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Diversità pregi e difetti segmenti moto Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: mercoledì 4 agosto 2010 18:08:30



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
esempio come da manuale di segmenti moto



NICOLA66 mi spiace ma non lo capita mi sto scervellando, ma proprio non la capisco.... me la spieghi?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: mercoledì 4 agosto 2010 18:24:44



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Molto molto interessante, mi sto rileggendo per bene tutto quanto scritto fino adesso, e appena raggiunto un buon numero di info potrei mettere insieme qualcosa... qualcuno ha info e differenze tra moto del settore solo stradale? Penso se non sbaglio, che dentro ci siano naked, sportive e super sportive, anche se quest'ultime forse sarebbe il caso di toglierle, e poi ci sarebbe da sapere qualche info sulle custom, che se non sbaglio son tra i segmenti più richiesti.....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
enry47
Inviato: mercoledì 4 agosto 2010 18:35:02



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da zeljko
una moto con cui se non sei un fenomeno e non hai una copertura economica tale da sacrificare pezzi su pezzi sul campo, non puoi fare enduro.
ma che dell'enduro ha la posizione di guida e la conseguente grande libertà di interpretazione del percorso, una buona e molto intuitiva manovrabilità, sospensioni un po' più lunghe e ruote di raggio un po' maggiore e di larghezza minore che, al prezzo di ridurre le prestazioni assolute di agilità e appoggio, ricambiano mettendoti molto più al riparo da imperfezioni e imprevisti del manto stradale, e consentendo, anche a ritmi piuttosto elevati per gli standard stradali, una relativa noncuranza di tutti gli sbalzi, buche e conseguenti ondeggiamengti e beccheggi che sono conseguenza delle erronee sollecitazioni che facilmente il nostro corpo ritrasferisce al manubrio se appoggiamo su moto troppo rigide. sicché il "meno" che l'enduro stradale offre in termini di potenzialità pura ed assoluta, si ripaga (secondo me abbondantemente) con un "più" di sfruttabilità delle potenzialità che effettivamente ti lascia.
erroneamente l'enduro stradale viene considerato una moto iper-prestante nei percorsi tortuosi, cosa che è vera solo in parte, cioè nel senso che è più facile da spremere, ma le potenzialità reali di una naked o di un motard stradale sono ineguagliabili, per ragioni di ciclistica, geometria e fisica ineludibili.



Complimenti mi sei piaciuto moltissimo!!!!!! Applause Applause Applause Applause

enry47
Inviato: mercoledì 4 agosto 2010 18:36:33



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da nicola66
esempio come da manuale di segmenti moto





ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


bentornato

ermes_85
Inviato: mercoledì 4 agosto 2010 18:46:55



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da enry47
Originariamente inviato da zeljko
una moto con cui se non sei un fenomeno e non hai una copertura economica tale da sacrificare pezzi su pezzi sul campo, non puoi fare enduro.
ma che dell'enduro ha la posizione di guida e la conseguente grande libertà di interpretazione del percorso, una buona e molto intuitiva manovrabilità, sospensioni un po' più lunghe e ruote di raggio un po' maggiore e di larghezza minore che, al prezzo di ridurre le prestazioni assolute di agilità e appoggio, ricambiano mettendoti molto più al riparo da imperfezioni e imprevisti del manto stradale, e consentendo, anche a ritmi piuttosto elevati per gli standard stradali, una relativa noncuranza di tutti gli sbalzi, buche e conseguenti ondeggiamengti e beccheggi che sono conseguenza delle erronee sollecitazioni che facilmente il nostro corpo ritrasferisce al manubrio se appoggiamo su moto troppo rigide. sicché il "meno" che l'enduro stradale offre in termini di potenzialità pura ed assoluta, si ripaga (secondo me abbondantemente) con un "più" di sfruttabilità delle potenzialità che effettivamente ti lascia.
erroneamente l'enduro stradale viene considerato una moto iper-prestante nei percorsi tortuosi, cosa che è vera solo in parte, cioè nel senso che è più facile da spremere, ma le potenzialità reali di una naked o di un motard stradale sono ineguagliabili, per ragioni di ciclistica, geometria e fisica ineludibili.



