Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Durata gomme moto Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: martedì 19 luglio 2011 18:22:58


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Oggi ho sostituito le gomme (Suzu GS500E). La posteriore aveva percorso 22,000 km. Era una Bridgestone BT45. Visto che c’ero, ho sostituito anche l’anteriore che aveva solo 8,000 km (ma ne avrebbe potuto fare altri 2 mila). Ho montato le Pirelli Sport Demon (200 Euro). Un’ulteriore conferma che uso il gas con parsimonia e il freno in abbondanza? Ma la domanda è: perché le gomme da moto durano molto meno che quelle delle auto?
icaro
Inviato: martedì 19 luglio 2011 18:45:02



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
A quanto ne so è perchè hanno una mescola più morbida di quelle da auto e la potenza della moto si scarica solo sul posteriore, poi ci metti anche che in genere le partenze in moto sono un pò più "tirate" che in macchina, il passeggero, il carico ed ecco che una gomma da moto dura molto meno. Però vedo che la tua post. ha fatto 22.000 km. io in genere ne faccio la metà, mentre la anteriore devi sostituirla dopo "soli" 8.000 km.: non capisco come ci possa essere questa differenza, in genere è il contrario.
Ciao.

mi spezzo ma non piego ...
diaavel
Inviato: martedì 19 luglio 2011 19:01:11



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da renzo153
Oggi ho sostituito le gomme (Suzu GS500E). La posteriore aveva percorso 22,000 km. Era una Bridgestone BT45. Visto che c’ero, ho sostituito anche l’anteriore che aveva solo 8,000 km (ma ne avrebbe potuto fare altri 2 mila). Ho montato le Pirelli Sport Demon (200 Euro). Un’ulteriore conferma che uso il gas con parsimonia e il freno in abbondanza? Ma la domanda è: perché le gomme da moto durano molto meno che quelle delle auto?


la mescola e' piu' morbida se no diciamo che quando pieghi per fare le curve scivoleresti,accidenti comunque 22000 km sono tantissimi,io sulla diavel ne ha fatti 4000 e devo cambiarle.
ps: ma non e' che ci prendi in giro a fare queste domande?

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
renzo153
Inviato: martedì 19 luglio 2011 22:53:28


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Diavel, non ho intenzione di prendere in giro nessuno; al massimo un minimo di autoironia, giacché essendo veri i km percorsi col posteriore (registro gli eventi di manutenzione) è altrettanto evidente che vado piano, non faccio partenze a razzo, faccio le strade dritte a 100 – 110 km/h; tutti elementi che usurano poco la gomma posteriore. Al contrario la anteriore. Evidentemente la frenata, malgrado quanto detto prima, pare il mio forte!
Quanto al perché le gomme da moto durano meno, vorrei provare il gioco dei cinque perché, tipici del sistema di management giapponese (magari possiamo anche fermarci a due).
Tu dici mescola più morbida (primo perché). Che presumo sia vero. E le auto non hanno lo stesso problema in curva? E’ vero, sono appoggiate più stabilmente, ma fanno le curve anche più veloci delle moto (secondo perché). Insomma, ci sarà una ragione, ma ancora mi sfugge.
renzo153
Inviato: martedì 19 luglio 2011 23:05:51


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Icaro, grazie. La mescola più morbida sembra il motivo più scontato; ma credo che non tutti guidino la moto in stile corsa; ci saranno pure non pochi commuters che, forse, apprezzerebbero una maggiore durata a scapito di performances piegaiole. Potrebbe esserci un mercato di nicchia, (economia di gomme) ma non ne ho mai sentito parlare. Mi viene anche in mente che noi, tutti, chi più chi meno, di fronte ad una usura rapida delle gomme, siamo portati a colpevolizzarci delle nostre bravure ed esserne contemporaneamente contenti, anziché orientarci su gomme più durature. Ciao.
anonym_4124176
Inviato: martedì 19 luglio 2011 23:33:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Nell'hD non esistono gomme che fanno meno di 10 mila km,alcune arrivano a 20 mila

