Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ammortizzatori regolabili Opzioni · Visualizza
Enzo512
Inviato: martedì 15 marzo 2011 22:19:30



Iscritto: 14/02/2010
Locazione: Sicilia
Sono in possesso da poco più di un anno di uno scooter Peugeot LXR 200i prodotto uguale al Sym Hd 200ie. Il problema è uno ho la sensazione che il mio scooter sia troppo morbido come sospensione posteriore. Lo scooter dal canto suo ha gli ammortizzatori posteriori provvisti di regolatori per il precarico della molla, e questo è posizionato di fabbrica sulla prima posizione di ciqnue disponibili. So, per averlo letto nel libretto del Sym che il loro mod. Hd esce con la regolazione dei suddetti ammortizzatori in posizione media (?) cosa intendono non lo capisco ma presumo la terza o la seconda. Dal canto suo la Peugeot ha un libretto dove non spiega assolutamente niente a malappena dice che marca di scooter hai comprato e quando devi fare il tagliando. Avendo avuto più di una volta la sensazione di "insaccare" o come dice qaulcuno di "andare a pacco" nel posteriore ho pensato opportuno irrigidire di uno scatto il precarico delle molle degli ammortizzatori.
Ho fatto un giro di prova e pare che vada meglio. Mi sono posto subito un problema è possibile che un solo scatto dia questa sensazione o è causa di un effetto psicologico? Qjualcuno sa darmi una risposta? boh
anonym_4124176
Inviato: martedì 15 marzo 2011 22:39:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Benvenuto nel forum il mio pensiero è di irrigidirli il più possibile,se vuoi fare una prova con il più "pesante" che conosci come passeggero,fai un giro nel quale ci siano rapidi cambaimenti di pendenza (ma non vere e proprie buche) Non dovrebbe mai toccare il fine corsa. Tieni presente che in accelerazione tende a "abbassarsi dietro" mentre se ti attacchi ai freni il carico si trasferisce davanti e dietro si distende (in teoria tutto) . bisogna vedere quanto è uno scatto,in funzione della durezza della molla. Su TUTTE le moto che ho avuto ho sempre caricato a fondo gli ammorizzatori/e. Ma peso 98 kg!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 08:12:35



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
occorrerebbe sapere quanto pesi.
Enzo512
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 12:35:04



Iscritto: 14/02/2010
Locazione: Sicilia
Originariamente inviato da PG
occorrerebbe sapere quanto pesi.


giusta osservazione ho dimenticato di specificarlo. Rimedio. 77 Kg, l'insaccatura è avvenuta con a bordo mia moglie che ne pesa circa 53 Kg.. Dopo di allora mi è capitato qualche altra volta anche da solo in una strada con un forte avvallamento (cunetta?), come meglio specificava doc elektro il mio scooter ha montato sul portapacchi un baulletto di 37 litri che non carico mai più del previsto (5 Kg.) le ruote sono sempre alla pressione prevista. Tutto questo è incominciato quando o guardato gli ammortizzatori l'involucro sotto la molla aveva una vistosa rigatura in tutta la sua lunghezza quindi confermava che la sensazione di andare a pacco poi in realtà non era solo sensazione era vera e propria realtà. Comunque grazie per le risposte.
Ego70
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 12:47:23



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Enzo512
Originariamente inviato da PG
occorrerebbe sapere quanto pesi.


giusta osservazione ho dimenticato di specificarlo. Rimedio. 77 Kg, l'insaccatura è avvenuta con a bordo mia moglie che ne pesa circa 53 Kg.. Dopo di allora mi è capitato qualche altra volta anche da solo in una strada con un forte avvallamento (cunetta?), come meglio specificava doc elektro il mio scooter ha montato sul portapacchi un baulletto di 37 litri che non carico mai più del previsto (5 Kg.) le ruote sono sempre alla pressione prevista. Tutto questo è incominciato quando o guardato gli ammortizzatori l'involucro sotto la molla aveva una vistosa rigatura in tutta la sua lunghezza quindi confermava che la sensazione di andare a pacco poi in realtà non era solo sensazione era vera e propria realtà. Comunque grazie per le risposte.


