Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Curiosità: che strumenti si usano per un rally in moto? e cos'è un motorally? Opzioni · Visualizza
Gawain Kren
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 13:19:27



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
argh sembra divertente ma dubito di poter partecipare col gs500 scramblerizzato XD dovrei fare una gara a chi arriva ultimo hi hi hi
comunque tornando al salto, non so come abbia fatto a reggere una botta del genere tagliandosi solo la mano, quando ho visto che non prendeva bene la discesa pensavo si sarebbe schiantato e spaccato di tutto, invece ha anche tenuto su la moto! O_O


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 13:27:25



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
davvero la filosofia del motorally è diversa dal resto delle competizioni, perché, nonostante le difficoltà di navigazioni, è considerata una disciplina propedeutica all'off

pensa che l'Old Farm ha una squadra di ragazzini con l'aiuto di Fantic, che fa correre con i cinquantini; e ha anche una squadra di ragazze, proprio per avviarle alle corse partendo appunto dal rally

poi, sì, ci sono anche i campioni, ma non sono un problema perché si parte ogni 30 secondi e in base ai risultati delle gare precedenti; quindi i meno performanti partono alla fine, a un'ora e mezzo dai primi, e non danno fastidio a nessuno

quando ho ricominciato con i rally qualche anno fa, dopo molti anni di assenza, avevo l'ultimo numero, e quindi dietro di me c'era solo la scopa che mi seguiva

questo per dirti che davvero basta avere una moto da enduro, la licenza, e provarci :-)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 13:28:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
aggiungo: hai detto la parola giusta perché è davvero divertente

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 14:38:03



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
No ragazzi, non è normale fare quello che ha fatto....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
bocho
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 16:19:10



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Si Otto, effettivamente è uguale ai rally automobilistici............bel report, complimenti!!discussione
Come dici tu, i motorally si "sentono" meno impegnativi di una gara di camp. enduro, ottimi per tutti!!babbopazzo

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Argo16
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 17:41:55



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Ma allora, scusa Otto, sta gara qui com'è considerata: un motorally?
http://www.youtube.com/user/romaniacs08?blend=2&ob=1#p/a/f/0/oywg57u4H1o
E come funziona nello specifico.
Ho capito solo che dura 5 giorni ed è rivolta a piloti molto forti e si svolge in un non ben specificato girone infernale.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 18:18:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
no, la Romaniacs è una gara di enduro

guarda, la differenza è facile:

- le gare di enduro hanno il percorso segnato; cioè ci sono frecce dappertutto, commissari che ti indicano la strada, e il percorso è più o meno conosciuto già molto tempo prima della competizione; quindi non servono strumenti per la navigazione

- i rally invece hanno il percorso assolutamente segreto; quindi hai bisogno di porta.roadbook, trip e, in alcuni casi, del gps

poi ci sono altre classificazioni, che non ho fatto prima per non dilungarmi troppo (ah ah) e più che altro per dare info solo se c'è interesse

per esempio un motorally un po' particolare sono i cosiddetti RAID TT; i raid tt sono gare, sempre di navigazione, che durano molti giorni e si svolgono su percorsi lunghi

una parigi-dakar, che ormai si svolge in sud america, è un motorally molto molto lungo e impegnativo, che appartiene alla categoria RALLY MARATHON (le gare più lunghe che ci sono)

motorally (quelli normali) e enduro hanno in comune molte cose: le moto, il tipo di percorso, ecc... anche se, tendenzialmente, le gare di enduro sono un po' più dure dei rally; ultimamente comunque i motorally sono belli duri, anche nei percorsi, perché spesso sfruttano i tracciati usuali delle gare di enduro

ecco, nei motorally non ci sono quei passaggi EXTREME che ci sono nell'enduro e che tu hai visto nel video Romaniacs, perché il percorso è segreto e quindi non possono mettere lì 30 persone ad aiutare con le corde (altrimenti non c'è più il segreto)


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Argo16
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 18:26:40



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Vince chi impiega meno tempo a concludere il tracciato, spalmato su 5 giorni.
Non ci sono CO, ma non credo si faccia un giorno tutto di un fiato.
Anche al Romaniacs possono accedere tutti o c'è una selezione alla base dei partecipanti?
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 19:14:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì è una gara un po' anomala, come è d'uso oggi; tante volte conviene organizzare qualcosa di extra anziché far parte di un campionato che impone delle regole uguali per tutte le gare

un bell'evento che c'è sto fine settimana è la famosa Extreme di Lumezzane (il nome dice tutto babbopazzo )

uhm... non lo so se tutti possano accedere ma credo di sì perché è una gara a sé stante; però non vorrei dire una boiata

http://www.moto.it/sport/al-via-xtreme-lumezzane-2010.html

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 19:20:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
http://www.youtube.com/watch?v=3jy-_5Zegn0

guarda come anche alcuni dei grandi nomi non riescono a superare il Dente del Diavolo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bocho
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 19:33:20



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Eheheh....il solito segreto dei punti cruciali: o la strada libera e tanta concentrazione (e cattiveria) o qualcuno a terra da usare come appoggio!!Whistle

Anche un Touquet con migliaia di moto sarebbe una esperienza simpatica!babbopazzo

http://www.youtube.com/watch?v=qfq-F8GSdmo&feature=fvst

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.