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

diaavel
Inviato: martedì 19 luglio 2011 23:40:24



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
scusa renzo ma se fanno una gomma troppo dura,se devi fare una frenata diciamo di emergenza ai 90 allora perche' ti attraversa la strada un bambino tu freni ma se la moto ha le gomme come le vuoi tu di acciaio,tu freni ma quella non si ferma e lo ammazzi capisci vero,una macchina pesa anche di piu' sai e l'atrito e maggiore,poi lo hai detto tu sono quattro ruote.questione di sicurezza si chiama sai,accidenti ti capitera' di dover inchiodare,se ti scappa l'anteriore che fai,,hai capito ora.
se vuoi gomme dure vai dallo sfasciacarozze ti prendi gomme ancora buone ma vecchie di dieci anni le monti poi mi dici quanto ti durano,vedrai che sono belle dure

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: martedì 19 luglio 2011 23:43:02



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da doc elektro
Nell'hD non esistono gomme che fanno meno di 10 mila km,alcune arrivano a 20 mila

si ma sono pochi per lui doc ne vuole di quelle da 100 mila km.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 06:22:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quando avevo il 125 prima di montare una gomma la compravo almeno 6 mesi prima e la stagionavo,giusto per "arrivare" almeno a 10 mila km. Se poi tenevano meno me ne fregavo altamente.
Per esempio la mia anteriore che ho ora ne ha 22 mila,è scalinata,fa rumore ma è in regola con i millimetri previsti e tiene. Quindi tiene lei e la tengo io.
Purtroppo sulle gomme vengono fatti pochi test comparativi e nel caso delle moto sembra che la durata non freghi a nessuno. Tutti cercano il "racing" a tutti i costi . Infatti i nomi di gomme che vanno per la maggiore (anche qui nei discorsi del forum) sono tutti con almeno una parola "sport" o concetti corsaioli. Nel mio caso invece ho pure tirato via i piolini di avvertimento sulle pedane perchè li giudico troppo "sportivi" e contaminati su una custom.
Il discorso auto invece logicamente è diverso,le potenze specifiche sono diverse e sono strutturate diversamente.
Io una gomma di 20 anni se non presenta screpolature,tagli e difetti la monto tanto sulla macchina che sulla moto (e me ne sbatto del mio prossimo,la legge NON ha limiti di età a meno che qualche cretino non cominci a fare petizioni e raccolte firme anche in questo senso) e ad ogni semaforo se mi va di fare pattinare la gomma lo faccio più a cuore leggero perchè l'ho pagata meno. E se trovo dei ricoperti in regola li monto e non di sicuro per motivi ecologici,solo per soddisfare il portafoglio. Anzi come regola non compro nessun oggetto marchiato eco,euro o bio.
E puoi stare sicuro che sovvenzionate dagli assicuratori prima o poi le leggi (oltre sull'abbigliamento obbligatorio),sugli anni di gomme e pastigie freno prima o poi ce le troviamo tra i piedi (per non dire tra altro).
Secondo me la tecnologia per fare gomme che tengano e durano c'è ma la tengono in qualche cassetto perchè la moto deve essere un lusso e i soliti "signori" devono solo e sempre riempirsi le tasche.. Ci sono poi anche gomme che costano care,NON tengono e NON durano.
Io per esempio mettendo gli avon venom,ho notato che durano un pò meno della porcheria dunlop originale, ma tengono da paura anche nello sterrato,hanno un bel disegno anche se un pò troppo racing per i miei gusti e sopratutto non c'è scritto made in china ma made in great britain. Quindi mi vanno bene per vari buoni motivi.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ego70
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 10:04:25



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da renzo153
ci saranno pure non pochi commuters che, forse, apprezzerebbero una maggiore durata a scapito di performances piegaiole.


stavi andadno bene poi hai detto la fesseria di turno (senza offesa)
secondo te la moto come sta in piedi?? primo perchè
secondo te avere delle gomme che tengono di meno e durano più è ragionevole dato che non solo ne hai solo 2 che ti tengono attaccato alla strada ma che quelle due appoggiano per qualche cm sull'asfatlo?? seccopndo perchè
io preferisco meno km ma più sicurezza in fatto di tenuta di strada...

spero di essere stato chiaro e ripeto, senza offesa.


