Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto o scooternone per brevi tragitti? Meglio una hornet? Opzioni · Visualizza
Tiaz01
Inviato: giovedì 20 agosto 2009 18:16:01


Iscritto: 20/08/2009
Ciao a tutti.
Sono nuovo in campo motociclistico e sarei interessato ad acquistare una moto usata, senza spendere molto, da poter utilizzare per andare al lavoro in ufficio e per qualche spostamento un po’ più lungo.
Mi serve dunque una moto comoda, possibilmente anche per due persone, tranquilla e magari alta di sella (in quanto sono alto un metro e novanta).
L'alternativa alla moto è lo scooterone, decisamente più comodo ma meno accattivante nella guida..faticherei ad avere una due ruote senza marce… anche se forse è più versatile…ovviamente sono molto indeciso, anche perché, dato che il suo utilizzo sarà probabilmente minimo, non vorrei spendere molto e vorrei fare un buon acquisto.
Casualmente un mio amico vende una vecchia Hornet del 1998, primo modello. La moto è in buone condizioni, ma con le gomme da sostituire. Ora il prezzo che mi offre è di 1700/1800 €, completo di cupolino e bauletto.
Secondo voi è un prezzo valido? Mi sembra un po’ caro, ma allo stesso tempo sembra un buon compromesso.
Come agilità come se la cava la vecchia hornet? E a livello di comodità è adatta anche per chi è alto? Si sente troppa aria se si viaggia un po’? E il passeggero è rannicchiato?
Scusate se vi chiedo questo ma sono decisamente indeciso…l’alternativa è un buon scooterone oppure cercare qualche altro tipo di moto, ma non volendo spendere molto difficilmente si troverà qualcosa di meglio…
Voi che cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!
Mimex
Inviato: giovedì 20 agosto 2009 18:22:59



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Scusa una domanda, ma "sono nuovo in campo motociclistico" e vorresti prenderti una 600 con 100 cavalli?
Attenzione...


Edit: Anche non aver idea di cosa sia un passaggero da minimo 50Kg non e` un fattore irrilevante.

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
Monsteromane
Inviato: giovedì 20 agosto 2009 18:23:24



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Tiaz01
Ciao a tutti.
Sono nuovo in campo motociclistico e sarei interessato ad acquistare una moto usata, senza spendere molto, da poter utilizzare per andare al lavoro in ufficio e per qualche spostamento un po’ più lungo.
Mi serve dunque una moto comoda, possibilmente anche per due persone, tranquilla e magari alta di sella (in quanto sono alto un metro e novanta).
L'alternativa alla moto è lo scooterone, decisamente più comodo ma meno accattivante nella guida..faticherei ad avere una due ruote senza marce… anche se forse è più versatile…ovviamente sono molto indeciso, anche perché, dato che il suo utilizzo sarà probabilmente minimo, non vorrei spendere molto e vorrei fare un buon acquisto.
Casualmente un mio amico vende una vecchia Hornet del 1998, primo modello. La moto è in buone condizioni, ma con le gomme da sostituire. Ora il prezzo che mi offre è di 1700/1800 €, completo di cupolino e bauletto.
Secondo voi è un prezzo valido? Mi sembra un po’ caro, ma allo stesso tempo sembra un buon compromesso.
Come agilità come se la cava la vecchia hornet? E a livello di comodità è adatta anche per chi è alto? Si sente troppa aria se si viaggia un po’? E il passeggero è rannicchiato?
Scusate se vi chiedo questo ma sono decisamente indeciso…l’alternativa è un buon scooterone oppure cercare qualche altro tipo di moto, ma non volendo spendere molto difficilmente si troverà qualcosa di meglio…
Voi che cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!


Ciao Tiaz e benvenuto!

Prima di passare ai dettagli tecnici, è bene fare delle distinzioni.
Se il mezzo che cerchi sai già che sarà usato casa-ufficio per brevi tragitti, perchè non hai intenzione di farne altri usi se non per mera utilità, allora lascia stare la moto. Da che mondo è mondo la moto, soprattutto datata, richiede una manutenzione maggiore di uno scooter, e per poco meno di 2000 euro trovi scooter ben più nuovi del 1998.
Senza contare come dici tu il fattore scomodità: in ufficio, se sei in ufficio, ma anche altrove, è utile un bauletto, e magari un sottosella, cosa che sullo scooter puoi avere anche con capienze elevate.

