Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

In frenata meglio pedana piatta o inclinata? Opzioni · Visualizza
Jolla5524
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 17:06:04


Iscritto: 08/07/2011
Ciao a tutti,

vorrei cambiare scooter (ora ho un majesty 180) e sto valutando se prendere un sh 300 o comunque uno a ruota alta (escludo l' xmax perchè ce l'ha mio fratello).

Nel vagliare le varie scelte ho pensato anche alla pedena: in passato mi è capitato, inchiodando a velocità sostenuta, di "ammortizzare" il peso della frenata oltre che con le braccia anche con le gambe appoggiate alle pedane inclinate.

Ciò mi permette di essere più rigido in frenata e di perdere meno il controllo del mezzo.

Non avendo mai avuto uno scooter a ruota alta volevo capire se in situazioni analoghe la posizione con le gambe su una pedana piatta si fa sentire in queste occasioni estreme.

Grazie mille.
lumachina
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 17:28:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Jolla5524
Ciao a tutti,

vorrei cambiare scooter (ora ho un majesty 180) e sto valutando se prendere un sh 300 o comunque uno a ruota alta (escludo l' xmax perchè ce l'ha mio fratello).

Nel vagliare le varie scelte ho pensato anche alla pedena: in passato mi è capitato, inchiodando a velocità sostenuta, di "ammortizzare" il peso della frenata oltre che con le braccia anche con le gambe appoggiate alle pedane inclinate.

Ciò mi permette di essere più rigido in frenata e di perdere meno il controllo del mezzo.

Non avendo mai avuto uno scooter a ruota alta volevo capire se in situazioni analoghe la posizione con le gambe su una pedana piatta si fa sentire in queste occasioni estreme.

Grazie mille.


Quindi secondo il tuo ragionamento su una moto sportiva a forte velocità se inchiodo con le "pedane arretrate" volo via!!!:-))

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Jolla5524
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 18:05:32


Iscritto: 08/07/2011
Originariamente inviato da lumachina
[quote=Jolla5524]Ciao a tutti,


Quindi secondo il tuo ragionamento su una moto sportiva a forte velocità se inchiodo con le "pedane arretrate" volo via!!!:-))



E' diverso: hai il freno motore, Il baricentro più basso e un'impugnatura diversa, più solida.
Ego70
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 10:17:41



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Jolla5524
Originariamente inviato da lumachina
[quote=Jolla5524]Ciao a tutti,


Quindi secondo il tuo ragionamento su una moto sportiva a forte velocità se inchiodo con le "pedane arretrate" volo via!!!:-))



E' diverso: hai il freno motore, Il baricentro più basso e un'impugnatura diversa, più solida.


scusami ma qui mi sa che mancano le basi...
se arrivi in situazioni che hai pocanzi descritto con lo scuter c'è qualcosa che non va, sei troppo veloce...
quindi o passi ad una moto o rallenti un pochino e la differenza da te chiesta si annulla...ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Il Moderatore
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 12:23:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non capisco cosa c'entri la moto quando si parla di scooter, nel senso che le moto hanno le pedane che esercitano attrito mentre sugli scooter le scarpe possono scivolare in avanti

l'utente chiede se sia meglio la pedana orizzontale o l'appoggio in avanti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ego70
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 12:37:17



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da otto
non capisco cosa c'entri la moto quando si parla di scooter, nel senso che le moto hanno le pedane che esercitano attrito mentre sugli scooter le scarpe possono scivolare in avanti

l'utente chiede se sia meglio la pedana orizzontale o l'appoggio in avanti


scusa ma di quale attrito parli, in fase di frenata sulla moto, con le pedane arretrate, mi spieghi dove fai attrito o forza??
il tutto o quasi si gioca sulle forza braccia, ed è anche il motivo per cui molti di noi cadono dando la colpa alla chiusura dello sterzo, provocata in realtà dalla non corretta pressione delle braccia, quella che spinge di più fa girare lo sterzo.

cmq su di uno scuter è abbastanza ininfluente...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Jolla5524
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 12:57:28


Iscritto: 08/07/2011
Originariamente inviato da Ego70


se arrivi in situazioni che hai pocanzi descritto con lo scuter c'è qualcosa che non va, sei troppo veloce...
quindi o passi ad una moto o rallenti un pochino e la differenza da te chiesta si annulla...ciao


Infatti io parlo di una situazione improvvisa di pericolo, vedi uno che allo stop si ferma 5m dopo.


Originariamente inviato da otto
non capisco cosa c'entri la moto quando si parla di scooter, nel senso che le moto hanno le pedane che esercitano attrito mentre sugli scooter le scarpe possono scivolare in avanti

l'utente chiede se sia meglio la pedana orizzontale o l'appoggio in avanti



Riconfermo, semplicemente vorrei sapere questo he he he
cioppe
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 13:13:20


Iscritto: 03/10/2001
Locazione: FI
Qualcuno qua ha fatto troppi salti!!
Erase and rewind..........
nicola66
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 14:03:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Jolla5524



E' diverso: hai il freno motore, Il baricentro più basso e un'impugnatura diversa, più solida.


il baricentro + in basso di uno scooter c'è l'ha solo un triciclo per bambini dell'asilo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 14:27:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Jolla5524
Originariamente inviato da Ego70


se arrivi in situazioni che hai pocanzi descritto con lo scuter c'è qualcosa che non va, sei troppo veloce...
quindi o passi ad una moto o rallenti un pochino e la differenza da te chiesta si annulla...ciao


Infatti io parlo di una situazione improvvisa di pericolo, vedi uno che allo stop si ferma 5m dopo.


Originariamente inviato da otto
non capisco cosa c'entri la moto quando si parla di scooter, nel senso che le moto hanno le pedane che esercitano attrito mentre sugli scooter le scarpe possono scivolare in avanti

l'utente chiede se sia meglio la pedana orizzontale o l'appoggio in avanti



Riconfermo, semplicemente vorrei sapere questo he he he


Amico mio sono andato in moto per 30 anni e oggi che giro con uno scooter(SH150) questi problemi non li ravvedo!!
L'Honda SH300 è il miglior scooter a ruota alta che puoi trovare in circolazione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.