Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consumo olio Opzioni · Visualizza
henryxp
Inviato: domenica 9 agosto 2009 01:50:32



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Ho una Dominator con ormai circa 66.000KM, sino ad adesso ho usato oli 10w40, tra un cambio e l'altro devo rabboccare diverse volte, su 3.000KM ne rabbocco circa 1,5 litri è normale o il motore è finito? Anxious
nicola66
Inviato: domenica 9 agosto 2009 09:55:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la casa da per normale un consumo di 1 litro ogni 1000 km; tu sei su un valore che è la metà, in teoria sei abbondantemente in tolleranza. Certo che fare una verifica della compressione ti direbbe lo stato di tenuta delle fasce elastiche. Cmq finchè se non vedi nuvole azzurre uscire dallo scarico non va male.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gabrijeky
Inviato: domenica 9 agosto 2009 10:25:08



Iscritto: 17/09/2005
Locazione: UD
la moto ha un certo chilometraggio, è normale che consumi un pò, pagliativo è usare 15w 50come olio, io sul tenerè facevo così, non è la stessa moto ma a detta del meccanico una gradazione del genere i motori di quell'epoca lo digeriscono perfettamente e sicuramente mangerà molto meno olio. C'è solo da non strapazzare a tradimento a freddo ma una volta calda puoi fare quello che vuoi
henryxp
Inviato: domenica 9 agosto 2009 22:02:30



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da nicola66
la casa da per normale un consumo di 1 litro ogni 1000 km; CUT


Dove sta scritto che ne consuma 1litro ogni 1000KM?
reka
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 08:59:51



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
è un valore che una volta mettevano nei manuali d'uso.

firmato il reka
henryxp
Inviato: sabato 5 settembre 2009 21:23:00



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Mi son accorto che sino ai 1000KM, dopo il cambio olio, ne consuma poco, circa 2 etti, dopo i consumi aumentano, è l'olio che si "degrada" o cosa?

L'olio che ho messo su è il Castrol Power 1 GPS 10W40.
henryxp
Inviato: venerdì 25 settembre 2009 19:31:01



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Oggi ho posto questo quesito al meccanico, dipendente di un officina, sul consumo che ho dell'olio, mi ha detto che è eccessivo, e che sarebbe consigliato rifare il motore, cambiare pistone, fascie ecc, la spesa non sarebbe eccessiva ma è sempre una bella spesa.

Voi che ne dite? Eh?
pigsurfnero
Inviato: venerdì 25 settembre 2009 20:42:36



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da henryxp
Oggi ho posto questo quesito al meccanico, dipendente di un officina, sul consumo che ho dell'olio, mi ha detto che è eccessivo, e che sarebbe consigliato rifare il motore, cambiare pistone, fascie ecc, la spesa non sarebbe eccessiva ma è sempre una bella spesa.

Voi che ne dite? Eh?


Prima di fare il lavoro meglio che verifichi la compressione del motore mediante il macchinario apposito, presso un meccanico "disinteressato" a rifarti il motore.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

henryxp
Inviato: venerdì 25 settembre 2009 21:15:39



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da henryxp
Oggi ho posto questo quesito al meccanico, dipendente di un officina, sul consumo che ho dell'olio, mi ha detto che è eccessivo, e che sarebbe consigliato rifare il motore, cambiare pistone, fascie ecc, la spesa non sarebbe eccessiva ma è sempre una bella spesa.

Voi che ne dite? Eh?


Prima di fare il lavoro meglio che verifichi la compressione del motore mediante il macchinario apposito, presso un meccanico "disinteressato" a rifarti il motore.


L'attrezzo per misurare la compressione posso anche farmelo prestare, cononosco un ragazzo che l'ha comperato, certo non è il top, visto quanto l'ha pagato, anche perchè non so chi sarebbe il meccanico disinteressato, ripeto, quello con cui ho parlato oggi è un dipendente, giovane, non credo che gli importi se faccio o nn faccio il lavoro, cmq...
Se la compressione risultasse nella norma cmq rimarrebbe il consumo eccessivo d'olio, no? Anxious

Ciao
pigsurfnero
Inviato: sabato 26 settembre 2009 16:41:39



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da henryxp
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da henryxp
Oggi ho posto questo quesito al meccanico, dipendente di un officina, sul consumo che ho dell'olio, mi ha detto che è eccessivo, e che sarebbe consigliato rifare il motore, cambiare pistone, fascie ecc, la spesa non sarebbe eccessiva ma è sempre una bella spesa.

