Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

..::METAMORFOSI DI UN HONDA CB500 DEL 2000::.. TANTE FOTO Opzioni · Visualizza
felipeto
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 16:06:45



Iscritto: 30/01/2009
Locazione: ROMA
CIAO A TUTTI mi presento

Mi chiamo Manuele , posseggo due moto honda
un cbr600rr che farò presto da pista
ed una più tranquilla Cb 500 del 2000 che mi porta tutti i giorni al lavoro e mi accompagna senza mai tradirmi nelle varie gite in tutta italia . L'idea è di farne una special in stile cafè racer, non è ancora finita mancano ancora il culetto, gli specchietti retrò e l'essenziale strumentazione.

un lampeggio a tutti e buona visione e lettura



Ecco com'era







nelle varie metamorfosi e i lavori fatti:





Premetto che per farla diventare una cafè racer ce n'è ancora tanto di lavoro da fare: sella e codino vanno rifatti , il codino va tolto e rifatto da zero non centra nulla con le classiche cafè racer!!!
io & Gamberetto stiamo cercando di rendere questa motina una vera cafè racer , a gigi faccio fare le cose più difficili e tecniche ovviamente per il resto cerco di non disturbarlo più di tanto e cerco di fare le cose da solo come in questo caso ..........

il primer per tutto meno che per l'impianto di scarico










le pedane come tutto il resto sono stati sverniciati , parzialmente sabbiati da un mio amico ( parzialmente xchè la sabbiatrice del mio amico ci ha lasciato a poco lavoro effettuato ) quindi il resto è fatto a Dito e non a mano ( questo xchè il grosso l'ho tolto con un frullino , che momenti mi taglia per l'appunto un dito ! :w00t:)

una volta sverniciate e rese molto spartane sono state alleggerite con 5 cerchi fatte con delle frese, senza compromettere la struttura delle pedaline



























ed ora un pò di foto della mia piccolina che ogni giorno si accende senza problemi e mi porta al lavoro senza avere per niente sete






















la minifelipetobike ha dei piccoli restyling :

- sui fianchetti ha guadagnato delle griglie in alluminio, un fianchetto era rotto lo stuccato e riverniciato e visto che c'ero ho rifatto pure l'altro.
- il parafango anteriore l'ho sfinato di più togliendogli i laterali
- gomme pirelli diablo con misure più moderne
- il terminale ha subito una sverniciata solo in alcuni punti e una lucidata dell'acciaio e ho fatto un dbkiller in casa con dell'alluminio da modellismo un tubo e dell'acciaio rapido.
























Sono arrivati i semimanubri dalla motocicliveloci , link :
Motocicli Veloci

questi sono i semimanubri da competizione avanzati per la misura dello stelo da 37 mm!!!:biggrin3:



GRazie alla pazienza di gambero che ha fatto fare un giro migliore ai cavi , non c'è stato bisogno di ricomprarli più corti ..............ecc ecc ....
Ovviamente il tubo del freno va cambiato e messo più corto per ora lo tengo cosi' .............

ecco le foto con i semimanubri montati e le rilegature di sicurezza per tenere le manopole ben salde, visto che ora apporto maggiore pressione e forza sui manubri per via della posizione molto avanzata e piegata in avanti :wub:







































Allora visto che sto a casa in ferie forzate ,mi dedico un pò alla piccola peste o alla minimoto come la chiama Gamberetto :tongue:


- Ho rilevigato e lisciato bene le pedane , riverniciandole e cambiando il poggiapiedi pilota con uno più leggero e striminzito del mio cbr600rr che tanto ha le lightech :biggrin3: la leva del freno è stata alleggerita con dei fori e lucidata e passato trasparente .














- ho montato le fasce termiche bianche sui collettori ( Per Gamberetto e Bradipo , la moto è migliorata sensibilmente in accelerazione , ora scoppietta molto però , questo evidenzia come qualcosa cambia anche nella carburazione che ora è più magra e necessita di un ritocco )









- il terminale e il tappo è stato rilevigato e riverniciato anche con il trasparente ad alte temperature .






- il db killer fatto in casa da me viene modificato nell'uscita che ora è in stile DTM , lucidato e passato trasparente






















- tappo serbatoio rilucidato a specchio e tolte le scritte in rilievo ora è completamente liscio e lucido e adottando il lucido ad alte temperature della macota l'effetto a specchio non è stato vanificato per fortuna




- copri radiatore modificato con griglia in alluminio silver








Tutti i pezzi verniciati ad asciugare per essere poi montati




Dopo il lavoro di rimontaggio la motina scalpita per farsi un bel giretto ........cosi' mi concedo un pò di vacanza vera nel bel mare laziale

Santa Severa





la piccola a Sabaudia





Tramonto al lago salato di Sabaudia









Alba al lago salato di Sabaudia all'interno del Camping Lilandà ( altamente consigliato )

































IL NOSTRO BLOG: http://nelboxcongamberettoefelipeto.blogspot.com/ CB500ITALIA: http://www.cb500italia.it/
Bonalex-Jabba
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 16:32:30


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Stai facendo un bel lavoro ma avendo anche i una CB500 dello stesso tipo ( e avendo avuto prima una CB500 senza semicarena) mi viene una domanda: con tutto quello che hai fatto ( semimanubri , terminale racing etc. etc ) non pensi che adesso come moto tuttofare sia più scomoda? Esempio, se vai in autostrada o tangenziale prima almeno un poco di veno lo evitavi, ora no. prima non eri piegato sui semimanubri, ora si.

