Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A volte ho paura di andare in moto, che sia ora di finirla? Opzioni · Visualizza
RexSurfer
Inviato: lunedì 26 luglio 2010 17:41:22



Iscritto: 23/11/2004
Locazione: MI
Ieri è stato abbastanza eclatante, non riuscivo ad andare oltre gli 80km/h sulla Milano-Lecco. Sarà che sentivo la moto pendere un po' troppo a destra e poi avevo le gomme lisce, che sull'asfalto della Mi-LC mi facevano slittare tanto che per un paio di volte ho avuto la sensazione di cadere e scivolare anche appena ripartito a 10km/h. Ho dovuto "abbandonare" la mia bambina e sono andato a riprenderla oggi con il carro attrezzi. E' vero l'ho portata dal meccanico per fargli cambiare le gomme (me l'aveva anche detto e sono 12mila km che non le cambioWhistle ) ciò non toglie che andando a velocità superiori di quelle cittadine (100-120km/h) ho paura di cadere. Eppure l'anno scorso ho fatto con la moto Milano-Elba-Roma e ritorno per circa 3mila km e non ho avuto grossi problemi. Certo viaggiavo "piano" sui 100km/h, ma avevo le borse, il bauletto, la tenda e la morosa al seguito, eppure, ieri, sempre con lei non siamo riusciti a tornare. Fortuna non ci siamo fatti nulla, ma il mio orgoglio e la mia passione stanno a terra.
Sono andato un paio di volte in pista, e anche lì sembra che oltre una certa soglia non vada. Ho paura di cadere, di rompere la moto e soprattutto di farmi male. E' normale? C'è un modo per superare questa cosa?

lamps
ermes_85
Inviato: lunedì 26 luglio 2010 17:49:51



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Scusa ma non ho capito hai fatto un qualche incidente?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 26 luglio 2010 17:51:48


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da RexSurfer
Ieri è stato abbastanza eclatante, non riuscivo ad andare oltre gli 80km/h sulla Milano-Lecco. Sarà che sentivo la moto pendere un po' troppo a destra e poi avevo le gomme lisce, che sull'asfalto della Mi-LC mi facevano slittare tanto che per un paio di volte ho avuto la sensazione di cadere e scivolare anche appena ripartito a 10km/h. Ho dovuto "abbandonare" la mia bambina e sono andato a riprenderla oggi con il carro attrezzi. E' vero l'ho portata dal meccanico per fargli cambiare le gomme (me l'aveva anche detto e sono 12mila km che non le cambioWhistle ) ciò non toglie che andando a velocità superiori di quelle cittadine (100-120km/h) ho paura di cadere. Eppure l'anno scorso ho fatto con la moto Milano-Elba-Roma e ritorno per circa 3mila km e non ho avuto grossi problemi. Certo viaggiavo "piano" sui 100km/h, ma avevo le borse, il bauletto, la tenda e la morosa al seguito, eppure, ieri, sempre con lei non siamo riusciti a tornare. Fortuna non ci siamo fatti nulla, ma il mio orgoglio e la mia passione stanno a terra.
Sono andato un paio di volte in pista, e anche lì sembra che oltre una certa soglia non vada. Ho paura di cadere, di rompere la moto e soprattutto di farmi male. E' normale? C'è un modo per superare questa cosa?

lamps


Se hai paura smetti, non c'è nulla di peggio di andare in giro col terrore di fare una [beep]. Comunque sappi che passa, prima o poi. Io ho avuto un problema simile qualche anno orsono quando è caduta davanti a me una persona e sul sellino posteriore di questa persona c'era una ragazza a cui tenevo molto. Non si sono fatti nulla ma da allora la mia guida è divenuta ancora più bradipa...non che fossi Valentino Rossi ma almeno i moscerini non si scontravano con la mia targa.Ho sempre continuato a andare in moto ma , come dire, con molta più circospezione....

Neapolitan power - Anima terrona
Argo16
Inviato: lunedì 26 luglio 2010 17:57:50



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
La paura non è di per sè un male, anzi.
Certo, quando si trasforma in panico, allora è tutta un'altra storia.
Solo tu sai cos'hai provato ieri, di certo però, le gomme non ti hanno aitato.
Per quel che riguarda la pista, ti risponde uno dei più lenti bradipi gironvaganti tra i cordoli, un bradipo testardo - in compenso - che non si lascia demoralizzare per non aver vinto la palma virtuale del più veloce.
Il non-essere un manico non fa di te un motociclista finito.
L'importante è continuare a non costituire per sè e per gli altri utenti della strada fonte di pericolo o di intralcio e, visto il tuo comportamento di ieri, non credo che tu possa essere annoverato tra i motociclisti pericolosi.

paolo_53
Inviato: lunedì 26 luglio 2010 18:05:14



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Se hai paura smetti, almeno per un pò.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
enry47
Inviato: lunedì 26 luglio 2010 19:32:21



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Anche secondo me e' meglio smettere per un po'. La poca sicurezza e' pericolosa come la troppa sicurezza.......

