Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consumo olio: cosa fare in casi del genere? Opzioni · Visualizza
Offel
Inviato: venerdì 20 novembre 2009 14:51:08



Iscritto: 20/11/2009
Ho una Dominator con circa 70mila KM, consuma olio, circa 1,5 litri tra un cambio e l'altro, lo faccio a 3000km, per rifare il motore compresa distribuzione ci vorranno circa 800€, mi conviene oppure è meglio che cerchi un altro dominator con pochi KM e in migliore stato?

Ciao.
nicola66
Inviato: sabato 21 novembre 2009 17:03:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se la tua è messa bene con tutto il resto direi di rifarla, dopo almeno sei sicuro d'avere il motore a posto garantito. Con quella cifra non lo trovi un altro Domi messo meglio del tuo.
Per rifare il motore che operazioni ti hanno preventivato di preciso ? Sono compresi i cuscinetti di banco?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pao66mi
Inviato: sabato 21 novembre 2009 17:12:03



Iscritto: 04/05/2008
Locazione: MI
ciao,se la moto funziona bene e ti va di tenerla puoi provare al prossimo cambio di olio a usare il fiat hpx,e' un olio specifico per motori che anno parecchi km,la sua speciale composizione riduce effettivamente il consumo di olio,e un multigrado benzina/diesel molto denso e si trova normalmente anche nei supermercati, il costo e un po superiore rispetto ad un olio normale(circa 6 euro al litro)ma ne vale la pena di provare.
Offel
Inviato: sabato 21 novembre 2009 17:19:57



Iscritto: 20/11/2009
Originariamente inviato da nicola66
se la tua è messa bene con tutto il resto direi di rifarla, dopo almeno sei sicuro d'avere il motore a posto garantito. Con quella cifra non lo trovi un altro Domi messo meglio del tuo.




Il resto è ok, è un "92 RD02, gli ho rifatto freni, compreso il disco posteriore, cuscinetti ruota posteriore, sostituito manubrio, parmani e altre cose.

Potrei venderlo, un 7, 8 cento euro ce li dovrei riprendere, visto che su ebay ne hanno venduta da poco una con motore fuso a 500€, e se ci aggiungo gli 800 euro, quelli che servirebbero per rifare il motore, con 1500 euro non ce lo trovo un domy in buone condizioni e con pochi km? Certo è sempre un incognita, non si sa mai i veri KM di una moto/auto e di come sono stati usati e manutentati, il mio dubbio è questo.

Quote:
Per rifare il motore che operazioni ti hanno preventivato di preciso ? Sono compresi i cuscinetti di banco?


Pistone completo circa 200 E
guarnizioni non originali coperchio + testa + cilindro + gommini valvole 45
euro
cuscinetti asse a camme da 40 a 60 euro
catena distribuzione 80 euro
lavorazione testata con smerigliatura valvole da 50 a 100 euro
rettifica cilindro 40/50 euro
Lavoro circa 250 euro

niente cuscinetti di banco, li il prezzo della manodopera lieviterrebbe enormemente visto che andrebbe tirato giù il motore e aperto come una cozza!
Offel
Inviato: sabato 21 novembre 2009 17:44:21



Iscritto: 20/11/2009
Originariamente inviato da pao66mi
ciao,se la moto funziona bene e ti va di tenerla puoi provare al prossimo cambio di olio a usare il fiat hpx,e' un olio specifico per motori che anno parecchi km,la sua speciale composizione riduce effettivamente il consumo di olio,e un multigrado benzina/diesel molto denso e si trova normalmente anche nei supermercati, il costo e un po superiore rispetto ad un olio normale(circa 6 euro al litro)ma ne vale la pena di provare.



Ma è un olio adatto a mototi con frizione a bagno d'olio, in pratica un 4T?
pao66mi
Inviato: domenica 22 novembre 2009 19:43:19



Iscritto: 04/05/2008
Locazione: MI
Originariamente inviato da Offel
[i][quote=pao66mi]ciao,se la moto funziona bene e ti va di tenerla puoi provare al prossimo cambio di olio a usare il fiat hpx,e' un olio specifico per motori che anno parecchi km,la sua speciale composizione riduce effettivamente il consumo di olio,e un multigrado benzina/diesel molto denso e si trova normalmente anche nei supermercati, il costo e un po superiore rispetto ad un olio normale(circa 6 euro al litro)ma ne vale la pena di provare.



