Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

incidente Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 00:35:08



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ciao ragazzi, stasera è successa una brutta cosa. Mio fratello ha perso il controllo in una curva e ha picchiato la macchina contro una recinzione. Purtroppo ha spaccato il semiasse contro il marciapiede. In tutto ciò c’è di buono che sia lui, che i suoi amici non si sono fatti nulla.
Mi ha chiamato per avvisarmi, aveva già chiamato il carro attrezzi per rimuovere la car. Mi sono precipitato sul luogo e come sono arrivato ho inveito subito contro di lui dal finestrino, ma poi…quando sono sceso dalla macchina sono letteralmente caduto a terra. L’asfalto era una lastra di ghiaccio sul quale si pattinava con le nike, non lo dico tanto per esagerare.
Guardandomi in giro ho notato che non era stato buttato sale, non vi era alcuna segnaletica ad indicare asfalto ghiacciato/scivoloso.
Cercando di calmarmi ho chiesto a mio fratello a quanto andasse e mi ha detto che la curva è stata affrontata a 30km/h e confermato dall’amico che sedeva davanti e dall’amico che guidava la macchina che lo seguiva.
Mi è sorto un dubbio e ho chiamato un amico avvocato x chiedegli se fosse possibile richiedere dei danni al comune per come era stato mantenuto il manto stradale. Mi ha consigliato di chiamare i carabienieri, che avrebbero verbalizzato l’accaduto e poi avrebbe proceduto lui inoltrando al comune richiesta di danni.
Così ho fatto. Sono arrivati nel giro di 40 minuti, preceduti dal carro attrezzi. Il simpatico “nonnetto” che guidava il carro attrezzi ha confermato che in quel punto la strada fosse una pista di pattinaggio su ice.
Stessa cosa han fatto i Carabienieri, verbalizzando lo stado del manto stradale.

Secondo voi c’è qualche possibilità di rimborso?
Il Moderatore
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 01:09:19



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Innanzitutto un grande in bocca al lupo a tuo fratello e compagni e a te per lo spavento!!!
mega spavento
meno male che non si sono fatti niente

hai fatto benissimo a chiamare i carabinieri e far verbalizzare il tutto; non so se servirà ma intanto hai un documento scritto che verbalizza lo stato di pericolosità della strada

per quel che so io il comune ha l'obbligo di mantenere le strade in ordine e ben mantenute; infatti qui a milano ultimamente ci sono molte buche: sono assolutamente certo che, se si fora o si piega un cerchio e si chiamano i vigili, poi il rimborso è garantito

per il ghiaccio non lo so, però, se da una parte non si può dimostrare né la bassa o l'alta velocità del veicolo, è certamente dimostrabile che non era stato sparso né sale né ghiaia per rendere sicuro e percorribile il manto stradale

cioè, credo che il comune non possa garantire l'incolumità totale ma abbia l'obbligo di porre in essere tutti i sistemi per dare un certo standard di sicurezza, con ogni mezzo (appunto sale ecc... oppure chiudere la strada)


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 01:15:45



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana


Originariamente inviato da otto
se da una parte non si può dimostrare né la bassa o l'alta velocità del veicolo

Mio fratello ha comunque 5 persone che possano testimoniare la velocità col quale il veicolo ha sostenuto la curva. Oltre a questo c’è la recinzione che “parla”. Se la curva fosse stata sostenuta a velocità troppo elevata la recinzione non sarebbe solo piegata in alcuni traversini, ma l’auto l’avrebbe sfondata del tutto, invece si è “solo” appoggiata
Il Moderatore
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 01:23:56



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì infatti credo che le testimonianze bastino anche a far valere l'ipotesi che, come potrebbe sostenere la contoparte, cioè il Comune, non si tratta di imperizia alla guida (uno può anche sbattere a 20 all'ora se non è capace), ma di incuria o negligenza da parte di chi deve garantire la sicurezza della strada

comunque qui abbiamo un forumista che di legge ne sa (io sparo solo a caso o per sentito dire)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 01:32:04



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Otto ho visto che hai messo “in evidenza” l’argomento, ti ringrazio.