Voi che ne dite? Eh?


Prima di fare il lavoro meglio che verifichi la compressione del motore mediante il macchinario apposito, presso un meccanico "disinteressato" a rifarti il motore.


L'attrezzo per misurare la compressione posso anche farmelo prestare, cononosco un ragazzo che l'ha comperato, certo non è il top, visto quanto l'ha pagato, anche perchè non so chi sarebbe il meccanico disinteressato, ripeto, quello con cui ho parlato oggi è un dipendente, giovane, non credo che gli importi se faccio o nn faccio il lavoro, cmq...
Se la compressione risultasse nella norma cmq rimarrebbe il consumo eccessivo d'olio, no? Anxious
Ciao


Direi che però sarebbe ancora accettabile !
Però mi sembri più propenso a rifare il motore ed in tal caso sarà difficile convincerti del contrario Angel



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Wormbike
Inviato: sabato 26 settembre 2009 16:42:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Aspetta che legga zel...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
henryxp
Inviato: sabato 26 settembre 2009 17:55:17



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da henryxp
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da henryxp
Oggi ho posto questo quesito al meccanico, dipendente di un officina, sul consumo che ho dell'olio, mi ha detto che è eccessivo, e che sarebbe consigliato rifare il motore, cambiare pistone, fascie ecc, la spesa non sarebbe eccessiva ma è sempre una bella spesa.

Voi che ne dite? Eh?


Prima di fare il lavoro meglio che verifichi la compressione del motore mediante il macchinario apposito, presso un meccanico "disinteressato" a rifarti il motore.


L'attrezzo per misurare la compressione posso anche farmelo prestare, cononosco un ragazzo che l'ha comperato, certo non è il top, visto quanto l'ha pagato, anche perchè non so chi sarebbe il meccanico disinteressato, ripeto, quello con cui ho parlato oggi è un dipendente, giovane, non credo che gli importi se faccio o nn faccio il lavoro, cmq...
Se la compressione risultasse nella norma cmq rimarrebbe il consumo eccessivo d'olio, no? Anxious
Ciao


Direi che però sarebbe ancora accettabile !
Però mi sembri più propenso a rifare il motore ed in tal caso sarà difficile convincerti del contrario Angel



No affatto, Speak to the hand non mi va di spendere se lo posso ancora evitare ma non mi va nemmeno di fare "danni"..
henryxp
Inviato: martedì 29 settembre 2009 00:36:11



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Oggi ho parlato con un altro meccanico, secondo lui un consumo di circa 500ml ogni 1000 KM non deve far pensare ad un motore finito e che rientra nella norma x un monocilindrico.....bhooo
pigsurfnero
Inviato: martedì 29 settembre 2009 19:02:19



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da henryxp
Oggi ho parlato con un altro meccanico, secondo lui un consumo di circa 500ml ogni 1000 KM non deve far pensare ad un motore finito e che rientra nella norma x un monocilindrico.....bhooo


L'unica prova concreta è quella della compressione del motore che ti abbiamo suggerito. Se hai il rapporto di compressione nei range prescritti vai tranquillo.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

henryxp
Inviato: martedì 29 settembre 2009 21:18:31



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da henryxp
Oggi ho parlato con un altro meccanico, secondo lui un consumo di circa 500ml ogni 1000 KM non deve far pensare ad un motore finito e che rientra nella norma x un monocilindrico.....bhooo


L'unica prova concreta è quella della compressione del motore che ti abbiamo suggerito. Se hai il rapporto di compressione nei range prescritti vai tranquillo.


Ora che mi ricordo: Per il dominator la misurazione della compressione richiede di intervenire sul gioco valvole

nicola66
Inviato: martedì 29 settembre 2009 21:25:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
leggi meglio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
henryxp
Inviato: martedì 29 settembre 2009 22:36:42



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da nicola66
leggi meglio.



Cosa?
henryxp
Inviato: lunedì 12 ottobre 2009 23:07:20



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Il tempo s'è rinfrescato, mi sa che è giunta l'ora del letargo x la moto Eh?
zeljko
Inviato: giovedì 15 ottobre 2009 21:18:51



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
letargo? ad arezzo? lo escludo. il bello per un dominator comincia adesso.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.