Complimenti mi sei piaciuto moltissimo!!!!!! Applause Applause Applause Applause


si vero chiaro e preciso anche se non ho capito al primo colpo, ma quella è colpa mia Brick wall vergogna

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: giovedì 5 agosto 2010 00:24:21



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ragazzi ci provo mettere insieme un po' di info, confido in numerose vostre correzioni....

Enduro : moto adatta a qualsiasi tipo di terreno, potente a bassi reggimi permette una buona manovrabilità del mezzo, non molto veloce, e sospensioni morbide, leggera pesa circa 110/115 kg. Non adatta come prima moto. ADATTO PER QUELLI CHE: hanno un po' di esperienza, usano la stessa moto per l'off road e per andare al lavoro.

Motard :moto come l'enduro ma più stradale (meno adatta all'ofroad) sospensioni più rigide, veloce insomma, una moto stradale da usare in qualsiasi situazione meteorologica. ADATTA A QUELLI CHE: .... si accettano suggerimenti...

Enduro stadale : Molto più grande e comoda dell'enduro completamente diversa come stazza, ma che dell'enduro ha la posizione di guida e la conseguente grande libertà di interpretazione del percorso, una buona e molto intuitiva manovrabilità, sospensioni un po' più lunghe e ruote di raggio un po' maggiore e di larghezza minore che, al prezzo di ridurre le prestazioni assolute di agilità e appoggio, ricambiano mettendoti molto più al riparo da imperfezioni e imprevisti del manto stradale, e consentendo, anche a ritmi piuttosto elevati per gli standard stradali, una relativa noncuranza di tutti gli sbalzi, buche e conseguenti ondeggiamengti e beccheggi che sono conseguenza delle erronee sollecitazioni che facilmente il nostro corpo ritrasferisce al manubrio se appoggiamo su moto troppo rigide. sicché il "meno" che l'enduro stradale offre in termini di potenzialità pura ed assoluta, si ripaga (secondo me abbondantemente) con un "più" di sfruttabilità delle potenzialità che effettivamente ti lascia.
erroneamente l'enduro stradale viene considerato una moto iper-prestante nei percorsi tortuosi, cosa che è vera solo in parte, cioè nel senso che è più facile da spremere, ma le potenzialità reali di una naked o di un motard stradale sono ineguagliabili, per ragioni di ciclistica, geometria e fisica ineludibili. ADATTA A QUELLI CHE: tutti.

turismo

granturismo

custom

naked

per il momento non ho info. per continuare...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
kayakeu
Inviato: venerdì 6 agosto 2010 18:51:37



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da ermes_85
Ragazzi ci provo mettere insieme un po' di info, confido in numerose vostre correzioni....

Enduro : moto adatta a qualsiasi tipo di terreno, potente a bassi reggimi permette una buona manovrabilità del mezzo, non molto veloce, e sospensioni morbide, leggera pesa circa 110/115 kg. Non adatta come prima moto. ADATTO PER QUELLI CHE: hanno un po' di esperienza, usano la stessa moto per l'off road e per andare al lavoro.

Motard :moto come l'enduro ma più stradale (meno adatta all'ofroad) sospensioni più rigide, veloce insomma, una moto stradale da usare in qualsiasi situazione meteorologica. ADATTA A QUELLI CHE: .... si accettano suggerimenti...

