Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Occhiali e casco Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: martedì 30 agosto 2011 20:20:20


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Dovrei usare gli occhiali sotto il casco. Ho provato con i miei normali occhiali (lenti cerchiate e stanghette in plastica piuttosto spesse) e ho avuto difficoltà; sia se indosso prima gli occhiali e poi calzo il casco, sia infilando gli occhiali col casco già in testa. Mi pare che stanghette troppo spesse facciano muovere gli occhiali ad ogni movimento del casco; e la cerchiatura delle lenti, se si posizionano eccentricamente, ostruisca la visuale non poco. A prima vista quindi mi sembra di poter concludere che dovrei usare occhiali con lenti non cerchiate e stanghette sottili. Ma ascolterei molto volentieri consigli, raccomandazioni, avvertimenti, scelte da evitare da chi di voi ha avuto e risolto questo problema. Grazie e ciao.
anonym_4124176
Inviato: martedì 30 agosto 2011 20:32:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Per gli occhiali è una brutta gatta da pelare....io li ho e mi infastidiscono alquanto,quando poi si appannano in montagna sotto agli occhialoni da snowboard è odio puro,tuttavia facendoli fare con un materiale sintetico (policarbonato) le lenti pesano un pò meno (ma si arriva al massimo a 4 di miopia) Inoltre la montatura può montare roba grossa quanto un parabrezza da autobus o qualcosa di più piccolo. Io ti dico se hai occhiali con montatura a "doppio ponte " con lenti grosse scordati l'integrale racing ultra attillato,io all'epoca quando li avevo fatti così avevo il casco "nava enduro" e andava bene (salvo essere un casco rumorosissimo). un bel giorno la biblos ha tirato fuori montature valide senza "vetri da pulmann" e con aste ultra robuste.
E con quelli metti praticamente tutto. con alcune attenzioni.
-La lente in materiale sintetico è bella,leggera ma rischia di rigarsi.
-le stanghette se messe male pizzicano le orecchie sotto l'imbottitura
Gli occhiali si mettono di solito dopo il casco (salvo forse qualche modulare)
Comprati un casco da cross e risolvi definitivamente il problema occhiali (se vuoi un integrale) Con i Jet non cisono problemi. E' anche possibile (ma puoi farlo solo sui caschi bieffe)schiacciare di quel millimetro-due l'imbottitura con una matita usata per lungo (e non per punta) e avere meno sofferenza.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

sola
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011 09:08:35


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
Renzo, l'unico accorgimento riguarda le stanghette, che non devono essere troppo spesse pena indolenzimenti dopo un po'.
E' anche opportuno non usare ochiali troppo sottili, tipo quelli in titanio per intenderci, poichè nel calzarli tendono a stortarsi.
Per calzarli, prima il casco, poi gli occhiali magari approfittando delle orecchie piegate, infine con le mani stendere le orecchie. Gli occhiali si aggiustano facilmente una volta calzati. Visiera abbassata, onde evitare vortici d'aria che colpiscono le ghiandole lacrimali.
Nella sostanza è tutto molto semplice e naturale.
fender1959
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011 09:29:16



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
evitare assolutamente montature sottili. quelle con le stanghette rigide e di dimensione non esagerata sono quelle con cui mi trovo meglio.
la "procedura" migliore e' indossare prima il casco e poi gli occhiali prima di aver allacciato e stretto il cinturino.
purtroppo, portando da sempre gli occhiali, nonostante i mille esperimenti, non ho trovato altro da fare.
un consiglio: quando dovessi cambiare montatura vai dall'ottico con il casco e provala. io faccio sempre cosi'.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


nicola650
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011 12:33:36



Iscritto: 22/03/2010
Locazione: provincia di vicenza
io indosso sotto-casco, casco e infine occhiali, è l' unico modo per avere meno fastidio... ho letto su una rivista che alcuni modelli della shark hanno uno spazio apposito nell' imbottitura da togliere per permettere di indossare comodamente gli occhiali...qualcuno li ha provati ?
renzo153
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011 13:23:01


