Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

SAG - definizione Opzioni · Visualizza
Argo16
Inviato: sabato 10 luglio 2010 18:16:39



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Può essere una definizione passabile questa?
"Misurazione della differenza di altezza della sospensione. Lo statico prevede sospensioni completamente scariche (moto su cavalletto centrale) in relazione al loro affondamento sotto il peso del veicolo stesso. Il dinamico si basa sulla differenza di escursione col pilota in sella."
nicola66
Inviato: domenica 11 luglio 2010 11:22:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e chi non ce l'ha il centrale?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: domenica 11 luglio 2010 11:28:53



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
non credo conti il cavalletto, basta che le sospensioni siano al massimo dell'estensione mi pare.

firmato il reka
pigsurfnero
Inviato: lunedì 12 luglio 2010 12:42:43



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Argo16
Può essere una definizione passabile questa?
"Misurazione della differenza di altezza della sospensione. Lo statico prevede sospensioni completamente scariche (moto su cavalletto centrale) in relazione al loro affondamento sotto il peso del veicolo stesso. Il dinamico si basa sulla differenza di escursione col pilota in sella."


sono ne differenze di affondamento tra : moto appesa - moto a terra e moto con sopra il pilota (sag rider). La parola dinamico credo che porti un pò fuori strada.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

username__133006
Inviato: lunedì 12 luglio 2010 12:46:16



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
me pare correcto....
username__133006
Inviato: lunedì 12 luglio 2010 12:47:18



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
quello di pig..
zeljko
Inviato: lunedì 12 luglio 2010 14:36:02



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano


esatto, si chiama sag rider.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: lunedì 12 luglio 2010 18:11:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
forti sti inglesismi. Cribbio!

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Argo16
Inviato: martedì 13 luglio 2010 17:48:57



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Ok grazie mille.
Ero a milano e non ho potuto leggervi.
Argo16
Inviato: martedì 13 luglio 2010 17:50:50



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Una domanda ancora: perché si fa?
zeljko
Inviato: martedì 13 luglio 2010 18:28:59



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Argo16
perché si fa?


bella domanda





vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Argo16
Inviato: martedì 13 luglio 2010 19:24:34



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Argo16
perché si fa?


bella domanda



Mi servirebbe la definizione per il lavoro che sto buttando giù.
Mi servirebbe la spiegazione quanto più chiara possibile, anche per meWhistle
nicola66
Inviato: martedì 13 luglio 2010 20:33:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
to sag or not to sag, that is the question

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010 11:15:11



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Argo16
Una domanda ancora: perché si fa?


Si fa per far lavorare correttamente le molle anteriori e posteriori in base al peso della moto e del pilota.

La molla si schiaccia in base al peso. Se la precarichi, cioè la schiacci con l’apposita ghiera di regolazione, è come se gli applicassi un peso predeterminato “precarico”. Fino a questo peso predeterminato, la molla non comincia a lavorare, cioè non si muove. La molla comincia a muoversi oltre il peso predeterminato dal precarico.

Quindi il SAG serve per regolare il precarico delle molle in modo tale che possano lavorare correttamente in base al peso del pilota.

Vuol dire che se sulla mia moto ci sale zel me la affloscia troppo pertanto andrebbe precaricata di più in base al suo peso ammenochè non lo prendiamo e gli facciamo passare due mesi in campo di concentramento.

Alcuni cervelli precaricati a dismisura rimangono compressi all’interno di se stessi senza la minima capacità di uscire allo scoperto. Precaricare il Mocio vileda non è possibile.


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Argo16
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010 11:43:41



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Argo16
Una domanda ancora: perché si fa?


Si fa per far lavorare correttamente le molle anteriori e posteriori in base al peso della moto e del pilota.

La molla si schiaccia in base al peso. Se la precarichi, cioè la schiacci con l’apposita ghiera di regolazione, è come se gli applicassi un peso predeterminato “precarico”. Fino a questo peso predeterminato, la molla non comincia a lavorare, cioè non si muove. La molla comincia a muoversi oltre il peso predeterminato dal precarico.

Quindi il SAG serve per regolare il precarico delle molle in modo tale che possano lavorare correttamente in base al peso del pilota.

Vuol dire che se sulla mia moto ci sale zel me la affloscia troppo pertanto andrebbe precaricata di più in base al suo peso ammenochè non lo prendiamo e gli facciamo passare due mesi in campo di concentramento.

Alcuni cervelli precaricati a dismisura rimangono compressi all’interno di se stessi senza la minima capacità di uscire allo scoperto. Precaricare il Mocio vileda non è possibile.


Quello che mi serviva.
Grazie pig.
reka
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010 11:45:14



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
andrebbe detto però che i valori di sag da impostare sono diversi a seconda del "terreno" di utilizzo della moto..

firmato il reka
nicola66
Inviato: giovedì 15 luglio 2010 10:30:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Argo16


Quello che mi serviva.
Grazie pig.


bravo. adesso prendi e butti via tutto, soprattutto la parte quando Zel si siede sulla moto del Pig.


se gli argomenti importanti dell'officina del vecchio forum non fossero finiti nel cesso adesso sarebbe disponibile una raccolta di spiegazioni tecniche invidiabile.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ilMoralizzatore
Inviato: giovedì 15 luglio 2010 11:44:47



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Argo16


Quello che mi serviva.
Grazie pig.


bravo. adesso prendi e butti via tutto, soprattutto la parte quando Zel si siede sulla moto del Pig.


se gli argomenti importanti dell'officina del vecchio forum non fossero finiti nel cesso adesso sarebbe disponibile una raccolta di spiegazioni tecniche invidiabile.


Quoto.
E sul motard tutto il resto.
Era più ordinato il vecchio forum.
Argo16
Inviato: giovedì 15 luglio 2010 13:44:17



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Argo16


Quello che mi serviva.
Grazie pig.


bravo. adesso prendi e butti via tutto, soprattutto la parte quando Zel si siede sulla moto del Pig.


se gli argomenti importanti dell'officina del vecchio forum non fossero finiti nel cesso adesso sarebbe disponibile una raccolta di spiegazioni tecniche invidiabile.


E pensa che c'è chi gli consiglia un cbr 1000 rr per sollazzare il suo spirito competitivo!

Per quanto riguarda il vecchio forum, per fortuna ci siete te e pochi altri, che in quanto a conoscenze ne sapete più di un'enciclopedia.
Capisco sia snervante ripetere sempre gli stessi concetti a muli che sfruttano la propria cavalcatura per non più del 10% delle sue potenzialità...però io almeno ne sono consapevole.
bocho
Inviato: sabato 17 luglio 2010 10:50:12



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Quote:
Capisco sia snervante ripetere sempre gli stessi concetti a muli che sfruttano la propria cavalcatura per non più del 10% delle sue potenzialità...però io almeno ne sono consapevole.


Non esagerare, oramai sei pure tu nell'olimpo dei mototuristi veloci!!caricaaa
Mi sento un poco Costa!!hi hi hi

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.