Enduro stadale : Molto più grande e comoda dell'enduro completamente diversa come stazza, ma che dell'enduro ha la posizione di guida e la conseguente grande libertà di interpretazione del percorso, una buona e molto intuitiva manovrabilità, sospensioni un po' più lunghe e ruote di raggio un po' maggiore e di larghezza minore che, al prezzo di ridurre le prestazioni assolute di agilità e appoggio, ricambiano mettendoti molto più al riparo da imperfezioni e imprevisti del manto stradale, e consentendo, anche a ritmi piuttosto elevati per gli standard stradali, una relativa noncuranza di tutti gli sbalzi, buche e conseguenti ondeggiamengti e beccheggi che sono conseguenza delle erronee sollecitazioni che facilmente il nostro corpo ritrasferisce al manubrio se appoggiamo su moto troppo rigide. sicché il "meno" che l'enduro stradale offre in termini di potenzialità pura ed assoluta, si ripaga (secondo me abbondantemente) con un "più" di sfruttabilità delle potenzialità che effettivamente ti lascia.
erroneamente l'enduro stradale viene considerato una moto iper-prestante nei percorsi tortuosi, cosa che è vera solo in parte, cioè nel senso che è più facile da spremere, ma le potenzialità reali di una naked o di un motard stradale sono ineguagliabili, per ragioni di ciclistica, geometria e fisica ineludibili. ADATTA A QUELLI CHE: tutti.

turismo

granturismo

custom

naked

per il momento non ho info. per continuare...



turismo - trovo (ignorantemente da parte mia ..) che ci sia '' poca offerta''

granturismo : tanta offerta - impegnativa - prezzi importanti non idonea a soluzioni intermedie o piu' occasionali

custon : molta offerta a soddisfare il gusto personali anche 'oggi' prezzi accessibili per moto una volta inacessibili

naked :
la mia , bella sexy stupenda!
ma base 360° un moto ( a mio parer sbagliata) per la sua ciclistica che chiede velocita' superiori alla viabilita' odierna //io ne faccio un uso concentrato pochi w/end e tantissimi kilometri e quindi sono soddisfatto dopo aver fatto tanto turismo ora mi godo il tipo che mi attrae di piu'.

s/s : complimenti molti le guidano benissimo braci !! supersexy e forse diventano piu' logice delle naked in quanto destoinate a motociclisti frequentatori di piste.
ermes_85
Inviato: sabato 7 agosto 2010 09:36:07



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ciao kayakeu hai qualche info in più sulla differenza tra turismo e gran turismo?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
kayakeu
Inviato: sabato 7 agosto 2010 18:12:17



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

turusmo - maneggevoli non pesantissime non alte

gran turismo '' dico molti modelli della guzzi che penso ben rappresentano il segmeno

no dovrei andare ad aggiornarmi ma vedo in giro molte molte bmw gs super equipaggiate , guzzi di stazza non indifferente ed ora arriva anche la multistrada tutte iper /troppo se non le usi a lungo raggio/ comunque certamente gran moto affidabili .

mentre moto' da turismo' leggere gradevoli per girare in due comodamente tra i 400/600cc ,non ne vedo granche' addirittura dovrei dire fazer o cbf honda ma non lo trovo giusto definirle ' turismo' in quanto sono gia' delle semi sportive forse e' un mercato che non tira bah oppure sono io che non le vedo