Prenditi un periodo di riflessione.

In bocca al lupo.

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 26 luglio 2010 20:42:10



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da RexSurfer
Ieri è stato abbastanza eclatante, non riuscivo ad andare oltre gli 80km/h sulla Milano-Lecco. Sarà che sentivo la moto pendere un po' troppo a destra e poi avevo le gomme lisce, che sull'asfalto della Mi-LC mi facevano slittare tanto che per un paio di volte ho avuto la sensazione di cadere e scivolare anche appena ripartito a 10km/h. Ho dovuto "abbandonare" la mia bambina e sono andato a riprenderla oggi con il carro attrezzi. E' vero l'ho portata dal meccanico per fargli cambiare le gomme (me l'aveva anche detto e sono 12mila km che non le cambioWhistle ) ciò non toglie che andando a velocità superiori di quelle cittadine (100-120km/h) ho paura di cadere. Eppure l'anno scorso ho fatto con la moto Milano-Elba-Roma e ritorno per circa 3mila km e non ho avuto grossi problemi. Certo viaggiavo "piano" sui 100km/h, ma avevo le borse, il bauletto, la tenda e la morosa al seguito, eppure, ieri, sempre con lei non siamo riusciti a tornare. Fortuna non ci siamo fatti nulla, ma il mio orgoglio e la mia passione stanno a terra.
Sono andato un paio di volte in pista, e anche lì sembra che oltre una certa soglia non vada. Ho paura di cadere, di rompere la moto e soprattutto di farmi male. E' normale? C'è un modo per superare questa cosa?

lamps


Vado contro-corrente
Prima di tutto fai provare la tua moto ad un amico più esperto per essere certo che non abbia nulla, basta un cuscinetto di sterzo un tantino usurato per sentire l'anteriore comportarsi in modo da farti perdere fiducia.
Con le "scarpe" nuove vedrai che la sensazione in strada sarà totalmente diversa.
Per vedere se riesci ad alzare lievemente il tuo limite, se la moto è perfettamente a posto ed hai cambiato le gomme, vieni una volta in compagnia in pista a Castelletto, di solito nessuno entra con la voglia di fare lo "sborone" ma solo per divertirsi, ognuno tiene il proprio passo e quel tracciato lento e guidato ti permette di conoscere sempre meglio il limite del mezzo senza l'assillo della velocità

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Wormbike
Inviato: martedì 27 luglio 2010 00:22:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Se guidare sotto i 100 - 120 non ti mette paura, guida tranquillamente sotto quella soglia.
Non esiste nessuna regola che ti costringe a spalancare il gas ogni volta che sali in moto.
Se riesci a goderti la guida della tua moto, la velocità è relativa, ed è quella che più ti aggrada.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
marco749
Inviato: martedì 27 luglio 2010 00:29:52



Iscritto: 02/11/2009
Originariamente inviato da Wormbike
Se guidare sotto i 100 - 120 non ti mette paura, guida tranquillamente sotto quella soglia.
Non esiste nessuna regola che ti costringe a spalancare il gas ogni volta che sali in moto.
Se riesci a goderti la guida della tua moto, la velocità è relativa, ed è quella che più ti aggrada.


Q8 in toto,son passato ad una moto cn 30 cv in meno rispetto a quella precedente e ti posso assicurare che il divertimento e il piacere di guida/viaggi è aumentato esponenzialmente.
zeljko
Inviato: martedì 27 luglio 2010 00:34:36



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la Milano Lecco è una strada di merLa infatti, non andarci che è tutta salute. sti giardinetti delle metropoli come questa e quell'altra chiavica della Tolfa a Roma andrebbero abrogate per legge. l'unica cosa che hanno di buono è che tutti quelli che non capiscono una fava di cosa sia una strada per godere in moto si radunano lì in massa e non si presentano in troppi dove vale la pena andare. in questo sono un toccasana (e mettiamoci anche il bracco va', che ormai si contano sulle dita di una mano di mutilato i km consecutivi accettabili).
vai in Trentino, larga parte della Toscana e quasi totalità della Sardegna: se la senti andare via lì, cambia hobby.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Il Moderatore
Inviato: martedì 27 luglio 2010 01:14:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
tra l'altro la strada che va a Lecco è piena di buche con asfalto sconnesso: è brutta anche in macchina

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
quasar1968
Inviato: martedì 27 luglio 2010 07:46:58



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
La PAURA è una sensazione NECESSARIA , il TERRORE NO...

