Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Costi Moto VS Auto. Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: martedì 20 luglio 2010 16:36:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx


..xo guidare una moto ripaga alla grande...



tu come fai a saperlo?tapiro

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: martedì 20 luglio 2010 16:53:08



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da quasar1968
Ciao Ermes e benvenuto sul forum!!!

Angel Angel Angel

Originariamente inviato da ermes_85
Che tristezza, e adesso come faccio a giustificare alla mia contrarissima ragazza l'acquisto di una moto? PS ma non ce nessuna moto che possa reggere il confronto?

ps siete dei guastafeste :D


Beh, io la moto (Suzuki RF600R vecchia ma potente e in ottime condizioni... o almeno così era prima che la "scartavetrassi" io un paio di volte...) l'ho ripresa (dopo 20 anni di stop...) più che altro per la maggiore MOBILITA' che ha rispetto a un'auto, il lato economico è sicuramente importante ma come anche gli altri forumisti ti avranno fatto capire le moto (nel loro piccolo anche gli scooter) sono sicuramente più costose (parlo di costi gestionali "all-inclusive") delle automobili.

E' vero però che sono PIU' AGILI, PIU' VELOCI, PIU' DIVERTENTI (o almeno questo è il mio parere...).

Quanto alla ragazza.. beh... semplicemente... NON DEVI GIUSTIFICARTI!!!

Cioè fai esattamente come fa lei quando compra l'ennesimo paio di scarpe nonostante il fatto abbia già la scarpiera piena, salvo poi lamentarsi che "stanno strette e poi non le metto su quel vestito là" e così corre a comprarsene un altro paio. Beh... oso dire che costa meno il tuo scooter (a conti fatti...) delle sue tonnellate di scarpe, quindi cosa vuoi giustificarti?!?!

Ovviamente non ci conosciamo e con il mio esempio "ho fatto di tutta l'erba un fascio", per cui ti chiedo scusa se avessi urtato la sensibilità tua o della tua ragazza e sono pronto a fare ammenda se tu me lo chiederai; ovviamente l'ho fatto intuendo un certo tono "giocoso" nel tuo post.

LAMPS!!!



ciao quasar1968 no no nessuna offesa, però purtroppo in questo caso la colpa è mia, nel senso che per me non compro (quasi) mai niente, e così non faccio comprare mai niente a lei, e adesso che, ritirando fuori il mio vecchio scooterone madison 125 del 1999, mi è salita una febbre adrenalinica nelle vene che devo a tutti i costi avere una moto... ma non ce niente da fare non riesco a giustificarla... ed il bello è che ha ragione, non mi serv è solo una passione, in più adesso che non ho la scusa del risparmio ancora peggio... arrampicarsi sui vetri ma ci riuscirò troverò una moto che fa al caso mio. capellone

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: martedì 20 luglio 2010 17:01:14



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85

... e così non faccio comprare mai niente a lei ...


d'oh! accidenti
Tu non fai comprare niente a lei? nel senso che Lei chiede a Te il permesso?

ammonito

Dimmi che ho capito male ... per favore !

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
quasar1968
Inviato: martedì 20 luglio 2010 17:12:49



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da ermes_85

... e così non faccio comprare mai niente a lei ...


d'oh! accidenti
Tu non fai comprare niente a lei? nel senso che Lei chiede a Te il permesso?

ammonito

Dimmi che ho capito male ... per favore !


Quoto alla grande la perplessità di Carlo...

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
ermes_85
Inviato: martedì 20 luglio 2010 17:21:35



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Non è proprio così, è che quando va da sola si compra quello che gli pare, anche se è brava dai... ma di solito andiamo assieme, perchè abbiamo orari di lavoro molto simili, e quando è con me e vede qualcosa, mi dice " guarda come sto bene" ed io fantastica, però hai già un prodotto simile a casa, e non ne puoi comprare un altro ecc..... gli rompo un pò le palle sul risparmio e a guerra finita mi dice vabbè hai ragione non è poi così indispensabile... però più di una volta mi ha detto che questo mio modo di fare mi si ritorcerà contro.... ed aveva ragione, perchè mi ha già detto, ma è indispensabile? Ed io si risparmio un sacco di soldi, e lei ha "e quanto?" Ed io " faccio un pò di conti e ti so dire..."