Fu746913
Inviato: sabato 7 agosto 2010 23:13:16



Iscritto: 26/07/2010
Secondo me le moto da enduro si dividono in tre gruppi,provo a spiegarmi facendo alcuni esempi:
ENDURO STRADALI,spiegate in modo più che esauriente da Zeljko (transalp,gs,africa twin,supetènèrè,ecc.)
ENDURO NON SPECIALISTICHE,solitamente 4 tempi intorno ai 600 cc. con gomme di primo equipaggiamento e sospensioni non adatte all'enduro hard a meno che non siate Gio Sala,pesanti intorno ai 150 kg,omologate per due persone e adatte anche per andare al lavoro.Sono dei veri muli e non necessitano di molta manutenzione,alcuni modelli sono dei veri miti ma stanno scomparendo dai listini del nuovo(yamaha TTR,TTRE,honda XR,kawasaki KLR,ktm LC4,ecc.).
ENDURO SPECIALISTICHE,2 o 4 tempi,peso intorno ai 110,115 kg,cilindrate 125,250,300,400,450,525.Più costose delle sorelle sopra,più delicate e bisognose di manutenzione ma a meno che non facciate gare di alto livello sono già pronte all'uso avendo sospensioni pluriregolabili(ma poi chi veramente ci capisce?)e gomme adatte al fuoristrada.Le 4 tempi sono dei veri gioiellini e se non ricordo male la prima ad avere inaugurato il motore 4 t compatto è stata la yamaha nel 96 con la wr 400f (poi 426,poi 450)prima si usavano 2 t o le grosse 600 4 t.
Scomode e sprecate per andare al lavoro e omologate solitamente per una persona.(ktmEXC,yamaha WR-F,honda CRF-X,ecc.)
ermes_85
Inviato: domenica 8 agosto 2010 11:05:27



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Fu746913 grazie Fu746913, per la dritta, peccato che stiano sparendo, non mi dispiaceva il discorso che non necessitavano di manutenzione ;-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: domenica 8 agosto 2010 11:35:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bravo Fu

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: martedì 10 agosto 2010 11:03:27



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Grazie alle nuove info, dopo le ferie completerò questo post. A presto.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: venerdì 20 agosto 2010 19:21:14



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ciao Ragazzi, ormai dopo aver studiato un po' le informazioni avute dalle mie domande poste a voi utenti del forum, finalmente, posso trarre delle conclusioni, sui vantaggi e svantaggi dei vari segmenti di moto in commercio, così da poter prendere il modello più adatto alle mie esigenze, e spero che qualcun altro che si affaccia al mondo delle moto, possa (anche grazie a questo post) capire cosa vole veramente da una moto e così non sbagliare nel primo acquiso.

Di seguito verrà fatto un elenco dei vari segmenti, e spiegato in parole povere di che cosa si tratta, specificando ove possibile i pregi ed i difetti, in maniera molto generale, perciò comincio subito con il dire che ogni moto per quanto rientri in un particolare segmento può essere provvista o sprovvista di tali pregi o difetti, pertanto consiglio vivamente di leggere questo post come informazione generale e poi informarsi quando si trova un modello che piace.

ENDURO NON SPECIALISTICHE: solitamente 4 tempi intorno ai 600 cc. con gomme di primo equipaggiamento e sospensioni non adatte all'enduro hard a meno che non siate Gio Sala. Pesanti intorno ai 150 kg, omologate per due persone e adatte anche per andare al lavoro. Sono dei veri muli e non necessitano di molta manutenzione, alcuni modelli sono dei veri miti ma stanno scomparendo dai listini del nuovo (yamaha TTR, TTRE, honda XR, kawasaki KLR, ktm LC4,ecc.).

ENDURO SPECIALISTICHE: 2 o 4 tempi,peso intorno ai 110,115 kg,cilindrate 125,250,300,400,450,525.Più costose delle sorelle sopra,più delicate e bisognose di manutenzione ma a meno che non facciate gare di alto livello sono già pronte all'uso avendo sospensioni pluriregolabili (ma poi chi veramente ci capisce?) e gomme adatte al fuoristrada. Le 4 tempi sono dei veri gioiellini e se non ricordo male la prima ad avere inaugurato il motore 4 t compatto è stata la yamaha nel 96 con la wr 400f (poi 426,poi 450)prima si usavano 2 t o le grosse 600 4 t.
Scomode e sprecate per andare al lavoro e omologate solitamente per una persona.(ktmEXC,yamaha WR-F,honda CRF-X,ecc.)