inizia a portarlo nella configurazione "media" e prova, se troppo rigido diminuisci, se ancora troppo morbido aumenta...
dipende se vai sempre da solo, sempre con la signora ecc...
cmq una regolazione ottimale non esiste, devi rinunciare a qualcosa, vedi qual'è l'uso più frequente di quelli detti prima e provi le nuove regolazioni...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
nicola66
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 13:58:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mettili direttamente sul 5° scatto, + alto lo tieni meglio va.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 14:37:50



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
sei al limite della portata sicuramente. quoto nicola. non esagerare perchè in due diventa parecchio pericoloso pensare che un oggetto così economico abbia stabilità.
Enzo512
Inviato: giovedì 17 marzo 2011 10:43:21



Iscritto: 14/02/2010
Locazione: Sicilia
va bene penso che sia sufficente grazie a tutti posso ritenermi soddisfatto delle risposte fin qui ricevute. Grrazie ancora
RedAce
Inviato: giovedì 17 marzo 2011 10:56:21



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non voglio fare l'avvocato di PG, ma sono sicuro che non abbia detto che il tuo scooter è economico per dirti che sei un poveraccio che non può permettersi di meglio; oggettivamente gli scooter spesso sono fatti "a risparmio" per consentire (giustamente) a chi vuole due ruote, ma non è interessato a spendere 7/8.000 € per una moto, di soddisfare il suo bisogno.
È normale avere sospensioni cedevoli, freni poco performanti e pieghe traballanti con uno scooter: sono fatti per andare da A a B senza avere i problemi delle quattro ruote. Secondo me è il caso di dire che se diventa instabile e cedevole in due, si chiude la manetta e basta.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
lumachina
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 22:33:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La regolazione del precarico, lo dice la parola, serve a tarare le sospensioni in base al carico, che è costituito dal pilota, l'eventuale passeggero e il bauletto. Di norma si parte da una taratura intermedia e si aggiusta a seconda del carico, se si viaggia da soli, in coppia e con bagagli. In poche parole si carica la molla per evitare il fondo corsa e permettere alla sospensione di lavorare al meglio. ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Enzo512
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 10:35:18



Iscritto: 14/02/2010
Locazione: Sicilia
Originariamente inviato da lumachina
La regolazione del precarico, lo dice la parola, serve a tarare le sospensioni in base al carico, che è costituito dal pilota, l'eventuale passeggero e il bauletto. Di norma si parte da una taratura intermedia e si aggiusta a seconda del carico, se si viaggia da soli, in coppia e con bagagli. In poche parole si carica la molla per evitare il fondo corsa e permettere alla sospensione di lavorare al meglio. ciao


Grazie anche a te, ho fatto proprio così ho regolato gli ammorizzatori in uno scatto che ritengo intermedio, ed ho potuto effettivamente constatare che si è più rigido, ma è molto più stabile.
Il giusto come sempre è la via del mezzo. E' come sempre questione di compromesso.
Poi ho potuto constatare come senza baulletto la guida diventa molto più precisa e stabile, è chiaro che il baulletto e pur sempre un carico fuori sagoma.
Vi ringrazio ancora per le risposte e come consiglia Ego70 pian pianino si troverà sempre il compromesso.
Ego70
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 10:47:46



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Enzo512
Originariamente inviato da lumachina
La regolazione del precarico, lo dice la parola, serve a tarare le sospensioni in base al carico, che è costituito dal pilota, l'eventuale passeggero e il bauletto. Di norma si parte da una taratura intermedia e si aggiusta a seconda del carico, se si viaggia da soli, in coppia e con bagagli. In poche parole si carica la molla per evitare il fondo corsa e permettere alla sospensione di lavorare al meglio. ciao


Grazie anche a te, ho fatto proprio così ho regolato gli ammorizzatori in uno scatto che ritengo intermedio, ed ho potuto effettivamente constatare che si è più rigido, ma è molto più stabile.
Il giusto come sempre è la via del mezzo. E' come sempre questione di compromesso.
Poi ho potuto constatare come senza baulletto la guida diventa molto più precisa e stabile, è chiaro che il baulletto e pur sempre un carico fuori sagoma.
Vi ringrazio ancora per le risposte e come consiglia Ego70 pian pianino si troverà sempre il compromesso.


prego brindisi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
nicola66
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 21:05:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ego70

inizia a portarlo nella configurazione "media" e prova, se troppo rigido diminuisci, se ancora troppo morbido aumenta...


questi qua hanno delle configurazioni?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: venerdì 25 marzo 2011 10:02:43



