Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

compito in classe: problemi assetto Opzioni · Visualizza
Ego70
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 09:30:41



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
allora super ingegneri della nasa :d/ , vi do i dettagli, mi trovate la soluzione??Whistle grazie.Boo hoo!

allora dopo aver risistemato la moto con l'assetto originale ho riscontrato che:
la sensazione di ingresso di curva è che scenda prima la ruota posteriore e poi l'anteriore, da qui il fatto che mi scivoli l'anteriore e che non tenga la corda allargando la traiettoria sempre.
in apertura di gas a moto "piegata" (in teoria) avendo il posteriore più piegato tende a "sgommare"...
verificando lo shimmy che di solito si verifica tra gli 80e i 60kmh in decelerazione, ho visto che il mio è presente diventa completamente instabile intorno ai 40/30kmh....

attendo domande e soluzioni, grazie.d'oh!

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Wormbike
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 09:43:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per la prima sensazione, mi gioco una palla (due no, ma una si) che hai il posteriore troppo basso.
Per la shimmy, non mi pronuncio; o almeno, non ho capito: tra 80 e 60 in rilascio vibra lo sterzo? A bassa velocità se ne va per i fatti suoi? Controllati i cuscinetti di sterzo?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bocho
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 10:04:26



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Quote:
Per la prima sensazione, mi gioco una palla (due no, ma una si) che hai il posteriore troppo basso.


Eheheh........credo che ti sei salvato la palla!!Anxious
Prob sfilando la forca davanti di mezzo cm (o 3mm) cambierebbe.....provare!Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Ego70
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 10:05:51



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Wormbike
Per la prima sensazione, mi gioco una palla (due no, ma una si) che hai il posteriore troppo basso.
Per la shimmy, non mi pronuncio; o almeno, non ho capito: tra 80 e 60 in rilascio vibra lo sterzo? A bassa velocità se ne va per i fatti suoi? Controllati i cuscinetti di sterzo?


cosa vuol dire troppo basso?? intendi la pressione gomme o l'interasse del mono??
per la prima ti confermo gonfiate domenica 2.4 ant - 2.7 post(un classico per mein inverno) in estate 2.3 e 2.6

per i cuscinetti è tutto ok, diciamo che la meccanica della moto è quasi perfetta, faccio controllare tutto alle dovute scadenze e con scrupolosità...dal mio mecca di fiducia, solo che sto giro non riesco a venirne a capo...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Ego70
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 10:15:48



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da bocho
Quote:
Per la prima sensazione, mi gioco una palla (due no, ma una si) che hai il posteriore troppo basso.


Eheheh........credo che ti sei salvato la palla!!Anxious
Prob sfilando la forca davanti di mezzo cm (o 3mm) cambierebbe.....provare!Angel


l'assetto della mia moto è:

molle progressive con olio adeguato e cambiate al tagliando dei 60.000(ora le moto ne ha quasi 65.000)sfilate di 1cm(mi trovo meglio così ma gia dal primo anno di vita della moto)

mono gubellini regolato dalla casa madre per 90kg di peso pilota, adeguato da me di altro 1/2 giro (ho la ghiera a vite) corrispondente a circa 15kg(giro intero 30kg per viaggiare in 2) in quanto mi sembrava troppo "affondevole" e corretto ritorno di 1 click (il mio mono ha solo 2 regolazioni)

ovviamente telaio givi per 3 borse e bauletto sempre presenti...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
bocho
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 10:18:57



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Magari il mono ha tanti km e affonda subito al sederti!?Think

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Ego70
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 10:22:40



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da bocho
Magari il mono ha tanti km e affonda subito al sederti!?Think


le molle hanno circa 2 anni di vita, il mono acquistato nuovo quest'estate

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
zeljko
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 10:25:20



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Ego70

allora dopo aver risistemato la moto con l'assetto originale


risistemato dopo cosa?

