Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Help bollo!!! Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: martedì 31 maggio 2011 09:40:58



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Si tratta del bollo auto. oggi, ultimo girno di maggio, ho ceduto in permuta al concessionario l'attuale pickup. non so se devo comunque pagare il bollo scaduto a maggio o se sono a posto cosi'.
chi mi sa dire con certezza, prima che passi all'aci??
grazie

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


reka
Inviato: martedì 31 maggio 2011 11:28:09



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
scaduto a maggio pagabile a giugno o scaduto ad aprile pagabile a maggio?

cambia assai

firmato il reka
fender1959
Inviato: martedì 31 maggio 2011 11:46:19



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da reka
scaduto a maggio pagabile a giugno o scaduto ad aprile pagabile a maggio?

cambia assai


hai ragione, mi sono spiegato male: scaduto a maggio, pagabile a giugno (infatti il tagliando del bollo riporta come scadenza maggio 2011.


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


reka
Inviato: martedì 31 maggio 2011 12:15:36



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ok, e che intendi per permuta? proprio trapasso/demolizione o contovendita?

secondo me se oggi ne perdi il possesso ufficialmente non devi pagare nulla, in caso contrario ho paura che anche un solo giorno di possesso in giugno di obbligherebbe al pagamento di tutto l'anno.

ma il conce non ti ha dato info?

firmato il reka
fender1959
Inviato: martedì 31 maggio 2011 13:13:14



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da reka
ok, e che intendi per permuta? proprio trapasso/demolizione o contovendita?

secondo me se oggi ne perdi il possesso ufficialmente non devi pagare nulla, in caso contrario ho paura che anche un solo giorno di possesso in giugno di obbligherebbe al pagamento di tutto l'anno.

ma il conce non ti ha dato info?


ho dato il pickup in permuta al concessionario ed ho preso un'auto nuova. stamattina sono andato in comune a firmare e far timbrare il certificato di proprieta' su cui e' specificata la cessione al concessionario.
secondo il venditore del conce andando oggi a fare la perdita di possesso in comune non dovrei pagare il bollo, ma volevo esserne sicuro.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


reka
Inviato: martedì 31 maggio 2011 13:27:31



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
anche secondo me è così.

se proprio vuoi toglierti ogni dubbio,e ti è scomoda l'aci , mi pare ci sia un numero verde della regione.

firmato il reka
fender1959
Inviato: martedì 31 maggio 2011 13:59:25



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
grazie reka.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


RedAce
Inviato: martedì 31 maggio 2011 15:15:47



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Mi accodo perchè io ho venduto la mia vecchia auto il 5 Maggio 2009, ma il bollo scadeva ad Aprile pagabile entro Maggio: m'è arrivata la notifica a casa che nel periodo Maggio 2008-Aprile 2009 non ho pagato il bollo, chi lo paga?
Io perchè l'ho venduta il 5 Maggio o chi l'ha comprata quel giorno?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
gianni1966
Inviato: martedì 31 maggio 2011 16:09:56


Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da reka
ok, e che intendi per permuta? proprio trapasso/demolizione o contovendita?

secondo me se oggi ne perdi il possesso ufficialmente non devi pagare nulla, in caso contrario ho paura che anche un solo giorno di possesso in giugno di obbligherebbe al pagamento di tutto l'anno.

ma il conce non ti ha dato info?


ho dato il pickup in permuta al concessionario ed ho preso un'auto nuova. stamattina sono andato in comune a firmare e far timbrare il certificato di proprieta' su cui e' specificata la cessione al concessionario.
secondo il venditore del conce andando oggi a fare la perdita di possesso in comune non dovrei pagare il bollo, ma volevo esserne sicuro.


E così Fender: fa fede la data di firma dell'atto di vendita. Però, ad esempio per una demolizione, può essere fatta entro la fine del mese successivo alla scadenza.
Per il discorso della Tutela del venditore consiglio però di farTi fare una copia dell'atto di vendita (CDP autenticato) e di conservarlo nel caso Ti venisse richiesto in futuro il pagamento: per la serie, a volte ci provano...

Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente.
valentino rossi
reka
Inviato: martedì 31 maggio 2011 16:56:39



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Redace nel tuo caso credo tu debba pagare, come detto basta un giorno di possesso nel nuovo periodo per dover pagare..


firmato il reka
Ego70
Inviato: martedì 31 maggio 2011 17:04:24



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da reka
Redace nel tuo caso credo tu debba pagare, come detto basta un giorno di possesso nel nuovo periodo per dover pagare..


oltretutto credo sia legge/regola, consegnare il veicolo con il bollo pagato, se sgarri di un secondo oltre il limite di possesso paghi x tutto l'anno...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: martedì 31 maggio 2011 17:21:02



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Grazie Reka. Domani se riesco passo all'ACI per un'ulteriore conferma.

Credo Ego che se la moto ti viene consegnata senza bollo allora il bollo in questione è di competenza del vecchio proprietario, mentre il nuovo a partire dal passaggio di proprietà è di competenza del nuovo proprietario. E credo che mi sia anche risposto da solo a questo punto...

Esempio: se il bollo si paga a Gennaio 2010 e io non lo faccio, quando a Marzo vendo la macchina (o la moto) quel bollo è ancora di mia competenza, mentre quello di Gennaio 2011 spetta al nuovo proprietario.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: martedì 31 maggio 2011 17:29:53



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Grazie Reka. Domani se riesco passo all'ACI per un'ulteriore conferma.

Credo Ego che se la moto ti viene consegnata senza bollo allora il bollo in questione è di competenza del vecchio proprietario, mentre il nuovo a partire dal passaggio di proprietà è di competenza del nuovo proprietario. E credo che mi sia anche risposto da solo a questo punto...

Esempio: se il bollo si paga a Gennaio 2010 e io non lo faccio, quando a Marzo vendo la macchina (o la moto) quel bollo è ancora di mia competenza, mentre quello di Gennaio 2011 spetta al nuovo proprietario.

ovvio che il nuovo e dell'acquirente...ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: martedì 31 maggio 2011 18:52:57



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Volevo dire che non è regola o legge consegnare la macchina o la moto col bollo pagato mi sa... Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
PG
Inviato: mercoledì 1 giugno 2011 07:59:15



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
fa sempre fede la DATA in cui l'atto di cessione viene firmato ed autenticato. ergo, Fender è a posto. se il concessionario non è riuscito a inserire l'auto nell'elenco esenzioni è un problema suo. il periodo invece di dilazione per i rinnovi non è una discriminante a favore del cedente: è appunto una sola dilazione concessa dallo Stato per evitare le resse a suo tempo agli sportelli aci. ergo, se la cessione fosse stata firmata il primo giugno il bollo (fatte salve eccezioni di concessione da parte del ricevente) sarebbe stato di competenza del venditore. sul fatto che un veicolo venga venduto privo del bollo, l'osservazione è priva di rilevanza: occorre solo sapere qual'è la prima scadenza naturale dello stesso DOPO che si è firmato l'atto di acquisto al pra. tutto il pregresso arriva in capo all'ex posessore. il bollo non è un documento di circolazione, quindi esserne privi a bordo perchè. non ci è stato dato dal vecchio proprietario è irrilevante. nel caso di redace confermo che la multa è tutta sua. quoto anche una belal copia dell'atto di vendita per fender (serve anche alla tua assicurazioen fra l'altro).
RedAce
Inviato: mercoledì 1 giugno 2011 08:05:09



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Grazie PG e... mannaggia a me!! accidenti

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
fender1959
Inviato: mercoledì 1 giugno 2011 08:40:22



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
grazie a tutti.
quindi sono a posto e non devo pagare, come pensavo, nonostante i dubbi che sempre in questi casi mi assalgono :)

la copia dell'atto di vedita l'ho fatta (lo faccio sempre quando cambio un mezzo).



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.