Osservazione personale: non so che moto hai, ma 12000km mi sembrano un po' tantini (in senso generale, ovviamente...) per un treno di gomme, tanto più se (come ho capito) tu e la tua ragazza in moto ci avete fatto dei bei giri a pieno carico. Come va con le gomme nuove??? Stesse sensazioni o un po' meglio? Ovviamente la mia è una osservazione di massima...

Scusa la banalità, ma andare in moto (come suonare uno strumento musicale, o fare qualunque attività sportiva o artistica) deve essere il frutto del bilancio (spero positivo) fra "le cose buone" (soddisfazione, agilità, velocità, ecc.) e "le cose cattive" (rischi, costi, ecc.), se il bilancio è positivo vai tranquillo, se fosse negativo fai un bell'esame di coscienza e chiediti perchè, cercando di porre rimedio ad eventuali problemi affrontabili, se poi dovesse essere proprio "nera senza appello", beh... peccato, ma in fondo in fondo girare in moto non è un obbligo.

LAMPS!!!

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
RexSurfer
Inviato: martedì 27 luglio 2010 08:47:16



Iscritto: 23/11/2004
Locazione: MI
grazie ragazzi, ieri ho portato la bimba dal meccanico per sistemarla. Non l'ho ancora presa. Il fatto è che sono volato un paio di volte, la prima a Rodi, in Grecia una decina d'anni fa su uno scooter e ho scarnificato gomito destro e caviglia sinistra, e 4 anni fa per evitare una macchina che usciva da un parcheggio sono planato su una pozzanghera e ho sotto la rotula sinistra. Forse sono le ferite psicologiche che non vanno via, eppure non correvo. Ho una breva 750, non un missile
@ utenteanonimo01 dove si trova casletto? Io vado a ottobiano (pv)
fender1959
Inviato: martedì 27 luglio 2010 08:51:57



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
io non credo che le tue sensazioni siano da imputare alle gomme, altrimenti difficilmente avresti sentito scivolamenti al 10 km/h (cio' non toglie che tenere una moto significa anche avere attenzione alla sicurezza e cambiare le gomme quando e' il momento di farlo; anche perche' hai la responsabilita' del tuo zainetto).
ed anche la MI/LC, checche' se ne dica, non ha colpe; e' una strada come un'altra se usata per quello che e': un'arteria di scorrimento, potenzialmente anche veloce, che porta fuori Milano. strada peraltro sempre trafficata, si con qualche danno all'asfalto in alcuni punti ma nemmeno troppo, e quindi piuttosto pericolosa per chi va in moto. In una curva in particolare, soprattutto nel lato direzione lecco, i "pilotoni" spesso si stendono. io non mi sento a mio agio, come del resto su tutte le superstrade ed autostrade.
Cio' per dirti che ti capisco; io da un po' di tempo a qs parte ho una certa paura a percorre qs strade a scorrimento veloce, trafficate e piene di camion ed autobus. ho paura al punto che ormai faccio fatica a sorpassare e quindi mi metto bello tranquillo a 100 km/h.
Questa paura, che e' molto legata anche ai miei stati d'animo e credo sia spesso di origine "psicologica", pero', non si palesa mai su strade belle curvose e meno trafficate, dove subentra il piacere di guida.
non so se per te sia ora di smettere. io per altri motivi molto gravi l'anno scorso avevo venduto la moto che ora ho ripreso.
io una soluzione l'ho trovata: evito come il fuoco autostrade e superstrade in genere e se proprio le devo fare mi metto il cuore in pace.....bassa velocita', bello tranquillo a destra ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


utenteanonimo01
Inviato: martedì 27 luglio 2010 09:05:01



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da RexSurfer
grazie ragazzi, ieri ho portato la bimba dal meccanico per sistemarla. Non l'ho ancora presa. Il fatto è che sono volato un paio di volte, la prima a Rodi, in Grecia una decina d'anni fa su uno scooter e ho scarnificato gomito destro e caviglia sinistra, e 4 anni fa per evitare una macchina che usciva da un parcheggio sono planato su una pozzanghera e ho sotto la rotula sinistra. Forse sono le ferite psicologiche che non vanno via, eppure non correvo. Ho una breva 750, non un missile
@ utenteanonimo01 dove si trova casletto? Io vado a ottobiano (pv)


anche Castelletto si trova in provincia di Pavia, allora dato che sei di zona si potrebbe fare un gemellaggio e tu mi accompagni ad Ottobiano dove non sono mai stato, ed io ti accompagno a Castelletto

