Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

GRANDE CONCORSO "IMPARA A GUIDARE SU MOTO.IT" Opzioni · Visualizza
ilMoralizzatore
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 15:37:54



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
L’amico Zeljko, involontariamente ma non per questo senza merito, ha aperto la strada ed io propongo a tutti di percorrerla insieme. Una strada chiamata scuola guida con gusto.
Regole del gioco: immaginate di essere ad una scuola guida virtuale dove ognuno può fare domande e ognuno può fornire risposte. Però chi pone la domanda ha diritto a scegliere da chi vuole ottenere la risposta e, una volta ottenutala, attribuisce un punteggio alla risposta in base a tre parametri: cortesia, competenza, simpatia. I punti vanno da 1 a 10.
Il gioco dura da oggi a domani pomeriggio, ore 16.00. Colui che avrà totalizzato il maggior punteggio è il vincitore di un week-end alla scuola guida vera di Zeljko. Che ne dite? Io mi astengo per non creare scompiglio.
zeljko
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 15:55:35



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
(ragazzi veramente anche io ho una dignità, malgrado tutto morto ; piantiamola con sta storia sbalordito tapiro )

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ilMoralizzatore
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 16:01:07



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Uffa, una volta che ho un'idea carina e divertente. Dai, non boicottatemela!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 16:04:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
scherzi a parte, ci sono forum in cui un utente pone una domanda, altri rispondono, e lui sceglie la o le risposte che lo soddisfano di più avendo quindi centrato il problema

quindi, chi legge dopo vede domanda e risposta appropriata

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ilMoralizzatore
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 16:08:49



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Bravo Otto.
In più qui si vince un premio. Dai, sotto con le domande.
daunio
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 16:37:51



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
nella guida su strada posso fregarmene di quella striscia bianca scivolosa in mezzo alla strada o è meglio non starci sopra ma e dx o sx come capita?

e se non c'è la suddetta striscia posso usare tutta la strada come meglio credo perchè è un senso unico?

se una moto rischia di tamponarmi ad ogni curva per poi sparire dietro ogni rettilineo che faccio? a me da fastiìdio che mi sia sulla ruota posteriore sulla curva ma poi non mi vuole superare sul diritto quando apro il gas del mio cb1000rrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 16:40:34



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Bravo Otto.
Dai, sotto con le domande.


Qualcuno conosce un sistema per investire il mora senza che ti prendono la targa ? capellone

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 16:43:11



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da daunio
[i][size=4]nella guida su strada posso fregarmene di quella striscia bianca scivolosa in mezzo alla strada o è meglio non starci sopra ma e dx o sx come capita?


Vai pure come capita ! Attento però a non ficcarti le dita nel naso. Ti ho mandato un PM per il punteggio (votami ti prego ! Pago bene) Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

nicola66
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 16:46:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da zeljko
(ragazzi veramente anche io ho una dignità, malgrado tutto morto ; piantiamola con sta storia sbalordito tapiro )



scherzi? E' quello che aspettavo. A diffusione nazionale poi, mica come nel privè.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 17:02:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vorrei cortesemente sapere da mastroZel come è + redditizio procedere per meglio eseguire questa tipo di svolta a salire:

arrivo e chiudo gli occhi?
faccio manovra a mo di pullman?
provo a scambiare la moto con quella di un altro + corta e agile? (tanto l'altro la fa con qualsiasi moto)




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Argo16
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 17:09:17



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
ahahahahahahahahahahahahahahahah
Nicola non vale. Questo è un colpo basso.
Zel non ti vuole tra i suoi aspiranti allievi.
Tempone
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 17:09:48



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da nicola66
vorrei cortesemente sapere da mastroZel come è + redditizio procedere per meglio eseguire questa tipo di svolta a salire:

arrivo e chiudo gli occhi?
faccio manovra a mo di pullman?
provo a scambiare la moto con quella di un altro + corta? (tanto l'altro la fa con qualsiasi moto)





Cerco di percepire se sta arrivando una macchina in discesa, se non arriva nessuno allargo l'ingresso e "spigolo" la curva cercando di non uscire troppo largo sul rettifilo, colpetto di frizione e impenno.

Cosa ne pensi?

