Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Savoia e gorges Opzioni · Visualizza
ilMoralizzatore
Inviato: lunedì 7 settembre 2009 14:18:13



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Ho in mente un giro sulle Alpi francesi ma non solo. Pensavo di sconfinare dalla Lombarda ma poi, anziché risalire per la solita Bonette, volevo proseguire verso sud-ovest e compiere un anello intorno alle gorges (adesso non ricordo i nomi esatti ma ce n'è un paio vicine tra loro), rientro previsto dalla Liguria. Volevo fare il col di Nava e inerpicarmi su di là, poi autostrada verso nord.
Insomma, questo il linea generale, magari dopo le gorges ci sta anche un Turini. Naturalmente in giornata.
Qualcuno ha indicazioni da darmi? Mi rivolgo a motociclisti veri tipo cims, uomini che conscano questi posti tipo sola e, più in generale, persone come si deve. Grazie.
bocho
Inviato: lunedì 7 settembre 2009 16:00:52



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Bello, mi piacerebbe rivedere il Col de Tourini (ultima volta 6 anni fa), passando tutte le zone "limitrofe".........in moto!Anxious
Belle strade, anche se non mi ricordo più di tanto nomi e posizioni, ma il ricordo è bello!Anxious Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
MatteG
Inviato: lunedì 7 settembre 2009 18:46:10



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Ho in mente un giro sulle Alpi francesi ma non solo. Pensavo di sconfinare dalla Lombarda ma poi, anziché risalire per la solita Bonette, volevo proseguire verso sud-ovest e compiere un anello intorno alle gorges (adesso non ricordo i nomi esatti ma ce n'è un paio vicine tra loro), rientro previsto dalla Liguria. Volevo fare il col di Nava e inerpicarmi su di là, poi autostrada verso nord.
Insomma, questo il linea generale, magari dopo le gorges ci sta anche un Turini. Naturalmente in giornata.
Qualcuno ha indicazioni da darmi? Mi rivolgo a motociclisti veri tipo cims, uomini che conscano questi posti tipo sola e, più in generale, persone come si deve. Grazie.


Che indicazioni vuoi? hai già detto tutto tu.
sola
Inviato: lunedì 7 settembre 2009 20:19:27


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Ho in mente un giro sulle Alpi francesi ma non solo. Pensavo di sconfinare dalla Lombarda ma poi, anziché risalire per la solita Bonette, volevo proseguire verso sud-ovest e compiere un anello intorno alle gorges (adesso non ricordo i nomi esatti ma ce n'è un paio vicine tra loro), rientro previsto dalla Liguria. Volevo fare il col di Nava e inerpicarmi su di là, poi autostrada verso nord.
Insomma, questo il linea generale, magari dopo le gorges ci sta anche un Turini. Naturalmente in giornata.
Qualcuno ha indicazioni da darmi? Mi rivolgo a motociclisti veri tipo cims, uomini che conscano questi posti tipo sola e, più in generale, persone come si deve. Grazie.


Di stanza a Mougins (la città vecchia è forse la più bella della zona) per una settimana ho (o meglio, abbiamo, senza moglie non mi muovo) autogirato in lungo ed in largo.

Ricordo, ancora emozionato, la litoranea Cannes - Saint Tropez (gran bella cittadina) fino a Frejus (di contro, orribile), nonchè la DN7 che da Frejus porta a Mandelieu/Cannes attraversando l'Esterel.

Un anello breve ma di incredibile bellezza (proprio da lì nacque il desiderio, affatto irrealizzabile, di una spaziosa e comoda cabriolet con vanvan carrellato al seguito).

Il mio modo di viaggiare, tuttavia, era e resta di origine cicloturistica, quindi antitetico a quello di cims: poca strada per moltissimi ricordi.

Fotografo anche pochissimo: le immagini non mi emozionano, la memoria si.

Buon viaggio Mora.
bocho
Inviato: lunedì 7 settembre 2009 20:33:17



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Quote:
Il mio modo di viaggiare, tuttavia, era e resta di origine cicloturistica, quindi antitetico a quello di cims: poca strada per moltissimi ricordi.


Azzarola Sola, adesso capisco perchè non ricordavo nulla di tutto quello che ho visto......mi piaceva solo correre veloce e sentirmi libero!
Cmq ci sono pure io adesso, l'età avanza!!Anxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
il franz
Inviato: lunedì 7 settembre 2009 23:08:08



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Intendi Gorges de Cians e Daiuis con le gole rosso mattone, già che ci sei Castellane e la Corniche Sublime un tour di 40 km intorno alla gola del Verdon, dopo di che la strada che porta a Grasse è di un piacevole saliscendi con lunghe curve in appoggio. Da li per il rientro consiglio il Colle Tenda, ma dipende verso dove si deve andare.

R1250RT - 70.000 km
ilMoralizzatore
Inviato: martedì 8 settembre 2009 09:26:09



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Grazie a tutti per le risposte, a parte l'inutile MatteG (hanno ragione quelli dei Fermissimi a sbeffeggiarti).
Conosco abbastanza bene i luoghi citati da Sola, anch'io purtroppo ho percorso in auto le stesse strade.
Franz, dici giusto, le Gorges sono proprio quelle. Il Verdon lo escluderei solo perché, oltre a conoscerlo già, è davvero un po' lontano per un tour in giornata. Rientrare dal Col di Tenda, in effetti, è la cosa più logica ma non mi piace molto la strada. Piuttosto faccio uno sforzo in più e cerco di risalire fino alla Maddalena.
sola
Inviato: martedì 8 settembre 2009 09:44:55


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
Originariamente inviato da il franz
Intendi Gorges de Cians e Daiuis con le gole rosso mattone, già che ci sei Castellane e la Corniche Sublime un tour di 40 km intorno alla gola del Verdon, dopo di che la strada che porta a Grasse è di un piacevole saliscendi con lunghe curve in appoggio. Da li per il rientro consiglio il Colle Tenda, ma dipende verso dove si deve andare.


dopo gli splendori della Route Napoleon, Castellane l'è proprio bruttina, seconda solo a Grasse, ma vi ritornerò perchè ci siamo imbattuti nel pane più buono a memoria nostra (il secondo fu in Tunisia durante un Ramadan - gran biciclettata su strade sassose al limitare del deserto).
kayakeu
Inviato: martedì 8 settembre 2009 10:20:00



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da il franz
Intendi Gorges de Cians e Daiuis con le gole rosso mattone, già che ci sei Castellane e la Corniche Sublime un tour di 40 km intorno alla gola del Verdon, dopo di che la strada che porta a Grasse è di un piacevole saliscendi con lunghe curve in appoggio. Da li per il rientro consiglio il Colle Tenda, ma dipende verso dove si deve andare.


Dal colle della Maddalena o colle di Tenda( anchio non trovo granche' la strada del Tenda x la moto , vabbe' ci puo' essere il dirottamento verso la Valle delle Meraviglie(Casterino) ma troppa deviazione x poco..!) sino a Cuneo Mondovi se vuoi nomi di ''trattorie'' o posti per un breve stop dimmi che i quelli zone ci sono spessissimo.....
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.