Originariamente inviato da Ego70
sensazione di ingresso di curva è che scenda prima la ruota posteriore e poi l'anteriore


fzs 600? pensa che a me è parso esattamente l'OPPOSTO, per la mia modestissima esperienza. però non mi stupirebbe che le due sensazioni facessero riferimento a uno stesso fenomeno, cosa che capita molto spesso con questi fenomeni motociclistici qua. nelle S è uno spasso, sembra di guidare due monocicli.
la mia impressione è che basti strafo77ersene e tutto va benone. lo sterzo è molto disimpegnante, molto controllabile, e questo mi sembra rendere relativamente semplice ignorare i problemi dietro.

Originariamente inviato da Ego70
da qui il fatto che mi scivoli l'anteriore e che non tenga la corda allargando la traiettoria sempre.
in apertura di gas a moto "piegata" (in teoria) avendo il posteriore più piegato tende a "sgommare"...


facciamo che non abbiamo letto, ego d'oh! Anxious Angel
è vero che allarga sempre. il paciugo intorno... speriamo che intervenga pig prima di nicola, così farà meno male Whistle

forcella sfilata un cm mi sembra una follia. so che sia su 600 sia su 1000 girano misure di sfilaggio di sto tipo, ma non vorrei sentire come diventa in compressione spinta, quando freni forte...

Originariamente inviato da Ego70

verificando lo shimmy che di solito si verifica tra gli 80e i 60kmh in decelerazione, ho visto che il mio è presente diventa completamente instabile intorno ai 40/30kmh....


questo mi pare curioso. la prima cosa sarebbero proprio pressioni strasbagliate e cuscinetti dopo la frutta, ma ci hai appena detto che è escluso...

Think Think Think

lasciamo spazio a qualcuno di serio Anxious

p.s.
Originariamente inviato da bocho
Magari il mono ha tanti km e affonda subito al sederti!?Think


se la molla non si sfibra, tutti gli "estremi cinematici" (scusino gli scienziati) restano totalmente invariati, ovviamente salvo variazioni di precarico.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 10:46:45



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Già ti avevo scritto di fare il SAG. Se non fai quello è inutile esporre teorie. Ma ti fa proprio idiosincrasia misurare questo benedetto SAG ? (forse c'è da indurire la molla del mono e chiudere l'idraulica di un pochino per sollevare il posteriore)

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

bocho
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 10:52:22



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Quote:
forse c'è da indurire la molla del mono e chiudere l'idraulica di un pochino per sollevare il posteriore)


Lo pensavo pure io.........ma ha detto che la casa madre l'ha tarato secondo i sui precisi parametri!!Think Anxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
bocho
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 10:53:29



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Quote:
se la molla non si sfibra, tutti gli "estremi cinematici" (scusino gli scienziati) restano totalmente invariati, ovviamente salvo variazioni di precarico.


Intendi dire che l'ammo non si spompa mai, ma la molla si!?Think

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Ego70
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 11:09:23



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da pigsurfnero
Già ti avevo scritto di fare il SAG. Se non fai quello è inutile esporre teorie. Ma ti fa proprio idiosincrasia misurare questo benedetto SAG ? (forse c'è da indurire la molla del mono

come si fa??

e chiudere l'idraulica di un pochino per sollevare il posteriore)

intendi la rotella per il ritorno??



questo l'ha fatto il mecca che mi ha cambiato il mono, lo do per buono, anche perchè per rifarlo dovrei fargli rimontare il mono vecchio rifare le misurazioni e rimontare il nuovo, mi costa un capitale...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Ego70
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 11:16:14



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Ego70

allora dopo aver risistemato la moto con l'assetto originale


risistemato dopo cosa?

dopo aver riportato il mono col 1/2 giro in meno e il ritorno in posizione originale (avevo segnato con un pennarello il punto esatto)

Originariamente inviato da Ego70
sensazione di ingresso di curva è che scenda prima la ruota posteriore e poi l'anteriore


fzs 600? pensa che a me è parso esattamente l'OPPOSTO, per la mia modestissima esperienza. però non mi stupirebbe che le due sensazioni facessero riferimento a uno stesso fenomeno, cosa che capita molto spesso con questi fenomeni motociclistici qua. nelle S è uno spasso, sembra di guidare due monocicli.
la mia impressione è che basti strafo77ersene

non posso strafo77rmene perchè davvero l'anteriore tende a scivolare e non sono in grado di prevenire una eventuale caduta...

e tutto va benone. lo sterzo è molto disimpegnante, molto controllabile, e questo mi sembra rendere relativamente semplice ignorare i problemi dietro.