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Grazie a tutti per i consigli. Certo quando andrò dall’ottico ci andrò con il casco. Il mio timore è che gli occhiali “cerchiati” in caso di movimento sul naso finiscano per ostruire la visuale; né in velocità è facile risistemarli. Chissà perché mi sembrano più pratici, meno ingombranti e meno fastidiosi quelli senza cerchiatura delle lenti in caso si muovano; per intenderci, con le stanghette unite direttamente alla lente. Ma vedo che nessuno ha suggerito questa scelta, anzi (Fender “ evitare le montature sottili”); quindi deve essere una mia idea sballata. Forse la immagino più complicata di quanto non sia in realtà!
PS. Sola, se lo ritrovo ti invierò un pezzo di un articolo riguardante la ricostruzione del ponte sul Po e ho pensato a quanto sarai contento nel leggerlo!
fender1959
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011 14:40:27



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da renzo153
Grazie a tutti per i consigli. Certo quando andrò dall’ottico ci andrò con il casco. Il mio timore è che gli occhiali “cerchiati” in caso di movimento sul naso finiscano per ostruire la visuale; né in velocità è facile risistemarli. Chissà perché mi sembrano più pratici, meno ingombranti e meno fastidiosi quelli senza cerchiatura delle lenti in caso si muovano; per intenderci, con le stanghette unite direttamente alla lente. Ma vedo che nessuno ha suggerito questa scelta, anzi (Fender “ evitare le montature sottili”); quindi deve essere una mia idea sballata. Forse la immagino più complicata di quanto non sia in realtà!
PS. Sola, se lo ritrovo ti invierò un pezzo di un articolo riguardante la ricostruzione del ponte sul Po e ho pensato a quanto sarai contento nel leggerlo!


Per esperienza ti suggerisco di evitare montature sottili perche' le stanghette tendono ad infilarsi a fatica, curvandosi, quando infili il casco; inoltre, trovando parecchia resistenza tra l'imbottitura e la testa che non riescono a contrastare, rischiano di restare un po' storti, con tutti i fastidi che ne conseguono.
Una montatura con stanghette rigide e di dimensioni moderatamente ampie (non troppo ingombranti, pero'; dopo un utilizzo prolungato con il casco rischiano di provocare dolori nel punto di maggior contatto), non presenta questo problema.
Per quanto riguarda la forma, direi che la maggior criticita' e' legata proprio al tipo di lente che si usa; se si utilizzano lenti progressive (come quelle che montano i miei occhiali), la forma rotonda e' assolutamente sconsigliata a prescindere. In ogni caso, specialmente per una migliore visione laterale, io preferirei sempre una lente tendente al rettangolare, anche qui a prescindere dal casco.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Wado*66
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011 21:14:25


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da renzo153
Dovrei usare gli occhiali sotto il casco. Ho provato con i miei normali occhiali (lenti cerchiate e stanghette in plastica piuttosto spesse) e ho avuto difficoltà; sia se indosso prima gli occhiali e poi calzo il casco, sia infilando gli occhiali col casco già in testa. Mi pare che stanghette troppo spesse facciano muovere gli occhiali ad ogni movimento del casco; e la cerchiatura delle lenti, se si posizionano eccentricamente, ostruisca la visuale non poco. A prima vista quindi mi sembra di poter concludere che dovrei usare occhiali con lenti non cerchiate e stanghette sottili. Ma ascolterei molto volentieri consigli, raccomandazioni, avvertimenti, scelte da evitare da chi di voi ha avuto e risolto questo problema. Grazie e ciao.


Intanto una premessa:gli occhiali s'indossano sempre DOPO aver messo il casco(integrale.Perchè il jet si può indossare anche con gli occhiali già presenti).
Anch'io all'inizio ho fatto qualche esperimento di calzata del casco ad occhiali già indossati,ma credo sia un'impresa difficile anche per Houdini.
E,quand'anche riuscisse,credo che alla lunga gli occhiali si sfascino per le sollecitazioni.