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
[size=4]
Originariamente inviato da Ego70
[i]
inizia a portarlo nella configurazione "media" e prova, se troppo rigido diminuisci, se ancora troppo morbido aumenta...


questi qua hanno delle configurazioni?


nicola io non so di quale ammortizzatore equipaggia lo scuter dell'amico, lui dice che ha delle regolazioni;
bene provo a regolarle, quello della foto sembra non averne, ma io che ne so??confuso

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Enzo512
Inviato: venerdì 25 marzo 2011 11:54:25



Iscritto: 14/02/2010
Locazione: Sicilia
Ego70, grazie per la foto, ma la regolazione forse non l'hai notata ma c'è, ed è proprio la ghiera alla fine della molla, che grazie ad una chiave apposita o ad un punteruolo inserito in quello anellino che vedi nella parte inferiore della molla ne permette la regolazione.
Avvitando, si irrigidisce, viceversa si ammorbidisce. Nelle moto e molto più sofisticata, è in realtà un "vitone" che ne permetterne un ragolazione più fine, per mezzi così meno sofisticati invece è a scatti prefissati.

Per l'esattezza l'ammortizzatore in figura ne ha 5, la Peugeot lo regola all'ultimo il quinto, la Sym (HD200 è uguale) lo posiziona di fabbrica al terzo. E' chiaro che nelle strade cittadine (leggi in codizioni buone) non danno per niente fastidio, ma nella mia città dove le strade sembra quasi abbiano subito una pioggia di meteoriti, allora incominciano a creare problemi (leggi insaccamenti).

Alla fine averli irrigiditi si ha reso lo scooter più rigido ma non insacca più, e questo era il risujltato che mi interessava.

Solo ero convinto che non influissero così tanto 2 soli scatti nella guida???
Ego70
Inviato: venerdì 25 marzo 2011 12:13:43



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Enzo512
Ego70, grazie per la foto, ma la regolazione forse non l'hai notata ma c'è, ed è proprio la ghiera alla fine della molla, che grazie ad una chiave apposita o ad un punteruolo inserito in quello anellino che vedi nella parte inferiore della molla ne permette la regolazione.
Avvitando, si irrigidisce, viceversa si ammorbidisce. Nelle moto e molto più sofisticata, è in realtà un "vitone" che ne permetterne un ragolazione più fine, per mezzi così meno sofisticati invece è a scatti prefissati.

Per l'esattezza l'ammortizzatore in figura ne ha 5, la Peugeot lo regola all'ultimo il quinto, la Sym (HD200 è uguale) lo posiziona di fabbrica al terzo. E' chiaro che nelle strade cittadine (leggi in codizioni buone) non danno per niente fastidio, ma nella mia città dove le strade sembra quasi abbiano subito una pioggia di meteoriti, allora incominciano a creare problemi (leggi insaccamenti).

Alla fine averli irrigiditi si ha reso lo scooter più rigido ma non insacca più, e questo era il risujltato che mi interessava.

Solo ero convinto che non influissero così tanto 2 soli scatti nella guida???


ti ringrazio ma la foto l'ha messa nicola...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Enzo512
Inviato: venerdì 25 marzo 2011 20:36:46



Iscritto: 14/02/2010
Locazione: Sicilia
brindisi discussione Chiedo scusa allora grazie a nicola e grazie a tutti per la partecipazione
Il Moderatore
Inviato: venerdì 25 marzo 2011 22:22:08



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Enzo512
brindisi discussione Chiedo scusa allora grazie a nicola e grazie a tutti per la partecipazione


a dire il vero Ego da un suggerimento corretto mentre Nicola afferma che non esiste possibilità di regolazione, che invece esiste... ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Enzo512
Inviato: venerdì 25 marzo 2011 22:59:15



Iscritto: 14/02/2010
Locazione: Sicilia
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Enzo512
brindisi discussione Chiedo scusa allora grazie a nicola e grazie a tutti per la partecipazione


a dire il vero Ego da un suggerimento corretto mentre Nicola afferma che non esiste possibilità di regolazione, che invece esiste... ti offro un drink


Ho ringraziato nicola esclusivamnte per la foto allegata. Poi per quanto riguarda Ego l'ho già ringraziato perchè il suo consiglio, vedi post precedenti, è stato quello più saggio.
confuso
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.