Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

differenza di cilindrata Opzioni · Visualizza
baetto
Inviato: martedì 6 aprile 2010 15:57:04


Iscritto: 04/10/2007
Locazione: AN
Io sostengo che una 1000 con 120 cavalli e pesante 200 Kg in uscita di curva sarà sempre più veloce di una 600 con 120 cavalli e pesante 200Kg, è vero?
reka
Inviato: martedì 6 aprile 2010 16:25:46



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
beh, ha sicuramente più coppia... poi quella che riprende meglio dipende pure dai rapporti..

firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: martedì 6 aprile 2010 16:39:39



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
forse ha più coppia, però forse (non sono assolutamente un tecnico) ha più massa da muovere, e quindi più difficoltà a prendere giri di un pari potenza di cilindrata inferiore

ma siamo sicuri che abbia più coppia?
dipende, o no?
Eh? Think

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
reka
Inviato: martedì 6 aprile 2010 16:57:42



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
parli di masse del propulsore immagino? Eh?

boh, io sapevo che l'aumento di cilindrata portava l'aumento della coppia come valore e la diminuzione dei giri a cui è disponibile un tal valore.. certo che qualcosa c'entrerà pure il frazionamento ma direi che per come è posta la domanda più di tanto non si può dire Angel




firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: martedì 6 aprile 2010 17:06:04



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì, mi riferivo alle masse in movimento
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
renzo153
Inviato: martedì 6 aprile 2010 20:04:08


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Se “sarà sempre più veloce” significa accelererà maggiormente, non c’è dubbio. La coppia diminuisce col diminuire dell’alesaggio, per cui, a minor cilindrata, in genere corrisponde minore coppia. Quindi essendo, come nel tuo caso, le masse uguali, dovresti avere minore accelerazione. Poi, certo, occorre vedere in quanti cilindri viene frazionata la cilindrata, per cui, potrebbe anche verificarsi che un 600 monocilindro abbia più spunto di un 1000 4-cilindri. Se invece intendi veramente più veloce, entriamo in un mondo – quello dei manici – di cui non so molto.
Il Moderatore
Inviato: martedì 6 aprile 2010 20:35:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ma se una è 600 e l'altra 1000 le masse non sono uguali Eh?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
renzo153
Inviato: martedì 6 aprile 2010 21:51:01


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da Otto
ma se una è 600 e l'altra 1000 le masse non sono uguali Eh?

Nella premessa scrive che entrambe le moto pesano 200 kg:
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 10:21:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì ok il peso della moto, ma la massa da mettere in movimento in un 600 è molto inferiore di un 1000

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 14:31:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da baetto
Io sostengo che una 1000 con 120 cavalli e pesante 200 Kg in uscita di curva sarà sempre più veloce di una 600 con 120 cavalli e pesante 200Kg, è vero?


no.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bymaxx
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 14:53:49



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Si, sfruttando la maggiore coppia e almeno una marcia in più, e poi.....poi dipende da chi guida e a che velocità sono entrati in curva e da quante curve c'erano prima e da quante dopo, dalla lunghezza del rettilineo....
nicola66
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 15:01:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma è un confronto basato esclusivamente sulle leggi della fisica e della meccanica oppure sulle incapacità dei conducenti ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 17:22:47



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da baetto
Io sostengo che una 1000 con 120 cavalli e pesante 200 Kg in uscita di curva sarà sempre più veloce di una 600 con 120 cavalli e pesante 200Kg, è vero?


Se i due mezzi in questione si trovassero in uscita allo stesso numeri di giri motore allora il mille uscirebbe più veloce perchè, a parità di masse e ceteris paribus di tutte le altre infinite variabili, avrebbe più coppia. Se interpretiamo in questi termini la domanda.

Se invece la interpretiamo che nel momento di uscita tutti e due i mezzi stanno erogando 120 cavalli allora escono uguali.. però non credo che sia quet'ultimo il senso della domanda.

Però è una bella domanda inutile ! Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

renzo153
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 17:58:43


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da Otto
sì ok il peso della moto, ma la massa da mettere in movimento in un 600 è molto inferiore di un 1000

Otto, premesso che la domanda iniziale sembra un tantino fatua, l’inerzia, cioè la riluttanza a venire accelerate, riguarda sia le masse che traslano (accelerazione lineare, come sulla strada) sia le masse che ruotano (accelerazione angolare, organi interni al motore, ruote, ecc, esempio anche al banco). Quasi certamente un motore di minor cilindrata avrà minori masse in rotazione, e quindi avresti in teoria ragione; ma poiché stiamo parlando di ordini di grandezza notevolmente minori rispetto alle masse che traslano, rischiamo di fare considerazioni ancora più fatue della domanda iniziale.
Daniel 86
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 18:15:38



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Secondo me esce più veloce una 250 2 T, in quanto la velocità a centro curva é superiore sia della 600 cc che della 1000 cc:d/

Quindi tra i 2 litiganti il 3 gode:d/

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 18:16:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
allora, mi arrendo Brick wall Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: giovedì 8 aprile 2010 11:30:13



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Un endurista che si arrende????????? ma dai
Tempone
Inviato: giovedì 8 aprile 2010 15:27:33



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da nicola66
ma è un confronto basato esclusivamente sulle leggi della fisica e della meccanica oppure sulle incapacità dei conducenti ?


La domanda è

Originariamente inviato da baetto
Io sostengo che una 1000 con 120 cavalli e pesante 200 Kg in uscita di curva sarà sempre più veloce di una 600 con 120 cavalli e pesante 200Kg, è vero?


Credo che Baetto intendesse solo confrontare la coppia espressa dai propulsori a parità di cavalli e di peso non la capacità individuale dei piloti a cui peraltro non fa riferimento.

Se la mia interpretazione alla domanda è giusta direi che in uscita di curva = coppia espressa sia a vantaggio della cilindrata più grossa... la 1000

Ogni moto la gà el sò padrun!

nicola66
Inviato: giovedì 8 aprile 2010 17:45:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
allora se è un confronto matematico-fisico ti tolgo subito il dubbio.
Intanto con SOLO il valore di coppia non acceleri nulla. Per spostare masse occorre la potenza. Se le masse sono uguali e le potenze istantanee pure le 2 moto andranno via parallele. Ovviamente con giri motore e rapporti di riduzione molto diversi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: giovedì 8 aprile 2010 17:58:35



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da nicola66
allora se è un confronto matematico-fisico ti tolgo subito il dubbio.
Intanto con SOLO il valore di coppia non acceleri nulla. Per spostare masse occorre la potenza. Se le masse sono uguali e le potenze istantanee pure le 2 moto andranno via parallele. Ovviamente con giri motore e rapporti di riduzione molto diversi.


cmq la domanda è molto poco furba a mio avviso, e volendo accettare di rispondere si ricade per forza di cose in qualche tipo di fesseria, perché sicuramente la evoluzione delle potenze istantanee non sarà mai uguale nel caso di due moto con cubatura così diversa e (presupposta) identica potenza massima.

nella forma intelligente il quiz l'aveva fatto trix alcuni anni fa, ma ovviamente è andato perso nel marasma delle progressive ignobili rottamazioni del db.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.