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: martedì 20 luglio 2010 19:11:05



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Insomma ragazzi tornando al discorso a me non dispiace questa http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/tdm-850/tdm-850--1996-01/index.html?msg=2616810 volete dirmi che questa moto costa tra tagliando gomme assicurazione e via di seguito più della macchina?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: martedì 20 luglio 2010 19:13:20



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650-tuscany-tibet--2003-04/index.html?msg=2589240

o questa anche...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nicola66
Inviato: martedì 20 luglio 2010 20:45:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
allora non ascolti.
il costo al KM di una moto con X cv è dal 100 al 150% superiore a quello di un'auto con gli stessi cv. Questo ESCLUSE le spese fisse, cioè bollo, assicurazione, revisione periodica, immobilizzo del capitale e relativa svalutazione.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: martedì 20 luglio 2010 22:13:10



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
allora non ascolti.
il costo al KM di una moto con X cv è dal 100 al 150% superiore a quello di un'auto con gli stessi cv. Questo ESCLUSE le spese fisse, cioè bollo, assicurazione, revisione periodica, immobilizzo del capitale e relativa svalutazione.


sbagli, ascolto, ma non avevo capito, accidenti però adesso ho capito, perciò se io dovessi prendere un 250cc calcolando il il 150% in più, è come avessi una autovettura 650cc cioè la metèà di una panda, solo allora ho la speranza di risparmiare nei confronti di un auto... giusto?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 20 luglio 2010 23:10:37



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx


..xo guidare una moto ripaga alla grande...



tu come fai a saperlo?tapiro


tafazzi rock soddisfatto



Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: martedì 20 luglio 2010 23:43:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Esempio con moto ed auto economiche (costi d'acquisto bassissimi):

Auto: Citroen Xantia HDI 2.0 del 2001
Moto: Yamaha FZS 600 Fazer del 1998

costi fissi:

Assicurazione annuale. Auto € 670,00 ; moto € 300,00 (auto cl.mer. 1; moto cl.mer. 12)
Bollo. Auto € 204,00 ; moto € 125,00

Calcolando una percorrenza di 10.000 km annui, e considerando tre anni d'utilizzo:

consumo medio (a parità d'uso): Auto 17 km/l (gasolio) ; moto 21 km/l (benzina). Quindi auto € 2167,00 ; moto € 1972,00
gomme. auto 1 treno € 260,00 ; moto 3 paia € 630,00
manutenzione ordinaria. auto 1 cambio olio/filtri 100,00 (officina) ; moto 3 cambi olio/filtri 170 (fatti da me)
freni (anteriori). Auto € 80,00 ; moto € 60,00
Spazzole tergicristallo e grasso catena si compensano.

Quindi, in tre anni:

Auto € 5229,00
Moto € 4107,00

Differenza € 1122,00 a favore della moto. Tiè!!



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ermes_85
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010 08:02:22



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Wormbike
Esempio con moto ed auto economiche (costi d'acquisto bassissimi):

Auto: Citroen Xantia HDI 2.0 del 2001
Moto: Yamaha FZS 600 Fazer del 1998

costi fissi:

Assicurazione annuale. Auto € 670,00 ; moto € 300,00 (auto cl.mer. 1; moto cl.mer. 12)
Bollo. Auto € 204,00 ; moto € 125,00

Calcolando una percorrenza di 10.000 km annui, e considerando tre anni d'utilizzo:

consumo medio (a parità d'uso): Auto 17 km/l (gasolio) ; moto 21 km/l (benzina). Quindi auto € 2167,00 ; moto € 1972,00
gomme. auto 1 treno € 260,00 ; moto 3 paia € 630,00
manutenzione ordinaria. auto 1 cambio olio/filtri 100,00 (officina) ; moto 3 cambi olio/filtri 170 (fatti da me)
freni (anteriori). Auto € 80,00 ; moto € 60,00
Spazzole tergicristallo e grasso catena si compensano.

