Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ultimatum z750... Opzioni · Visualizza
Ego70
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 11:01:21



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da gaekut
per quello che riguarda il discorso "legale", come non darti torto... la sostituzione vale la candela, diciamo così, la spesa non so... diciamo che è una delle modifiche che vorrei fare alla mia. effettivamente la forcella è poco "amica", non da confidenza, mi capita di prendere imperfezioni del manto stradale e la moto se ne va!


Forse è qualcosa che puoi risolvere con soluzioni meno radicali. Se non sbaglio, la tua ha una forcella tradizionale. Cambiare con quella della 636 rende la modifica molto evidente...



cosa intendi per evidente... a livello visivo? mhhh, ma, effettivamente se hai okkio ci fai caso... a livello di assetto penso proprio che cambi radicalmente!


avresti cmq la moto "sbilanciata" in quanto avrenti l'anteriore da corsa e il posteriore touring, il che incide non poco nella guida.
la soluzione più ecconomica è montare un kit forcelle e una molla al posteriore, generalmente sui 350-400euro e la moto cambia ddavvero.
se poi uno vuole investire meglio i suoi soldi oltre al kit molle un mono posteriore nuovo (vedi FG, holins ecc....) con 500euro hai praticamente un altra moto.....
io ho il kit hyperpro all'anteriore e FG come mono al post, neanche lontanamente paragonabile alla moto uscita dal concessionario....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
username__228422
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 11:09:43



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ok, guardavo giusto sul web, e, che cosa guadagno in termini di stabilità, se sulla forcella originale installo delle molle più performanti, non so, ohlins?

cmq, ego, il problema è proprio l'anteriore, se la superficie della strada è regolare, ok! ma se ti trovi in piega, e becchi, nella peggiore ipotesi una buca, la moto si scompone



nuvole rapide
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 11:23:11



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Che costa a sti jap mettere in vendita una versione con una forca e una molla decente a 4/500€ in piu??
Anche io, quando avrò racimolato abbastanza, vorrei cambiare la forcella e metterne una migliore...credevo che la F sport ne montasse una a steli rovesciati ma nemmeno lei la monta...e pensare che quando la metto in garage e vedo il monster620ie con quella forcella mi viene da pensare...Angel



Italians do it BETTER!!!
Ego70
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 12:37:49



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da gaekut
ok, guardavo giusto sul web, e, che cosa guadagno in termini di stabilità, se sulla forcella originale installo delle molle più performanti, non so, ohlins?

cmq, ego, il problema è proprio l'anteriore, se la superficie della strada è regolare, ok! ma se ti trovi in piega, e becchi, nella peggiore ipotesi una buca, la moto si scompone


non è solo un problema di forcelle, è l'insieme che fa diventare stabile la moto, se prendi una buca e si compone come descrivi forse sono tarate troppoo rigide davanti....io non so se il tuo modello ha la regolazion del precarico come la mia.....
molti kit addirittura ti sostiuiscono i tappi con altri con regolazione.....
senza spendere un capitale o yperpro o fg
la fg fa anche dei bei pacchetti con mono a 600euro circa.....lo compri su internet che risparmi e li fai montare dal tuo mecca....

anno della tua??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
bocho
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 13:18:35



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Il solito problema delle forke e gli ammo "poveri".....le classi 600-650 o 750 fino ad un paio di anni fa, avevano delle forke molto economiche (l'ammo a volte è decente), da quì molti hanno deciso di montare qualche accorgimento. Quando comperai la mia moto, dopo aver deciso di montare molle e olio Ohlins, nell'aprirle trovai degli spessori in teflon che fungevano da pre carico, a detta del mecca (un'amico d'infanzia che lavora al reparto corse Aprilia) la moto sarebbe andata meglio con le Ohlins, ma senza spessori.....effettivamente la moto cambiò leggermente, ma cmq, come detto dal mio amico, le forke resteranno sempre "economiche"!
Alla fine, se non ci spendi una fortuna (meglio cambiare moto) è meglio adeguarsi al mezzo, nel mio caso ho optato per usare una marcia in più in qualsiasi situazione ed abbandonare le staccate furibonde, in questo modo la moto carica meno e quindi ha meno variazioni di assetto.......ne esce più fluida!!Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
username__228422
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 13:34:45



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da gaekut
ok, guardavo giusto sul web, e, che cosa guadagno in termini di stabilità, se sulla forcella originale installo delle molle più performanti, non so, ohlins?