Originariamente inviato da otto
comunque qui abbiamo un forumista che di legge ne sa


Ah si? Cu è??? Speriamo che legga allora!!!
ermes_85
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 08:50:04



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Azz.. notizia triste, qui da me non pochi hann battuto sotto per colpa dei tombini troppo alti, ed il comune li ha risarciti TUTTI....

Riguardo lo sbattere hai 30 allora, purtroppo, è capitato anche a me questa estate, in 4 son andati fuori in quella settimana, (io son stato l'ultimo) l'asfalto faceva defecare e appena ha piovuto splashhhhh!!!!!! Per evitare questi inconvenienti, le cose sono 2:

1) tornando al discorso elettronica vs polso destro (in questo caso piede destro) se si ha una macchina con ABS ASR ESP sbattere a quella velocità è praticamente impossibile... una normalissima grande punto ormai a quell'elettronica....

2) tenere le marce un po' più alte del dovuto, tipo hai 30 andarci in 3° e non in seconda ed usare la frizione per gestire il tiro, in maniera da evitare il bloccaggio delle ruote... oppure fare un corso di guida sicura del valore di 1000€ circa.....

mi spiace per tuo fratello, perchè gli è capitata la mia stessa cosa, cmq a me oltre il nervoso per la macchina, che cmq è passato, mi è restato quello dei 30 orari disaccordo furioso

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 11:39:20



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da ermes_85
Azz.. notizia triste, qui da me non pochi hann battuto sotto per colpa dei tombini troppo alti, ed il comune li ha risarciti TUTTI....

Riguardo lo sbattere hai 30 allora, purtroppo, è capitato anche a me questa estate, in 4 son andati fuori in quella settimana, (io son stato l'ultimo) l'asfalto faceva defecare e appena ha piovuto splashhhhh!!!!!! Per evitare questi inconvenienti, le cose sono 2:

1) tornando al discorso elettronica vs polso destro (in questo caso piede destro) se si ha una macchina con ABS ASR ESP sbattere a quella velocità è praticamente impossibile... una normalissima grande punto ormai a quell'elettronica....

2) tenere le marce un po' più alte del dovuto, tipo hai 30 andarci in 3° e non in seconda ed usare la frizione per gestire il tiro, in maniera da evitare il bloccaggio delle ruote... oppure fare un corso di guida sicura del valore di 1000€ circa.....

mi spiace per tuo fratello, perchè gli è capitata la mia stessa cosa, cmq a me oltre il nervoso per la macchina, che cmq è passato, mi è restato quello dei 30 orari disaccordo furioso


quando sei su una lastra di ghiaccio che ricopre l'intera carreggiata per + e + metri hai poco da controllare...e penso che neanche esp, abs, asr o che altro possano far nulla. Questi sistemi intervengono sul bloccaggio o meno delle gomme con maggior aderenza, ma se aderenza non ce n'é...
Il Moderatore
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 12:02:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
infatti!

ha senso tirare in ballo l'elettronica quando si presume che il guidatore, più o meno coadiuvato dai vari sistemi di ausilio alla guida, sia in grado di impartire alla vettura un certo comportamento grazie all'aderenza, più o meno efficace, delle gomme sulla strada

ma se tra gomma e asfalto l'aderenza è zero a causa dello strato di ghiaccio non c'è assolutamente nulla da fare

ricordo di aver visto delle macchine uscire da un parcheggio un po' in salita, ma nemmeno molto, che a causa del ghiaccio sono scivolate in basso per decine di metri travolgendo tutto quello che trovavano

l'esperto in legge è Bonalex
ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 12:31:12