Quindi, in tre anni:

Auto € 5229,00
Moto € 4107,00

Differenza € 1122,00 a favore della moto. Tiè!!



festa bella notizia, però 3 volte cambio gomme in 10000 km sono molti, dico la verità che la cosa mi stupisce...

Quote:
Originariamente inviato da nicola66
allora non ascolti.
il costo al KM di una moto con X cv è dal 100 al 150% superiore a quello di un'auto con gli stessi cv. Questo ESCLUSE le spese fisse, cioè bollo, assicurazione, revisione periodica, immobilizzo del capitale e relativa svalutazione.


sbagli, ascolto, ma non avevo capito, accidenti però adesso ho capito, perciò se io dovessi prendere un 250cc calcolando il il 150% in più, è come avessi una autovettura 650cc cioè la metèà di una panda, solo allora ho la speranza di risparmiare nei confronti di un auto... giusto?


tu parlavi di cavalli ed io di cc, vebbeh, comunque ho capito il concetto.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
okkiolino
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010 08:52:50



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ciao Ermes, benvenuto.

Eccomi a te.

1. il concetto di "risparmio", in sè, non significa nulla. Intendo dire che se il paragone è tra la Stilo e una Supersportiva, la Stilo costa di meno, ma se paragoni la stessa macchina con una moto "tranquilla" (diciamo la classica Enduro Stradale), le cose cominciano a cambiare:
a) Assicurazione. Puoi tranquillamente farla online. La più conveniente è www.assor.it. Risparmi sensibilmente, specie se risiedi in posti diversi da Napoli, Roma e Milano
b) Benzina. Con una andatura "tranquilla" stai sui 18-20-22 km per litro. Non so con la Stilo, ma credo sia + o - la stessa cosa.
c) Tagliandi. Si fanno ogni 6.000 km (le Bmw ogni 10.000) e costano, in genere, dagli 80 ai 140 euro (dipende da troppe variabili, non sto a dirti come mai...). C'è di buono che, se ti impratichisci, i tagliandi (cioè il cambio olio e filtro) puoi farli tranquillamente da te.
d) Bolli. Il costo, che dipende dai cavalli, è piuttosto contenuto, poichè queste "enduro stradali" (Transalp, V-Strom, Versys) hanno tra i 50 e i 60 cv
e) Gomme. Se fai il bravo, ti durano almeno 15.000 km (forse anche di più). Non è mai i 30-40.000 delle macchine, ma il costo è, tutto sommato, sopportabile (parliamo di 2 pneumatici contro i 4 della macchina...Whistle Whistle Whistle Whistle )

d) Quanto ai costi d'acquisto, se prendi un buon usato, li ammortizzi molto rapidamente. E in giro c'è un sacco di buone moto a due soldi, usate.

2. L'acquisto della moto non serve "solo" a risparmiare quattrini, ma essenzialmente a risparmiare TEMPO , bene preziosissimo, il cui valore aumenta con l'aumentare dell'età (fino a diminuire rapidamente dopo la pensione, ma nn credo sia il tuo caso... Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle ). In questo, credimi, non c'è auto che regga il confronto. Puoi menartela quanto ti pare, ma la possibilità di "bersi" file chilometriche di ritorno dal mare o di trovare parcheggio in un lampo, non ha prezzo.

3. L'acquisto della moto ti catapulta spesso in un mondo completamente diverso dall'ordinario, fatto di solidarietà, energia, vento fra le mani, scoperte (mi sto girando tutta l'Italia divertendomi...), belle amicizie, forti scaz.zi su stupidaggini (è meglio 2 o 4 cilindri?), mangiate e bevute in compagnia, occasioni di lavoro e di risparmio (ho conosciuto un signore che ha un'impresa di ristrutturazione case, un altro che vende condizionatori e un altro ancora che ha una fabbrica di mobili... non so se rendo...) Insomma, hai qualcosa che somiglia molto alla fratellanza (ora gli scettici contesteranno, ma tu credici, che è così...) e che, in macchina, non esiste proprio (mai visto gli automobilisti salutarsi o lampeggiarsi??? Io solo se ci sono i carabinieri nelle vicinanze...Whistle Whistle Whistle Whistle )

4. La vita è tua, così come lo sono i desideri. Se la fidanzata non capisce, cambiala e prenditi un custom per girare il mondo...