(grazie FU)

EDURO STRADALI: Sono moto che con l'enduro hanno poco a che fare, infatti vanno solo su strada, ma che dell'enduro hanno la posizione di guida e la conseguente grande libertà di interpretazione del percorso e una buona manovrabilità. Le sospensioni sono un po' più lunghe (dell'enduro) e le ruote di raggio maggiore e larghezza minore, queste proprietà abbassano l'agilità e l'appoggio a terra del mezzo, ma è molto più facile da manovrare in situazioni di asfalto compromesso (come le strade piene di buche qui dalle mie parti). Praticamente, grazie a come è fatto l'enduro stradale, si avranno meno potenzialità da sfruttare, però saremo in grado anche da inesperti di usare appieno la moto. Erroneamente l'enduro stradale viene considerato una moto iper-prestante nei percorsi tortuosi, cosa che è vera solo in parte, cioè nel senso che è più facile da spremere, ma le potenzialità reali di una naked o di un motard stradale sono ineguagliabili, per ragioni di ciclistica, geometria e fisica ineludibili. Insomma è adatta un po' a tutti soprattutto ad un neofita.

(grazie Zel)

SUPERMOTARD MOTARD: (PARLIAMO SOLO DI QUELLE FATTE PER LA STRADA) solo ultimamente le Case hanno iniziato a differenziare i telai tra enduro (o cross) e motard.
Le motard sono più rigide rispetto alle enduro perché, nonostante ci siano tratti di percorso offroad, la prevalenza è su pista asfaltata; le velocità raggiunte sono notevoli, anche 210-220 km/h, che per cross ed enduro sono impensabili, per le motard (mi riferisco alla pista) serve molta potenza: quindi c'è la tendenza ad utilizzare cilindrate maggiori e motori molto spinti; nell'enduro la potenza assoluta è di relativa importanza perché si preferisce la gestibilità del motore ad ogni regime,
le motard hanno le gomme lisce, che vengono preriscaldate con le termocoperte per ammorbidire la mescola; le enduro hanno le gomme tassellate
le motard hanno freni più potenti e ruote di diametro diverso (la differenza si vede a occhio nudo sull'anteriore) con le motard fai delle grandi pieghe, con l'enduro molto meno a meno che non vi siano degli "appoggi"
con le motard si frena forte in staccata e si porta la moto in piega con una grande sbandate del posteriore; nell'enduro le modalità di frenata e approccio alla curva variano parecchio in funzione del terreno (sabbia, fango, pietre, ghiaia, neve, acqua) che nel motard invece è sempre asfalto; ultimamente i piccoli salti che c'erano nel tratto off delle piste motard ora vengono asfaltati.
Insomma, moto simili all'enduro, però da strada, molto difficili da guidare perciò adatte a chi ha esperienza.

TURISMO – GRANTURISMO: Ho unito i due segmenti perchè le differenze se pur visibili, sono comunque limitate da un'uguaglianza dei pregi e difetti delle moto in se.
Il discorso per questo tipo di segmento è un po' più complesso, queste sono moto stradali ma con delle differenze che ne determinano la turisticità, in primo luogo è il peso (più una moto è pesante, e più è adatta a macinare KM in autostrada) poi la capacità di carico, che deve essere molto elevata, (più una moto “porta” sia in termini di peso che di uso degli spazi, più è adatta hai lunghi viaggi) ed in fine la copertura che offre la carenatura. Le differenze, tra turismo e granturismo, sta proprio nei “numeri” la turismo è una moto che ha queste caratteristiche sopraelencate, ma meno evidenti delle granturismo. Si capisce che le moto di queste due categorie sono adatte a chi le due ruote, le usa solo il week-end per fare lunghi viaggi a visitare. Oppure prendendo una turismo si hanno le caratteristiche per usarla ANCHE tutti i giorni nel traffico cittadino.

(grazie zel per le info)

CUSTOM: hehehe.... qui il discorso è ancora più complicato di qua sopra. Le Custom sono soprattutto, moto choperistiche e vintage, scomode e alcune anche vibrano oltre ad essere sempre rotte.... Però questo non è del tutto vero, ci sono alcuni modelli molto azzeccati, fatti con la testa, che non hanno niente da invidiare alle turistiche. E qui mi fermo.

