Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

lavaggio moto Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 4 giugno 2010 22:16:16



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
non avendo a disposizione un attacco dell'acqua in box/cortile sono costretto ad andare all'autolavaggio classico per lavare la moto.
alcune persone sostengono che non è un bene per la moto il getto d'acqua sul motore caldo, è vero?

Ovviamente so che bisogna stare attento ai contatti elettrici
Il Moderatore
Inviato: venerdì 4 giugno 2010 23:04:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
vero!
non buttare acqua fredda sul motore caldo, perché il cilindro si raffredderebbe molto più velocemente del pistone al suo interno, col rischio di rompersi

meglio, allora, aspettare, oppure lavare col motore acceso, in modo che la dilatazione di cilindro e pistone resti più o meno invariata

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: sabato 5 giugno 2010 00:52:26



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Otto
vero!
non buttare acqua fredda sul motore caldo, perché il cilindro si raffredderebbe molto più velocemente del pistone al suo interno, col rischio di rompersi

meglio, allora, aspettare, oppure lavare col motore acceso, in modo che la dilatazione di cilindro e pistone resti più o meno invariata


aspettare non sarebbe proprio il massimo perchè col caldo che fa ora che si raffredda il motore deve passare almeno 1 ora, se mi dici che posso lavarla col motore acceso farò così... a motore acceso non rischio?
Il Moderatore
Inviato: sabato 5 giugno 2010 09:09:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
a motore acceso è meglio che spento, dal punto di vista delle escursioni termiche: è come prendere una mega pioggia mentre vai in moto; comunque, come dicevi, non puntare il getto sulle parti elettriche e nemmeno nelle zone in cui ci sono i cuscinetti

a spento, invece, so di cilindri che si sono rovinati

oppure la lavi da fredda, il giorno dopo che hai fatto il giro

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
SignorG
Inviato: sabato 5 giugno 2010 09:28:51



Iscritto: 18/03/2005
Locazione: Cinisello Balsamo (MI)
Originariamente inviato da Otto
a motore acceso è meglio che spento, dal punto di vista delle escursioni termiche: è come prendere una mega pioggia mentre vai in moto; comunque, come dicevi, non puntare il getto sulle parti elettriche e nemmeno nelle zone in cui ci sono i cuscinetti

a spento, invece, so di cilindri che si sono rovinati

oppure la lavi da fredda, il giorno dopo che hai fatto il giro


Ringrazio Otto per questo consiglio sul lavaggio moto; non avevo presente il rischio grippaggio con motore caldo; mi torna in mente anche il fatto di lasciare il motore acceso anche durante una breve sosta nei giri in moto, soprattuto non spegnerlo bruscamente , ma lasciarlo girare un paio di minuti al minimo, sempre per evitare bruschi sbalzi termici.
Lamps

maurizsisti@msn.com Scooterista Pentito! ... Ora ho una ER-5
Ego70
Inviato: sabato 5 giugno 2010 14:11:28



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da Otto
vero!
non buttare acqua fredda sul motore caldo, perché il cilindro si raffredderebbe molto più velocemente del pistone al suo interno, col rischio di rompersi

meglio, allora, aspettare, oppure lavare col motore acceso, in modo che la dilatazione di cilindro e pistone resti più o meno invariata


aspettare non sarebbe proprio il massimo perchè col caldo che fa ora che si raffredda il motore deve passare almeno 1 ora, se mi dici che posso lavarla col motore acceso farò così... a motore acceso non rischio?


ciao bello, tutto bene??
ma dove abiti a 100km dal lavaggio???
io è anni che lavo le moto all'autolavaggio, arrivo e mentre aspetto, spuzzo tutta la moto con lo schanteclaire, nel frattempo la moto si è raffreddata un pò e non c'è nessun problema, poi scusa il getto di acqua è caldo, a che lavaggio vai??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 19:28:00