Originariamente inviato da Ego70
da qui il fatto che mi scivoli l'anteriore e che non tenga la corda allargando la traiettoria sempre.
in apertura di gas a moto "piegata" (in teoria) avendo il posteriore più piegato tende a "sgommare"...


facciamo che non abbiamo letto, ego d'oh! Anxious Angel
è vero che allarga sempre. il paciugo intorno... speriamo che intervenga pig prima di nicola, così farà meno male Whistle

no mai fatto, ha sempre tenuto bene le curve soprattutto da quando monto le pidelli diablo, anzi al sesazione era che "rientrava" all'interno della curva e ti dava la sicurezza di piegare ancora di più

forcella sfilata un cm mi sembra una follia. so che sia su 600 sia su 1000 girano misure di sfilaggio di sto tipo, ma non vorrei sentire come diventa in compressione spinta, quando freni forte...

fatto anche col tdm e sui tornanti sembrava di guidare un compasso...
pensa che il manuale della molle diceva addirittura 1.5cm ma il mio mecca mi aveva detto che era si una follia...


Originariamente inviato da Ego70

verificando lo shimmy che di solito si verifica tra gli 80e i 60kmh in decelerazione, ho visto che il mio è presente diventa completamente instabile intorno ai 40/30kmh....


questo mi pare curioso. la prima cosa sarebbero proprio pressioni strasbagliate e cuscinetti dopo la frutta, ma ci hai appena detto che è escluso...

Think Think Think

lasciamo spazio a qualcuno di serio Anxious

p.s.
Originariamente inviato da bocho
Magari il mono ha tanti km e affonda subito al sederti!?Think


se la molla non si sfibra, tutti gli "estremi cinematici" (scusino gli scienziati) restano totalmente invariati, ovviamente salvo variazioni di precarico.


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
pigsurfnero
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 12:11:52



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da pigsurfnero
Già ti avevo scritto di fare il SAG. Se non fai quello è inutile esporre teorie. Ma ti fa proprio idiosincrasia misurare questo benedetto SAG ? (forse c'è da indurire la molla del mono

come si fa??

e chiudere l'idraulica di un pochino per sollevare il posteriore)

intendi la rotella per il ritorno??



questo l'ha fatto il mecca che mi ha cambiato il mono, lo do per buono, anche perchè per rifarlo dovrei fargli rimontare il mono vecchio rifare le misurazioni e rimontare il nuovo, mi costa un capitale...


Se spezzi la frase sembra che ti ho scritto che per sollevare il posteriore devi indurire l'idraulica Angel (sai con il clima di ipercriticità che solleva nicola meglio essere precisi) . Ricomponiamo la frase. Il posteriore lo sollevi indurendo la molla e poi agisci sull'idrauilica per dare una induritina all'idraulica in compressione; se indurisci l'idraulica in compressione devi indurire anche quella in estensione secondo un rapporto di circa 1 - 3/4. Cioè se la compressione la chiudi di un giro, chiudi di 3/4 di giro pure l'estensione; Questo perchè quando indurisci deve anche aumentare il tempo di ritorno; cioè se è tutto rigido e la molla torna troppo in fretta senti rimbalzare la moto.

Però se non fai il SAG regoli alla cieca. Invece se lo fai parti da una base scentificamente sicura.

Sei sicuro che il meccanico ti ha fatto il SAG con la moto scarica e te sopra ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Ego70
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 12:20:05



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da pigsurfnero
Già ti avevo scritto di fare il SAG. Se non fai quello è inutile esporre teorie. Ma ti fa proprio idiosincrasia misurare questo benedetto SAG ? (forse c'è da indurire la molla del mono

come si fa??

e chiudere l'idraulica di un pochino per sollevare il posteriore)

intendi la rotella per il ritorno??



questo l'ha fatto il mecca che mi ha cambiato il mono, lo do per buono, anche perchè per rifarlo dovrei fargli rimontare il mono vecchio rifare le misurazioni e rimontare il nuovo, mi costa un capitale...


