Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ruote alte vs Ruote basse Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: venerdì 20 agosto 2010 16:38:25



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ciao Raga, vi mancava il mio VS? Non odiatemi, ma continuo a chiedermi il perchè differenzino così marcatamente, il segmento Scooter ruote basse da quello ruote alte, quali sono le differenze? Grazie a tutti in anticipo bacio

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 20 agosto 2010 20:04:31



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85
Ciao Raga, vi mancava il mio VS? Non odiatemi, ma continuo a chiedermi il perchè differenzino così marcatamente, il segmento Scooter ruote basse da quello ruote alte, quali sono le differenze? Grazie a tutti in anticipo bacio


hi hi hi Ciao Ermes, pensa che mi mancava così tanto che in questo momento sono collegato con una chiavetta pur di poterlo leggere ha ha ha ha ha ha ha ha ha

direi che il tuo ruote basse VS ruote alte lo potresti pensare anche come agilità VS stabilità


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: sabato 21 agosto 2010 09:08:49



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Carlo, che onore, così mi fai arrossire vergogna siamo amici .
Cioè, tutto qui la differenza? Vuoi dire che con uno scarabeo, vado meglio in città ma in autostrada rischio un po' (o molto di più)? Grassie.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: sabato 21 agosto 2010 13:42:37



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85
Carlo, che onore, così mi fai arrossire vergogna siamo amici .
Cioè, tutto qui la differenza? Vuoi dire che con uno scarabeo, vado meglio in città ma in autostrada rischio un po' (o molto di più)? Grassie.


Non parlerei di rischi, forse è un po' troppo definirlo così, ma per la mia poca esperienza di scooterista ho notato che alla fine la differenza è più o meno quella, forse il tutto dato dal fatto che a parità di velocità la ruota piccola è costretta a girare molto più velocemente di una ruota di maggior diametro.
Però forse qualcuno più esperto di tecnica ti darà le reali differenze, io come al solito mi limito a dire come mi ci sono trovato alla guida

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nicola66
Inviato: sabato 21 agosto 2010 15:32:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ermes_85
Ciao Raga, vi mancava il mio VS? Non odiatemi, ma continuo a chiedermi il perchè differenzino così marcatamente, il segmento Scooter ruote basse da quello ruote alte, quali sono le differenze? Grazie a tutti in anticipo bacio



capienza vano sotto sella e altezza da terra

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
utenteanonimo01
Inviato: domenica 22 agosto 2010 13:12:42



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ermes_85
Ciao Raga, vi mancava il mio VS? Non odiatemi, ma continuo a chiedermi il perchè differenzino così marcatamente, il segmento Scooter ruote basse da quello ruote alte, quali sono le differenze? Grazie a tutti in anticipo bacio



capienza vano sotto sella e altezza da terra


Eddai Nicola, da un "tecnico" come te ci aspettiamo un parere più approfondito e non limitato alla capienza del sottosella

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 08:28:34



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ermes_85
Ciao Raga, vi mancava il mio VS? Non odiatemi, ma continuo a chiedermi il perchè differenzino così marcatamente, il segmento Scooter ruote basse da quello ruote alte, quali sono le differenze? Grazie a tutti in anticipo bacio



capienza vano sotto sella e altezza da terra


Eddai Nicola, da un "tecnico" come te ci aspettiamo un parere più approfondito e non limitato alla capienza del sottosella


Quoto.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nicola66
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 10:26:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ermes_85
Ciao Raga, vi mancava il mio VS? Non odiatemi, ma continuo a chiedermi il perchè differenzino così marcatamente, il segmento Scooter ruote basse da quello ruote alte, quali sono le differenze? Grazie a tutti in anticipo bacio



capienza vano sotto sella e altezza da terra


Eddai Nicola, da un "tecnico" come te ci aspettiamo un parere più approfondito e non limitato alla capienza del sottosella


l'unica differenza sulla scelta progettuale è quella. Punto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 10:56:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
può essere

quando ho lavorato per aprilia per progettare tutta la nuova serie di scooter di dimensioni maggiori del 50 (allora c'era solo l'amico) i ragionamenti che si facevano sulle ruote non erano solo sulle dimensioni del vano sotto sella ma anche e soprattutto sull'ergonomia di conducente e passeggero, sulla distribuzione delle masse (infatti spostammo il serbatoio dal sottosella al sottopiedi per un baricentro più basso), sulle masse non sospese, sulla stabilità, sulla frenata ecc...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 11:53:35



