Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

scarico Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 12 agosto 2010 11:16:20



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ciao ragazzi, qualche giorno fa durante un’scita in moto dalle parti di Lecco con 2 amici, mi hanno fatto venire un dubbio. Alla mia moto, quando l’ho comprata ho fatto montare scarico completo omologato della Termignoni. Il concessionario Ducati dove ho preso la moto mi ha rilasciato un tagli andino che certifica che il pezzo montato sulla mia moto è omologato. In questo modo io ho sempre pensato di essere a posto nei confronti di quegli antipatici ometti in divisa….ma questi miei amici sostengono che sarei a posto solo se portassi la mia moto in revisione per far riportare la sostituzione dello scarico sul libretto.
Mi hanno fermato più volte e nessun ometto mi ha mai detto nulla del genere, ma soprattutto…dal momento che io richiedo uno scarico omologato alla circolazione su strada al concessionario per una moto nuova da immatricolare, deve essere quest’ ultimo a far si che io sia completamente in regola per poter circolare.

E’ comunque vero che dovrei portare la moto in revisione?
reka
Inviato: giovedì 12 agosto 2010 11:54:27



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
no, quel certificato di omologazione se riporta il tuo modello di moto è sufficiente.

firmato il reka
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 13 agosto 2010 11:51:03



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da reka
no, quel certificato di omologazione se riporta il tuo modello di moto è sufficiente.


ciò che mi dici tu è la stessa identica risp che ho dato io a questi miei amici. Nel mio caso sul libretto Termignoni viene riportato il mio modello di moto, l'anno e un'altro codice che penso essere la normativa alla uale fa riferimento. Sostengono cmq che non sono in regola in caso che io venga fermato da qualche simpatico ometto che si voglia intrattenere con la mia moto.
reka
Inviato: venerdì 13 agosto 2010 12:24:01



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
sostengono male.

firmato il reka
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 13 agosto 2010 15:14:05



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da reka
sostengono male.


ok, grazie. Non avevo cmq nessuna intenzione di portare la moto in revisione e buttar via dei soldi
DesmoLuca04
Inviato: sabato 21 agosto 2010 12:29:41



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
in merito ho trovato questo documento in rete:


Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.


Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE



nel mio caso io ho cambiato anche i collettori, ma tutto omologato termignoni Think


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.