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da Otto
vero!
non buttare acqua fredda sul motore caldo, perché il cilindro si raffredderebbe molto più velocemente del pistone al suo interno, col rischio di rompersi

meglio, allora, aspettare, oppure lavare col motore acceso, in modo che la dilatazione di cilindro e pistone resti più o meno invariata


aspettare non sarebbe proprio il massimo perchè col caldo che fa ora che si raffredda il motore deve passare almeno 1 ora, se mi dici che posso lavarla col motore acceso farò così... a motore acceso non rischio?


ciao bello, tutto bene??
ma dove abiti a 100km dal lavaggio???
io è anni che lavo le moto all'autolavaggio, arrivo e mentre aspetto, spuzzo tutta la moto con lo schanteclaire, nel frattempo la moto si è raffreddata un pò e non c'è nessun problema, poi scusa il getto di acqua è caldo, a che lavaggio vai??


tutto bene boss, quando ci si rivede con magari l'aggiunta di qualche altro del forum?

abito a circa 3 km dall'autolavaggio, ora che arrivo la la moto ha raggiunto abbondantemente i 50 gradi e col caldo che fa ora non si raffredda in 10 minuti di fila. In effetti anche io stavo pensando che probabilmente il getto non è proprio di acqua fredda, dovrei provare...chi si offre volontario per una innaffiata gratuita???


la laverò col motore acceso...
Ego70
Inviato: martedì 8 giugno 2010 12:22:15



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da Otto
vero!
non buttare acqua fredda sul motore caldo, perché il cilindro si raffredderebbe molto più velocemente del pistone al suo interno, col rischio di rompersi

meglio, allora, aspettare, oppure lavare col motore acceso, in modo che la dilatazione di cilindro e pistone resti più o meno invariata


aspettare non sarebbe proprio il massimo perchè col caldo che fa ora che si raffredda il motore deve passare almeno 1 ora, se mi dici che posso lavarla col motore acceso farò così... a motore acceso non rischio?


ciao bello, tutto bene??
ma dove abiti a 100km dal lavaggio???
io è anni che lavo le moto all'autolavaggio, arrivo e mentre aspetto, spuzzo tutta la moto con lo schanteclaire, nel frattempo la moto si è raffreddata un pò e non c'è nessun problema, poi scusa il getto di acqua è caldo, a che lavaggio vai??


tutto bene boss, quando ci si rivede con magari l'aggiunta di qualche altro del forum?

abito a circa 3 km dall'autolavaggio, ora che arrivo la la moto ha raggiunto abbondantemente i 50 gradi e col caldo che fa ora non si raffredda in 10 minuti di fila. In effetti anche io stavo pensando che probabilmente il getto non è proprio di acqua fredda, dovrei provare...chi si offre volontario per una innaffiata gratuita???


la laverò col motore acceso...


scusa se non q8 otto ma la storia del motore accesso sarò vera ma non ti permette di tappare la marmitta per non far entrare l'acqua io piuttosto aspetto all'ombra finchè non si raffredda e poi lavo

per le cibarie basta che vi organizzate, credo di essere quello con meno problemi organizzativi di tutti, mi fate sapere la data ed io vi faccio vedere le alternative dei ristoranti e prenoto....

p.s. non te la prendere quando sfottono la ducati...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Il Moderatore
Inviato: martedì 8 giugno 2010 12:25:23



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
se il motore è acceso, e fai un po' di attenzione, l'acqua non entra; è chiaro che non devi sodomizzare i tubi di scarico con la lancia
ha ha ha ha ha ha ha ha ha

anch'io ho il tappo se la lavo a motore spento, a freddo (cioè la moto ha il tappo, non io)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: martedì 8 giugno 2010 19:23:34



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Ego70

scusa se non q8 otto ma la storia del motore accesso sarò vera ma non ti permette di tappare la marmitta per non far entrare l'acqua io piuttosto aspetto all'ombra finchè non si raffredda e poi lavo

per le cibarie basta che vi organizzate, credo di essere quello con meno problemi organizzativi di tutti, mi fate sapere la data ed io vi faccio vedere le alternative dei ristoranti e prenoto....