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
È capitato anche a me qualche settimana fa. Di perdere il controllo dell’auto in una curva a un paio di km da casa mia. Era sera e quando i fari della mia auto hanno illuminato l’asfalto ho visto luccicare per terra, ho subito untuito che stavo andando a finire su una lastra di ghiaccio così ho mollato l’accelleratore e ho frenato il più che potevo prima di finire sulla lastra. Il ghiaccio cominciava proprio nella curva e quando ci sono finito sopra non ho avuto più alcun controllo della macchina. Nel mio caso sono stato fortunato perché la lastra di ghiaccio non era così grande e appena un pneumatico ha trovato aderenza è entrato l’esp che mi “ha raddrizzato l’auto”, altrimenti sarei finito contro la roccia…
Wormbike
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 12:31:19



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mi spiace per tuo fratello, Desmo. Per fortuna, comunque, non si sono fatti nulla. Secondo me, la cosa migliore è stata già fatta, ovvero di far verbalizzare lo stato della strada e far prendere i rilievi dalle forze dell'ordine. Per il resto, affidati ad un professionista (avvocato).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Robi38
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 12:33:34



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Il Ghiaccio Brutta Storia

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Bonalex-Jabba
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 12:36:40


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Ciao ragazzi, stasera è successa una brutta cosa. Mio fratello ha perso il controllo in una curva e ha picchiato la macchina contro una recinzione. Purtroppo ha spaccato il semiasse contro il marciapiede. In tutto ciò c’è di buono che sia lui, che i suoi amici non si sono fatti nulla.
Mi ha chiamato per avvisarmi, aveva già chiamato il carro attrezzi per rimuovere la car. Mi sono precipitato sul luogo e come sono arrivato ho inveito subito contro di lui dal finestrino, ma poi…quando sono sceso dalla macchina sono letteralmente caduto a terra. L’asfalto era una lastra di ghiaccio sul quale si pattinava con le nike, non lo dico tanto per esagerare.
Guardandomi in giro ho notato che non era stato buttato sale, non vi era alcuna segnaletica ad indicare asfalto ghiacciato/scivoloso.
Cercando di calmarmi ho chiesto a mio fratello a quanto andasse e mi ha detto che la curva è stata affrontata a 30km/h e confermato dall’amico che sedeva davanti e dall’amico che guidava la macchina che lo seguiva.
Mi è sorto un dubbio e ho chiamato un amico avvocato x chiedegli se fosse possibile richiedere dei danni al comune per come era stato mantenuto il manto stradale. Mi ha consigliato di chiamare i carabienieri, che avrebbero verbalizzato l’accaduto e poi avrebbe proceduto lui inoltrando al comune richiesta di danni.
Così ho fatto. Sono arrivati nel giro di 40 minuti, preceduti dal carro attrezzi. Il simpatico “nonnetto” che guidava il carro attrezzi ha confermato che in quel punto la strada fosse una pista di pattinaggio su ice.
Stessa cosa han fatto i Carabienieri, verbalizzando lo stado del manto stradale.

Secondo voi c’è qualche possibilità di rimborso?


Si, se risulta dal verbale dei Carabinieri. La strad a è del Comune oppure statale e/o provinciale?
Serve per capire a chi chiedere i danni.

Neapolitan power - Anima terrona
centocellerider
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 12:39:56



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da ermes_85

1) tornando al discorso elettronica vs polso destro (in questo caso piede destro) se si ha una macchina con ABS ASR ESP sbattere a quella velocità è praticamente impossibile... una normalissima grande punto ormai a quell'elettronica....

2) tenere le marce un po' più alte del dovuto, tipo hai 30 andarci in 3° e non in seconda ed usare la frizione per gestire il tiro, in maniera da evitare il bloccaggio delle ruote


Sul punto 1 hanno ragione Luca e Otto...dove l'aderenza e 0 come su ghiaccio o in caso i aquaplaning i controlli possono fare ben poco.
Possono aiutare prima del verificarsi della perdita di aderenza totale o dopo (se c'e un dopo).