Se spezzi la frase sembra che ti ho scritto che per sollevare il posteriore devi indurire l'idraulica Angel (sai con il clima di ipercriticità che solleva nicola meglio essere precisi) . Ricomponiamo la frase. Il posteriore lo sollevi indurendo la molla e poi agisci sull'idrauilica per dare una induritina all'idraulica in compressione; se indurisci l'idraulica in compressione devi indurire anche quella in estensione secondo un rapporto di circa 1 - 3/4. Cioè se la compressione la chiudi di un giro, chiudi di 3/4 di giro pure l'estensione; Questo perchè quando indurisci deve anche aumentare il tempo di ritorno; cioè se è tutto rigido e la molla torna troppo in fretta senti rimbalzare la moto.

Però se non fai il SAG regoli alla cieca. Invece se lo fai parti da una base scentificamente sicura.

Sei sicuro che il meccanico ti ha fatto il SAG con la moto scarica e te sopra ?


allora ricapitoliamo, quando ho chiamato in fabbrica ho lasciato il peso richiesto del pilota (90kg), il resto lo hanno fatto loro...

dopo aver provato la moto sembrava tutto a posto, ho anche fatto un bel giro con villus, cism ed altri ed ho usato tutta gomma(dettagli per capirci)
usandola nel tragitto casa ufficio sembrava troppo morbida (rimbalzava un pò troppo sulle buche allora ho girato la ghiera per la "compressione della molla??" di 1/2 giro corrsispondete a circa 15kg di peso in più, poi ho una rotella per "ritorno o estensione??" ed ho dato 2 click in quanto ha posizioni fisse...

le misure il mecca le ha fatte solo con la moto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
zeljko
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 12:21:07



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
quoto il metodo del pig.
ricapitolando, mi pare che il discorso alla buona sia sempre quello:

fare il sag.
se il sag giusto (statico e rider, con le stesse regolazioni naturalmente ;) ) risulta impossibile, almeno una molla tra le tre in ballo (una o le altre due in coppia) ha spring e costante elastica sbagliata e va cambiata.

se il sag giusto risulta possibile ma la moto si comporta comunque male, il freno idraulico in rilascio è pesantemente sputt4n4to o malissimamente regolato. o, se regolabile anche quello di compr, mal assortiti.





vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Ego70
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 12:28:30



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
quoto il metodo del pig.
ricapitolando, mi pare che il discorso alla buona sia sempre quello:

fare il sag.
se il sag giusto (statico e rider, con le stesse regolazioni naturalmente ;) ) risulta impossibile, almeno una molla tra le tre in ballo (una o le altre due in coppia) ha spring e costante elastica sbagliata e va cambiata.

se il sag giusto risulta possibile ma la moto si comporta comunque male, il freno idraulico in rilascio è pesantemente sputt4n4to o malissimamente regolato. o, se regolabile anche quello di compr, mal assortiti.





ho capito, però così metto in dubbio la sua parola di cui mi fido(è dal 99 che cura le mie moto e quella di mio fratello(zx6r) e instauro un rapporto non più di fiducia per i lavori futuri...
come faccio senza fare danni?? e sporattutto lasciare la moto per almeno 4 gg??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
pigsurfnero
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 12:32:50



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da pigsurfnero
Già ti avevo scritto di fare il SAG. Se non fai quello è inutile esporre teorie. Ma ti fa proprio idiosincrasia misurare questo benedetto SAG ? (forse c'è da indurire la molla del mono

come si fa??

e chiudere l'idraulica di un pochino per sollevare il posteriore)

intendi la rotella per il ritorno??



questo l'ha fatto il mecca che mi ha cambiato il mono, lo do per buono, anche perchè per rifarlo dovrei fargli rimontare il mono vecchio rifare le misurazioni e rimontare il nuovo, mi costa un capitale...


