Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

da scooter a moto.... Opzioni · Visualizza
kenfalco8388
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 22:20:21



Iscritto: 10/02/2011
salve a tutti sono nuovo del forum e del sito. amici mi hanno detto che questo sito è la bibbia del motociclista e quindi visto che vorrei entrare in questo mondo, passo da qui.
ho un burgman 400 k7 ed è la mia prima due ruote. vorrei passere ad una moto seria anche se non ho mai portata una... (tranne per l'esame di guida). capisco che non è nulla di complicato ma credo che un consiglio da chi ha tanta esperienza potrebbe aiutarmi a fare la scelta giusta.
sono indeciso su una serie di modelli ma forse la bellezza di una moto non deve essere l'unico motivo per sceglierla. credo sia importante nel mio caso una moto semplice da guidare poco costosa e resistente ai km. si perchè ne faccio molti per lavoro circa 70 al giorno.
stavo pensando a: v strom, transalp, g650gs,
oppure lascio perdere e torno al mio vecchio scooter....magari pero un due cilidri....
vi chiedo un consiglio....grazie

C'è una sola cosa che eccita di più un giocatore del giocare stesso... vincere!
Wormbike
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 00:05:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, kenfalco.
Le moto che hai indicato sono tutte perfette sia per la facilità di guida che per le esigenze che descrivi. Moto "mature", che si adattano a tutti gli usi che vorrai farne.
Non sono fuoristrada vere e proprie (anche se con la Transalp o con la G650GS qualche strada bianca si può anche fare), ma ottime stradali che ti permettono anche un pò di turismo a medio raggio anche in due, così come facili cittadine ed ottime macinachilometri. Anche per quanto riguarda i costi di gestione, sono paragonabili (se non migliori) ad uno scooterone.
Volendo, la BMW, monocilindrica, è una moto complessivamente inferiore alle altre due, per dotazione, prestazioni e qualità generale. Meglio sarebbe la F650 GS. Aggiungo anche la nuova Triumph Tiger 800. Comunque, scegli tranquillamente quella che preferisci. Ti troverai sicuramente bene.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 00:33:50



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
benvenuto anche da parte mia

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 00:37:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
L'estetica conta fino a un certo punto...oltre contano la ragione e la passione. Se hai deciso di passare a una due ruote con il cambio io la giudico una scelta giusta. Non tornare indietro. Wormbike ha nominato una bmw moncilindrica,io rilancio :la F650 che all'epoca avevo guidato quella di un mio amico ed era una signora moto. Un monocilindrico ha prestazioni e consumi inferiori e quindi secondo me è da preferire con quello che costa la benzina oggi. Inoltre con i limiti e i controlli che ci sono un motorone serve solo a prendere multe. La transalp nuova non la ho mai guidata ma tanti ne parlano bene non penso a caso. Scegli con calma e guardale tutte molto bene. Difficilmente sbaglierai. io di monocilindriche ne ho avute diverse elefant 125,dr 600 e klr 600 ,ogniuna aveva qualche difetto ma se sentivo altri possessori davano commenti a volte diversi dal mio. Uno scooter a due cilindri? io personalmente non te lo consiglio.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

kenfalco8388
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 08:14:05



Iscritto: 10/02/2011
Grazie ragazzi. Sono conyento che nessuno ha fatto riferimento alla difficolta delle due ruote a marce. Probabilmente queste moto sono semplici da guidare. Avevo visto che come peso la v strom e' migliore delle altre ma sicuramente un modello vecchio. Mentre la gs e la transalp sono nuove ma la prima e' monoc e la seconda pesantissima!!! Che ne pensate?

C'è una sola cosa che eccita di più un giocatore del giocare stesso... vincere!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 08:37:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
caricaaa il guidare "con le marce" è il BELLO della moto non la difficoltà. Se non sbaglio quando prendi la patente della moto ci può essere la "limitazione" del cambio automatico ...se il peso ti spaventa io ti consiglio "mono " allora... se poi il peso ti spaventa sappi che io giro con un harley....e magari sul forum c'è anche qualcuno che ha una goldwing. Adesso il peso ti spaventa ma tra cinque o sei anni magari non ti spaventerà più. brindisi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 08:56:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se si cominciano a fare 15/20 mila km anno in moto per necessità bisogna fare bene i conti su cosa serva davvero.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 09:02:02



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
se si cominciano a fare 15/20 mila km anno in moto per necessità bisogna fare bene i conti su cosa serva davvero.