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 12:19:12



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Accidenti Doc, la pensiamo in modo diametralmente opposto in fatto di gomme. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
renzo153
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 12:37:39


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Vedi Ego, a prescindere dalle preferenze individuali (anch’io preferirei non sdraiarmi per aumentare la durata delle gomme) e pur consapevole che criticare è la scorciatoia preferita di chi preferisce non sforzarsi di capire, per me l’interrogativo resta: le gomme da auto hanno le stesse problematiche di attrito che hanno le moto (almeno quelle ordinarie). La sola differenza evidente è l’impronta al suolo che cambia posizione col pendolare della moto attorno alla verticale. Ma l’ampiezza dell’impronta non gioca sull’attrito che, come sai, dipende solo dalla natura delle superfici a contatto. Essa invece, in conseguenza della maggiore o minore pressione specifica, può alterare fortemente il consumo.
Forse una mezza risposta si potrebbe abbozzare confrontando il peso delle gomme: nel senso che il peso consumato per km di vita di un pneumatico potrebbe essere quasi simile tra auto e moto; ma che le gomme di queste ultime sono più leggere e quindi finiscono prima. Ma non ho dati per un confronto; né, a dirla tutta, mi interessa più di tanto. Solo che rifuggo dai dogmi.
Ego70
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 15:01:23



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da renzo153
Vedi Ego, a prescindere dalle preferenze individuali (anch’io preferirei non sdraiarmi per aumentare la durata delle gomme) e pur consapevole che criticare è la scorciatoia preferita di chi preferisce non sforzarsi di capire


non volevo criticare, hai messo tu il gioco dei perchè...capellone

Originariamente inviato da renzo153
La sola differenza evidente è l’impronta al suolo che cambia posizione col pendolare della moto attorno alla verticale. Ma l’ampiezza dell’impronta non gioca sull’attrito che, come sai, dipende solo dalla natura delle superfici a contatto. Essa invece, in conseguenza della maggiore o minore pressione specifica, può alterare fortemente il consumo.


non sono un tecnico ma credo invece che l'attrito dipenda anche dall'impronta a terra, più è grande la gomma maggiore sarà l'attrito tra asfatlo e pneumatico...
io sull'auto ho un impronta a terra di 185(55r15) con la moto ho un imponta a terra teorica di 160(60zr17), la differenza è notevole, anche perchè la ruota non appoggia con tutto il 160 ma molto meno proprio per la forma stessa.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
fender1959
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 15:55:41



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
non sono un esperto ma gli pneumatici si usurano molto velocemente anche sulle automobili, a seconda dello pneumatico montato, dell'auto e del tipo di guida. come sulle moto, in fondo.
ma cio' che mi stupisce, e molto, e' che con il gs 500 tu abbia percorso 22.0000 km con la posteriore ed abbia deciso di sostituire a soli 8.000 l'anteriore (a meno che gli 8.000 dell'anteriore non siano stati fatti in tanti, tanti anni e quindi uno pneumatico che all'apparenza fosse ancora buono era in realta' stracotto).

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 16:37:37



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fender
non sono un esperto ma gli pneumatici si usurano molto velocemente anche sulle automobili, a seconda dello pneumatico montato, dell'auto e del tipo di guida. come sulle moto, in fondo.
ma cio' che mi stupisce, e molto, e' che con il gs 500 tu abbia percorso 22.0000 km con la posteriore ed abbia deciso di sostituire a soli 8.000 l'anteriore (a meno che gli 8.000 dell'anteriore non siano stati fatti in tanti, tanti anni e quindi uno pneumatico che all'apparenza fosse ancora buono era in realta' stracotto).


infatti le cose non tornano, con una guida pulita si cambiano generalmente 1 anteriore e 2 posteriori, io non ci sono mai riuscito forse a causa dell'assetto delle mia moto che ha le forcelle sfilate, ho sempre cambiato 1a e 1p.

cmq la vita media di un penumatico moderno, non per il consumo, ma per la sicurezza, non dovrebbe mai superare i 15.000km

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
il franz
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 17:50:12



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Credo che non ci sia nulla di più variabile dell'usura delle gomme delle moto.
Con il Gold Wing le cambio a 25.000 km ma l'anteriore ne avrebbe per altri 10.000.
Così come il posteriore dell'R1100RT 25.000 km MEZ2 o MEZ6 (il 4 durava un po' meno) mentre sempre sull'RT l'anteriore arrivava a 12.000 km.
Sull'Enduro sto sui 6.000/8.000 km.
Sula domanda del buon Renzo dico che sicuramente la mescola delle gomme da moto è più morbida, di gran lunga più morbida di una "media" da auto e il profilo lavora peggio come appoggio, in pratica spinte notevoli su sezioni di appoggio limitate.

