Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Incidente - Sfogo e richiesta di consiglio... Opzioni · Visualizza
quasar1968
Inviato: sabato 17 aprile 2010 19:21:09



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Ciao a tutti.

VEN pomeriggio io e la mia compagna Elisabetta siamo partiti tranquillissimamente per una gitarella...

Vicino a casa ci è successo un incidente con risvolti forse paradossali: stavamo percorrendo un viale a senso unico a 2 corsie, noi sulla corsia di DX accanto (quasi in parallelo) ad un tizio con una 500 sulla corsia di SX , ad un certo punto il tizio vede un parcheggio libero sulla DX, mette la freccia e REPENTINAMENTE mi taglia la strada. Io con prontezza di riflessi tiro una inchiodata e la moto mi si intraversa, si ferme e cada sul fianco DX SENZA assolutamente toccare la sua auto, io riesco a tenerla sollevata in modo da non fa rimanere sotto il piede di Elisabetta, ma lei (coraggiosamente) si lascia e cade in terra picchiando una schienata.

Io non mi sono fatto nulla, la moto ha danni minimi (specchio rotto, cupolino incrinato e poco altro), l'auto ovviamente nulla, Elisabetta viene invece portata in ambulanza in ospedale (alla fine dopo varie ore di calvario non ha fratture ma solo un indolenzimento delle schiena con 7 giorni di prognosi S.C.); il tizio però non mi vuole rilasciare le sue generalità perchè sostiene di avere ragione e che ho fatto tutto da solo perchè "venivo a forte velocità e lui non mi ha visto", nel frattempo arrivano i Carabinieri che decidono di fare loro stessi i rilievi (sarebbe stata competenza della Polizia Municipale, ma non c'erano pattuglie disponibili) e al contempo prendono loro le nostre generalità e dichiarazioni spontanee.

Fin qui la cronaca. Ora la beffa...

Il fatto è che il Maresciallo capo-pattuglia (persona competente, disponibilissima e gentile) mi annuncia che secondo lui sarà difficile che se anche potessi dimostrare la mia versione dei fatti (dal rilievo risulta una frenata di 90cm, equivalente a una mia velocità non superiore a 10km/h, quindi la tesi del tizio sarebbe stata facilmente controvertibile), il fatto di NON avere impattato con il mezzo della controparte rivelerebbe un "concorso di colpa", quindi ragione del tutto discutibile.

Le domande sono:
1) è mai possibile che se i fatti si sono svolti come li ho riportati (e così sono rilevabili dai rilievi dei CC) ci sia una mia "concorrenza"??? Io andavo per la mia strada, è il tizio che me la ha tagliata e mi ha costretto ad una manovra di emergenza che SOLO per la mia prontezza di riflessi e SOLO perchè viaggiavo a velocità particolarmente moderata non mi ha fatto impattare con il suo veicolo bensì "ripiegare" su un fianco, con tutto ciò che ne consegue...
2) se qualcuno ha avuto esperienze di cui sopra, saprebbe confermare o smentire o comunque darmi qualche dritta???
3) le lesioni a Elisabetta sono risarcibili? Se si, da chi??? Ci conviene querelare la controparte per lesioni (indipendentemente dall'escursus civilistico RCA)???

Insomma, tanta AMAREZZA, perchè per una volta che REALMENTE siamo stati prudenti (forse fin troppo) ci siamo trovati in queste beghe!!!

Sono graditissime risposte, commenti, consigli e critiche.

Grazie a tutti e LAMPS ottimistici...

PS Elisabetta sta benino, a parte il dolore e l'aumento dell'odio per le moto già latente nella sua psiche di ex-pilota di rally...


Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
nicola66
Inviato: sabato 17 aprile 2010 21:07:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per il momento l'unica cosa da fare è la denuncia alla tua compagnia assicurativa. Poi aspetta gli eventi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
okkiolino
Inviato: sabato 17 aprile 2010 21:43:46



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ciao, anzitutto mi dispiace per l'accaduto e sono contento che sia finito (quasi) senza conseguenze.

Provo a dirti due parole, spero utili.

