Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

foglio rosa & autostrada Opzioni · Visualizza
bunny80
Inviato: martedì 1 giugno 2010 15:32:00


Iscritto: 13/04/2010
Ciao!
Sabato (finalmente) andrò a ritirare la moto nuova dal concessionario. Dovrei percorrere una 50ina di km in autostrada. Ho ancora il foglio rosa. Potrei aver problemi se venissi fermato per un controllo? Meglio fare la statale? boh

Grazie! ciao
reka
Inviato: martedì 1 giugno 2010 17:17:28



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
teoricamente nemmeno la statale... il FR serve per esercitarsi e le esercitazioni vanno effettuate su strade non particolarmente trafficate.

leggi il 3d poco più sotto.

firmato il reka
bunny80
Inviato: mercoledì 2 giugno 2010 19:45:39


Iscritto: 13/04/2010
Avevo letto il 3d sotto, ma la risposta era che in pratica "l'interpretazione" è un po' lasciata all'agente che eventualmente dovesse fermarmi.
Per conferma ho chiesto al mio istruttore di scuola guida il quale mi ha detto "meglio evitare l'autostrada" ma non mi ha per nulla accennato al fatto che non potrei neanche fare la statale!
Beh, c'è da dire che di sabato pomeriggio il tratto BG-MI non è proprio frequentatissimo...
Ora non so proprio che fare! confuso
Wormbike
Inviato: giovedì 3 giugno 2010 00:42:09



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Guarda, più che interpretazione, nel 3d sotto si parla di articoli del codice della strada. L'articolo descrive, come limite, la "strada poco trafficata".
Secondo un'interpretazione letterale (e corrente), si fa riferimento alla tipologia di strada, e non alla specifica tratta od orario. Di conseguenza, nella generalità dei casi, si presume che l'autostrada o il centro urbano possano considerarsi "strade trafficate". E questo a prescindere dall'effettiva presenza di veicoli. In effetti, con prescrizioni così vaghe, il criterio interpretativo è quello presuntivo.
Riguardo alla strada statale, potrebbe non rientrare in quel criterio, a meno che questo non incroci centri urbani o non rientri nelle tipologie di strada a scorrimento veloce.
Insomma, se devi fare un trasferimento da un luogo all'altro, prendi tranquillamente qualche provinciale secondaria.
Sarà più lunga, ma sicuramente ti permetterà anche di goderti al meglio la guida della moto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bunny80
Inviato: giovedì 3 giugno 2010 14:20:49


Iscritto: 13/04/2010
Grazie Worm!
In effetti non ho tanta fretta di arrivare a casa. Anzi, temo che una volta salito in sella io non abbia più voglia di scendere! ;)
Ego70
Inviato: giovedì 3 giugno 2010 14:45:40



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da bunny80
Grazie Worm!
In effetti non ho tanta fretta di arrivare a casa. Anzi, temo che una volta salito in sella io non abbia più voglia di scendere! ;)


ma hai solo il foglio rosa?? la patente dell'auto??
spero che non siano domande stupide...

dato che ho gia la patente dell'auto non dovrei avere problemi a condurre il motoveicolo anche in strade trafficate, o sbaglio???

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Wormbike
Inviato: giovedì 3 giugno 2010 18:15:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bisogna vedere di quale patente auto parli, ovvero da quando la possiedi e se precedentemente avevi la patente A. Con la patente B ultima versione (non penso la tua, Ego) si può guidare tranquillamente una moto di 34 cavallini in autostrada.
Per l'arcadia sarebbe necessaria la A3.
Comunque, la questione delle "strade non trafficate" riguarda esclusivamente il foglio rosa (che il C.d.S. chiama "autorizzazione per esercitarsi alla guida")

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.