Interessantissimo l'argomento "cosa serva davvero"

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Perla Nera
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 10:05:51



Iscritto: 14/06/2004
Locazione: VR
ogni volta che uno passa da uno [beep] alla moto è giornata di gioia :) ahaha ahhaha

credo che siamo tutti allineati. il mio consiglio, perchè non parti da una bella transalp 650 usata? costa poco, è quasi indistruttibile, ti permette qualche errore, maneggevole, consuma poco, vibrazioni accetttabili. Anche di bollo non è una sanguissuga. Oppure come qualcuno ti consiglia qualche "mono turistico" e forse qui mi permetteri di consigliarti la vecchia BMW F650 Dakar, che aveva un dignitoso 21" e i cerchi a raggi. Forse è più maneggevole per la città della TA ma ovviamente vibra di più e sulle lunghe tratte è più stressante.

nicola66
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 10:16:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Perla Nera
ogni volta che uno passa da uno scooter alla moto è giornata di gioia :) ahaha ahhaha




ma anche no.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 10:44:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da kenfalco8388
Grazie ragazzi. Sono conyento che nessuno ha fatto riferimento alla difficolta delle due ruote a marce. Probabilmente queste moto sono semplici da guidare.


Il blocco psicologico all'uso del cambio meccanico è un mito da sfatare. Tutte le moto moderne hanno cambi docili, e ci si abitua così facilmente da pensare di averlo sempre usato. Ovviamente, l'uso combinato di gas e frizione richiede un minimo di assuefazione, ma sono cose che diventano automatiche in pochi chilometri di guida.

Originariamente inviato da kenfalco8388
Avevo visto che come peso la v strom e' migliore delle altre ma sicuramente un modello vecchio. Mentre la gs e la transalp sono nuove ma la prima e' monoc e la seconda pesantissima!!! Che ne pensate?


La V-Strom, nonostante l'età, rimane una delle migliori moto utilitarie in commercio. Il feedback degli utenti è altissimo, sia che si tratti di neofiti che di motociclisti esperti. L'equilibrio generale e le ottime qualità dinamiche la rendono ancora una delle moto preferite, e i dati di vendita lo confermano.
Anche se la Transalp è più pesante, in realtà su strada sembra più leggera della "rivale". Infatti, la V-Strom è più ingombrante, ma l'ottima ergonomia la rende comunque facile in ogni situazione. Però, la Transalp è comunque più maneggevole. Anche la Honda ha un ottimo equilibrio dinamico, ed è molto facile e redditizia in ogni condizione di guida. I motori sono entrambi generosi, ma il bicilindrico Honda, a parità di prestazioni, gira più alto. La differenza tra Honda e Suzuki non è enorme, ma se la prima risulta più maneggevole ed immediata, la seconda ripaga con una comodità proverbiale ed un equilibrio generale da riferimento.
Sulla nuovissima monocilindrica BMW non so dirti nulla. Se prendiamo come riferimento la vecchia F650 GS (non la nuova, che è una versione stradale, più bassa e meno potente della F800 GS) si può dire che è una moto equilibratissima e facile. Leggera da guidare in ogni condizione, ha nel motore la sua forza (reattività e spinta in basso) ed il suo limite (fiato corto negli allunghi, vibrazioni nell'uso extraurbano/autostradale). Può essere consigliato se la prevalenza d'uso è cittadina. Se, invece, si fanno molti trasferimenti autostradali o su statali veloci, molto meglio i bicilindrici. Da quello che ho letto sulla nuova G650 GS, pare che non abbia freni all'altezza del blasone, così come la qualità generale dei componenti sia di molto al di sotto degli standard della casa tedesca. Però, è anche vero che è la BMW meno costosa in assoluto...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
kenfalco8388
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 11:02:21



Iscritto: 10/02/2011
passato ora dal conce...
allora, ristretta la scelta a transalp nuova mod 2011 abs e v strom abs travel.
costi: la prima 8200 la seconda 7980. lo scuter andrebbe in permuta a 2300...bollo e assicurazione praticamente identici.
il conce mi segnala che la honda è sicuramente migliore del v strom anche se quest'ultima è una gran moto ma beve tanto.
con i pesi siamo li, sono pesanti. vi chiedo a chi le ha guidate cosa consiglierebbe ad un neofita che ha sempre portato lo scooterone.
i tratti che faccio sono prettamente autostradali. ultima cosa. è vero che se piove con queste modo sono soggetto a acqua? in effetti con lo scooter ero più coperto ?
grazie ancora.