p.s. non te la prendere quando sfottono la ducati...[/size][/i]


ma se la lavo col motore acceso come fa ad entrare l'acqua? Mica sto con la lancia puntata verso lo scarico...e quei pochi schizzi non riuscirebbero ad entrare dato ke il motore sfoga dai tubi....

per la cena, non so proponete una data

io che mi arrabbio se sfottono la Ducati? furioso fighting pugni
nainonumberone
Inviato: mercoledì 9 giugno 2010 08:47:23



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Mi inserisco con una domanda....vi fidate a portare le moto ai lavaggi? mi spiego meglio....lavare la moto con la lancia non è il massimo della sicurezza alcune parti sono troppo sensibili...per esempio sul libretto di uso e manutenzione della mia c'è scritto che non è consigliato lavare la catena con acqua a pressione.... ed ora secondo voi l'omino del lavaggio che ha tutto l'iteresse a sbrigarsi e a fare cassa ne tiene conto..... SE NE SBATTE....per questo e per altri motivi preferisco lavare la mia piccoletta personalmente a mano (anche se odio lavare la moto...ma è il migliore dei mali....)

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 9 giugno 2010 09:01:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
al lavaggio non la do all'omino ma la lavo io, stando attento a non orientare la lancia verso i cuscinetti e le parti elettriche; la catena secondo me non ci soffre più di tanto se dopo il lavaggio viene ingrassata bene

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ego70
Inviato: mercoledì 9 giugno 2010 09:34:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Otto
al lavaggio non la do all'omino ma la lavo io, stando attento a non orientare la lancia verso i cuscinetti e le parti elettriche; la catena secondo me non ci soffre più di tanto se dopo il lavaggio viene ingrassata bene


infatti, basta stare attenti, usare il getto di aria(molti lo hanno) per asciugare e far uscire l'acqua dai punti più impensabili e quando arrivo in box subito del grasso sulla catena e 60.000km col kit originale semrano una passeggiata...


p.s. quando la catena è proprio sporca prima di lavare la moto ci spruzzo sopra un prodotto in bomboletta per sgrassare e poi lavo la moto, quello che viene via è sufficiente....


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
kayakeu
Inviato: domenica 13 giugno 2010 21:50:10



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

Ego ciao

ho comprato anchio il chanteclair
ma quado arrivi all autolavaggio lo spruzzi e basta o.... lo allarghi anche con un panno/spugna prima di
''spingardare''
??

e x i dischi freno cosa si puo' usare ?
Ego70
Inviato: lunedì 14 giugno 2010 10:01:32



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da kayakeu

Ego ciao

ho comprato anchio il chanteclair
ma quado arrivi all autolavaggio lo spruzzi e basta o.... lo allarghi anche con un panno/spugna prima di
''spingardare''
??

e x i dischi freno cosa si puo' usare ?


spruzzo la dovuta quantita che, soprattutto sul forcellone posteriore e moscerini sul cupolino, deve colare da solo, vedrai il grasso e il nero andar via quasi da solo, dopo uso la lancia col sapone, la spazzola che sembra una scopa, poi risciacquo il tutto ed infine il getto con l'acqua "osmotica/omogenizzata"; col getto d'aria asciugo i blocchetti delle luci, il sotto sella, la batteria e il radiatore, il resto con una pelle di daino sintetica(meglio dell'originale), giretto di 10-15 minuti per scaldare la catena e quando rientro in box grasso....

sui dischi uguale come per la moto..., portati uno straccio per asciugarli se vuoi, io non o faccio, esco dal lavaggio col la leva del freno tirata in modo che faccia attrito subito e scaldandosi asciuga e frena...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 14 giugno 2010 11:09:00