cmq, ego, il problema è proprio l'anteriore, se la superficie della strada è regolare, ok! ma se ti trovi in piega, e becchi, nella peggiore ipotesi una buca, la moto si scompone


non è solo un problema di forcelle, è l'insieme che fa diventare stabile la moto, se prendi una buca e si compone come descrivi forse sono tarate troppoo rigide davanti....io non so se il tuo modello ha la regolazion del precarico come la mia.....
molti kit addirittura ti sostiuiscono i tappi con altri con regolazione.....
senza spendere un capitale o yperpro o fg
la fg fa anche dei bei pacchetti con mono a 600euro circa.....lo compri su internet che risparmi e li fai montare dal tuo mecca....

anno della tua??



2007, no regolazione, ho visto proprio su di un sito, le hyperpro con i tappi/registri per le molle, penso che ci farò un pensierino.
se devo esagerare con la spesa piuttosto cambio moto!



nuvole rapide
bocho
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 14:07:03



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da gaekut
ok, guardavo giusto sul web, e, che cosa guadagno in termini di stabilità, se sulla forcella originale installo delle molle più performanti, non so, ohlins?

cmq, ego, il problema è proprio l'anteriore, se la superficie della strada è regolare, ok! ma se ti trovi in piega, e becchi, nella peggiore ipotesi una buca, la moto si scompone


non è solo un problema di forcelle, è l'insieme che fa diventare stabile la moto, se prendi una buca e si compone come descrivi forse sono tarate troppoo rigide davanti....io non so se il tuo modello ha la regolazion del precarico come la mia.....
molti kit addirittura ti sostiuiscono i tappi con altri con regolazione.....
senza spendere un capitale o yperpro o fg
la fg fa anche dei bei pacchetti con mono a 600euro circa.....lo compri su internet che risparmi e li fai montare dal tuo mecca....

anno della tua??



2007, no regolazione, ho visto proprio su di un sito, le hyperpro con i tappi/registri per le molle, penso che ci farò un pensierino.
se devo esagerare con la spesa piuttosto cambio moto!


Vecio, se devi proprio ti consiglio questo kit!Angel

http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___KIT-MATRIS-MOLLE-FORCELLA-KAWASAKI-Z-750-Z750-04-06_W0QQitemZ130320331647QQddiZ8146QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item1e57b2737f&_trksid=p3286.c0.m14

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
username__228422
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 14:15:20



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
le avevo già viste su di un altro sito! queste si sono interessanti!



nuvole rapide
Ego70
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 14:28:56



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da gaekut
le avevo già viste su di un altro sito! queste si sono interessanti!


a mio modesto parere non credo proprio, tanto per cominciare le molle che ho messo io sono progressive, queste in foto no, allora tanto vale tenersi le proprie.

molle progressive a sx della foto
in pratica affondano quanto le altre nella prima fase della frenata e mantegono una certa rigidità nel proseguio della frenata
molle normali affondano e basta....


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
horus07
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 14:40:25



Iscritto: 06/08/2009
Locazione: treviso
la nuova z750 in teoria ha la forcelle regolabili... se si alleggeriscono un pò come dite voi si riesce ad avere una tenuta più sicura o si rischia che vadano a fondo corsa??
Ego70
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 14:51:19



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da horus07
la nuova z750 in teoria ha la forcelle regolabili... se si alleggeriscono un pò come dite voi si riesce ad avere una tenuta più sicura o si rischia che vadano a fondo corsa??


dipende dal tipo di staccata, cmq le molle devono essere libere di lavorare, se le stringete troppo ottenete solo difetti, cmq in strada ti vanno a "pacco" solo se devi evitare di entrare in un auto che ti taglia strada.
ricordate che cmq per quanto possano essere scarse, sono state testate per un uso cmq superiore all'utente medio e a meno che non vai in pista le molle di serie per i primi 20/25.000km vanno benissimo
tenete anche conto che con le molle più sportive l'olio va cambiato più spesso 5/6.000km contro i 10/15.000km di quelle di serie.
se fate una buona manutenzione anche le molle di serie vanno bene
io ho fatto le molle a 50.000 e il mono a 60.000....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
bocho
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 14:52:14



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da gaekut
le avevo già viste su di un altro sito! queste si sono interessanti!


a mio modesto parere non credo proprio, tanto per cominciare le molle che ho messo io sono progressive, queste in foto no, allora tanto vale tenersi le proprie.

molle progressive a sx della foto
in pratica affondano quanto le altre nella prima fase della frenata e mantegono una certa rigidità nel proseguio della frenata
molle normali affondano e basta....