Se spezzi la frase sembra che ti ho scritto che per sollevare il posteriore devi indurire l'idraulica Angel (sai con il clima di ipercriticità che solleva nicola meglio essere precisi) . Ricomponiamo la frase. Il posteriore lo sollevi indurendo la molla e poi agisci sull'idrauilica per dare una induritina all'idraulica in compressione; se indurisci l'idraulica in compressione devi indurire anche quella in estensione secondo un rapporto di circa 1 - 3/4. Cioè se la compressione la chiudi di un giro, chiudi di 3/4 di giro pure l'estensione; Questo perchè quando indurisci deve anche aumentare il tempo di ritorno; cioè se è tutto rigido e la molla torna troppo in fretta senti rimbalzare la moto.

Però se non fai il SAG regoli alla cieca. Invece se lo fai parti da una base scentificamente sicura.

Sei sicuro che il meccanico ti ha fatto il SAG con la moto scarica e te sopra ?


allora ricapitoliamo, quando ho chiamato in fabbrica ho lasciato il peso richiesto del pilota (90kg), il resto lo hanno fatto loro...

dopo aver provato la moto sembrava tutto a posto, ho anche fatto un bel giro con villus, cism ed altri ed ho usato tutta gomma(dettagli per capirci)
usandola nel tragitto casa ufficio sembrava troppo morbida (rimbalzava un pò troppo sulle buche allora ho girato la ghiera per la "compressione della molla??" di 1/2 giro corrsispondete a circa 15kg di peso in più, poi ho una rotella per "ritorno o estensione??" ed ho dato 2 click in quanto ha posizioni fisse...

le misure il mecca le ha fatte solo con la moto...


Quindi non ha fatto il sag rider (la misura con te in sella). Ammesso che abbia fatto il sag statico ma ho seri dubbi.

Ti ripeto. Se vuoi ottenere un risultato soddisfacente devi fare la regolazione del SAG e poi si comincia a ragionare. La idraulica in compressione di solito sta in alto sul mono e quella in estensione si trova in basso. Le istruzioni del tuo mono ce le hai ? Comunque le devi sempre chiudere o aprire insieme, in base al criterio suesposto.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Ego70
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 12:39:50



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi

le misure il mecca le ha fatte solo con la moto...[/quote]

Quindi non ha fatto il sag rider. Ammesso che abbia fatto il sag statico ma ho seri dubbi.

Ti ripeto. Se vuoi ottenere un risultato soddisfacente devi fare la regolazione del SAG e poi si comincia a ragionare. La idraulica in compressione di solito sta in alto sul mono e quella in estensione si trova in basso. Le istruzioni del tuo mono ce le hai ? Comunque le devi sempre chiudere o aprire insieme, in base al criterio suesposto.[/size][/i][/quote]


io ho solo 2 regolazioni, la ghiera superiore per "stringere" la molla e la rotella inferiore per il "ritorno", poi ho la regolazione dell'interasse...
proverò a contattarlo e sentire, grazie.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
pigsurfnero
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009 13:05:23



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ego70
io ho solo 2 regolazioni, la ghiera superiore per "stringere" la molla e la rotella inferiore per il "ritorno", poi ho la regolazione dell'interasse...
proverò a contattarlo e sentire, grazie.[/size][/i]


E' impossibile. Hai sicuramente la ghiera per stringere le molla e questa è la regolazione del precarico da cui dipende il sag.

Poi c'è la regolazione del sistema idraulico da cui dipende la durezza del mono e se questa regoalzione è presente riguarda la compressione. Se ce nè una sola è quella della compressione.

Però potrebbe essereci pure la regolazione dell'estensione e magari non l'hai notata perchè è un'altra ghiera (a rotella e non di tipo a vite) che sta sotto.

Il mono è uguale a questo ? Se la risposta è si nota la ghiera a partire da sinistra dovrebbe essere la regolazione a scatti dell'estensione. Ma le istruzioni del mono te le ha date ?



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.