Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problemi col meccanico ufficiale Aprilia. Opzioni · Visualizza
Giacomo.Giostra1807
Inviato: venerdì 24 giugno 2011 09:53:26


Iscritto: 16/06/2011
Vorrei chiedervi un po' di cose ma prima vi faccio un breve riassunto.
Innanzitutto la mia moto è ancora coperta dalla garanzia ufficiale Aprilia. Il giorno 22/05/11 la mia moto si spegne da sola nel bel mezzo di un curvone. Fortunatamente riesco a ritirarla su dritta senza uscire di strada. Nessuna possibilità di riaccenderla. Carro attrezzi e via. Dopo qualche giorno mi chiama il meccanico che la moto è pronta, ha semplicemente sostituito il fusibile rotto.
Il giorno 09/06/11 accendo la moto sopra i cavalletti di casa. Do' un paio di sgasate e la moto si spegne da sola. Di nuovo è saltato il fusibile e la moto non ne vuole sapere di riaccendersi. Chiamo il meccanico che viene a prendermi la moto col suo furgone. Passano diversi giorni ed il meccanico non sa mai darmi una spiegazione sul guasto. Il giorno 21/06/11 mi chiama che la moto è pronta, non vuole dirmi cosa ha sostituito e confessa di non averla neppure provata. Parto e dopo neanche 3km la moto si spegne col solito fusibile rotto e nuovamente nel bel mezzo di un curvone in salita così questa volta sono costretto a farmela tutta a marcia indietro per togliermi d'impiccio dalla strada. Chiamo di nuovo il meccanico che viene a prendermi col furgone e la moto è tuttora in officina.

Ecco cosa vorrei chiedervi:
- Il meccanico dice che essendo in garanzia non è tenuto a dirmi quali erano i problemi e quali pezzi ha cambiato. E' normale???
- Il meccanico non mi ha lasciato e continua a non rilasciarmi nessuna ricevuta di ingresso/uscita della moto dall'officina. Non ho nessun pezzo di carta che attesti i lunghi periodi che la moto passa in officina né ho nulla che attesti il fatto che stanno provando e riprovando a riparare sempre lo stesso difetto senza riuscirmi!!!! E' normale???
- E' possibile chiedere una qualche forma di risarcimento per i danni ricevuti? Non ho potuto sospendere l'assicurazione dell'auto, non ho potuto usare la moto per le brevi vacanze del weekend e comunque più in generale mi vedo costretto da 1 mese ad usare l'auto quando vorrei usare la moto solo perché non sono in grado di risolvere un difetto della moto ancora coperta da garanzia?

Ho chiamato più volte all'Aprilia e non hanno saputo darmi una risposta certa circa il fatto che il loro meccanico debba rilasciarmi qualcosa di scritto circa i tempi di sosta della moto ed i lavori eseguiti.
Wormbike
Inviato: venerdì 24 giugno 2011 12:33:21



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao Giacomo, e benvenuto.
Partiamo subito dal punto 3. La risposta è (quasi) no. Il risarcimento è per danni certi. Verifica, comunque, se è previsto dal contratto di garanzia un veicolo di cortesia.

Sugli altri due punti non so risponderti, ma ti consiglio di richiedere il controllo da parte di un ispettore della casa, in tua presenza e, se possibile, anche di un legale.
Se non lo fanno, fallo sapere in giro...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
roby1098
Inviato: venerdì 24 giugno 2011 13:01:13



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io inizierei subito col cambiare officina, mi sa che dove la porti non hanno molta dimestichezza con la tua moto, a proposito che modello è?


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Giacomo.Giostra1807
Inviato: venerdì 24 giugno 2011 13:07:17


Iscritto: 16/06/2011
E' una Aprilia Mana 850 ABS
PG
Inviato: venerdì 24 giugno 2011 15:29:06



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
il responsabile, secondo normativa, è il venditore. procedi informandolo secondo i dettami normativi: raccomandata con ricevuta di ritorno. assegna 8 giorni per la soluzione del guasto o per la sostituzione della moto, con risarcimentio di tutte le spese sin qui sostenute.

quanto al meccanico, lascia stare, il fatto che sia un incapace che opera probabilmente privo di un sistema diagnostico adeguato lo rende responsabile solo verso chi gli ha dato il mandato ufficiale. ricordati di citarne la ragione sociale nelal raccomandata che invierai. e mandane per conoscenza una copia anche in Piaggio.

ciao.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.