Se i tuoi interessi decidessero invece di sfociare in passione, allora il discorso moto potrebbe diventare seriamente affrontabile...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
zeljko
Inviato: giovedì 20 agosto 2009 18:37:20



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Monsteromane
richiede una manutenzione maggiore di uno scooter,


se parliamo di costi e non della "fatica" di spruzzare due schizzi d'olio ogni 600 km, questo scusami ma è vero rarissimamente, devi andare a paragonarmi un k 1300 BMW con un sh 125, e ancora devo vedere se dividiamo l'importo per i Km è ancora così vero....

un tmax fatto tagliandare puntualmente e professionalmente, non ti dico se poi ci sommi gomme e consumi di benzina, ha dei costi per km che fanno impallidire il 90% delle moto a parità di trattamento.

e anche su modelli plebei ogni tanto ci sono collionerie progettuali (o volute storture finalizzate al racket del postvendita) che comportano tempi/costi di manodopera assurdi per sciocchezze ridicole, come la famosa lampadina posteriore del majesty 200 dei primi anni 2000, se ben ricordo... ma ce ne sono a bizzeffe di scemenze così a metter mano su tutti gli scooter, city, midi e maxi...

uno scooterone è comodo, comodissimo, soprattutto in marcia e non solo come montacarichi, è una cosa eccezionale che praticamente nessuna moto eguaglierà mai.

però rispetto ai contenuti costa tanto a comprarlo, e costa quasi sempre uno sproposito a manutenerlo. inoltre è soggetto a usure strutturali più rapide, e infine è spesso posseduto da utenti molto faciloni e disattenti, per cui comprarlo usato è sempre, a parità di tutto il resto, un po' più rischioso che con una moto che ha platea più accorta e affezionata. (anche perché la roba importante che VEDI quando lo guardi, è molta meno che con le moto).

una hornet del 98 da privato a 1800 euro, con lo stato del mercato dell'usato di oggi, secondo me è un furto. anche se ha 20.000 km. e difficilmente li ha.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Tiaz01
Inviato: giovedì 20 agosto 2009 18:48:03


Iscritto: 20/08/2009
Grazie a tutti per la rapidità dei consigli!
effettivamente i cavalli mi preoccupavano un pò...sì, è vero che non ho mai avuto una moto, ma ne ho già guidate un pò e so che sono tanti cavalli (ne ha pochi di più la mia macchiana).
Indubbiamente è vero, lo scooterone è più comodo..ma mi allettava la concezione di moto, e mi chiedevo se fosse davvero così diverso...
Inoltre il prezzo della moto mi sembrava buono, dato che ha 31.000 Km. Forse riuscirei a scendere a 1500€. a quel punto forse diventa una cifra interessante o meglio rivolgersi ad un concessioanario che fornisce anche una garanzia adeguata?
zeljko
Inviato: giovedì 20 agosto 2009 19:02:43



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
il problema con le garanzie è questo: devi avere nozioni combinate di meccanica (80%) per capire come e dove ti hanno incullato, e rudimenti di diritto privato (20%) sufficienti a dirglielo in modo tale cha capiscano che PROPRIO TU, uno su trenta, sei più una grana per loro da scontento che da accontentato. questa è la condizione generale a cui si ottiene il riconoscimento dei propri diritti in un paese nato levantino e ormai completamente marcio, mica solo con le moto, con gli scaldabagno è lo stesso.

e di solito quei pochi che hanno almeno le competenze del primo tipo, comprano la moto da privato perché la pagano meno e se ha qualcosa capiscono cos'è e, o la rifilano a un altro gonzo come noi, o la riparano al minor costo globale umanamente possibile, in modo tale che di solito il saldo è sempre migliore che a comprare da conce e poi mercanteggiare garanzie sempre molto parziali.

questo è come io vedo le garanzie su moto stravecchie di poco prezzo. però il mercato la vede diversamente da me, e tu compri su un mercato.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

okkiolino
Inviato: giovedì 20 agosto 2009 19:39:36



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ciao.

