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LeoSiba
Inviato: martedì 2 marzo 2010 20:14:49



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
moto lasciata coperta e al chiuso in garage x l'inverno, batteria staccata. vado per rimetterla a posto, attacco la batteria (carica), e nn si accende neanche il quadro. d'oh!
considerato che nn ha preso umidità particolare, ed escludendo che i topi abbiano fatto merenda coi cavi...cosa dpvrei fare prima di cominciare a imprecare(la moto ha appena un anno) o chiamare il carro-attrezzi???? Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
qualcuno ha delle idee? grazie in anticipo

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
micio4051
Inviato: martedì 2 marzo 2010 21:45:36



Iscritto: 24/01/2010
Locazione: rivergaro pc
ti compri un bel mantenitore e lo lasci attaccato tutto l inverno e per dieci anni non compri piu batterie

Chi la riccia la piccia: espressione dialettale che dice : chi l'arrotola l'accende
delfino3505
Inviato: martedì 2 marzo 2010 21:54:23



Iscritto: 02/03/2010
Ciao, prova ad effettuare i seguenti controlli: 1) che il + e il - non siano invertiti; 2) che il fusibile principale sia ok, potrebbe essere saltato al momento dell installaggio della batteria; 3) .... la mia opinione è quella del fusibile principale saltato. Fammi sapere... Ciao!!!!
LeoSiba
Inviato: martedì 2 marzo 2010 21:59:34



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
mah i cavi sono in ordine e i fusibili nn sembrano bruciati...x lo meno, sono puliti e intatti.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Ego70
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 09:26:13



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da LeoSiba
mah i cavi sono in ordine e i fusibili nn sembrano bruciati...x lo meno, sono puliti e intatti.


stesso problema, la prima batteria è durata 6anni e 60.000km, la seconda un anno ed è stata ferma solo tre mesi...
i fusibili non c'entrano niente, le fanno col cu....lo e si scaricano in fretta...

la soluzione unioca è quella del mantenitore che dovrei prendere a breve anche io...

anzi qualche marca o modello da consigliare??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
bocho
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 09:29:34



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da micio4051
ti compri un bel mantenitore e lo lasci attaccato tutto l inverno e per dieci anni non compri piu batterie


Q8............la mia Yuasa ha esattamente 9 anni!!!Applause
Al Lidl 9,99 euro, 3 selettori di voltaggio, made in Spain, direi l'ideale!Anxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
reka
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 09:50:21



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Quote:
ttacco la batteria (carica), e nn si accende neanche il quadro. d'oh!


sicuro che sia carica?
dove l'hai tenuta?

firmato il reka
LeoSiba
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 14:39:56



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da reka
Quote:
ttacco la batteria (carica), e nn si accende neanche il quadro. d'oh!


sicuro che sia carica?
dove l'hai tenuta?


l'ho fatta controllare da un meccanico con un bagaglietto elettronico...ha 106 ampere. mi ha detto che x una moto sono sufficienti.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 16:43:14



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da LeoSiba
Originariamente inviato da reka
Quote:
ttacco la batteria (carica), e nn si accende neanche il quadro. d'oh!


sicuro che sia carica?
dove l'hai tenuta?


l'ho fatta controllare da un meccanico con un bagaglietto elettronico...ha 106 ampere. mi ha detto che x una moto sono sufficienti.


Con 106 ampere la moto cammina pure senza motore....... Shame on you d'oh! Think

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

LeoSiba
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 17:07:35



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
allora il problema è un altro... sto cercando di studiare il quadro elettrico della moto per capire cosa potrebbe essersi rotto ma nn ci capisco un gran che.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
reka
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 17:12:16



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
106A Think

così, per curiosità, ma i volt quanti erano?

firmato il reka
LeoSiba
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 17:20:43



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
12

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
reka
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 17:44:50



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
12v è in pratica scarica, strano che il meccanico non te l'abbia detto...Think
certo dovrebbe bastare per accendere il quadro ma di sicuro non ad avviare la moto.

firmato il reka
LeoSiba
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 18:06:33



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
ma la batteria ha 12v!!! 220 è solo la corrente domestica

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
delfino3505
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 21:03:05



Iscritto: 02/03/2010
Ma di che moto stiamo parlando? Che marca è? Se possiedi un tester, potresti provare la batteria. Punti il tester in 20 volt continui, (dcv) e vedi subito se la batteria è
andata. Certo che per non accendere il quadro sono sufficenti anche 9 volt, se li hai, tieni presente che il passaggio della corrente in tutte le moto è 1 fusibile principale,
2 blocco chiave. Hai forse qualche cablaggio staccato?? Se fai il chiave on, funziona il claxon?
reka
Inviato: giovedì 4 marzo 2010 09:43:52



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da LeoSiba
ma la batteria ha 12v!!! 220 è solo la corrente domestica


12v è un valore nominale!! come 220v (che poi non è più 220 da un pezzo in italia)
una batteria è carica dai 13 in pratica... sotto i tredici(12,5 anche) il motorino fatica e hai pochi tentativi a disposizione, verso i 12 senti solo il tremolio del relè.



firmato il reka
LeoSiba
Inviato: giovedì 4 marzo 2010 14:49:19



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
@delfino: la moto è un derbi 125...nn dovrei avere nuilla di staccato a meno che nn si sia staccato da solo. girando la chiave nn cambia assolutamente nulla rispetto a quando la chiave la tengo in tasca...tanto x intenderci. sto pensando di aver controllato male il fusibile principale..

@reka: ma sulla batt c'è scritto 12v. vuol dire che quello è il minimo? io sapevo che la tensione alla batteria era massimo 12 o giù di li, e che l'alta tensione per far girare motorino e candele arrivava dallo spinterogeno o dal generatore, nn ricordo

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
LeoSiba
Inviato: giovedì 4 marzo 2010 15:42:28



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da delfino3505
2) che il fusibile principale sia ok, potrebbe essere saltato al momento dell installaggio della batteria;


sai che mi accorgo adesso che potrebbe proprio essere il fusibile principale???????



questo fusibile è bruciato vero? l'altra sera con poca luce nn me ne ero accorto

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
reka
Inviato: giovedì 4 marzo 2010 17:10:26



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
direi di sì Anxious


cmq ripeto, 12V è un valore "nominale" un dato di targa, chiamalo come vuoi... a 12v effettivi la batteria non è carica a pieno..

firmato il reka
LeoSiba
Inviato: giovedì 4 marzo 2010 17:15:18



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah, ok

a dir la verità ne capisco come prima ma grazie lo stesso

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