Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

acquisto scooter 250/300 nuovo o usato, cosa consigliate? Opzioni · Visualizza
maverick5333
Inviato: venerdì 13 agosto 2010 18:56:38


Iscritto: 13/08/2010
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e di moto o scooter non so praticamente nulla e non ne ho mai avuti.
Dovendo percorrere circa 100 km (autostrada per la maggior parte) al giorno voglio passare ad un mezzo più pratico ed ho fatto un giro dai vari concessionari dalle mie parti:

tutti consigliano almeno un 250 se non un 300 vista la distanza da percorrere, ruota bassa e come modelli ho visto il kymco downtown e xciting 300 (ma usato si trova anche il 250) e l'x-max 250.

Usato ho visto in giro l'honda forza 250, il burgman 200/250 e a questo punto non saprei che altro?!?!

Voi che modelli mi consigliate? Qual'è il migliore tra questi sopra?

Il budget dipende, ma per un nuovo non vorrei tenermi sotto i 4000.

Grazie a tutti
nicola66
Inviato: venerdì 13 agosto 2010 21:09:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
100 km al giorno per 200gg lavorativi fan 20.000 all'anno. C'è da fare bene i conti se uno scooter sia una scelta oculata.
Di ogni modello che t'interessa verifica il piano di manutenzione perchè a fare 3 o 4 tagliandi l'anno è una spesa non indifferente. A quello aggiungi anche sicuramente un treno di gomme.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
maverick5333
Inviato: venerdì 13 agosto 2010 21:40:37


Iscritto: 13/08/2010
Vero! Per quello che mi hanno detto i rivenditori mediamente i tagliandi sono ogni 8000 km , però non sò quanto poi venga ogni fermo... su che cifre siamo?
dipende dalla casa?
Per quanto riguarda i km non penso di usarlo tutti i giorni lavorativi, o comunque di alternarlo spesso con la macchina.

A livello di manutenzione quale mi consigliate?
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 13 agosto 2010 21:54:37



Iscritto: 28/04/2003
100km in scooter non sono uno scherzo, te lo dice uno che macina in moto 80km al giorno da anni e - pur appassionato sfegatato delle 2 ruote - comincia seriamente ad averne le palle piene.
In tangenziale e in autostrada se ne vedono davvero di ogni, donne che si truccano, gente che legge il giornale, libri, perfino qualcuno che in coda ha il pc sul sedile del passeggero. In questo scenario ci siamo noi che anzichè incasinare ulteriormente le arterie delle varie città, cerchiamo di ridurre il traffico ed il tempo necessario ad arrivare al lavoro, questo ogni tanto rode a qualcuno che fa di tutto per farci scappare la voglia di essere motociclisti.

Questa premessa non certo per farti cambiare idea, ma solo per dirti che prima di scegliere il modello, e soprattutto se optare per il nuovo o un buon usato, devi davvero pensare che uso ne vuoi fare. Lo userai in ogni condizione atmosferica? ogni giorno?

Se hai qualche dubbio, vai su un usato, magari neppure troppo "fresco", tanto alla fine un monocilindrico di 250cc lo fermi solo sparandogli, e spendi il meno possibile, fatti questo prossimo inverno (e ti assicuro che se non hai mai guidato una moto o uno scooter in inverno avrai davvero tanto da imparare ... sul freddo !) e poi se sarai ancora dell'idea, avrai sicuramente un'idea più chiara di quello che ti servirà.

Ribadisco che non voglio scoraggiarti, ma non vorrei neppure vedere il solito annuncio di scooter in vendita di 3 o 4 mesi con meno di 1000km all'attivo d'oh!

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
maverick5333
Inviato: domenica 15 agosto 2010 12:10:21


Iscritto: 13/08/2010
grazie utenteanonimo01 per la risposta oggettiva! il problema è proprio questo! impiego anche 2 ore per fare 50 km e sinceramente uno scooter mi sembra una giusta alternativa da alternare alla macchina e soprattutto valutando i prezzi/usato nuovo mi sono accorto che per stare sicuro di acquistare un buon mezzo dovrei spendere circa 2500 €.

Per esempio l'aprilia Atlantic 300 2010 nuovo viene 3550, quindi lo starei valutando seriamente, che dite?
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 20 agosto 2010 19:55:32



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da maverick5333
grazie utenteanonimo01 per la risposta oggettiva! il problema è proprio questo! impiego anche 2 ore per fare 50 km e sinceramente uno scooter mi sembra una giusta alternativa da alternare alla macchina e soprattutto valutando i prezzi/usato nuovo mi sono accorto che per stare sicuro di acquistare un buon mezzo dovrei spendere circa 2500 €.

Per esempio l'aprilia Atlantic 300 2010 nuovo viene 3550, quindi lo starei valutando seriamente, che dite?


Per alcuni anni - come mezzo da diporto - ho usato uno scooter (e mi ci divertivo anche ... ma non ditelo in giro), avevo un Honda Foresight 250, ci ho macinato quasi 50000 km prima di venderlo (e a dir la verità per quello che ci ho preso mi son pentito di averlo venduto). Ci andavo a Milano ogni giorno, con ogni clima e non mi ha mai tradito, manutenzione ridicola e mezzo affidabilissimo.
Certo non si tratta del classico scooter moderno con una ciclistica abbastanza rigorosa, ma nel complesso il suo sporco lavoro lo faceva egregiamente (figurati che sto pensando seriamente di cercarne uno usato per evitare di dover rimontare il bauletto sulla Street), se a questo ci metti che ne trovi in ottime condizioni a poco più di 1000€, beh ... pensaci

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.