Comunque la mia esperienza mi porta a due considerazioni.
La prima:lo spessore delle stanghette. Secondo me non influisce molto sull'indossabilità degli occhiali,ma è invece responsabile del fastidio e del dolore che insorge dopo qualche ora.E il segnaccio che ti rimane sulla pelle è sintomatico....
In più,la stanghetta grossa è responsabile di quei movimenti dell'occhiale che lamenti ad ogni movimento del casco.

Quindi la stanghetta dev'essere sottile,il più sottile possibile(a condizione che non diventi troppo flessibile.Se non è rigida,a metterli diventi matto.E li pieghi.).
E non deve necessariamente essere piatta.La mia attuale è tonda,di diametro circa 1 mm,1 mm e mezzo.E non mi dà nessun fastidio.

E poi c'è una seconda cosa,importante ai fini della facilità di infilare gli occhiali sotto il casco,che ho capito da poco.

Quando ho comprato i miei attuali occhiali,memore di sgradevoli sorprese precedenti,sono andato dall'ottico col casco integrale.(E,in quei brevi attimi di prova col casco in testa,sicuramente nessuno è entrato in negozio...soddisfatto )

Al terzo paio il miracolo.Perfetti.Montatura leggera,solo sopra,con sotto il classico filo di nylon.
Difficoltà ad indossarli col casco:zero assoluto.
Ho provato anche col sottocasco pesante invernale,portato con me all'uopo:perfetti.
Stanghette già perfette così,da non toccare.Avevano solo una leggera piega di 30/45° subito dopo l'orecchio,ma stavano perfettamente saldi già così.
Li ho presi al volo,ho detto all'ottico di montare le lenti e non toccare nulla,che erano perfetti.

Poi,questa primavera,dopo qualche anno di utilizzo,una stanghetta si è rotta.
Li ho riportati,la stanghetta era ancora in produzione,ordinata,montata.
Vado a ritirarli.
Così,ad occhio,non mi sembravano neanche i miei.
L'ottico,pensando di farmi un favore,vedendo che la piega delle stanghette era ancora quella leggera inclinazione,originale di fabbrica,e che non erano mai stati adattati,ha pensato bene-pensando non mi fossero ben aderenti-di piegare la stanghetta dietro l'orecchio,rispettando il punto di partenza della piega,e scendendo poi quasi a 90°.

Io sul momento non ci ho dato molto peso,ma una volta a casa ho provato a metterli col casco,ed era diventato molto difficoltoso.Specie col sottocasco invernale.
Non che fosse impossibile,ma per esperienza ho imparato che se devi forzare molto,poi alla lunga li spacchi.

Così gli ho immediatamente riaddrizzato le stanghette dietro l'orecchio,e ho imparato la seconda cosa che ti dicevo:il vero segreto per infilare facilmente gli occhiali sotto il casco (e soprattutto col sottocasco),più che la grossezza delle stanghette è la limitata inclinazione delle stesse,dietro l'orecchio.
Più sono dritte,meglio è.
PG
Inviato: giovedì 1 settembre 2011 08:06:06



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ogni occhiale è (penso) figlio anche del difetto visivo di chi li usa. Io, da miope normale, non ho mai usato occhiali comuni, nel senso che mi sono sempre rifiutato di indossare, pressochè conficcati nella testa occhiali con monattura metallica e lenti di vetro.
l'esperienza accumulata in anni di sci mi ha aiutato: ho comprato occhiali da bicicletta (o comunque per impiego sportivo) con lenti intercambiabili in plastica.
ne ho già parlato poi nei mesi scorsi, nel mio caso ho fatto mettere lenti fotocromatiche di qualità elevata. quell'occhiale lo uso solo per andare in moto e o a sciare.
fender1959
Inviato: giovedì 1 settembre 2011 08:50:53



