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paraschiena e normative Opzioni · Visualizza
Ego70
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011 10:08:51



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
allora, ho letto che ora ci sono i paraschiena con omologazione 1-2-3, ma non so a cosa corrispondono...
come faccio a sapere la classificazione del mio (un pò vecchiotto)???
e soprattutto cosa cambia?? è la solita fregatura per vendere cose nuove?? il mio non è più in grado di proteggermi??

grazie a tutti...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
pigsurfnero
Inviato: martedì 25 gennaio 2011 10:03:30



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ego70
[
come faccio a sapere la classificazione del mio (un pò vecchiotto)???
grazie a tutti...[/size]


Ci deve essere la targhetta con scritto ad esempio : "CE EN 1621 2/03". In mancanza della marcatura CE vuol dire che il tuo paraschiena non è classificato. Sul fatto che sia più o meno sicuro dipende da come è costruito; dalla marca e dai materiali ecc.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Ego70
Inviato: martedì 25 gennaio 2011 10:21:48



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70
[i][
come faccio a sapere la classificazione del mio (un pò vecchiotto)???
grazie a tutti...


Ci deve essere la targhetta con scritto ad esempio : "CE EN 1621 2/03". In mancanza della marcatura CE vuol dire che il tuo paraschiena non è classificato. Sul fatto che sia più o meno sicuro dipende da come è costruito; dalla marca e dai materiali ecc.


guarderò ma credo la targhetta ormai sia consumata...
ma ce tanta differenza di protezione tra i 3 livelli (1-2-3) o è solo tanto marketing come spesso accade??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Robi38
Inviato: martedì 25 gennaio 2011 10:24:12



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70
[i][
come faccio a sapere la classificazione del mio (un pò vecchiotto)???
grazie a tutti...


Ci deve essere la targhetta con scritto ad esempio : "CE EN 1621 2/03". In mancanza della marcatura CE vuol dire che il tuo paraschiena non è classificato. Sul fatto che sia più o meno sicuro dipende da come è costruito; dalla marca e dai materiali ecc.


Quoto

Importante che ci sia la sigla CE

Per quanto riguarda la numerazione, più alta è, maggiori sono le caratteristiche protettive.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Robi38
Inviato: martedì 25 gennaio 2011 10:26:15



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70
[i][
come faccio a sapere la classificazione del mio (un pò vecchiotto)???
grazie a tutti...


Ci deve essere la targhetta con scritto ad esempio : "CE EN 1621 2/03". In mancanza della marcatura CE vuol dire che il tuo paraschiena non è classificato. Sul fatto che sia più o meno sicuro dipende da come è costruito; dalla marca e dai materiali ecc.


Quoto

Importante che ci sia la sigla CE

Per quanto riguarda la numerazione, più alta è, maggiori sono le caratteristiche protettive.



X dire, la classe 3 dovrebbe proteggere anche le scapole.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: martedì 25 gennaio 2011 10:50:56



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70
[i][
come faccio a sapere la classificazione del mio (un pò vecchiotto)???
grazie a tutti...


Ci deve essere la targhetta con scritto ad esempio : "CE EN 1621 2/03". In mancanza della marcatura CE vuol dire che il tuo paraschiena non è classificato. Sul fatto che sia più o meno sicuro dipende da come è costruito; dalla marca e dai materiali ecc.


Quoto

Importante che ci sia la sigla CE

Per quanto riguarda la numerazione, più alta è, maggiori sono le caratteristiche protettive.



X dire, la classe 3 dovrebbe proteggere anche le scapole.


quindi in realtà cambia anche la forma??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Robi38
Inviato: martedì 25 gennaio 2011 10:57:24



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Ego70


quindi in realtà cambia anche la forma??[/size][/i]



Si, x lo più la forma va ad incidere sulla classe di merito, senza dimenticare i materiali, i quali devono avere buone caratteristiche di assorbimento e protezione.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Esp4215
Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011 12:28:20



Iscritto: 16/09/2010
la differenza tra le classi c'è eccome!
Più è alta la classe, minore è l'energia cinetica che colpisce la schiena
qui per qualche chiarimento:
http://www.motor-bike.it/sicurezza/352-perche-il-paraschiena.html