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
io l'ultima volta che l'ho lavata all'autolavaggio (lo faccio di persona, la moto e auto me le lavo io!!!) mi sono comportato così:

innanzitutto ho spruzzato un pò di chantechler su serbatoio, codino, cerchi, parti in carbonio, copripignone, parti meccaniche... Poi ho spruzzato un pò di rimuovi insetti per eliminare il cimitero di moscerini dal faro, cupolino, forcelle, parafango anteriore, specchietti... Via una bella spruzzata d'acqua stando attento ai collegamenti. Una volta spruzzata ho asciugato serbatoio, cupolino, codino, faro, forcelle, cerchi, carbonio etc... Ma non ho usato il compressore x asciugare le parti dove non arrivo con il panno, ho semplicemente fatto un giretto a bassa velocità

può andar bene?
Ego70
Inviato: lunedì 14 giugno 2010 11:24:14



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da DesmoLuca27
io l'ultima volta che l'ho lavata all'autolavaggio (lo faccio di persona, la moto e auto me le lavo io!!!) mi sono comportato così:

innanzitutto ho spruzzato un pò di chantechler su serbatoio, codino, cerchi, parti in carbonio, copripignone, parti meccaniche... Poi ho spruzzato un pò di rimuovi insetti per eliminare il cimitero di moscerini dal faro, cupolino, forcelle, parafango anteriore, specchietti... Via una bella spruzzata d'acqua stando attento ai collegamenti. Una volta spruzzata ho asciugato serbatoio, cupolino, codino, faro, forcelle, cerchi, carbonio etc... Ma non ho usato il compressore x asciugare le parti dove non arrivo con il panno, ho semplicemente fatto un giretto a bassa velocità

può andar bene?


in pratica non l'hai lavata...hai tolto solo i moscerini...accidenti

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 14 giugno 2010 12:47:22



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da DesmoLuca27
io l'ultima volta che l'ho lavata all'autolavaggio (lo faccio di persona, la moto e auto me le lavo io!!!) mi sono comportato così:

innanzitutto ho spruzzato un pò di chantechler su serbatoio, codino, cerchi, parti in carbonio, copripignone, parti meccaniche... Poi ho spruzzato un pò di rimuovi insetti per eliminare il cimitero di moscerini dal faro, cupolino, forcelle, parafango anteriore, specchietti... Via una bella spruzzata d'acqua stando attento ai collegamenti. Una volta spruzzata ho asciugato serbatoio, cupolino, codino, faro, forcelle, cerchi, carbonio etc... Ma non ho usato il compressore x asciugare le parti dove non arrivo con il panno, ho semplicemente fatto un giretto a bassa velocità

può andar bene?


in pratica non l'hai lavata...hai tolto solo i moscerini...accidenti




si che l'ho lavata...tutto il nero e varie macchie sono venute via...
Ego70
Inviato: lunedì 14 giugno 2010 14:39:03



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da DesmoLuca27
io l'ultima volta che l'ho lavata all'autolavaggio (lo faccio di persona, la moto e auto me le lavo io!!!) mi sono comportato così:

innanzitutto ho spruzzato un pò di chantechler su serbatoio, codino, cerchi, parti in carbonio, copripignone, parti meccaniche... Poi ho spruzzato un pò di rimuovi insetti per eliminare il cimitero di moscerini dal faro, cupolino, forcelle, parafango anteriore, specchietti... Via una bella spruzzata d'acqua stando attento ai collegamenti. Una volta spruzzata ho asciugato serbatoio, cupolino, codino, faro, forcelle, cerchi, carbonio etc... Ma non ho usato il compressore x asciugare le parti dove non arrivo con il panno, ho semplicemente fatto un giretto a bassa velocità

può andar bene?


in pratica non l'hai lavata...hai tolto solo i moscerini...accidenti




si che l'ho lavata...tutto il nero e varie macchie sono venute via...


scherzo!!!!!capellone

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
nainonumberone
Inviato: martedì 15 giugno 2010 15:55:22



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Dritta sul lavaggio cerchioni.....una sola passata di "petrolio bianco" reperibile in qualisiasi ferramenta...vengo fuori praticamente nuovi...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.