1) Dal punto di vista civile l'art. 2054 c.c. prescrive, al primo comma, che: "Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno". Perciò, come forse immaginavi , il responsabile del danno è il conducente della 500 (eventualmente in solido con il proprietario, ex art. 2054 co. 3, se non sono la stessa persona). Proprio per evitare la "scure" di questo articolo, si stipula il contratto di RCA, che in caso di danni, solleva il danneggiante dall'obbligo risarcitorio. Detto questo, io non ho esperienza diretta in materia di assicurazioni ma concordo con il maresciallo nel ritenere che, se non c'è stato scontro, è difficile sostenere che la ragione sia dalla tua. Dovresti intentare una causa innanzi al Giudice di Pace, competente per materia, ai sensi dell'art. 7, co. 2, cpc. Mi permetto di osservare che, più che su prove periziali, dovresti orientarti su prove testimoniali. In altre parole, verificare se qualcuno ha assistito alla scena.

2) Dal punto di vista penale, in assenza di testimoni la querela per lesioni ti espone (in astratto) a rischio di denuncia per calunnia. Ora, voi siete due contro uno, e avete il verbale rilasciato ai CC (che dice il conducente della 500?). Ci si può pensare, ma non mi pare il caso, soprattutto perché la pena prevista dall'art. 590 c.p. per le lesioni "lievi" (come mi pare sia in questo caso) è irrisoria. Si oscilla tra tre mesi "immaginari" di reclusione e una multa di massimo 309 euro. Insomma, non ne vale la pena.

Come suggerisce Nicola, fai la denuncia alla tua assicurazione e poi aspetta.

In ogni caso, sappi che hai 5 anni per intentare la causa civile e 3 mesi per presentare querela

il decorso di un pò di tempo servirà a "quantificare" i danni reali.
Angel










... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: domenica 18 aprile 2010 01:37:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Immagino che il problema maggiore sia relativo alla "probatio diabolica" nel dimostrare la responsabilità dell'altro veicolo nel sinistro, visto che il figlio di bottana non l'ha riconosciuta (anche se la sua dichiarazione verbalizzata può essere interpretata). Il problema è che l'esame obiettivo è relativo ad un solo veicolo (frenata e danno), ma la cosa, purtroppo, non permette di valutare la manovra e la posizione dell'altro veicolo. Se tu l'avessi colpito, ad esempio, si sarebbe potuto dimostrare sia la manovra che la velocità, in base alla frenata, all'angolo d'impatto ed al danno provocato. Sarebbe decisiva una testimonianza terza, che confermasse la pericolosità della manovra effettuata dal succitato soggetto dotato di ramificazioni sovracraniche cornuto
Auguri di buona guarigione alla tua compagna.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
DesmoLuca04
Inviato: domenica 18 aprile 2010 13:52:52



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
ciao Quasar, innanzitutto mi spiace per l’accaduto, ma sono sollevato nel leggere che non ci sono state conseguenze gravi.
Purtroppo ciò che ti è accaduto è pressoché la stessa cosa che è accaduta a me a maggio scorso.
Nel tuo caso una capra ti ha tagliato la strada a bordo di una 500, nel mio caso una capra mi ha tagliato la strada a bordi di una panda, solo che poi è scappata.
Ti posso dire che nel mio caso mi è stato detto che non essendoci stato impatto non avrei potuto far molto anche se avevo più testimoni. Purtroppo ti confermo ciò che dice Worm, senza impatto dal quale si può rilevare andatura, chi ha tagliato la strada a chi etc non è possibile fare molto.
pigsurfnero
Inviato: domenica 18 aprile 2010 15:06:24



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Ciao . Mi dispiace. per fortuna la tua Elisabetta non si è fatta male. Non credo che ci sia molto da fare con l'assicurazione. A quanto ne so io quando manca l'impatto è difficile stabilire torti e ragioni.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

utenteanonimo01
Inviato: domenica 18 aprile 2010 19:53:11



Iscritto: 28/04/2003
Prima di tutto mi associo agli amici qui sopra, dicendoti che sono felice che alla fine non ci siano stati danni fisici.

Qualche anno fa, percorrendo una strada di paese a bassa velocità, in direzione di un passaggio a livello chiuso (e quindi immaginate quanto stessi correndo) un demente è uscito da un passo carraio senza guardare, quando è arrivato in mezzo alla corsia mi ha visto e anzichè togliersi si è piantato in mezzo.
Mi sono attaccato ai freni ma l'asfalto scivoloso autunnale mi hanno fatto partire l'anteriore ed ho lasciato la strisca nera della frenata a circa 10 cm dalla linea di mezzeria ma dalla parte sbagliata (ecchecc.azzo c'ho provato a non prenderlo in pieno)

Beh, quella frenata appena al di la della linea di mezzeria - pur avendo avuto impatto con l'auto e varie fratture - mi è costata il concorso di colpa e 6 punti in meno sulla patente ...