Se l'utilizzo, come scrivi, sarà minimo (casa-ufficio), bene buttarsi su uno scuteraccio.

A 2.000 eurozzi c'è n'è tanti neanche troppo "acci" (anzi, a poco più di 2.000 euri compri anche qualcosa di nuovo, tipo 125 o il People 200).

Se poi l'appetito vien mangiando... è altro par de maniche...

Dovresti ragionare seriamente su quello che significa "due ruote" per te.

Se è un fatto di mera comodità vai di sputer e lascia stà le moto.

Se hai voglia di sperimentare le sensazioni della moto lascia stà gli "affari" degli amici e trova una moto che ti stia comoda. Spendi un pò di più, magari, ma entri in un mondo "un pò" più divertente...

Per la questione garanzia, quoto Zel.

Li concessionari "garantiscono" secondo i loro desideri (a me, per esempio, pretendono un "tagliando" ogni 3.000 km...).

Li privati non garantiscono, ma tanto, se non sei VERAMENTE esperto, il riskio della sòla è cmq ... garantito.

Avessi pochi anni, tanta altezza - e i giusti sghei - inizierei con un "nuovo" che non spaventi troppo, che mi calzi bene e che mi piaccia (mmm... nuova Tenerè???) Whistle Whistle Whistle

Avessi pochi anni, tanta altezza e pochi sghei, andrei di usato tipo Transalp.

Niente Hornet, non solo pei cavalli, ma pure per l'inesorabile "effetto vela" che essa reca ai spillungoni

Angel Angel Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
bocho
Inviato: giovedì 20 agosto 2009 19:58:33



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Mah....11 anni 31000 km e magari 3 proprietari!Anxious
Ci possiamo credere solamente nel caso che la moto avesse 1 solo proprietario, in caso contrario mi dispiace ma sono come il gobbo: "pensare male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre!"Anxious Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Adrianradu23
Inviato: lunedì 24 agosto 2009 22:30:56



Iscritto: 21/07/2009
Locazione: Marsciano PG
la hornet puo andare bene ....solo che quella e un po cara e vecchia
sagyttar
Inviato: martedì 25 agosto 2009 08:21:01



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tiaz01
Ciao a tutti.
Sono nuovo in campo motociclistico e sarei interessato ad acquistare una moto usata, senza spendere molto, da poter utilizzare per andare al lavoro in ufficio e per qualche spostamento un po’ più lungo.
Mi serve dunque una moto comoda, possibilmente anche per due persone, tranquilla e magari alta di sella (in quanto sono alto un metro e novanta).
L'alternativa alla moto è lo scooterone, decisamente più comodo ma meno accattivante nella guida..faticherei ad avere una due ruote senza marce… anche se forse è più versatile…ovviamente sono molto indeciso, anche perché, dato che il suo utilizzo sarà probabilmente minimo, non vorrei spendere molto e vorrei fare un buon acquisto.
Casualmente un mio amico vende una vecchia Hornet del 1998, primo modello. La moto è in buone condizioni, ma con le gomme da sostituire. Ora il prezzo che mi offre è di 1700/1800 €, completo di cupolino e bauletto.
Secondo voi è un prezzo valido? Mi sembra un po’ caro, ma allo stesso tempo sembra un buon compromesso.
Come agilità come se la cava la vecchia hornet? E a livello di comodità è adatta anche per chi è alto? Si sente troppa aria se si viaggia un po’? E il passeggero è rannicchiato?
Scusate se vi chiedo questo ma sono decisamente indeciso…l’alternativa è un buon scooterone oppure cercare qualche altro tipo di moto, ma non volendo spendere molto difficilmente si troverà qualcosa di meglio…
Voi che cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!