Neapolitan power - Anima terrona
Monsteromane
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 16:37:58



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Bravissimo!!!

Ci si vede sotto il castello di Santa Severa!
Ciao!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
username__228422
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 17:13:09



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
l'hai postata su qualke altro forum....perchè mi sembra d'aver già visto questa realizzazione! cmq, bella! mi puoi cortesemente spiegare come hai tolto le ammaccature dal terminale?



nuvole rapide
Mimex
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 17:32:39



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
A parte i gusti estetici quindi puo piacere o no, non e` importante.
A me non dispiace piu che altro perche amo i lavori fatti in casa e a basso costo secondo me sono i migliori e quelli che ti godi di piu.
L'unica cosa che stona secondo me per una similcaferacer e` il serbatorio, troppo moderno, io andrei magari in qualche sfascio a vedere se trovi un vecchio Guzzi o Morini (cambierebbe proprio tutta la linea rendendola piu '70.

Posso solo dirti un'errore che secondo me hai fatto enorme??
Hai forato le leve del cambio e del freno da quello che ho visto, bene le hai indebolite come struttura di brutto, un conto e prenderle gia forate (perche sono stampate) un conto e` forarle tu, esteticamente non discuto se sia eglio o peggio, ma romperle ora e 100 volte piu facile che romperle prima, ti consiglio caldamente di sostituirle, ne va della tua sicurezza.

Per il resto bel lavoro. Applause

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
bocho
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 17:38:07



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Eheheh......mi hai preceduto mimex, stavo scrivendo la stessa cosa pari, pari!!Angel
Cmq complimenti per la voglia dimostrata!Angel

Quote:
Hai forato le leve del cambio e del freno da quello che ho visto, bene le hai indebolite come struttura di brutto, un conto e prenderle gia forate (perche sono stampate) un conto e` forarle


The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
felipeto
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 18:07:40



Iscritto: 30/01/2009
Locazione: ROMA
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Stai facendo un bel lavoro ma avendo anche i una CB500 dello stesso tipo ( e avendo avuto prima una CB500 senza semicarena) mi viene una domanda: con tutto quello che hai fatto ( semimanubri , terminale racing etc. etc ) non pensi che adesso come moto tuttofare sia più scomoda? Esempio, se vai in autostrada o tangenziale prima almeno un poco di veno lo evitavi, ora no. prima non eri piegato sui semimanubri, ora si.


Ciao

Quello che dici tu è sacrosanto solo dal punto di vista della differenza di comodità tra semimanubri e manubrio alto.
La scelta dei semimanubri è dovuta da due o tre motivi
- Io preferisco una moto caricata sull'anteriore , mi da più confidenza nell'entrata di curva.........il fatto che sia più scomoda è vero ma ci si fa presto l'abitudine e per me che ho anche un cbr600 rr molto + scomodo in confronto è sempre un buon allenamento .
- Siccome vorrei creare una special su base cafè racer fatta pian pianino e con poca spesa e con interventi mirati ....... i semimanubri erano d'obbligo, come pure sarà d'obbligo togliere il codone della moto e rifare la sella nello stile sopra citato.
- con i manubri alti non mi piaceva la linea della moto


X Monsteromane:
ciao grazie , Molto bello il mare e il posto li quest'anno per me è la prima volta li.

x gaekut :

ciao , si l'ho postata anche su altri forum , più in là forse mi serviranno dei consigli , vorrei fare la sella con le mie mani , magari conoscete il modo per farla , dove comprare i materiali ecc ecc
le ammaccature sul terminale non le ho tolte , ho semplicemente girato il terminale dalla parte dove non ci sono , Gamberetto il mio amico una volta ha tolto un bozzo sul terminale di un fireblade , ha smontato il terminale togliendo anche la lana di vetro all'interno togliendo i rivetti e i tappi e togliendo il bozzo facendo pressione e leva con un pezzo di legno ........