... non mi meraviglia più nulla da allora boh

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: lunedì 19 aprile 2010 08:53:35



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da quasar1968
Ciao a tutti.


Fin qui la cronaca. Ora la beffa...

Il fatto è che il Maresciallo capo-pattuglia (persona competente, disponibilissima e gentile) mi annuncia che secondo lui sarà difficile che se anche potessi dimostrare la mia versione dei fatti (dal rilievo risulta una frenata di 90cm, equivalente a una mia velocità non superiore a 10km/h, quindi la tesi del tizio sarebbe stata facilmente controvertibile), il fatto di NON avere impattato con il mezzo della controparte rivelerebbe un "concorso di colpa", quindi ragione del tutto discutibile.

Le domande sono:
1) è mai possibile che se i fatti si sono svolti come li ho riportati (e così sono rilevabili dai rilievi dei CC) ci sia una mia "concorrenza"??? Io andavo per la mia strada, è il tizio che me la ha tagliata e mi ha costretto ad una manovra di emergenza che SOLO per la mia prontezza di riflessi e SOLO perchè viaggiavo a velocità particolarmente moderata non mi ha fatto impattare con il suo veicolo bensì "ripiegare" su un fianco, con tutto ciò che ne consegue...
2) se qualcuno ha avuto esperienze di cui sopra, saprebbe confermare o smentire o comunque darmi qualche dritta???
3) le lesioni a Elisabetta sono risarcibili? Se si, da chi??? Ci conviene querelare la controparte per lesioni (indipendentemente dall'escursus civilistico RCA)???

Insomma, tanta AMAREZZA, perchè per una volta che REALMENTE siamo stati prudenti (forse fin troppo) ci siamo trovati in queste beghe!!!

Sono graditissime risposte, commenti, consigli e critiche.

Grazie a tutti e LAMPS ottimistici...

PS Elisabetta sta benino, a parte il dolore e l'aumento dell'odio per le moto già latente nella sua psiche di ex-pilota di rally...


in primis auguri di pronta guarigione per la mogliettina, poi purtroppo un avvocato mi disse che anche senza impatto se uno fa una manovra che crea un incidente è direttamente responsabile, il problema è dimostrare che la manovra l'ha fatta lui...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 19 aprile 2010 09:11:40



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Posso solo dire che mi disp....x i consigli segui quanto riportato sopra...ma se tutto va male...x quanto sei grosso vai li e ribaltagli al 500 a ruote x aria...



Italians do it BETTER!!!
bocho
Inviato: lunedì 19 aprile 2010 10:34:32



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Brutto periodo a quanto pare! Mi dispiace molto e allo stesso tempo sono felicissimo che non avete riscrontrato nessun danno serio......sai bene a cosa mi riferisco!ammalato
Auguri di pronta guarigione per la mia ex collega!auguri

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
ilMoralizzatore
Inviato: lunedì 19 aprile 2010 10:48:13



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Ciao, spiacente per l'accaduto.
Formalmente devi denunciare il tutto all'assicurazione e aspettare. All'atto pratico dovrai pagarti i danni e augurarti che la tua compagna non abbia mal di schiena ogni volta che cambia il tempo. Se tra un anno non ci saranno indolenzimenti e l'incidente sarà dimenticato, allora potrai dirti fortunato.
Mi dispiace ma è così.
Ciao
daunio
Inviato: lunedì 19 aprile 2010 10:57:01



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
sul mancato contatto, a livello di rca è un vero caos

io a febbraio ebbi un incidente con tanto di cid compilato e dichiarazione di colpa dell'altra parte

dal perito della MIA assicurazione alla richiesta di indicare il punto di contatto ho risposto candidamente che il punto era lì sulla carena sx ma non potevo specficare quale dei segni fosse, un mese prima un'altra auto mi aveva buttato giu dall'altra parte ed avevo ancora tutti i segni della strusciata...

il perito di parte (della mia assicurazione da me pagata anche profumatamente) ha dichiarato nella perizia che è mancato il contatto...
apriti cielo
la mia compagnia si è rifiutata di pagare il risarcimento diretto
l'altra compagnia ha rimpallato la palla dicendo che da cid e da dichiarazione il contatto c'era stato
alla fine dopo una consulenza legale con lettera alla compagnia "avversaria" e ben 5 mesi mi è stato risarcito il premio.

da quello che so per mancato contatto il risarcimento diretto non puo' essere applicato e quindi ti devi rivolgere alla compagnia dell'auto che ti ha tagliato la strada...

poi ognuno fa un po come gli pare le leggi son fatte sempre per chi è in grado di farle valere con cocciutaggine e potendo pagare consulenze legali e patrocini vari....