L'effetto finale è simile.....o no!?Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
username__228422
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 15:01:22



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da gaekut
le avevo già viste su di un altro sito! queste si sono interessanti!


a mio modesto parere non credo proprio, tanto per cominciare le molle che ho messo io sono progressive, queste in foto no, allora tanto vale tenersi le proprie.

molle progressive a sx della foto
in pratica affondano quanto le altre nella prima fase della frenata e mantegono una certa rigidità nel proseguio della frenata
molle normali affondano e basta....


ok, ti q8, ma effettivamente io non mi trovo male nelle frenate, la moto in frenata rimane abbastanza neutra, riesco a gestirla bene, il mio problema è la marcia. non riesco a fidarmi dell'anteriore, mi servirebbe che copiasse meglio il fondo!



nuvole rapide
bocho
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 15:03:31



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da gaekut
le avevo già viste su di un altro sito! queste si sono interessanti!


a mio modesto parere non credo proprio, tanto per cominciare le molle che ho messo io sono progressive, queste in foto no, allora tanto vale tenersi le proprie.

molle progressive a sx della foto
in pratica affondano quanto le altre nella prima fase della frenata e mantegono una certa rigidità nel proseguio della frenata
molle normali affondano e basta....


ok, ti q8, ma effettivamente io non mi trovo male nelle frenate, la moto in frenata rimane abbastanza neutra, riesco a gestirla bene, il mio problema è la marcia. non riesco a fidarmi dell'anteriore, mi servirebbe che copiasse meglio il fondo!


Infatti, probabilmente ti servirebbero di più per le staccatone......ma per il resto credo sia meglio il sistema del kitAnxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
username__228422
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 15:05:26



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
mica tanto, come ho scritto prima, moto in appoggio, gas aperto, buca..e ribalza via!



nuvole rapide
bocho
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 15:07:48



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da gaekut
mica tanto, come ho scritto prima, moto in appoggio, gas aperto, buca..e ribalza via!


Mah....non saprei, bisognerebbe vedere che "buca" si presenta!Anxious
Probabilmente succede pure alle moto con forke "serie" nella buca che intendi tu!Anxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
username__228422
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 15:09:21



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da bocho
Originariamente inviato da gaekut
mica tanto, come ho scritto prima, moto in appoggio, gas aperto, buca..e ribalza via!


Mah....non saprei, bisognerebbe vedere che "buca" si presenta!Anxious
Probabilmente succede pure alle moto con forke "serie" nella buca che intendi tu!Anxious


mettila così, un avvallamento!



nuvole rapide
bocho
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 15:15:05



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Riguardo le molle o il kit ti saprà dire qualcosa nicola, per l'avvallamento, sempre pensando all'entità dello stesso......vedrei pure la gomma ant e la pressione!Anxious
Ti posso dire che pure io in avvallamenti di un certo "peso" posso perdere la moto...se sono cose leggere non mi da nessun problema!Anxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Ego70
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 15:15:06



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da bocho
Originariamente inviato da gaekut
mica tanto, come ho scritto prima, moto in appoggio, gas aperto, buca..e ribalza via!


Mah....non saprei, bisognerebbe vedere che "buca" si presenta!Anxious
Probabilmente succede pure alle moto con forke "serie" nella buca che intendi tu!Anxious


mettila così, avvallamento!


in primis cambiare olio forcella, quanti km hai?? l'hai mai fatto??

in secundis:
devi provare a giocare col mono, spesso non essendo "piloti" confondiamo la perdita di aderenza dell'anteriore in una regolazione sbagliata del mono, prova sempre una tacca per volta, segnati quella in cui eri, e vedi come e dove cambia la guida.....

in terzis:
anche il feeling cocn la gomma fa tanto, se non ti trovi con un tipo di gomma non avrai mai fiducia nell'avantreno

rispondendo a bocho:
no l'effetto finale non è lo stesso, con la molla progressiva puoi staccare davvero forte senza che la moto si scomponga e dato che la prima parte è morbida hai anche un buon confort di marcia in quanto la parte morbida assorbe le asperità

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
bocho
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 15:17:55



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Quote:
puoi staccare davvero forte senza che la moto si scomponga


Quello che avevo scritto...per le staccatone!Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.