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 09:36:19



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da RexSurfer
grazie ragazzi, ieri ho portato la bimba dal meccanico per sistemarla. Non l'ho ancora presa. Il fatto è che sono volato un paio di volte, la prima a Rodi, in Grecia una decina d'anni fa su uno scooter e ho scarnificato gomito destro e caviglia sinistra, e 4 anni fa per evitare una macchina che usciva da un parcheggio sono planato su una pozzanghera e ho sotto la rotula sinistra. Forse sono le ferite psicologiche che non vanno via, eppure non correvo. Ho una breva 750, non un missile
@ utenteanonimo01 dove si trova casletto? Io vado a ottobiano (pv)


Se ritieni che la tua attuale paura possa farti commettere degli errori allora è meglio che smetti. Altrimenti cerca di superare la cosa piano piano, senza esagerare con le imprese. Un pò di paura ci deve essere, credo che sia cosa sana ma non deve impedire di ragionare e copmportarsi da impavidi quando serve; nelle circostanze di emergenza o nelle situazioni difficili.

Il tuo racconto mi ha ricordato un giorno di vento forte tra ronco bilaccio e barberino al quale è seguito un temporale pieno di fulmini e saette; una cosa terribile. Arrivato a casa vicino viterbo ho dormito 16 ore consecutive.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ermes_85
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 09:58:55



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RexSurfer
grazie ragazzi, ieri ho portato la bimba dal meccanico per sistemarla. Non l'ho ancora presa. Il fatto è che sono volato un paio di volte, la prima a Rodi, in Grecia una decina d'anni fa su uno scooter e ho scarnificato gomito destro e caviglia sinistra, e 4 anni fa per evitare una macchina che usciva da un parcheggio sono planato su una pozzanghera e ho sotto la rotula sinistra. Forse sono le ferite psicologiche che non vanno via, eppure non correvo. Ho una breva 750, non un missile
@ utenteanonimo01 dove si trova casletto? Io vado a ottobiano (pv)


Eccola li! ce una caduta di mezzo... purtroppo è capitata stessa cosa a me con la macchina, da quando ho fatto l'incidente dove prima facevo i 120 Whistle adesso se supero gli ottanta mi viene un blocco psicologico e non riesco andare oltre (non dico il nervoso che mi viene quando mi superano le vecchie punto) per fortuna io risolvo andando piano secondo me per te è meglio smettere, intanto fra qualche anno ti ritornerà la voglia e vedrai che senza capirne il motivo "guarirai".

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
kayakeu
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 23:13:26



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da RexSurfer
grazie ragazzi, ieri ho portato la bimba dal meccanico per sistemarla. Non l'ho ancora presa. Il fatto è che sono volato un paio di volte, la prima a Rodi, in Grecia una decina d'anni fa su uno scooter e ho scarnificato gomito destro e caviglia sinistra, e 4 anni fa per evitare una macchina che usciva da un parcheggio sono planato su una pozzanghera e ho sotto la rotula sinistra. Forse sono le ferite psicologiche che non vanno via, eppure non correvo. Ho una breva 750, non un missile
@ utenteanonimo01 dove si trova casletto? Io vado a ottobiano (pv)


anche Castelletto si trova in provincia di Pavia, allora dato che sei di zona si potrebbe fare un gemellaggio e tu mi accompagni ad Ottobiano dove non sono mai stato, ed io ti accompagno a Castelletto


a mo parere la paura si combatte con l abitudine andando spesso anche x brevi periodi da soli o con amci fidatie pian piano la paura si scioglie /// poi facevo un altra considerazione , le moto andando piano pesano! andando veloci si autoveloxano !

Conclusione le andature/velocita', che sarebbero quelle spontanee molte volte per un motivo o per l altro NON si riescono a fare e questo incide nel polso della guida e quidi nelle nostre teste

ah ooops Ottobiano! ci vado il 9 agosto c'e' qualcuno ?
Loman
Inviato: venerdì 30 luglio 2010 00:00:36



Iscritto: 29/04/2010
Locazione: Reggio Emilia
ognuno dice la sua perciò senti questa:
Quali siono le motivazioni che ti portano ad usare la moto? devi usarla per forza? credi di non essere più capace di guidarla? TUTTE COSE SUPERABILI
ricorda comunque che nessuno ti obbliga ad andare in moto. se la passione si è esaurita puoi smettere e basta?
se dovendo salire in moto provi una sensazione di disagio allora la situazione è un po' più seria.
La sicurezza tua e degli altri prima di tutto. vedi tu!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.