Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

accensione e avviamento Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: giovedì 21 aprile 2011 08:55:36



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
accensione e avviamento sono due cose diverse: qualcuno avrebbe voglia, con poche parole semplici, di spiegare in cosa consiste la differenza?

perché spesso si fa molta confusione

grazie
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
pigsurfnero
Inviato: giovedì 21 aprile 2011 10:26:13



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Speiegazione NAIF.

L'avviamento è il dispositivo per accendere la moto: oggi è quasi sempre elettrico ma un tempo era a pedivella. Quando si schiaccia il pulsante la corrende della batteria viaggia fino al motorino di avviamento che a sua volta fa girare il motore, quanto basta, perchè esso si accenda.

L'accensione è il dispositivo che permette alle candele di fare la scintilla. Una volta era costituita da "puntine" che entravano in contatto alternato mediante un alberino a camme; oggi è di tipo elettronico sempre più sofisticata. Comunque lo scopo primario è sempre quello: far scintillare la/le candele quando il pistone arriva al punto morto superiore. Il famoso anticipo serve appunto a stabilire il momento esatto della scintilla.

Avrò probabilmente scritto una serie di inesattezze ma non ho copiato :-))).




Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Il Moderatore
Inviato: giovedì 21 aprile 2011 10:32:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
esatto, intendevo proprio questo

giusto x essere pignoli mi permetto una correzione: L'avviamento è il dispositivo per avviare la moto (così siamo sicuri che non si fa confusione con accensione che, come spieghi tu, è un'altra cosa)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: giovedì 21 aprile 2011 10:38:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'accensione o scoppio è una delle 4 fasi del motore 4 tempi.
Aspirazione>compressione>scoppio>scarico
La miscela comburente/ combustibile detona per via dell'arco elettrico prodotto dalle candele o nel caso di motore a ciclo diesel per autocombustione della miscela aria nafta sparata a grandi pressioni nel cilindro.
Questo per sommi capi.
L'avviamento è quella serie di procedure che permettono al motore di accendersi.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.