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
purtroppo certe soluzioni (anche io da ragazzino facevo montare le lenti da vista sulle maschere da sub) come il montare le lenti da vista su montature sportive o utilizzare montature leggere, vanno bene per lenti a bassa gradazione, sottili e leggerissime.
quando si tratta di lenti per forti correzioni e progressive, la storia cambia parecchio. nonostante la marea di soldi spesi per avere lenti piu' sottili e leggere possibile, l'ingombro dato dall'obbligo di avere una dimensione minima abbondante, montature ultrasottili non si possono usare.
in ogni caso la cosa fondamentale e' che la stanghetta non si pieghi quando, a casco indossato, si infilano gli occhiali.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


renzo153
Inviato: giovedì 1 settembre 2011 11:06:36


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Devo ringraziarvi tutti per i consigli e per la cultura fatta sugli occhiali per moto. Wikipedia non avrebbe potuto fare meglio. Ora so almeno come orientarmi con l’ottico o quanto meno, come evitare scelte non consone. Grazie ancora a tutti e saluti.
Lyonard
Inviato: sabato 3 settembre 2011 10:32:41



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Vedo che più o meno avete già detto tutto: vorrei solo aggiungere che, per quanto ne so, le lenti fotocromatiche restano chiare dentro al casco o in macchina perchè gli ultravioletti che provocano la colorazione vengono in gran parte fermati dalle visiere e dal vetro.

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
crime
Inviato: giovedì 8 settembre 2011 20:36:22



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
esistono in commercio caschi con appositi"solchi"nell imbottitura proprio per farci stare le stanghette degli occhiali .
Ego70
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 09:43:04



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da renzo153
Devo ringraziarvi tutti per i consigli e per la cultura fatta sugli occhiali per moto. Wikipedia non avrebbe potuto fare meglio. Ora so almeno come orientarmi con l’ottico o quanto meno, come evitare scelte non consone. Grazie ancora a tutti e saluti.


forse riporterò cose gia dette ma tant'è:
quando si hanno gli occhiali, il casco purtroppo va provato e comprato in funzione di essi.
bisogna cercare di comprare una montatura il più sottile possibile, compatibilmente allo spessore delle lenti.
si può ovviare al problema usando le lenti a contatto
le montature sportive hanno una curvatura di lente che spesso non va bene con la malattia diagnosticata, chi è astigmatico non può montare lenti troppo curve in quanto si modificherebbe il suo visus.

detto questo buona scelta

80%astigmatico; 10%miope; e da quest'anno anche 10%presbite, occhiali multifocali...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
fender1959
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 12:49:00



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da renzo153
Devo ringraziarvi tutti per i consigli e per la cultura fatta sugli occhiali per moto. Wikipedia non avrebbe potuto fare meglio. Ora so almeno come orientarmi con l’ottico o quanto meno, come evitare scelte non consone. Grazie ancora a tutti e saluti.


forse riporterò cose gia dette ma tant'è:
quando si hanno gli occhiali, il casco purtroppo va provato e comprato in funzione di essi.
bisogna cercare di comprare una montatura il più sottile possibile, compatibilmente allo spessore delle lenti.
si può ovviare al problema usando le lenti a contatto
le montature sportive hanno una curvatura di lente che spesso non va bene con la malattia diagnosticata, chi è astigmatico non può montare lenti troppo curve in quanto si modificherebbe il suo visus.

detto questo buona scelta

80%astigmatico; 10%miope; e da quest'anno anche 10%presbite, occhiali multifocali...


.... non sei nemmeno un po' ipermetrope.......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 15:36:49



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
forse ho sbagliato qlc, non mettevo più a fuoco le scritte piccole delle istruzioni da vicino...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
renzo153
Inviato: sabato 22 ottobre 2011 11:34:15


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Ho da alcune settimane indossato i miei occhiali sotto il casco. Ritengo doveroso un feed back.
Li ho scelti facendo molto riferimento a vostri suggerimenti; non li avevo mai usati.
Ovviamente mi adatto; ma che tortura! Le stanghette finiscono per alloggiarsi in un vano dell’imbottitura del casco che separa la parte guancia dalla parte tempia (nel mio casco sono ben separate) risultando praticamente solidali con esso. E malgrado il casco sia piuttosto stretto, si muovono con esso dando sempre l’impressione di qualcosa di provvisorio e precario. Li ho provati anche con un vecchio casco, ora dismesso, ma peggio. Ringraziando ancora per i consigli, mi corre obbligo dire che ne mancava uno, forse non così inessenziale: il sostegno di uno psicologo! Ciao a tutti.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.