Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

T MAX 2008 "vuoti" del motore a 5000 giri Opzioni · Visualizza
black23
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 13:10:15


Iscritto: 11/07/2008
Locazione: LO
Buongiorno a tutti,

il mio T MAX nod. 2008 (totalmente originale) con 9500 km mi sta dando dei problemi, ovvero in piena accellerazione attorno ai 5000 giri "muore" (non si sente nulla slittare) sino a 4000 e poi riprende da solo ... sempre mantenendo il gas aperto ?? confuso
La cosa bella è che succede a motore caldo (dopo circa 15 km) e con temperature esterne oltre 15 gradi ... !!!!
Il con per ora mia ha cambiato la pompa della benzina ... ma per niente!!

sono l'unico fortunato o ci sono altri nella mia situazione ?? HELP !!!

ciao
RedAce
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 13:56:19



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Vado a naso, ma oltre alla pompa avrà anche cambiato il filtro della benzina e le candele? Ha controllato che le cinghie di distribuzione fossero registrate? E le valvole? Tutte cose che potrebbero avere a che fare col tuo problema.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
black23
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 14:11:47


Iscritto: 11/07/2008
Locazione: LO
confermo solo la pompa della benzina e controllo delle candele (non sostituzione), per il resto mi hanno risposto di tornare quando si ripresenta il problema, quindi col caldo!! ... che tra le altre cose me lo ha fatto, minimamente, anche ieri con 9 gradi di temperature esterna (quindi sta peggiorando!!) ... mi chiedo se fossero cinghie o frizione non dovrei sentire il motore perdere potenza e salire di giri, al contrario muore totalmente facendo un rumore cupo di ferraglia (detta così non rende bene l'idea!).
RedAce
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 14:26:01



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ti consiglierei di cambiare meccanico. Il problema non sembra essere una stupidaggine ("muore totalmente facendo un rumore cupo di ferraglia" ed è inaccettabile sentirsi dire di tornare quando si ripresenta, perchè a quanto ho capito non ha mai smesso di esserci questo problema...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 14:35:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da RedAce
Ha controllato che le cinghie di distribuzione fossero registrate? E le valvole? Tutte cose che potrebbero avere a che fare col tuo problema.



spetta che ti faccio vedere come è fatto il motore del T_Max così la prox volta hai le idee + chiare



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
RedAce
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 15:21:29



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Che sia ignorante non ci piove, ecco perchè abbondo con i condizionali, ma visto che sono anche molto curioso ti chiedo: il motore del T-Max non ha le valvole? Immagino di sì e non può essere che non siano registrate a dovere? Non ha delle cinghie o, come vedo in foto, delle catene? Sia chiaro, sono domande da curioso, non è polemica o altro.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
black23
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 17:23:06


Iscritto: 11/07/2008
Locazione: LO
la risposta che mi ha dato il meccano di certo non mi ha reso ne felicie e ne tanto meno sereno, per chiesto ho scritto in Belgarda, ora lo riporto sino al reale ripristino, perchè oltre al fastidio diventa pericoloso!! Pensa a un vuoto del genere durante un sorpasso (mi è successo!), non è piacevole!

Bello lo spaccato del motore, a memoria il rumore arriva dalla bancata destra (mi sembra) ... che sia un problema di variatore ???

E il colmo .... hanno venduto più T MAX che lattine di coca cola .... e sembra che nessuno abbia avuto un problema analogo !!
nicola66
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 17:25:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da RedAce
Che sia ignorante non ci piove, ecco perchè abbondo con i condizionali, ma visto che sono anche molto curioso ti chiedo: il motore del T-Max non ha le valvole? Immagino di sì e non può essere che non siano registrate a dovere?

dopo 9500KM ?

Quote:

Non ha delle cinghie o, come vedo in foto, delle catene? Sia chiaro, sono domande da curioso, non è polemica o altro.


le catene catenano. Punto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 17:31:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da black23
la risposta che mi ha dato il meccano di certo non mi ha reso ne felicie e ne tanto meno sereno, per chiesto ho scritto in Belgarda, ora lo riporto sino al reale ripristino, perchè oltre al fastidio diventa pericoloso!! Pensa a un vuoto del genere durante un sorpasso (mi è successo!), non è piacevole!

Bello lo spaccato del motore, a memoria il rumore arriva dalla bancata destra (mi sembra) ... che sia un problema di variatore ???

E il colmo .... hanno venduto più T MAX che lattine di coca cola .... e sembra che nessuno abbia avuto un problema analogo !!


si ma dalla tua spiegazione non si capisce cosa realmente accada.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
black23
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 17:31:00


Iscritto: 11/07/2008
Locazione: LO
ora ha 9500 km, il problema ha inziato a manifestarsi attorno hai 6000 ..... strano, quasi subito dopo il primo tagliando (5000 km), ma di certo è un caso!
RedAce
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 18:28:49



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da nicola66
dopo 9500KM ?


Il kilometraggio non sempre esclude una rottura o un problema che di solito si manifesterebbe dopo 20, 30 o 50.000 km. Ci sono casi in cui le valvole vadano registrate dopo 20.000 km e casi in cui dopo 50.000 sono quasi perfette. Non possiamo sapere come è stato usato lo scooter in questi 9.500 km...

Black23: che operazioni sono state fatte nel tagliando dei 5.000 km?


