Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La più bella pagina degli utenti di moto del mondo Opzioni · Visualizza
zeljko
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 12:56:35



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Cari motoittici, è da un po' che volevo segnalare all'attenzione vostra e dello staff una sezione di un sito di moto francese, nella quale mi sono imbattutto per puro caso in una ricerca di informazioni di significato pratico su una moto. E' il tipo di ricerche che faccio su google anche con inglese francese e alla peggio spagnolo, le tre lingue che leggo o leggiucchio, poiché in lingua italiana sembra proibito parlare degli aspetti che determinano la "vivibilità" di una moto nel giorno per giorno da utente. Si parla solo del mezzo cavallo coll'airbox in pressione o del faretto optional sull'endurona modaiola, ma mai nulla di sostanzialmente interessante per l'utente concreto riesce a essere detto con ampiezza, costanza e chiarezza.

Bene, nella mia ricerca in francese mi sono imbattuto, come dicevo, in http://www.moto-station.com/ , che tra le sue undici sezioni tematiche ospita quella dei "Maxitest": eccola!

Questi maxitest altro non sono che approfondite e articolatissime "schede di giudizio" compilate da lettori per modello di moto posseduta. Avendo quasi qualunque modello una base di almeno una quindicina di test individuali, ed essendo assai ben organizzata l'esposizione aggregata dei giudizi emessi, la ricchezza di informazioni precise è davvero pregevole e a mio parere imparagonabile a quella di QUALSIASI "strumento" italiano analogo, da tanto è superiore.

La "base di conoscenza" ivi accumulata, come recita la pagina di copertina della sezione, è
1215 modelli di moto recensiti per 13336 recensioni singole
(sotto non traduco) 429 scooters référencés 2272 contributions scooter
451 pneus référencés 944 contributions pneu
551 casques référencés 766 contributions casque

Enorme, quindi.

Il nostro Rolling, in altro thread, si crucciava dei consumi della sua CBR 600 F.
Andando al rispettivo Maxitest notiamo i giudizi complessivi, poi a metà pagina (l'organizzazione grafica dei concetti è la cosa meno benfatta di tutto sto sito, purtroppo) dei link di menu che riguardano giudizi parziali: motore, ciclistica, ergonomia, praticità di utilizzo, accessibilità alle manutenzioni e costi delle medesime, rendimento globale nel lungo termine, costo di esercizio eccetera.

Se uno clicca su "Pratique", vede una tabella con il consumo medio della moto in questione in base alle risposte dei possessori, e
ricava un dato che io ho sempre trovato l'unico azzeccato. Nel senso che tra tutte le moto che ho avuto o usato con un po' di frequenza, ho sempre registrato un consumo quasi identico alla media dei giudizi dei lettori di moto-station. (E' lì che ho capito che il Dominator è a posto, consuma il normale e non troppo, per es.). Lo segnalo perché è la prima prima volta che mi capita di "ritrovarmi" alla perfezione in dati del genere.
Ma c'è di più: oltre alla media si indica anche la distribuzione contigua tra segmenti di risposta continui: che percentuale ha detto che la moto consuma tra 6 e 6,5 l per 100 km, che percentuale tra 6,5 e 7, e così via. (Per ottenere i km/l, basta dividere 100 per il valore dei litri indicato).

Il resto, se leggiucchiate il francese, lo scoprirete da soli. Volevo solo mettervi a parte di questo portale, che potrete usare per soddisfare qualche curiosità di base sulle moto di vostro interesse, e volevo indicare allo staff di moto.it un modello da studiare molto attentamente perché l'eventualità di riproporre qualcosa del genere in lingua italiana farebbe stracciare qualsiasi concorrenza.

Lampeggi




vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Gawain Kren
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 14:15:54



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
Innanzitutto grazie infinite per la dritta :) sapevo che la cultura motociclistica in paesi come Francia e Germania fosse più evoluta ma mi ero perso questo sito.
L'idea di portare questa visione più turistica anche in Italia mi attira enormemente e sono felice di aver scoperto di non essere il solo, girando su internet per cercare un modello il più possibile eterno che avesse bassi consumi credevo di essere l'unico a cercare qualcosa di simile! Trovo quindi l'idea geniale, probabilmente avrebbe un successo scarsissimo ma vale la pena provare!

E se provassimo a farlo noi?

Senza tirare in ballo lo staff di moto.it, che giustamente deve guardare prima al guadagno e quindi a ciò che è più commerciale, potremmo provare noi utenti. Con l'aiuto del moderatore potremmo a creare topic da stickare per ogni modello di moto, cominciando magari con quelle più diffuse fra gli iscritti. Si potrebbe anche pensare ad un modus operandi da applicare ad ogni post. Che ne pensate? Che siamo troppo pochi e che fra quei pochi l'argomento sta a cuore ad un 10% scarso? Vero,
ma ho la testa dura Anxious


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Gawain Kren
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 14:47:00



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
mi è stato editato-deletato il reply o solo io non lo vedo più?
edit: incredibile, se metto un emoticon in firma non si legge più il messaggio che scrivo O_O bug?


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 17:32:39



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non è stato cancellato alcun messaggio
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Gawain Kren
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 20:31:35



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
si ho notato, grazie :P ho editato per spiegare cosa mi era successo, in pratica mettendo questa faccina Anxious in fondo alla firma non si vedevano più i miei reply


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Tempone
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 21:25:40



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Molto interessante, una vera banca dati. Grande Zel

Ogni moto la gà el sò padrun!

quasar1968
Inviato: giovedì 8 aprile 2010 07:50:15



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Grazie Zel

Applause Applause Applause

Lamps!!!

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Argo16
Inviato: giovedì 8 aprile 2010 09:49:19



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Davvero da riferimento. Anche per me, analfabeta della lingua francese.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 8 aprile 2010 11:26:49



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
La mia moto è 60sima su 1000 quasi!!:d/
I CBF fanno paura...cosi come il banditone e ahime i BMW boxerd'oh! Angel



Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: giovedì 8 aprile 2010 22:48:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bon, bon: ottime et abbondant!! C'est verament un figuette!! Mercì, monseur Zel!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.