InsoliteProspettive
clo6801
Inviato: martedì 8 febbraio 2011 17:17:06


Iscritto: 28/07/2006
Locazione: MI
secondo un vecchio proverbio milanese :
piuttost che nagott, l'e' mei piuttost. brindisi

ovvio che il tuo "vecchio" paraschiena come ha funzionato finora, continuerà a farlo ma oggi la normativa è cambiata.
avere un paraschiena omologato di Livello2 offre sicuramente una protezione più elevata rispetto ai Livello1.
questione di materiali e strutture atte ad assorbire e dissipare meglio l'urto e quindi trasmettere la minor forza possibile sulla nostra schiena.

banana
Kramig
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 15:08:24



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
la classe 3 non mi risulta esista ancora, la 2 attualmente dovrebbe essere quella più performante. Nel parascheina ci dev'essere la dicitura "en-1621-2 lv1/2" . Il livello è dato da vari parametri come la resistenza a penetrazione e urto, resistenza all'abrasione e allo strappo, e varie altre cose. Per maggiori e davvero dettagliate info ti consiglio di leggere questo: [utl=http://www.motosicurezza.com/?q=proteggere-schiena-tre-comparative-paraschiena]link[/url] è spiegato alla perfezione :D
clo6801
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 14:52:05


Iscritto: 28/07/2006
Locazione: MI
girando per il web ho trovato questo articolo:

SOUL RACE SUPERLIGHT RAINBOW

NUOVO PARASCHIENA OMOLOGATO DI LIVELLO 2 SOUL RACE, DALLA LINEA INNOVATIVA CHE GRAZIE AL SUO STAFF DI RICERCA E SVILUPPO E' RIUSCITA ANCORA UNA VOLTA A CREARE UN PRODOTTO TECNOLOGICAMENTE AVANZATO, CON STANDARD QUALITATIVI CHE SOLO LA COMPLETA PRODUZIONE MADE IN ITALY PUO' OFFRIRE. LE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI SONO UNA LEGGEREZZA RECORD, SOLO 340 GRAMMI (tg M), ED UN ASSORBIMENTO D'URTO SENZA PRECEDENTI, 3.4 KN DI FORZA RESIDUA ALL'URTO. SVILUPPATO IN 4 TAGLIE: S M L XL, FASCE LOMBARI ESTRAIBILI CON ZIP. DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE FLOWER IN TG S PER PERSONE ALTE 150-165 CM

interessante la forza d'urto trasmessa... solo 3.4 Kn brindisi
se fosse vero... avrebbe le stesse prestazioni del più blasonato FORCEFIELD ma con un costo inferiore del 40% circa

se fosse vero... non sarebbe male!!
nè per la nostra sicurezza... nè per il nostro portafoglio! banana


Ego70
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 15:16:24



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da clo6801
girando per il web ho trovato questo articolo:

SOUL RACE SUPERLIGHT RAINBOW

NUOVO PARASCHIENA OMOLOGATO DI LIVELLO 2 SOUL RACE, DALLA LINEA INNOVATIVA CHE GRAZIE AL SUO STAFF DI RICERCA E SVILUPPO E' RIUSCITA ANCORA UNA VOLTA A CREARE UN PRODOTTO TECNOLOGICAMENTE AVANZATO, CON STANDARD QUALITATIVI CHE SOLO LA COMPLETA PRODUZIONE MADE IN ITALY PUO' OFFRIRE. LE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI SONO UNA LEGGEREZZA RECORD, SOLO 340 GRAMMI (tg M), ED UN ASSORBIMENTO D'URTO SENZA PRECEDENTI, 3.4 KN DI FORZA RESIDUA ALL'URTO. SVILUPPATO IN 4 TAGLIE: S M L XL, FASCE LOMBARI ESTRAIBILI CON ZIP. DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE FLOWER IN TG S PER PERSONE ALTE 150-165 CM

interessante la forza d'urto trasmessa... solo 3.4 Kn brindisi
se fosse vero... avrebbe le stesse prestazioni del più blasonato FORCEFIELD ma con un costo inferiore del 40% circa

se fosse vero... non sarebbe male!!
nè per la nostra sicurezza... nè per il nostro portafoglio! banana




per dire che costa il 40% in meno avrai un prezzo di riferimento, o è solo una tua congettura??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
clo6801
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 17:11:37