Originariamente inviato da nicola66
le catene catenano. Punto.


Che vuoi dire?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Wormbike
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 19:33:47



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Che le catene non vanno registrate. Le perdite di tensione sono compensate dal tendicatena. L'usura di quest'ultimo, o della catena stessa, è un fenomeno che non dovrebbe presentarsi con un chilometraggio così basso. Però, un difetto nel tendicatena non è inusuale. Comunque sia, fin tanto che sono intere, le catene svolgono il loro compito (catenano...). Se si rompono, sono cz...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PG
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011 07:59:37



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
siamo sull'elettronico. qualcosa che col calore reagisce male. lavorate sulle centraline.
lumachina
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011 12:35:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
valvole lente motore potente ...

che c'azzecca la distribuzione con i vuoti di erogazione????

come dice l'esperto pg molto probabilmente è roba di elettronica facilmente risolvibile, basta rivolgersi ad una officina seria meglio se yamaha ufficiale

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011 12:43:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da RedAce

Il kilometraggio non sempre esclude una rottura o un problema che di solito si manifesterebbe dopo 20, 30 o 50.000 km. Ci sono casi in cui le valvole vadano registrate dopo 20.000 km e casi in cui dopo 50.000 sono quasi perfette. Non possiamo sapere come è stato usato lo scooter in questi 9.500 km...




e allora?

come le catene catenano, le valvole valvolano. Se non valvolano non va. Punto.

Cmq non si è ancora capito cosa fa, come lo fa, quando lo fa, cosa succede dopo.

Mi sembra uno che va dal dottore e dice: mi fa male. E basta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011 13:16:49



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
infatti, muore a 5000 e stop eppure dopo il vuoto riprende a salire?

firmato il reka
black23
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:31:05


Iscritto: 11/07/2008
Locazione: LO
Cerco di spiegarmi meglio, il tutto succede in fase di accelerazione, quindi sempre tenendo l’acceleratore aperto e a motore caldo, appena si arriva ai 5000 giri arriva il vuoto, ovvero: il motore perde giri sino a 4000 per poi riprendere da solo (ripeto, sempre con l’acceleratore aperto). Durante il vuoto si sente un rumore piuttosto cupo, come se qualche cosa slittasse, purtroppo non sono riuscito a capire da che lato arriva .. di certo è che il motore perde giri e nonostante il gas sia costantemente aperto i giri non salgono ma, appunto, scendono … quindi escludo la frizione, che se non erro se dovesse slittare il motore perde potenza ma aumentano i giri !! Visto che non mi faccio mancare nulla è da due giorni che, oltre al problema sopra esposto, da freddo e sempre in accelerazione (senza perdite di giri o altre anomalie) fa un rumore stano che faccio fatica a spiegare (… tipo un volano che gira a vuoto) che appena si scalda sparisce !!!
Premetto che i controlli li ho fatti c/o concessionario Yamaha, il primo taglindo dei 5000 sono stati fatti serraggi e controllo livelli (quanto previsto da libretto …. Almeno lo spero!!)
Inizio fortemente a credere di aver sbagliato acquisto ….
Ego70
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:48:37



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da black23
Cerco di spiegarmi meglio, il tutto succede in fase di accelerazione, quindi sempre tenendo l’acceleratore aperto e a motore caldo, appena si arriva ai 5000 giri arriva il vuoto, ovvero: il motore perde giri sino a 4000 per poi riprendere da solo (ripeto, sempre con l’acceleratore aperto). Durante il vuoto si sente un rumore piuttosto cupo, come se qualche cosa slittasse, purtroppo non sono riuscito a capire da che lato arriva .. di certo è che il motore perde giri e nonostante il gas sia costantemente aperto i giri non salgono ma, appunto, scendono … quindi escludo la frizione, che se non erro se dovesse slittare il motore perde potenza ma aumentano i giri !! Visto che non mi faccio mancare nulla è da due giorni che, oltre al problema sopra esposto, da freddo e sempre in accelerazione (senza perdite di giri o altre anomalie) fa un rumore stano che faccio fatica a spiegare (… tipo un volano che gira a vuoto) che appena si scalda sparisce !!!
Premetto che i controlli li ho fatti c/o concessionario Yamaha, il primo taglindo dei 5000 sono stati fatti serraggi e controllo livelli (quanto previsto da libretto …. Almeno lo spero!!)
Inizio fortemente a credere di aver sbagliato acquisto ….

per me devi solo cambiare meccanico, i problemi li hanno tutti i mezzi...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
black23
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 12:35:19


Iscritto: 11/07/2008
Locazione: LO
Ego70: concordo pienamente con Te, purtroppo i grossi concessionari monomarca sono troppo legati al budget mensile e sempre meno al cliente, tanti responsabili service non capiscono che l’utile arriva dal cliente finale e non solo con tagliando o montaggio accessori, la moto (.. meno lo scooter) è passione e come tale devono imparare a trattare un cliente in difficoltà!!! … Francamente se mi risolvevano il problema avrei successivamente fatto montare scarico e variatore … pazienza lo farà un altro !!
nicola66
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 15:40:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
adesso facciamo come Dr. House quando fa le diagnosi:


http://www.youtube.com/watch?v=C7C2_YlpL9U&feature=player_detailpage

hai provato se lo fa anche sul cavaletto centrale?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.