Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tenditore catena distribuzione Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 12:46:04


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
A che serve e (più o meno) come è fatto lo so. Ma non so se richiede qualche tipo di manutenzione o di verifica. E se sì, a quanti km? Moto: Suzuki Gs500E del 2006 con 31,000 km. Grazie a tutti e ciao.
reka
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 13:21:14



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
serve a riprendere il gioco della catena per non farla sbatacchiare..

se comincia a sferragliare allora va controllato, ma non creod che abbia manuntenzione programmata particolare.

firmato il reka
Robi38
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 16:20:46



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Assolutamente no!
Una volta tesa la catena di distribuzione, non si tocca più.
Si rischia ti mettere fuori fase la distribuzione.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
reka
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 16:56:05



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
scusa?
mica si tende a mano, c'è il tendicatena automatico per questo..

firmato il reka
Robi38
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 17:10:21



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da reka
scusa?
mica si tende a mano, c'è il tendicatena automatico per questo..


Autoamatico??? Basta ci sia una molla armonica ed è già automatico ? d'oh!

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
reka
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 17:43:27



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
chiamalo come vuoi, si autoregola.



firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 18:33:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da reka
scusa?
mica si tende a mano, c'è il tendicatena automatico per questo..


Autoamatico??? Basta ci sia una molla armonica ed è già automatico ? d'oh!


occhio che adesso ci sarà qualcuno che ti chiede se c'è un'armonica a bocca nel motore

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
renzo153
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 18:34:01


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Da quello che posso capire dal disegnino (oltre che secondo logica), si dovrebbe trattare di una molla che tiene premuto il pattino su cui scorre la catena. La mia domanda (se il tenditore richiede manutenzione) sembra avere risposta negativa. Grazie Reka.
reka
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 18:40:26



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da Otto


occhio che adesso ci sarà qualcuno che ti chiede se c'è un'armonica a bocca nel motore


cornuto



anche se a voler fare l'onesto non so nemmeno cosa sia una molla armonica capito?

firmato il reka
pgc580
Inviato: domenica 29 agosto 2010 13:17:53


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Il tenditore non è solo a molla.
Ha anche un arpionismo che gli consente di avanzare, spinto dalla molla, recuperando il gioco che si crea per l'allungamento della catena, ma non di tornare indietro.
Se si smonta, infatti, occorre sganciare la levetta dell'arpionismo per arretrare il pressore del pattino.
Poi automaticamente ritornerà in posizione di lavoro.
Si smonta solo se si interviene sulla distribuzione ovvero si sostituisce la catena
Di suo, è un meccanismo praticamente non soggetto a usura
renzo153
Inviato: domenica 29 agosto 2010 17:18:27


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Enrico, ciao e bentornato. Spero che tutto vada bene.
Grazie per la spiega. In realtà vedendo un disegno non capivo a che cosa serviva la molla elicoidale con un gancio (troppo sottile per contrastare la catena). Se ho ben capito il recupero del gioco della catena avviene automaticamente; quindi non occorre intervenire aumentando un eventuale precarico.
angeloxx
Inviato: lunedì 30 agosto 2010 21:40:15



Iscritto: 27/08/2010
""quindi non occorre intervenire aumentando un eventuale precarico"".

personalmente credo di averni cambiati 4 volte.
il tendicatena serve a tenere la cat. distr. sempre alla stessa tensione.
è fatto con una molla eliocoidale, una vite senza fine e un pattino; quando la catena si allenta il tenditore attraverso al sua molla porta il pattino ad una pressione tale da riportare la catena allìesercizio di funzionamento.
quando la catena comincia a fare qualche rumorino di troppo ed è ora di cambiarla, significa che il tenditore è arrivato a fine corsa e la catena a fatto il suo decorso di lavoro.
normalmente, almeno alla mia, quando si cambia la catena si cambia anche il tenditore; diciamo due tenditore una catena.
non vi è manutenzione in quanto si lubrifica con lo stesso olio che circola nel motore: puoi solo constatare il suo stato ma niente di più. se lo smonti stai attento agli incastrini della molla. se smonti solo il dado di testa, stai attento all'aggancio della molla e della vite senza fine.

l'unica manutenzione è solo se la moto è stata ferma per parecchio tempo allora si smonta e si controlla che non vi sia alcuna ossidazione ma a questo si può ovviare smontanto il dado di testa è metterci qualche goccia di olio di motore poi con il sollecitamento della catena dovrebbe ritornare attiva.
lamps
pgc580
Inviato: martedì 31 agosto 2010 15:49:16


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
sono d'accordo fino ad un certo punto
il tenditore non ha il compito di "tendere" la catena nel senso di caricarla con una certa tensione
serve invece a farle mantenere stabili i due rami ascendente e discendente, evitando, tanto per essere chiaro, l'effetto che si trova invece nei due rami delle catene finali, per cui in accelerazione è teso il ramo superiore e lasco quello inferiore, mentre in rilascio avviene il contrario
per la finale questo si traduce in un incremento dell'effetto "apri/chiudi", magari fastidioso ma accettabile
per la distribuzione invece ci sarebbe un continuo sbatacchiamento (questa catena è molto più veloce) e soprattutto una continua variazione della fase delle valvole
se si cambia la catena di distribuzione a tempo debito mi pare strano che il tenditore si usuri
angeloxx
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 22:08:48



Iscritto: 27/08/2010
hai ragione sulla dinamica del suo scopo, scusa ma forse mi sono spiegato male.
per il cambio dello stesso, se vedi all'interno del tenditore potrai notare i suoi componenti che purtroppo non avendo il moto perpetuo si logorano anche loro.
anzi ne approfitto per aggiungere che meno staccate e accelerazioni brusche si fanno più la catena dura nel tempo.
lamps
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.