Sul punto 2 invece a me risultava che in caso di fondi a bassa aderenza e meglio usare marce basse...

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Il Moderatore
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 12:51:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da centocellerider

in caso di fondi a bassa aderenza e meglio usare marce basse...


sì, meglio marce basse per avere il motore pronto, in coppia, e utilizzare anche il potere frenante del freno motore in sostituzione di quello dei freni

se si arriva in una zona a scarsa aderenza è comunque utile non scalare troppe marce subito ma farlo gradatamente, altrimenti il motore le blocca e si ottiene l'effetto opposto; usare in modo intelligente la frizione per evitare il bloccaggio nel passaggio alla marcia inferiore


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 13:08:41



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
[

Si, se risulta dal verbale dei Carabinieri. La strad a è del Comune oppure statale e/o provinciale?
Serve per capire a chi chiedere i danni.


innanzitutto grazie per la risp.
La strada in questione è una strada comunale. Dal verbale risulta che la causa dell'incidente è stata la strada ghiacciata, non l'alta velocità o il conducente ubriaco.

DesmoLuca04
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 13:11:09



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Wormbike
Mi spiace per tuo fratello, Desmo. Per fortuna, comunque, non si sono fatti nulla. Secondo me, la cosa migliore è stata già fatta, ovvero di far verbalizzare lo stato della strada e far prendere i rilievi dalle forze dell'ordine. Per il resto, affidati ad un professionista (avvocato).


Certo, cercavo solo di capire se ci fossero gli elementi per chiedere i danni o perdevo solo del tempo. A dire dei Carabinieri faccio bene ad esporre una richiesta per danni (parlo in prima persona ma si tratta di mio fratello)
centocellerider
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 13:13:10



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Ciao ragazzi, stasera è successa una brutta cosa. Mio fratello ha perso il controllo in una curva e ha picchiato la macchina contro una recinzione. Purtroppo ha spaccato il semiasse contro il marciapiede. In tutto ciò c’è di buono che sia lui, che i suoi amici non si sono fatti nulla.


Visto ke tutti sono rimasti incolumi (cosa piu importante)...in bocca al lupo per la battaglia legale fame

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
ermes_85
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 13:18:24



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da centocellerider

in caso di fondi a bassa aderenza e meglio usare marce basse...


sì, meglio marce basse per avere il motore pronto, in coppia, e utilizzare anche il potere frenante del freno motore in sostituzione di quello dei freni

se si arriva in una zona a scarsa aderenza è comunque utile non scalare troppe marce subito ma farlo gradatamente, altrimenti il motore le blocca e si ottiene l'effetto opposto; usare in modo intelligente la frizione per evitare il bloccaggio nel passaggio alla marcia inferiore


In effetti marce alte, intendevo l'evitare il bloccaggio delle ruote con il solo rilascio della frizione, cmq le ruote sulla mia stilo non slittano hai 30 km\h in 3° marcia, imparato a mie spese.... cmq appena fatto l'incidente mi hanno confermato che per un inesperto, piuttosto di usare il freno motore, meglio il freno normale perchè così ti aiuta l'abs, se io quel gg avessi usato il freno normale invece di quello motore non sarei andato fuori strada. Perciò se avete l'abs e vi capita di perdere l'aderenza frenate, e se sentile che state perdendo il posteriore accelerate appena altrimenti si rischia il capottamento del mezzo, non tirare il freno a mano come il 90% della popolazione italiana fa, altrimenti si accentua la perdita di aderenza al posteriore.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
PG
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 13:35:49



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
direi che è tutto piuttosto lineare. l'unico dubbio potrebbe sorgere in presenza di cartello di pericolo fisso per strada scivolosa. verificate che non ci sia.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011 13:39:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da PG
direi che è tutto piuttosto lineare. l'unico dubbio potrebbe sorgere in presenza di cartello di pericolo fisso per strada scivolosa. verificate che non ci sia.


o fatelo sparire (scherzooo)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.