Ogni moto la gà el sò padrun!

nicola66
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 17:17:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Argo16
ahahahahahahahahahahahahahahahah
Nicola non vale. Questo è un colpo basso.
Zel non ti vuole tra i suoi aspiranti allievi.



perchè? Whistle

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Argo16
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 17:18:22



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Argo16
ahahahahahahahahahahahahahahahah
Nicola non vale. Questo è un colpo basso.
Zel non ti vuole tra i suoi aspiranti allievi.



perchè? Whistle


Io so chi sei mega spavento
ilMoralizzatore
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 17:18:46



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Vi chiedo di rispettare scrupolosamente le regole del gioco: fate la domanda, indicate chi deve rispondere, in seguito esprimete un giudizio. Solo così il concorso sarà valido e si potrà procedere alla proclamazione del vincitore.
Grazie.
nicola66
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 17:20:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tempone

Cerco di percepire se sta arrivando una macchina in discesa, se non arriva nessuno allargo l'ingresso e "spigolo" la curva cercando di non uscire troppo largo sul rettifilo, colpetto di frizione e impenno.
Cosa ne pensi?


lascia perdere, nel frattempo io ho già fatto il tornate dopo. Senza allargare, senza spigolare, senza impennare e soprattutto senza allargare pur con un camper dall'altra parte che scende.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 17:35:03



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
vorrei cortesemente sapere da mastroZel come è + redditizio procedere per meglio eseguire questa tipo di svolta a salire:

arrivo e chiudo gli occhi?
faccio manovra a mo di pullman?
provo a scambiare la moto con quella di un altro + corta? (tanto l'altro la fa con qualsiasi moto)




Prima cosa chiamo il comune di competenza teritoriale e segnalo una gard rail messo male. Dopo che il gard è stato rimosso, così non mi taglia la testa, sdraio la moto per tutta la curva con il gas pelato e le saponette che urlano pietà e ti svernicio le chiappette... poi mi fermo ad aspettare che arrivi al tornante dopo. Che bei capelli che me so cresciuti ! capellone ciuk ciuk



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 17:38:31



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Vi chiedo di rispettare scrupolosamente le regole del gioco: fate la domanda, indicate chi deve rispondere, in seguito esprimete un giudizio. Solo così il concorso sarà valido e si potrà procedere alla proclamazione del vincitore.
Grazie.


Tu non devi rispondere coniglietto nano capellone

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 17:53:41



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da nicola66
vorrei cortesemente sapere da mastroZel come è + redditizio procedere per meglio eseguire questa tipo di svolta a salire:




bene bene, tornante stretto a portafoglio.
se si può usare tutta la carreggiata, si riesce a fare come dice pig più sopra. diversamente, entriamo nel ramo in cui il mio primo Maestro raggiunge il suo vertice sapienziale: la guida della motocicletta nel territorio pre-giroscopico, dove le velocità tendono al nulla e la motocicletta non si guida proprio come una motocicletta, ma come un muletto due ruote dell'esselunga in un magazzino molto molto affollato.

dunque, si raggiunge l'estremo "esterno" (esterno rispetto alla curva) della propria corsia (teorica metà della carreggiata, mancando segnaletica orizzontale) e, mantenendo una posizione il più possibile eretta del busto e con una velocità congruamente bassa, si inserisce abbastanza seccamente la moto in curva con il tradizionale comando di "pressione interna" sullo sterzo. a questo punto la moto si indirizza verso la corda (strettissima), ed è qui che molti sbagliano: diventano riluttanti a usare il manubrio proprio come sui muletti e sui tricicli, voltandolo all'interno per assecondare l'imbardata, cioè la curvatura vera e propria. essendo elevato il raggio e bassissima la velocità, senza una congrua curvatura dello sterzo l'uscita viene sistematicamente allargata, per quanto si pieghi.
su moto alte e pesanti, o dalla battuta di sterzo corta, o dalla leva di sterzo sfavorevole (semimanubrie), occore un notevole sangue freddo nel somministrare una manovra che contraddice completamente le tecniche standard della guida stradale e "di velocità", per rivolgersi invece a uno standard che è un ABC del fuoristrada: busto dritto, moto giù e sterzo girato. la situazione peggiora in discesa dove tutte le forze in gioco riducono l'avancorsa del motociclo e dunque accrescono la difficoltà nell'eseguire questa manovra senza che si verifichino controindicazioni indesiderate.
da un punto di vista motorio, di motricità corporea, proprio come nei rudimenti del fuoristrada, è particolarmente difficile disporre disinvoltamente e usare bene l'avambraccio interno alla curva (se avessi tempo di cercarli, potrei linkare video della scuola del buon Vigliac), che di suo finisce sempre per trovarsi messo come una specie di zeppa con poca mobilità per "modulare" tutto il movimento con una padronanza che si mantenga omogenea.

eseguirà molto più rapidamente la manovra la persona che meglio raccorderà l'inserimento e la percorrenza, essendo normalmente lo stallo tra piega della moto e curvatura del manubrio il momento in cui il titubante perde più tempo giungendo a fermarsi quasi completamente, piegatissimo eppure drammaticamente deviante verso le rocce a sinistra, con un ritardo drammatico nella riapertura del gas, che può facilmente in questi casi arrivare al triplo o al quadruplo del tempo a gas chiuso del corretto esecutore.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Daniel 86
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 18:16:35



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Zel, sinceramente non ho capito... Posso girare??? O vuoi che vada dritto????accidenti

Pig hai ragionecapellone , così stai meglio

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.