Vai di Hornet che vai sul sicuro!
Te lo dice uno che come prima moto in assoluto ha cominciato proprio con L'Hornet, è alto 1.80 e con tale moto percorre mediamente 20.000km/anno senza alcun problema.
Aloha
Lorenzo

Memento Audere Semper
Wormbike
Inviato: martedì 25 agosto 2009 11:09:34



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto Tiaz01.
Il prezzo, per essere una Hornet, non è malvagio, sempre che si tratti di un esemplare un buone condizioni e con tagliandi certificati. Si tratta del modello con la ruota anteriore da 16, cosa che per un novizio (con il cervello collegato) è inifluente, ma che non ha "buona stampa", anche per via del non facile approvigionamento dello pneumatico. Comunque, con 1.800/2.000 euro, puoi trovare sicuramente qualche alternativa più fresca, del tipo Suzuki SV 650 o Suzuki Bandit 600, oppure Honda CB 500 e Kawasaki ER-5, moto facili, maneggevolissime e particolarmente indicate per l'uso cittadino e lo "spratichimento" dei novizi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Tiaz01
Inviato: giovedì 27 agosto 2009 22:44:35


Iscritto: 20/08/2009
Grazie a tutti!
Quindi potrebbe andare bene se riuscissi ad aggiudicarmela per un prezzo di 1.300€? La moto mi sembra in buone condizioni, sia di telaio che di motore...Inoltre incluso sarebbe un bel bauletto...Unico incoveniente..la ruota dietro da sostituire..
Si, mi rendo conto che la moto è vecchia, ma se contrattassi quel prezzo forse non sarebbe male..
Anche se preferirei una hornet modello s...
Wormbike
Inviato: giovedì 27 agosto 2009 23:26:51



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Se riesci a scendere il più possibile, tanto di guadagnato. 1300 per una Hornet sarebbe ottimo. Se cercassi una Hornet S la troveresti anche a 1500 euro. Tieni conto che è stata prodotta dal 2000 e monta già l'ateriore da 17. Però è uno dei più clamorosi flop commerciali della Honda, ed il cupolino (accrocchiato, de gustibus comunque...) ha creato più problemi che benefici hai (relativamente pochi) possessori.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 28 agosto 2009 00:25:30



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
non so di che zona sei ma cerca meglio che a 1800€ trovi parecchie hornet anche del 2001/2002...ce ne sono un'infinità in giro e chi deve venderla tratterà sul prezzo...
X il discorso altezza bhe la hornet a me stava un po strettina rispetto al bandit 650 che avevo io pero alla fine ti ci abitui (infatti ora ho il CBR e sembro un po un orso in biciAngel )




Italians do it BETTER!!!
Tiaz01
Inviato: venerdì 28 agosto 2009 11:38:35


Iscritto: 20/08/2009
ok!
Quindi..un pò strettina ma giusta per la città...per evitare il solito scoterone...
E il passeggero come sta? un pò compresso?
Wormbike
Inviato: venerdì 28 agosto 2009 13:13:27



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Tiaz01
ok!
Quindi..un pò strettina ma giusta per la città...per evitare il solito scoterone...
E il passeggero come sta? un pò compresso?


Senza infamia e senza lode. Non passa le pene dell'inferno, ma un viaggio medio lungo può disincentivare eventuali dopo-moto (capisciammè...). Non sta molto peggio del conducente, comunque.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Tiaz01
Inviato: venerdì 28 agosto 2009 14:09:05


Iscritto: 20/08/2009
indi avreste una moto discretamente comoda, anche per il passeggero ma maneggevole da utilizzare in città da consigliarmi?
Devo ripiegare sugli scooteroni?
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 28 agosto 2009 14:17:31



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
per me le naked piu comode sono la bandit e la fazer prima serie...



Italians do it BETTER!!!
lumachina
Inviato: venerdì 28 agosto 2009 14:36:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se non hai particolari preferenze io mi orienterei sulla classica "tuttofare" indistruttibile e arcicollaudata che al secolo si chiama Honda Transalp.

Non perdere tempo con altre proposteWhistle

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
okkiolino
Inviato: venerdì 28 agosto 2009 14:46:17



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da lumachina
[i]Se non hai particolari preferenze io mi orienterei sulla classica "tuttofare" indistruttibile e arcicollaudata che al secolo si chiama Honda Transalp.

Non perdere tempo con altre proposteWhistle

ciao


... a meno che non si chiamino V-Strom...

:d/

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.