In gamba

Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010 09:01:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Applause Applause Applause

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010 09:08:30



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Wormbike
Esempio con moto ed auto economiche (costi d'acquisto bassissimi):

Auto: Citroen Xantia HDI 2.0 del 2001
Moto: Yamaha FZS 600 Fazer del 1998
Assicurazione annuale. Auto € 670,00 ; moto € 300,00 (auto cl.mer. 1; moto cl.mer. 12)
Bollo. Auto € 204,00 ; moto € 125,00


Walter di ass paghi un sacco...io in 2a classe (x la bersani) con 5000€ di furto incendio pago 350 xo considera che ho meno di 25 anni...

Le tasse mi ammazzano...250€ la macchina e 150€ la moto... come mi rode a pagare sti soldi...accidenti



Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010 11:52:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
X ermes

3 cambi gomme in 30.000 km.

X argo

Il discorso gomme varia da moto a moto. Per la mia, le gomme non durano più di 12.000 km. Ho messo un consumo in eccesso per bilanciare quello inferiore dell'auto (circa 50.000 km). In genere, le gomme per moto stradali non durano più di 10.000 km. La tua monta una tipologia di gomme diversa, quindi, probabilmente, durano di più e costano anche un pò meno. Del resto, la tua V-Strom ha sicuramente costi d'esercizio inferiori rispetto alla mia Fazer.
E, tanto per cambiare, è proprio la moto che consiglierei ad ermes. Usata, of course...

X rolling

Io ho una classe di merito 12. C'è una differenza enorme rispetto alla classe 2. Nonostante l'aggravio che ti comporta l'età inferiore ai 26 anni.
Purtroppo, ho ricomprato la moto dopo due anni. Avevo riscattato la precedente polizza in corso di validità, quindi ero senza attestato di rischio. Che poi, a quanto ricordi, dopo due anni perde d'efficacia.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ermes_85
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010 12:30:27



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
:d/ ragazzi proprio il tipo di informazioni che volevo, in più per fortuna le moto di cui mi avete perlato\consigliato mi piacciono anche. Adesso manca solo la patente e imparare a cambiare le marce su una moto (che non ho mai fatto) spero di esserne capace spavento soddisfatto

PS spezzo una lancia a favore della mia ragazza:

lo so ragazzi che purtroppo la avete inquadrata male, però haimè mi duole dirlo, però non ha tutti i torti, nel senso che stiamo risparmiando per sposarci e io vengo fuori con la novità della moto insomma capite che un po' tafazzi
e così mi ha detto di lasciar perdere, però adesso con calma mi faccio un paio di conti e nel giro di un anno e mezzo vedrete che riuscirò a comprami la moto gira :-D

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010 12:39:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
evita le bomboniere, che per lo più vengono gettate dopo poche ore, e metti una colletta-moto nella lista nozze

così riesci a farti la moto e far felice te e lei (dopo che l'avrà provata piacerà anche a lei)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010 12:44:41



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
evita le bomboniere, che per lo più vengono gettate dopo poche ore, e metti una colletta-moto nella lista nozze

così riesci a farti la moto e far felice te e lei (dopo che l'avrà provata piacerà anche a lei)


OTTIMO CONSIGLIO brindisi

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010 12:53:27



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85

lo so ragazzi che purtroppo la avete inquadrata male ...


perdonami la franchezza, ma veramente avevo inquadrato male TE, non LEI



Originariamente inviato da ermes_85

... nel giro di un anno e mezzo ...


ed anche qui perdonami se te lo dico molto molto francamente, prendilo davvero come commento da papà ...
Mi sembra che la tua passione sia un tantino il classico fuoco di paglia, un entusiasmo quasi eccessivo, ma non hai la patente, pensi di valutare l'acquisto tra un anno e mezzo ... spero davvero di sbagliarmi, ma credo che in questo anno e mezzo è più facile che la passione sfumi per sopraggiunti nuovi impegni.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.