Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha WR 250 X/R - Libera e felice.. ed aperta! (Scarico Racing) Opzioni · Visualizza
Yohji
Inviato: martedì 15 giugno 2010 16:12:07


Iscritto: 20/09/2009
Dopo anni di enduro su 2t, ho deciso di avvicinarmi anche alla gomma liscia. Dopo aver provato da amici naked, stradali e sportive, ho deciso per quella che per me e' la collaudata posizione e feeling delle enduro: una motard! La mia scelta e' ricaduta sulla WR 250 X della Yamaha, che sono riuscito a comprare nuova con uno sconto dal concessionario di 1600E! :o

La moto e' davvero ben riuscita, con una ciclistica da paura, un pianto frenante Nissin da vera racing ed una feeling generale ottimo! ;) L'unico limite forse e' un po' nel motore. In basso e' un trattorino, anche se forse un po' fiacco. Ai medi un discreto tiro e agli alti e' concentrata tutta la potenza.

Ma l'impressione che mi da e' quella di essere strozzata; infatti la trovo abbanstanza lenta a prendere i giri (almeno in bassi e medi) per un motore da 10000 giri con valvole in titanio! Penso che la colpa risieda nello scarico super-ecologico, che va a castare l'effettivo comportamento del motore. Ritengo obbigato quindi che il passaggio ad uno scarico racing, che faccia esprimere al meglio il bel motore Yahama.

Sono un frequentatore di forum inglesi e ho gia' trovato conferme ed idee. Ma vorrei qualche consiglio tutto italiano! ;) Dopo questa lunga introduzione, vi rivolgo alcune domande:

* Quale scarico (muffler) scegliere (FMF, Yoshimura, etc..)? Quali sono le differenze?
* Fa veramente la differenza montare un collettore (header) tipo il MegaBomb della FMF (dall'esperienza nei 2t, sempre una specie di espansione)
* La valvola Exup? E' vantaggiosa mantenerla (nei 2t la valvola di potenza e' fondamentale)? Se da togliere, meglio usare un splitter per exup, come su R1/6?
* E' d'obbligo modificare la mappatura della centralina? Oppure quella di fabbrica si adatta bene allo scarico racing?

Grazie! :roll:
aviatore7426
Inviato: martedì 15 giugno 2010 18:13:49



Iscritto: 28/05/2010
E pensare di lasciarla così com'è ? Credi possibile che i tecnici della Yamaha non siano in grado di fare uno scarico che dia il massimo delle prestazioni col minimo rumore? O sei convinto che chi produce scarichi after market sia più bravo? Però suggeririsco di riflettere bene; le case si fanno concorrenza al decimo di HP e al centesimo di €, il tutto nel rispetto con le regole antinquinamento, in oltre lo scarico "omologato" va riportato sulla carta di circolazione. . . Ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.