C'è una sola cosa che eccita di più un giocatore del giocare stesso... vincere!
nicola66
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 11:10:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
basta guardare come è fatto il burgman e come sono fatte le altre 2 per avere la risposta.

a proposito che ci fa questa discussione nel fuoristrada?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 11:22:18



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da kenfalco8388
passato ora dal conce...
allora, ristretta la scelta a transalp nuova mod 2011 abs e v strom abs travel.
costi: la prima 8200 la seconda 7980. lo scuter andrebbe in permuta a 2300...bollo e assicurazione praticamente identici.
il conce mi segnala che la honda è sicuramente migliore del v strom anche se quest'ultima è una gran moto ma beve tanto.
con i pesi siamo li, sono pesanti. vi chiedo a chi le ha guidate cosa consiglierebbe ad un neofita che ha sempre portato lo scooterone.
i tratti che faccio sono prettamente autostradali. ultima cosa. è vero che se piove con queste modo sono soggetto a acqua? in effetti con lo scooter ero più coperto ?
grazie ancora.

se vai in moto l'acqua è una costante che non puoi eliminare...
prendi la suzuki...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
kenfalco8388
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 11:33:05



Iscritto: 10/02/2011
Originariamente inviato da nicola66
basta guardare come è fatto il burgman e come sono fatte le altre 2 per avere la risposta.

a proposito che ci fa questa discussione nel fuoristrada?


quale è la discussione per questo tipo di post? cmq volevo solo un consiglio. questi tipi di post aiutano a chi come me e ti assicuro sono tanti vogliono passare da scooter a moto. magari ce ne fossero di cosi! credo che questo sito oltre a dare tante info sullle mto affra la possibilità di confrontarsi anche su argomenti come questi.


C'è una sola cosa che eccita di più un giocatore del giocare stesso... vincere!
nicola66
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 11:37:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ego70

se vai moto l'acqua è una costante che non puoi eliminare...
prendi la suzuki...



galleggia meglio della Honda?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 11:42:05



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Ego70

se vai moto l'acqua è una costante che non puoi eliminare...
prendi la suzuki...



galleggia meglio della Honda?

no ma leggendo qua e la e confermando quanto detto da worm, il vstrom è meglio della transalp...
devo mettere i punti a fine frase per far capire che un concetto è finito?

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
nicola66
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 12:17:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da kenfalco8388
Originariamente inviato da nicola66
basta guardare come è fatto il burgman e come sono fatte le altre 2 per avere la risposta.

a proposito che ci fa questa discussione nel fuoristrada?


questi tipi di post aiutano a chi come me e ti assicuro sono tanti vogliono passare da scooter a moto.


ma non è detto che sia la scelta operativa migliore.
Se invece è una voglia allora va bene tutto.

A tutti piace il coupè 2 posti cabrio, ma se si è sposati con 2 figli piccoli come unica auto in famiglia non è l'deale. Tanto per fare un esempio stupido.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 13:14:51



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da kenfalco8388
Grazie ragazzi. Sono conyento che nessuno ha fatto riferimento alla difficolta delle due ruote a marce. Probabilmente queste moto sono semplici da guidare. Avevo visto che come peso la v strom e' migliore delle altre ma sicuramente un modello vecchio. Mentre la gs e la transalp sono nuove ma la prima e' monoc e la seconda pesantissima!!! Che ne pensate?


Secondo me dovresti dire che percorsi fai. Città o fuori ? Di certo una moto è sempre meglio dell'Amburgherman :-) . Vuoi mettere che soddisfazione.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 13:49:47



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
il conce ti ha raccontato un tal mucchio di spropositi che meriterebbe di andare a vendere la frutta, con rispetto delle susine e soprattutto delle prugne.

premesso che secondo me tenerti il tuo scooter è la cosa migliore, sicuramente la peggiore è spendere tanti soldi per passare da uno scooter a un altro scooter.

per le tue esigenze, le chicche sono: a) una k75 s d'epoca, consumi di benzina infimi, assicurazione e bollo intorno allo zero, comfort di trasferimento, linearità di erogazione, manutenzione della trasmissione prossima allo zero e la meccanica più affidabile di tutti i tempi; b) una TDM 900 i.e. 2001-2004, eccellente rapporto consumi/prestazioni, si trova a prezzi molto ragionevoli ed oltre che comoda sa essere divertente; c) una versys nuova o usata recente: brillante, vivace, pochi consumi, freni e vibrazioni da discutere ma certo non peggio degli altri modelli nuovi che indichi, divertentissima quando e se prenderai un po' di malizia nella guida in montagna.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.