Ma è un olio adatto a mototi con frizione a bagno d'olio, in pratica un 4T? [/i il fiat hpx va bene per qualsiasi motore a 4 tempi indipendentemente dal tipo di cambio/frizione,anche perche il consumo di olio si intende sempre quello nella coppa dell'olio, ed e un olio che funziona molto bene a patto che non ci sia una fascia elastica rotta(che a differenza del 2 tempi non corre il richio di finire nelle luci di travaso e/o scarico con terrificanti danni dall'effetto ghigliottina)ma che farebbe consumare piu olio.
Daniel 86
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 09:15:37



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da pao66mi
ciao,se la moto funziona bene e ti va di tenerla puoi provare al prossimo cambio di olio a usare il fiat hpx,e' un olio specifico per motori che anno parecchi km,la sua speciale composizione riduce effettivamente il consumo di olio,e un multigrado benzina/diesel molto denso e si trova normalmente anche nei supermercati, il costo e un po superiore rispetto ad un olio normale(circa 6 euro al litro)ma ne vale la pena di provare.


Ca22o io il MOTUL lo pago 16€ al LITRO

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
pippo4502954
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 14:01:02



Iscritto: 22/11/2009
Locazione: BRESCIA e MESSINA
ciao Daniel 86, anche io in Sicilia, compro il Motul a 16 euro al litro.
nicola66
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 14:12:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Offel
Originariamente inviato da pao66mi
ciao,se la moto funziona bene e ti va di tenerla puoi provare al prossimo cambio di olio a usare il fiat hpx,e' un olio specifico per motori che anno parecchi km,la sua speciale composizione riduce effettivamente il consumo di olio,e un multigrado benzina/diesel molto denso e si trova normalmente anche nei supermercati, il costo e un po superiore rispetto ad un olio normale(circa 6 euro al litro)ma ne vale la pena di provare.



Ma è un olio adatto a motori con frizione a bagno d'olio, in pratica un 4T?


direi proprio di no.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gianni.repice
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 21:30:12


Iscritto: 11/11/2009
Originariamente inviato da Offel
Ho una Dominator con circa 70mila KM, consuma olio, circa 1,5 litri tra un cambio e l'altro, lo faccio a 3000km, per rifare il motore compresa distribuzione ci vorranno circa 800€, mi conviene oppure è meglio che cerchi un altro dominator con pochi KM e in migliore stato?

Ciao.
ciao sono un meccanico specializzato con esperienza di circa 35 anni se vuoi un consiglio : smonta il motore se riesci o pure mi spedisci la moto ti faccio risparmiare un bel poco di soldini e lavoro con garanzia per qualsiasi chiarimento telefona al 338 9817863 o mail stuppa_1@yahoo.it ciaoooooooooAngel Angel
Offel
Inviato: lunedì 23 novembre 2009 21:40:21



Iscritto: 20/11/2009
Originariamente inviato da gianni.repice
Originariamente inviato da Offel
Ho una Dominator con circa 70mila KM, consuma olio, circa 1,5 litri tra un cambio e l'altro, lo faccio a 3000km, per rifare il motore compresa distribuzione ci vorranno circa 800€, mi conviene oppure è meglio che cerchi un altro dominator con pochi KM e in migliore stato?

Ciao.
ciao sono un meccanico specializzato con esperienza di circa 35 anni se vuoi un consiglio : smonta il motore se riesci o pure mi spedisci la moto ti faccio risparmiare un bel poco di soldini e lavoro con garanzia per qualsiasi chiarimento telefona al 338 9817863 o mail stuppa_1@yahoo.it ciaoooooooooAngel Angel


Di dove sei?
bit749s
Inviato: sabato 19 dicembre 2009 04:20:45


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Sto tra le scatole anche qui. nicola ha ragione se brucia tanto olio è ora di sbancare tutto ma a quel punto ti conviene tirare giù anche i carter e fare cuscinetti e bronzine non rischiare di spendere queste cifre per poi rischiare di scocciare perche un cuscinetto di banco ti molla, meglio qualche € in più che un fischione sul dritto ,che ti triplica le spese perche ti ha fatto d'anni seri.
ti consiglio di cercarti tutti i ricambi da solo e anche e bay è molto utile gianni ha ragione sul prezzo con 600€ un blocco si fa tutto compresi i carter sempre se quando apri non trovi qualche regalino.
Offel
Inviato: sabato 19 dicembre 2009 08:49:29