R1250RT - 70.000 km
renzo153
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 08:00:06


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Fender, con l’esperienza fin qui fatta con la GS500 io non mi sorprendo della gomma posteriore. La storia delle mie gomme su 40 mila km (di cui 38 miei): primo posteriore (Bridg) sostituito a 18 k km; secondo (Bridg) sostituito a 40 mila. Più o meno mi pare che durino intorno ai 20 mila. In entrambi i casi la gomma si presentava “spiattellata”.
Mi sorprende forse più l’anteriore: primo ant (Bridg) sostituito a 15 k; secondo ant (Pirelli) sostituito a 32 k (percorsi 17 mila); terzo ant (Pirelli) sostituito a 40 mila (percorsi 8 mila) ma ne aveva ancora da fare, diciamo 3 mila?. L’ho sostituito per opportunità, ma anche perche la sezione era diventata “a punta” abbastanza usurata sui fianchi e meno sul centro. Stando a Icaro e Ego, io faccio il contrario: 3 anteriori e 2 posteriori. E’ evidente che ci sono molti fattori come dice Franz, che governano il consumo. Credo che lo stile di guida sia il principale.
Quanto al mio interrogativo iniziale, esso non era una lamentela per le mie gomme; solo un argomento su cui riflettere un po più a fondo (ecco i 5 perché citati). Ad esempio, non sono convinto che la pressione specifica al suolo delle auto sia molto minore di quella per moto; mi convince più il premiare il grip per la maggiore instabilità della moto. Quindi mescole più tenere.

PS. Fender, ho ancora il dubbio se io e te ci siamo incontrati a un pranzo a Bobbio con altri 15 qualche anno fa. Inizialmente credevo che fossi Franz, che però mi ha corretto. Se sei tu, ciao doppio, altrimenti singolo.
fender1959
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 08:58:58



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da renzo153
Fender, con l’esperienza fin qui fatta con la GS500 io non mi sorprendo della gomma posteriore. La storia delle mie gomme su 40 mila km (di cui 38 miei): primo posteriore (Bridg) sostituito a 18 k km; secondo (Bridg) sostituito a 40 mila. Più o meno mi pare che durino intorno ai 20 mila. In entrambi i casi la gomma si presentava “spiattellata”.
Mi sorprende forse più l’anteriore: primo ant (Bridg) sostituito a 15 k; secondo ant (Pirelli) sostituito a 32 k (percorsi 17 mila); terzo ant (Pirelli) sostituito a 40 mila (percorsi 8 mila) ma ne aveva ancora da fare, diciamo 3 mila?. L’ho sostituito per opportunità, ma anche perche la sezione era diventata “a punta” abbastanza usurata sui fianchi e meno sul centro. Stando a Icaro e Ego, io faccio il contrario: 3 anteriori e 2 posteriori. E’ evidente che ci sono molti fattori come dice Franz, che governano il consumo. Credo che lo stile di guida sia il principale.
Quanto al mio interrogativo iniziale, esso non era una lamentela per le mie gomme; solo un argomento su cui riflettere un po più a fondo (ecco i 5 perché citati). Ad esempio, non sono convinto che la pressione specifica al suolo delle auto sia molto minore di quella per moto; mi convince più il premiare il grip per la maggiore instabilità della moto. Quindi mescole più tenere.

PS. Fender, ho ancora il dubbio se io e te ci siamo incontrati a un pranzo a Bobbio con altri 15 qualche anno fa. Inizialmente credevo che fossi Franz, che però mi ha corretto. Se sei tu, ciao doppio, altrimenti singolo.


si renzo. ci siamo incontrati quella volta a bobbio. allora avevo la gsxr azzurra/bianca. al ristorante io ero seduto di fianco a sola e tu, se non ricordo male, eri di fronte.
e' stata la mia ultima piccola uscita....... poi il buio, purtroppo.

per quanto attiene al discorso pneumatici e senza addentrarmi nei cinque "perche'", che potrebbero essere anche dieci o quindici, a seconda dell'analisi, quello che ti posso dire, in base alla mia esperienza, e' che, con moto sportive, ho sempre sostituito un anteriore ogni due posteriori. ma raramente con il post ci ho fato piu' di 7000 km.
beh, qualche perche' si puo' azzardare: a - mescola dello pneumatico, b - tipo di guida, c - tipo di moto, d - utilizzo del mezzo e tipologia di percorso ed asfalto, e - pressione degli pneumatici, f - qualità degli pneumatici, g - corretto montaggio e bilanciatura
ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.