Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

problemi con l'impianto dello sfiato olio ducati Opzioni · Visualizza
bit749s
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009 15:36:18


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
esattamente ho preso il campione e in ottone mi sono fatto fare dal tornitore un tappo uguale che possa permettere il rientro dell'ol
bit749s
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009 15:42:32


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Si intendo proprio quel tappo ho inviato il campione al mio tornitore che in ottone ne sta realizzando uno con la possibilità di montare un manicotto.
Nella foto che mi hai mandato l'impianto di decantazione è stato eliminato infatti se noti c'è un tubo da giardino trasparente che parte dalla valvola del carter e sicuramente va sotto il codone in una piccola vaschetta. Ho provato anche cosi ma riempiva il tubo d'olio dopo pochi chilometri.
Tu hai dei dubbi su questo tappo?
nicola66
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009 15:59:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Dubbi ?
Tu vuoi fare una derivazione sulla linea di pescaggio prima della pompa dell'olio. Se il tuo intento è quello di farle aspirare aria al posto dell'olio che dovrebbe andare a lubrificare particolari secondari come pistoni, bielle, albero motore e distribuzione allora è la modifica giusta. Cilindri e pistoni originali li hai tenuti spero, potrebbero ritornare utili prima del previsto.


Cmq, sempre a mio modesto parere, se il problema è l'olio che viene pompato fuori dal carter, la soluzione non è trovare il modo di rimandarlo dentro da un'altra parte, ma eliminare la causa che lo spinge fuori. E la causa non è perchè sei passato da 749 a 925 su un carter fatto per il 999 (anzi 1098 per la precisione).
Hai verificato la compressione dei cilindri ?

leggiti questo
http://www.desmodromico.com/tuning/valvola%20basamento.asp

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ilMoralizzatore
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009 16:23:38



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Ragazzi, questa discussione mi piace un sacco. Capisco ben poco, ma sentir parlare così nel dettaglio due che se ne intendono è proprio bello. Pensavo inizialmente di partecipare dicendo qualcuna delle mie fesserie (del tipo di provare con un tappo di sughero da vino) ma ho desistito perché è davvero un bel thread.
Otto, io però lo sposterei in officina.

Bravi ragazzi, andate avanti così.
bocho
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009 16:30:46



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Ragazzi, questa discussione mi piace un sacco. Capisco ben poco, ma sentir parlare così nel dettaglio due che se ne intendono è proprio bello. Pensavo inizialmente di partecipare dicendo qualcuna delle mie fesserie (del tipo di provare con un tappo di sughero da vino) ma ho desistito perché è davvero un bel thread.
Otto, io però lo sposterei in officina.

Bravi ragazzi, andate avanti così.


Q8........anche se promuoverei per primo Nicola a ingegnere!Anxious
Lo dico perchè a differenza di un pseudo preparatore, ha già riscontrato il punto X del probabile problema e relativa soluzione (non ancora messa in atto)!Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
pigsurfnero
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009 16:48:22



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bit749s
GIUSTISSIMA OSSERVAZIONE. INFATTI MI è STATO CONSIGLIATO PER EVITARE QUESTO DI SFRUTTARE COME RIENTRO IL TAPPO DEL CARTER FRIZIONE CHE è IN CORRISPONDENZA DEL PUNTO PIù BASSO DELLA COPPA PROPRIO DOVE RIPESCA LA POMPA. NATURALMENTE ANCHE IL DECANTATORE DEVE AVERE UNA FORMA PARTICOLARE HO DECISO DI USARE UN TUBO INOX DA 6 CM DI DIAMETRO DIVIDERLO IN DUE PARTI VERTICALMENTE INSERENDO UNA SERIE DI LAMELLE NEL LATO DA DOVE ARRIVA L'OLIO L'ALTRA META DELLA CAMERA COMPLETAMENTE LIBERA CHE PERMETTA LA SEPARAZIONE DEI GAS CHE CON UN TUBO RIMANDO SUL PUNTO PIù ALTO QUINDI SOTTOCODA IL TUTTO CHIUSO DA UN CONO DALLA CUI ESTREMITà PARTIRà LA TUBAZIONE CHE RITORNA NEL CARTER.
NATURALMENTE è UNA PROVA SPERIAMO BENE


