Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

xtreme fattibile Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011 12:50:52



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
http://www.youtube.com/watch?v=ZUEbUsHi5cI

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011 13:54:50



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Già, fattibile, negli anni 70 nelle gare di "regolarità" spesso era normale trovare i tratti di trasferimento ostici al punto da rendere quasi superflue le PS tanti era no le penalità accumulate ai CO. Poi negli anni 80 si è cambiato registro, trasferimenti tra una PS e l'altra all'acqua di rose, impegno di una giornata e poi giocarsi il tutto in complessivi 10 min di speciali.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011 14:15:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
infatti i trasferimenti dovrebbero essere duri e più tirati per non correre 8 ore e poi vedere che il tuo tempo è solo di 15 minuti come somma delle speciali

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011 17:40:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non so se avete notato la facilità con cui il concorrente con la moto da trial supera gli ostacoli dove tutti quelli con la moto da enduro tirano bestemmie.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011 17:48:32



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
non so se avete notato la facilità con cui il concorrente con la moto da trial supera gli ostacoli dove tutti quelli con la moto da enduro tirano bestemmie.


sì è vero, è per questo che ultimamente mi trovo in disaccordo con gli organizzatori di certe gare, perché quando c'è troppa xtreme si va avanti col trial meglio che con l'enduro, e non ha senso

le moto da enduro hanno 5 o 6 marce e, per come la vedo io, devono essere usabili tutte; non dico fare stradoni o sentieri sfigati per principianti, ma tracciati un po' più scorrevoli sì

ma oggi per attirare molta gente in un posto solo si tende a fare degli anelli o, peggio ancora, degli indoor in cui lo spettatore paga e vede un po' di gente che sputa l'anima per superare degli ostacoli: per me non è enduro se è troppo estremo, ma è altra roba

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011 18:01:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per come la vedo io con la moto da enduro ci si fa bene esclusivamente il rally, ma roba tipo mulattiera , bosco e in generale tracciati dove non si va + di 40 km/h e si sta per il 95% del tempo in piedi una da trial non ha rivali.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luore
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011 18:30:04


Iscritto: 28/01/2001
Locazione: AP
Originariamente inviato da nicola66
per come la vedo io con la moto da enduro ci si fa bene esclusivamente il rally, ma roba tipo mulattiera , bosco e in generale tracciati dove non si va + di 40 km/h e si sta per il 95% del tempo in piedi una da trial non ha rivali.

Esatto!! ma li ci vedrei bene anche una husqvarna però ....... motosega!he he he he he he he he he he he he
Il Moderatore
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011 18:54:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
per come la vedo io con la moto da enduro ci si fa bene esclusivamente il rally, ma roba tipo mulattiera , bosco e in generale tracciati dove non si va + di 40 km/h e si sta per il 95% del tempo in piedi una da trial non ha rivali.


no, aspetta, forse non hai molta esperienza in mulattiera

la mulattiera è il terreno, o uno dei terreni ideali per le moto da ENDURO; quando si prendono i tempi i trial restano indietro, anche se poi si fatica meno

se poi si va a passeggio, cioè non in gara, allora è tutto un altro discorso

però una gara di enduro deve bilanciare il tempo passato in mula o hard con quello passato in sottobosco

non parlo di strade bianche o di sterratoni perché quelli sono terreni che ci possono stare ma limitatamente, perché poi il tutto diventa troppo veloce

lo sbilanciamento a cui si assiste negli ultimi anni è eccessivo verso l'hard, che però non è nemmeno la bella mula impestata, ma una serie di ostacoli ARTIFICIALI che nulla hanno a che vedere con l'enduro: tronchi piantate, finte piscine d'acqua, ammassi di pietre ecc... sono tutte simulazioni o estremizzazioni che snaturano l'enduro; l'enduro deriva da endurance, quindi logoramento, fatica, chilometro dopo chilometro; infatti le gare di enduro durano 6-7-8 ore

quando l'agilità supera la fatica derivante dalle molte ore, allora è altro, che non si riesce a classificare né come enduro, né come... boh... niente

per intenderci, un buon percorso enduro DEVE avere tutti i terreni, ma non SOLO quelli hard, altrimenti non è più enduro

infatti alcune gare molto hard quest'anno sono state accorpate in un campionato Extreme; e ci sono l'Hell's Gate di Fasola, la Romaniacs, l'Erzberg ecc...


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.