NAKED - SPORTIVE: Anche qui ho unito questi due segmenti, non perchè (come pensano in molti) le naked siano sportive senza carena, ma perchè sono stradali non turistiche.
Prendiamo una moto sportiva carenata, con semi manubri, diciamo pure RR (race-replica),
manteniamo stessa ciclistica, la spogliamo della carenatura, montiamo un bel manubrio largo tipo cross/enduro,ed ecco fatta la naked.
Le differenze sono che con la naked avrai meno difficoltà a viaggiare su strada,poichè la posizione meno caricata sul manubrio e il manubrio stesso che ti fornisce una leva migliore,ti permettono di controllare meglio la moto nelle situazioni di tutti i giorni.

La moto carenata,come dice zel,con una seduta caricata sul avantreno ti permette di essere un tutt'uno con la moto stessa e di non appenderti al manubrio ogni qualvolta tu esca da una curva a tutta manetta,per questo, le sportive carenate sono molto piu' efficaci in pista.
Moto molto divertenti da guidare e giuste per fare gli sborroni al bar. Non adattissime al neofita (soprattutto le sportive carenate).

(Grazie Zel e bobo)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: venerdì 20 agosto 2010 19:22:51



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Tra non molto arriveranno anche scooter a ruote basse ed alte ;-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: sabato 21 agosto 2010 00:21:42



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Enduro : moto adatta a chi va un fuoristrada, a chi la usa solo in città o per brevi tragitti extraurbani. I modelli replica con sospensioni professionali e parti speciali hanno un parametro 8 al bar del centro e parametro 4 al bar sul passo. Adatta anche ad Otto.
Motard : moto adatta a chi usa la moto solo ed esclusivamente per divertirsi nel misto stretto ed in città. La VDB replica e le TM hanno un parametro 4 al bar del centro e parametro 8 al bar sul passo.
Enduro stadale : moto adatta a chi usa la moto per diporto su tutti i tragitti senza velleità sportive. Le maxi enduro sono adatte anche ai tragitti lunghi ed autostradali con carichi importanti. Da evitare per i corti di gamba. Le GS 1200 Adventure e le Multistrada 1200 hanno un parametro 8 al bar del centro e parametro 6 al bar sul passo.
Turismo: ? (se si intende Sport Touring, ovvero Bandit GT, Honda CB 1000, Fazer GT, Triumph Sprint, BMW S800 ST e vecchie VFR, sono assimilabili alle maxi enduro, con carichi meno importanti ma con gambe più corte; parametro 5 al bar del centro e parametro 6 al bar sul passo solo se VFR)
Granturismo: moto adatta a chi macina grandi distanze su strade scorrevoli. Pesanti ed ingombranti, sono poco adatte al misto stretto ed alla città. Le Goldwing hanno parametro 8 al bar del centro e parametro 10 al bar sul passo (se ci arrivano, sono fenomeni).
Custom: moto adatte a chi vuole farsi notare. Doti ciclistiche e freni insufficienti, gran coppia motore e selle basse. Non gratificano nella guida in nessuna situazione, ma fanno la loro figura, specie se in gruppi numerosi e rumorosi. Le HD Road King e le Triumph Rocket hanno parametro 9 al bar del centro e parametro 2 al bar sul passo.
Naked: moto adatte un pò a tutto (meno il fuoristrada e i tragitti autostradali) ed a tutti. Facili e divertenti, ma anche inflazionate. La Honda Hornet ha parametro 4 al bar del centro e parametro 4 al bar sul passo. Sono della categoria anche le Maxi Naked. Impegnative ed estreme, sono meno versatili delle piccole ma molto più divertenti tra le curve. La Brutale ha parametro 10 al bar del centro e parametro 8 al bar sul passo.
Sportive: moto adatte alla pista. Vengono utilizzate, con gradimento variabile, anche nel diporto breve. Rognose in città e difficili nello stretto. Richiedono un buona preparazione fisica e la schiena sana per non diventare delle torture semoventi. Le SBK replica e le MV F4 hanno parametro 7 al bar del centro e parametro 10 al bar sul passo.
Scooter leggeri: perfetti in città e per il tragitto casa-lavoro extraurbano. Poco adatte alle strade a scorrimento veloce. Si guidano bene e spensieratamente, con la possibilità di portarsi qualcosa dietro. L' Honda SH 150 ha parametro 5 al bar del centro e parametro - 3 al bar sul passo (cioè, si rischia il linciaggio).
Maxiscooter: adatti agli spostamenti extraurbani ed a tutti gli utilizzi da diporto. Nonostante siano ingombranti, sono facili da guidare anche su percorsi impegnativi ed in città. Se ben condotti, fanno piangere lacrime amare ai possessori di supersportive.
Lo Yamaha T Max ha parametro 6 al bar del centro e parametro 2 al bar sul passo (che sarebbe, in realtà, un 10 ridotto di 8 per rosicamento...).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ermes_85
Inviato: sabato 21 agosto 2010 09:22:43