Ma non c'è il rischio che aspiri pure l'aria ? (se metti un foro nel punto di depressione)

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ilMoralizzatore
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009 17:13:41



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da bit749s
GIUSTISSIMA OSSERVAZIONE. INFATTI MI è STATO CONSIGLIATO PER EVITARE QUESTO DI SFRUTTARE COME RIENTRO IL TAPPO DEL CARTER FRIZIONE CHE è IN CORRISPONDENZA DEL PUNTO PIù BASSO DELLA COPPA PROPRIO DOVE RIPESCA LA POMPA. NATURALMENTE ANCHE IL DECANTATORE DEVE AVERE UNA FORMA PARTICOLARE HO DECISO DI USARE UN TUBO INOX DA 6 CM DI DIAMETRO DIVIDERLO IN DUE PARTI VERTICALMENTE INSERENDO UNA SERIE DI LAMELLE NEL LATO DA DOVE ARRIVA L'OLIO L'ALTRA META DELLA CAMERA COMPLETAMENTE LIBERA CHE PERMETTA LA SEPARAZIONE DEI GAS CHE CON UN TUBO RIMANDO SUL PUNTO PIù ALTO QUINDI SOTTOCODA IL TUTTO CHIUSO DA UN CONO DALLA CUI ESTREMITà PARTIRà LA TUBAZIONE CHE RITORNA NEL CARTER.
NATURALMENTE è UNA PROVA SPERIAMO BENE


Ma non c'è il rischio che aspiri pure l'aria ? (se metti un foro nel punto di depressione)


Pigsurfnero, la tua osservazione ricalca quella fatta poco sopra da Nicola66. Ora, spiegami una cosa: è solo un basso miserabile tentativo di sembrare l'esperto che non sei, oppure non leggi prima di scrivere, oppure dimmi tu.
Vero è che non rinunci mai a fare la figura della ghiandola riproduttiva.
bit749s
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009 18:48:20


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Il problema che possa aspirare l'aria lo risolvo col decantatore cerco di inviarti uno schema di quello che ho messo in opera col mio meccanico.
bit749s
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009 20:19:15


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Purtroppo non riesco a caricare il disegno. Comunque immaginiamo un tubo in acciaio inox diametro da 6 cm alto circa 12/13 cm
ho inserito una lamina di lamiera saldandola che divide la circonferenza del tubo a metà,nella metà sinistra arriva il tubo dalla valvola di sfiato priva di lamelle e leggermente più grande dell'originale, in questa metà la lamina che ho inserito e stata ripiegata più volte per ottenere una serie di lamelle che permettono il condensamento dell'olio naturalmente le due metà si collegano solamente nella parte inferiore che con un tappo conico dovrebbe permettere a l'olio di saturare il tappo e quindi rientrare nel carter e ai i gas ed eventuali bolle d'aria di liberasi nella metà di destra completamente vuota.
Comunque secondo i vari preparatori che ho consultato non è un problema legato a l'assemblaggio ma alla compatibilità del kit che ho comprato poichè concepito per i carter a coppa bassa come quello che mi hai inviato nel link
comunque se il decantatore funziona dovrei risolvere grazie ancora per tutti i consigli mi sei stato d'avvero di aiuto
nicola66
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009 20:46:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quello che ti salva è che c'è la spia di pressione olio insufficiente, se rimane accesa + di 5 secondi dopo l'avviamento ti sconsiglio d'andare avanti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bit749s
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009 16:57:50


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Forse c'è l ho fatta Ho montato il decantatore che abbiamo fatto ieri e inserito il tappo nel punto in cui vi dicevo abbiamo collegato la moto al programma di diagnosi e ho avviato sembrerebbe funzionare non mi ha segnalato problemi ne dal quadro ne la diagnosi ha riscontrato errori
il decantatore sfiata bene e sembra che l'olio scivoli dove volevo io.
Domani faccio una prova impegnandola un po cosi' mi rendo conto se è tutto a posto.
Grazie nicola66 i dubbi che hai sollevato mi anno permesso di fare un buon lavoro. o per lo meno sembrerebbe.
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009 17:11:50



Iscritto: 28/04/2003
Ragazzi, tanto di cappello, non ho capito un acciderbola d'oh! ma tanto di cappello davvero Applause

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009 18:34:52



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Nicola come sempre, quando vuoi, sai essere di aiuto da vero Sapiens della meccanica. Applause Applause Applause
Il Moderatore
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009 21:25:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Ragazzi, questa discussione mi piace un sacco. Capisco ben poco, ma sentir parlare così nel dettaglio due che se ne intendono è proprio bello. Pensavo inizialmente di partecipare dicendo qualcuna delle mie fesserie (del tipo di provare con un tappo di sughero da vino) ma ho desistito perché è davvero un bel thread.
Otto, io però lo sposterei in officina.