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
Spalla-Kodiak
Inviato: lunedì 19 aprile 2010 13:37:14



Iscritto: 26/08/2009
Locazione: cinisello balsamo
dai che è meno peggio di quel che pensi.
presumo che i CC abbiano preso le dichiarazioni tua, della cpt, e poi di Elisabetta che era trasportata.
quindi verrà redatto verbale, anche perchè se hai portato Elisabetta al P.S. dev'essere fatto.
Ci sono altri testimoni a verbale?
Che tu sappia, è stata elevata contravvenzione a qualcuno?
Cosa hai dichiarato tu? che non c'è stato urto oppure che presumi non ci sia stato fra moto e auto (ma forse hai toccato tu?)
Teoricamente avrebbero dovuto multare la cpt che cambiava di fila e/o svoltava senza controllare se vi erano altri veicoli.
Non essendoci stato urto diretto fra i veicoli, anche la Constatazione Amichevole non era valida, quindi abbi pazienza e vai x la solita strada.
devi fare denuncia alla tua assicurazione, dettagliando l'accadimento e segnalando che il tuo trasportato ha subito danni, perchè il trasportato verrà risarcito cmq dalla tua compagnia essendo un terzo estraneo.
Qualora la tua assicurazione neghi la procedura di Indennizzo Diretto, rivolgiti a legale(non alle società di recupero danni).
Querelare la cpt x le lesioni in alcune zone è un'abitudine, ma all'atto pratico non è che spinga l'assicurazione a pagare, perchè questa risponde del danno civile (e non di quello penale che invece riguarda la sola cpt).
Auguri e rimettetevi presto!


IL MAGO DELLE GALLERIE: IL 1° A ENTRARE E L'ULTIMO A USCIRE !
quasar1968
Inviato: lunedì 19 aprile 2010 15:55:46



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
GRAZIE A TUTTI per gli auguri e per i preziosi consigli che mi avete dato.

I CC NON HANNO elevato (al momento) nessuna contravvenzione, l'unica cosa (penso positiva) hanno verbalizzato posizione e lunghezza della mia frenata (ripeto 90cm - a quanto [beep] sarò andato?!?!) e che non c'è stato impatto fra i mezzi. Ma il Maresciallo stesso mi disse che in questi casi "non impattare" significa dover dimostrare 1000 cose anche se per sua personale opinione era più propenso a credere alla mia versione dei fatti piuttosto che a quella del "simpatico signore straniero" che fra l'altro in prima battuta si era pure rifiutato di dare le sue generalità al Carabiniere e la cui figlia ha rischiato di essere querelata dal Maresciallo perchè osò dirgli in faccia "voi Italiani quando noi Stranieri siamo coinvolti in un incidente vi coalizzate...". Ovviamente mi disse che era SOLO una sua personale opinione detta "pour parler", assolutamente priva di rilievo in qualsiasi sede.

Alla fine ho fatto denuncia (stamani) alla mia Compagnia Assicuratrice, raccontando i fatti per come sono successi realmente dal mio punto di vista (confermo che NON C'E' STATO ASSOLUTAMENTE IMPATTO con il veicolo della controparte, i miei danni sono lievi e dovuti a una caduta laterale della moto), purtroppo non ci sono testimoni a verbale diversi da me e Elisabetta (per me) e "lui e sua moglie" (per "lui"), anche se la strada era trafficatissima a quell'ora; ovviamente alla denuncia è stato allegato il referto del Pronto Soccorso con la prognosi di Elisabetta.

In parallelo, avendo già un'avvocatessa amica che sta seguendo le pratiche di un altro sinistro (non motociclistico, ma pedonale, sono stato investito da un tizio con una Jeep che stavo tentando di bloccare dopo un incidente fra lui e un povero motocicilista e relativa omissione di soccorso - anche in questo caso sono beghe perchè nonostante io abbia i testimoni oculari che possono affermare tutta la mia buona volontà lui mi ha comunque querelato, Dio solo sa perchè di certi imbecilli ne è pieno il mondo!!!), ho nominato lei mia "tutrice legale" per quanto riguarda eventuali richieste danni alla controparte anche in quest'ultimo sinistro.

Insomma, lo prendo nel sottocoda e devo pure essere contento se (come detto da Il Moralizzatore) fra un anno Elisabetta non avrà più dolori e l'incidente sarà solo un triste ricordo...

GRAZIE ANCORA e LAMPS!!!


Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.