Iscritto: 28/07/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70


per dire che costa il 40% in meno avrai un prezzo di riferimento, o è solo una tua congettura??[/size][/i]



il FORCEFIELD si trova in rete intorno ai 110 euro
il SOUL RACE si trova a neanche 70 euro

non ho un metro di paragone per i costi in negozi tradizionali.

se ti interessa ti giro anche il link delle inserzioni.
Clo
Ego70
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 17:17:46



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da clo6801
Originariamente inviato da Ego70


per dire che costa il 40% in meno avrai un prezzo di riferimento, o è solo una tua congettura??



il FORCEFIELD si trova in rete intorno ai 110 euro
il SOUL RACE si trova a neanche 70 euro

non ho un metro di paragone per i costi in negozi tradizionali.

se ti interessa ti giro anche il link delle inserzioni.
Clo


beh considerando che il costo medio è circa 70/80 euro, forse ne vale la pena, solo lo spidi costa oltre i 100euro..

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
clo6801
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011 12:43:39


Iscritto: 28/07/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70

beh considerando che il costo medio è circa 70/80 euro, forse ne vale la pena, solo lo spidi costa oltre i 100euro..[/size]
[/i]


ciao Ego
secondo me...70/80 euro è il prezzo MINIMO per un paraschiena omologato Livello2 non certo il prezzo MEDIO.
tra i paraschiena omologati Livello 2 poi, il prezzo supera abbondantemente i 100 euro se la forza media residua dissipata è inferiore a 9Kn.
9Kn rappresenta il minimo per poter essere omologati Livello2.

ma se guardiamo i valori: 9Kn cosa rappresentano?
1Kn equivale a 100 Kg
quindi 9Kn equivalgono a 900 Kg

significa che in caso di urto con un paraschiena omologato livello2, sulla mia schiena arrivano, mediamente, SOLO 900kg di forza?
...quasi una tonnellata....
se uso un paraschiena omologato livello1, la mia schiena deve ricevere, mediamente, 1800Kg !

come se mi caricassi un'automobile sulla schiena....

...speriamo di non cadere mai...
Ego70
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011 14:08:38



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da clo6801

ciao Ego
secondo me...70/80 euro è il prezzo MINIMO per un paraschiena omologato Livello2 non certo il prezzo MEDIO.[/size]


beh questa è la tua opinione, i negozi dicono diversamente...

Originariamente inviato da clo6801
...speriamo di non cadere mai...


questo è molto più interessante

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
clo6801
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 11:10:26


Iscritto: 28/07/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
[i][size=4]
Originariamente inviato da clo6801
[i]
secondo me...70/80 euro è il prezzo MINIMO per un paraschiena omologato Livello2 non certo il prezzo MEDIO.


beh questa è la tua opinione, i negozi dicono diversamente...




Ego...siccome devo comprare anch'io il paraschiena a bretelle di Livello2, puoi dirmi dove li trovi in negozio a meno di 70 euro?
io non riesco a trovarne in giro.
magari mandami, in privato, i link dei tuoi fornitori online così aggiorno i miei.

grasssssieeeeeeeeee !!! ciao
Kramig
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 13:26:27



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
quoto, tempo fa ho cercato il paraschiena per la mia zavorrina e lvl 2 a meno di 90 c'era solo lo zandonà shark, gli altri tutti sopra. Alla fine per lei ho preso il forcefield (non il prosub4). Ho sentito parlare molto bene del tryonic, anche se ha l'unico difetto che se cadi una volta devi farglielo controllare perchè c'è il rischio di non poterlo più riutilizzare perchè il materiale dentro dopo il primo urto potrebbe compromettersi, però il controllo se non sbaglio è gratuito.
Lo spidi è bello leggero rispetto al forcefield, e anche meno ingombrante, io ho il backwarrior, adesso ho visto il backwarrior evo è ancora più leggero.
isoad
Inviato: domenica 15 maggio 2011 15:49:40



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
http://shop.settantadue.it/index.php/it/Soul-Race/2453-Soul-Race-SUPERLIGHT-Rainbow.html



Soul Race SUPERLIGHT Rainbow
Prezzo per Unità (pezzi): €85,00
scontato €59,50 (incluso 20 % I.V.A.)

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
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