Bravi ragazzi, andate avanti così.


sì, avrei dovuto spostarlo in officina subito, ma ormai c'erano troppe risposte

lo sposto adesso
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bit749s
Inviato: sabato 19 dicembre 2009 15:57:44


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Cavolo signori sembra che sia veramente andata bene. Se non fa il botto è andata
nicola66
Inviato: sabato 19 dicembre 2009 18:17:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma il kit 925 consiste in cilindri e pistoni maggiorati? Cioè alesaggio + grande mantenendo la stessa corsa?
Cmq il lavoro del decantatore/condensatore forse te lo potevi evitare eliminando il collegamento dell'originale con l'airbox ed attaccandolo al tappo d'ottone che hai fatto fare.
Ma il filtro a rete che è attaccato al tappo originale come l'hai ricollocato?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
baldavide
Inviato: sabato 19 dicembre 2009 20:41:23



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
Originariamente inviato da nicola66
ma il kit 925 consiste in cilindri e pistoni maggiorati? Cioè alesaggio + grande mantenendo la stessa corsa?
Cmq il lavoro del decantatore/condensatore forse te lo potevi evitare eliminando il collegamento dell'originale con l'airbox ed attaccandolo al tappo d'ottone che hai fatto fare.
Ma il filtro a rete che è attaccato al tappo originale come l'hai ricollocato?


BRAVO MR KAPRAGOOGLE!

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
bit749s
Inviato: sabato 19 dicembre 2009 21:15:57


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Nel mio carter il filtro è inserito direttamente nel foro e non è collegato al tappo tra la fine del tappo l'inizio del filtro ci saranno almeno due centimetri se mi dai un e -mail ti invio le foto che col forum non riesco a caricarle.
sicuramente anche lavorare con l'originale non era sbagliato però avendo tubazioni molto grandi erano scomode da far girare tra le parti del telaio in oltre per maggiorare lo sfiato ho montato una valvola completamente libera priva di lamelle di conseguenza per smorzare l'aria ho usato le lamelle del decantatore ( 5 lamellature forellate )
il kit che ho montato è proprio come lo descrivi cilindri da 100mm invece che da 90 con pistoni compressi ( mundial piston )
il cilindro è della stessa marca di quello da 90 originale le corse sono rimaste le stesse.
Se il cielo smette di piangere ci terrei a fare una prova fatta bene per vedere se ci sono problemi
nicola66
Inviato: sabato 19 dicembre 2009 22:37:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
son tanti 10mm sull'alesaggio; ma l'area di squish della testa del 749 va bene uguale ?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bit749s
Inviato: domenica 20 dicembre 2009 03:30:09


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Il dubbio era venuto pure a me infatti prima dell 'acquisto chiesi specifiche .mi dissero che le teste del 749 erano perfettamente compatibili
Quindi a parte revisionarle non ho fatto nient'altro.
Ho rifatto sedi valvola e ripristinate tutte le tolleranze di apertura e chiusura in oltre ho rivisto al flussometro tutto lo scorrimento dei fluidi ripulendo le sedi al bronzo ma mantenendo tutti i diametri originali
La stessa ditta si è anche occupata di rimappare la centralina in base ai lavori fatti, l'unico grande dubbio che ho è che ho rovesciato una fascia eppure son segnate e cavolo se me so sbagliato so un tonto. Appena posso provo sta moto cosi mi rendo conto se il nuovo decantatore funziona se no sono costretto a smontare tutto da capo e ricominciare.
purtroppo il problema è che non posso tornare ai pistoni da 90 perché ho rifatto il motore per un grippaggio dell' orizzontale.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.