto sono curioso...

Attendo pareri!!!


non fissarti su queste fesserie, scusa il gioco di parole, ci sono gomme più facili da chiudere ed altre meno, dipende molto dalla carcassa (forma a U o a V) e dalla pressione con cui vai in giro.
non sono uno da moto come la tua ma considerando i cv che scarichi dietro 2.3 mi sembra pochino...
in pista si usa 2.1 ant e 1.9 post, ma la strada ha ben altro grip e inconvenienti.
le diablo ci mettevo parecchio per arrivare a consumarle fino al bordo, le mezt a momenti le finisco in 2 rotonde
per il resto non so che altro dirti

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
devid72
Inviato: lunedì 12 settembre 2011 19:18:55


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
Ho sentito dire che non e detto che chi piega di piu' e piu veloce di chi piega meno! quindi continua a divertrti ma senza cercare il tuo limite! altrimenti vai in pista e scoprilo! ciao
baylistic85
Inviato: martedì 13 settembre 2011 14:19:00


Iscritto: 30/06/2006
Locazione: Cremona
Grazie delle risposte ragazzi, effettivamente quando giro penso solo a divertirmi, poi a casa (forse come ogni motociclista) guardo le gomme per fare le chiacchiere da bar..ma nulla di più!!! volevo prendere ciò come spunto magari tecnico per capire se c'erano motivi seri.. Poi quello che scrivete lo condivido in pieno!!!

@Ego70..proverò ad aumentare la pressione del posteriore.. ma domanda magari stupida, se alzo la pressione non indurisco il pneumatico?

@devid72.. hai perfettamente ragione...elias sembra che pieghi quanto i stoner, lorenzo ed altri ma evidentemente è cmq lento in curva..

Thanks!!
Ego70
Inviato: martedì 13 settembre 2011 15:05:23



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da baylistic85
Grazie delle risposte ragazzi, effettivamente quando giro penso solo a divertirmi, poi a casa (forse come ogni motociclista) guardo le gomme per fare le chiacchiere da bar..ma nulla di più!!! volevo prendere ciò come spunto magari tecnico per capire se c'erano motivi seri.. Poi quello che scrivete lo condivido in pieno!!!

@Ego70..proverò ad aumentare la pressione del posteriore.. ma domanda magari stupida, se alzo la pressione non indurisco il pneumatico?

@devid72.. hai perfettamente ragione...elias sembra che pieghi quanto i stoner, lorenzo ed altri ma evidentemente è cmq lento in curva..

Thanks!!


riporto solo quanto sentito dal meccanico, le moto di quel genere su strada dovrebbero girare con 2.5 anteriore e 2.8 posteriore, poi se qualcuno ha la stessa tipologia di moto potrebbe essere più preciso

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
zeljko
Inviato: martedì 13 settembre 2011 15:19:06



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da baylistic85
profilo diverso tra le Qualifier RR e SportSmart

quello

Originariamente inviato da baylistic85
Torno dai giri divertito come un matto,


il conto torna. forse le migliori sportive stradali di sempre.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Ego70
Inviato: martedì 13 settembre 2011 16:00:57



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da baylistic85
profilo diverso tra le Qualifier RR e SportSmart

quello

Originariamente inviato da baylistic85
Torno dai giri divertito come un matto,


il conto torna. forse le migliori sportive stradali di sempre.


peccato che dal sito non ci sia la mia misura anteriore, altrimenti al prossimo giro le provavo.
anche se devo dire che le nuove metz Z8 ed M5 sono davvero incredibili

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
baylistic85
Inviato: martedì 13 settembre 2011 16:34:47


Iscritto: 30/06/2006
Locazione: Cremona
le metzeller M5 mi ispiravano lo scorso anno ma mi ero trovato molto bene cn le Qualifier e nn volevo rischiare a tornare a Metzeller dopo la brutta esperienza precedente: dopo averle usate una volta sola in pista a Franciacorta (gomme con 1000 km circa e pressione ok per la pista) facendo i primi 2 giri con calma, poi 7-8 giri divertendomi e gli ultimi 2-3 più lenti perchè sentivo la moto non stabile, mi sono trovato la gomma incandescente con riflessi tendendi al viola...gomme ovviamente andate..le ho usate lo stesso fino a fine batistrada ma non erano + quelle... durissime e non si scaldavano più... Per fortuna che avrebbero dovuto tenere il turno in pista occasionale...
Spero che le nuove M5 siano migliorate!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.