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Questa proprio non me l'aspettavo... ma allora perchè fanno tutte queste differenze tra scooter a ruota alta ed uno a ruota bassa? Se poi non ce differenza a cosa serve la distinzione così marcata? Bah mi sa che fan di tutto per farmi confusione...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Robi38
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 16:38:27



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Visto la proliferazione di buche sulle strade, è consigliato una ruota grande Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
reka
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 17:33:31



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
confusione? sono fondamentalmente diversi come struttura, mi sembra una distinzione efficace invece.

firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 17:35:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
poiché sono abbastanza ignorante in materia e non più molto aggiornato, ce ne sono con ruota alta anteriore e bassa posteriore?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: martedì 24 agosto 2010 01:38:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Si. Ce ne sono tantissimi con ruota anteriore media e posteriore piccola. Si parla, in prevalenza, di maxiscooter.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ermes_85
Inviato: martedì 24 agosto 2010 09:34:36



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da reka
confusione? sono fondamentalmente diversi come struttura, mi sembra una distinzione efficace invece.


Sarà il mio modo di intendere le cose, però non vedo la necessità di differenziare in categorie diverse, due tipi di prodotto che non hanno differenze abissali nella struttura, mi spiego meglio con esempi, la differenza tra un enduro stradale ed una sport touring la vedo intelligente, la differenza tra un motard ed un enduro la trovo intelligente, perchè le differenze sono sostanziali ed importanti, ma la differenza tra ruota bassa ed alta, se non da miglioramenti ne peggioramenti nella differenza l'una dall'altra perchè (anche se non si assomigliano molto) diversificare quel prodotto? Sempre secondo me è come diversificare una stampante normale con una wireles, una la chiamiamo stampante classica l'altra stampante nuova, uno dice guarda una è vecchia l'altra è nuova prendo quella nuova... ( e poi nel pc non ha nemmeno il collegamento wireles) insomma secondo me crea solo confusione....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 09:34:59



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Scusate ragazzi se insisto, ma com'è possibile che la differenza sia solo nell'altezza da terra vano sotto-sella ecc... se non ci sono scooter di grosse cilindrate a ruote alte? O se ci sono non sono i più alti (di cilindrata) della stessa marca. Ci sarà un motivo o mi sbaglio?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nellolo
Inviato: domenica 12 settembre 2010 14:54:44



Iscritto: 10/04/2000
Locazione: Ragusa
Originariamente inviato da ermes_85
... con uno scarabeo, vado meglio in città ma in autostrada rischio un po' (o molto di più)? Grassie.


Guarda che la risposta che ti è stata data indica (correttamente) esattamente il contrario!
Uno scooter a ruota alta è meno maneggevole in manovra ma è più stabile su strada.
Se vuoi saperne di più, fai una ricerca con Google su £effetto giroscopico moto" e se hai tempo e voglia leggerai un sacco di cose interessanti!
ermes_85
Inviato: lunedì 13 settembre 2010 12:50:35



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nellolo
Originariamente inviato da ermes_85
... con uno scarabeo, vado meglio in città ma in autostrada rischio un po' (o molto di più)? Grassie.


Guarda che la risposta che ti è stata data indica (correttamente) esattamente il contrario!
Uno scooter a ruota alta è meno maneggevole in manovra ma è più stabile su strada.
Se vuoi saperne di più, fai una ricerca con Google su £effetto giroscopico moto" e se hai tempo e voglia leggerai un sacco di cose interessanti!


hum... appena ho un minuto provo...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: lunedì 13 settembre 2010 13:50:14



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da nellolo
Originariamente inviato da ermes_85
... con uno scarabeo, vado meglio in città ma in autostrada rischio un po' (o molto di più)? Grassie.


Guarda che la risposta che ti è stata data indica (correttamente) esattamente il contrario!
Uno scooter a ruota alta è meno maneggevole in manovra ma è più stabile su strada.
Se vuoi saperne di più, fai una ricerca con Google su £effetto giroscopico moto" e se hai tempo e voglia leggerai un sacco di cose interessanti!


hum... appena ho un minuto provo...


nell'attesa saremo in ansia, tutti col fiato sospeso

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: giovedì 16 settembre 2010 12:38:33



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
http://www.motoecaschi.it/effetto_giroscopico.php

scherzi a parte... è molto interessante, questa sarebbe la scienza che spiega il motivo del perchè la moto dopo la piega si rialza.... e leggendo si evince che prima di entrare in curva bisognerebbe girare il manubrio dalla parte opposta alla curva per buttar giù bene la moto... però io non ci provo :-)

PS però non vedo come possa spiegare la maggior stabilità in curva delle ruote basse...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.