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Wormbike: Mitico, bellissima l'idea di dare i voti nei vai bar; però ci son rimasto male che le motard, hanno un voto così basso al bar del centro, come mai? Mi ha scandalizzato anche la svalutazione delle hornet, per non parlare del voto da bar in centro delle sport touring. A questo punto scatta la domanda automatica... perché? Colpa del cervello malato di certa gente, oppure c'è qualcos'altro?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: sabato 21 agosto 2010 12:43:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da ermes_85
Wormbike: Mitico, bellissima l'idea di dare i voti nei vai bar; però ci son rimasto male che le motard, hanno un voto così basso al bar del centro, come mai? Mi ha scandalizzato anche la svalutazione delle hornet, per non parlare del voto da bar in centro delle sport touring. A questo punto scatta la domanda automatica... perché? Colpa del cervello malato di certa gente, oppure c'è qualcos'altro?


I voti da bar sono, ovviamente, le valutazioni "statiche", ovvero l'apprezzamento della moto parcheggiata in luogo topico. In particolare, il voto del bar del centro può anche essere definito fighettometro, mentre quello del bar del passo è definibile smanettometro (ovviamente a causa dei frequentatori dei summenzionati bar).
La Hornet viene poco considerata nel fighettometro perchè inflazionata, così come nello smanettometro in quanto si tratta della moto (insieme a qualche altra) preferita dai neofiti e dagli impediti.
Le Sport Touring non hanno mai brillato per appeal; sono moto di sostanza, non d'apparenza. Vendono poco, ma chi le compra ne è, in genere, più che soddisfatto, anche se non fanno voltare lo sguardo al loro passaggio. Purtroppo, le case costruttrici, sempre più legate al marketing di massa, stanno progressivamente abbandonando una categoria di moto che, fino ad un decennio fa, era apprezzatissima da chi la moto la usava a 360°, andandoci in vacanza con la compagna/o, a lavoro tutti i giorni e a consumare il bordo delle gomme il finesettimana, anche in pista. Bisogna pur dire che moto come la GS 1200, la Multistrada e la Triumph Tiger assolvono degnamente allo scopo, sostituendo la vocazione piegaiola alla (remota, a parte la BMW) possibilità di percorrere sterrati e viottoli di campagna poco impegnativi. A decretarle vincenti, invero, è il gradimento d'immagine che ha una moto grande e grossa, che permette di guardare il mondo dall'alto al basso, come per i SUV nelle auto.
SUV che sono i veicoli più amati.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ermes_85
Inviato: sabato 21 agosto 2010 12:47:15



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Wow preciso. Grazie per le info.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: sabato 21 agosto 2010 13:58:31



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Wormbike
Enduro
... etc etc ...


WORM for president
sei un mito !
mi sono divertito un sacco a leggere le votazioni babbopazzo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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