Iscritto: 20/11/2009
Originariamente inviato da bit749s
Sto tra le scatole anche qui. nicola ha ragione se brucia tanto olio è ora di sbancare tutto ma a quel punto ti conviene tirare giù anche i carter e fare cuscinetti e bronzine non rischiare di spendere queste cifre per poi rischiare di scocciare perche un cuscinetto di banco ti molla, meglio qualche € in più che un fischione sul dritto ,che ti triplica le spese perche ti ha fatto d'anni seri.
ti consiglio di cercarti tutti i ricambi da solo e anche e bay è molto utile gianni ha ragione sul prezzo con 600€ un blocco si fa tutto compresi i carter sempre se quando apri non trovi qualche regalino.


facendo anche quello che dici tu, altro che 800€, ce ne vorrano minimo 1200! I ricambi Honda son cari, non tutti i pezzi si trovano di concorrenza, anche pochi, forse i cuscinetti di banco e poco +, qui l'usato non ha senso.. A sto punto forse è meglio lascirla così sinche va, poi o mi cerco un altro domy o prendo una moto da strada...
bit749s
Inviato: sabato 19 dicembre 2009 11:26:03


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Perdonami ma i pezzi honda non sono paragonabili a quelli Ducati se pensi che una serie di bronzine ( 4 pezzi ) costa € 50 e un solo cuscinetto di banco costa 45.
Usato è da escludere su e bay dicevo di vedere solamente inserzioni messe da negozi on line.
Che ti fatturano tutto e ti danno garanzia.
Io ho rifatto tutto il blocco del 749s ad agosto a conti fatti compreso il meccanico non ho superato i 650€ certo pi ci devi mettere i fluidi a parte.
Se vuoi io sono a roma e se ti serve possiamo sentire il mio meccanico che cosa ci chiede per rifare tutto.
In oltre ti consiglio di utilizzare ricambi originali honda per quanto riguarda bronzine, fasce elastiche e oring e paraoli che sono le cose che commercialmente non reperisci, invece per gli altri ricambi nel momento in cui smonti tutto, prendendo i campioni puoi reperire i pezzi tramite le case costruttrici per esempio i cuscinetti di banco non sono Honda sicuro ma tnt o nsk o simile, prendendoli su internet in fabbrica spendi molto meno anche le guarnizioni testata le trovi sicuramente commerciali.
Sputi un po di sangue per reperire tutto e allunghi un po i tempi ma spendi una cifra quasi umana.
Naturalmente questa è l'esperienza che ho avuto io, vedi tu che cosa è meglio fare ciao.
Offel
Inviato: sabato 19 dicembre 2009 21:28:44



Iscritto: 20/11/2009
Come vuoi che faccia un meccanico a fare un preventivo se prima non smonta e vede cosa c'è da fare? Pero' poi quando ha smontato è tardi per tornare indietro...
bit749s
Inviato: domenica 20 dicembre 2009 03:44:16


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Un idea di prezzo un meccanico serio te la da certo è normale che se c'è un danno grave devi calcolare il costo dell eventuale ricambio.
Se il motore gira bene danni non ne ha mettila in folle accesa e senti se il blocco oltre al rumore dello scoppio emette degli stridolii metallici oppure lo senti che raspa se si, sono le bronzine o un cuscinetto di banco ti brucia tanto olio perché le fasce sono arrivare.
Offel
Inviato: lunedì 21 dicembre 2009 10:14:44



Iscritto: 20/11/2009
Originariamente inviato da bit749s
Un idea di prezzo un meccanico serio te la da certo è normale che se c'è un danno grave devi calcolare il costo dell eventuale ricambio.
Se il motore gira bene danni non ne ha mettila in folle accesa e senti se il blocco oltre al rumore dello scoppio emette degli stridolii metallici oppure lo senti che raspa se si, sono le bronzine o un cuscinetto di banco ti brucia tanto olio perché le fasce sono arrivare.


ha sentire 2 diversi meccanici..il motore gira bene, quei "rumorini" che si sentono è l'età e i KM della moto...
le fasce dovrebbero essere state fatte sostituire del precedente proprietario così come la distribuzione..
bit749s
Inviato: martedì 22 dicembre 2009 20:51:15


Iscritto: 22/01/2009
Locazione: fregene
Be se fasce e distribuzione sono ok e il banco gira bene a questo punto è strano un consumo di olio così elevato, Cerca di tenere sotto controllo il livello per evitare grippaggi.
Ciao e buone feste
Offel
Inviato: giovedì 31 dicembre 2009 17:46:03



Iscritto: 20/11/2009
La cosa più saggia sarebbe prendere un altra moto così da usare meno questa, però adesso sono a corto di $$ :(
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.