X MiMex & bocho :
Ciao
Si il serbatoio lascia a desiderate per una cafè racer, ma vedremo dopo aver fatto il culetto .
Per quanto riguarda i fori fatti , sono stati fatti solo sulla leva del freno , e se conoscete le pedane del cb 500 vedrete che i fori sono stati fatti anche li ........ le pedane sono di alluminio di spessore molto robusto e i fori non vanno a pregiudicare la struttura della stessa , mentre la leva del freno è ferro molto robusto , visto che per fare solo quei fori che vedete ci ho messo mezza giornata , anche perchè non avevo più soldi per comprare le punte Angel la leva è molto robusta anche adesso fidatevi e per la forza che devo metterci con il piede destro pre frenare quel materiale anche forato non subirà nessuna torsione o spaccatura.......Però ho molto apprezzato il vostro interessamento sulla sicurezza .-)

Per un codone cafè racer stavo pensando a queste due soluzioni:










IL NOSTRO BLOG: http://nelboxcongamberettoefelipeto.blogspot.com/ CB500ITALIA: http://www.cb500italia.it/
Wormbike
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 22:30:16



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
felipeto, non posso far altro ce complimentarmi per l'appassionato reportage e per il mgnifico lavoro fatto sulla tua CB. Mi ha colpito l'accuratezza nel migliorare o modificare i più piccoli particolari. Visti di per sè, sembrerebbe un lavoro eccessivo o maniacale, ma guardando il risultato finale non si può far altro che rimanere colpiti.

Purtroppo non riesco a vedere le foto del posteriore, che, in effetti, è la parte più "pesante" sulla CB. Ovviamente, si tratta di ritoccare anche le caratteristiche della sella. per il serbatoio, invece, secondo me va bene. Tutto sta a come si lega al resto della linea.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
felipeto
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 23:13:40



Iscritto: 30/01/2009
Locazione: ROMA
Originariamente inviato da Wormbike
felipeto, non posso far altro ce complimentarmi per l'appassionato reportage e per il mgnifico lavoro fatto sulla tua CB. Mi ha colpito l'accuratezza nel migliorare o modificare i più piccoli particolari. Visti di per sè, sembrerebbe un lavoro eccessivo o maniacale, ma guardando il risultato finale non si può far altro che rimanere colpiti.

Purtroppo non riesco a vedere le foto del posteriore, che, in effetti, è la parte più "pesante" sulla CB. Ovviamente, si tratta di ritoccare anche le caratteristiche della sella. per il serbatoio, invece, secondo me va bene. Tutto sta a come si lega al resto della linea.


Ciao e grazie dei complimenti
I miei mezzi sono limitati per il fatto che ho pochi soldi e scarsi attrezzi sennò si potrebbe fare molto meglio ......lavorare i metalli da molta soddisfazione e qualsiasi cosa si fa sulla propia moto con il propio sforzo e sudore da un gusto tutto particolare quando poi la si guida ....... nel bene e nel male è già una special sia se hai fatto un buon lavoro o che hai fatto un pessimo lavoro , non sarà mai più come l'originale ............

Questo è un tipo di [beep] che mi piacerebbe adottare , spero che adesso lo vedi:




IL NOSTRO BLOG: http://nelboxcongamberettoefelipeto.blogspot.com/ CB500ITALIA: http://www.cb500italia.it/
Wormbike
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 01:29:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Si, direi tipico. Certo se lo riesci a fare tu, potresti modellarlo per richiamare le curve del serbatoio. Certo, trovando da qualche parte il serbatoio di una CB anni '80...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Mimex
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 01:43:37



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Potresti anche fare "tuttasella" come l'esempio qui sotto (tra l'altro era quello che pensavo come serbatorio per la tua moto):



"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
baldavide
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 02:00:56



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
Bravo

bella moto
bei posti

e MOLTA PASSIONE!Applause

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
felipeto
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 13:09:07



Iscritto: 30/01/2009
Locazione: ROMA
Originariamente inviato da Mimex
Potresti anche fare "tuttasella" come l'esempio qui sotto (tra l'altro era quello che pensavo come serbatorio per la tua moto):



rispondo anche a Wormbike

Bellissima la morini.....

Mi piacerebbe tanto fare come dici tu ( posso darti del tu ? )
ma a quel punto diverebbe tutto molto più dispendioso , sennò dovrei fare una cafè racer più moderna con un[beep]-sella che somiglia più a quello del monster ,ma che abbia dei richiami storici alle vecchie honda anni '70

oppure una cosa cosi' :

http://www.cbr600-italia.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=65913.0;attach=47767

x baldavide :

grazie troppo Buono







IL NOSTRO BLOG: http://nelboxcongamberettoefelipeto.blogspot.com/ CB500ITALIA: http://www.cb500italia.it/
Argo16
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 13:58:27



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Sono davvero curioso di vedere come va a finire.
Felipeto tienici aggiornati.
Per ora, complimenti per l'inizio della creazione della TUA moto.
Mimex
Inviato: sabato 1 agosto 2009 19:17:11



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Ti consiglio di vedere questo:
CB 500 1990

Secondo me puoi prendere piu di qualche spunto anche per il codone/serbatoio.

In bocca al lupo per il proseguo dei lavori Applause :d/


"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
felipeto
Inviato: sabato 1 agosto 2009 20:11:21



Iscritto: 30/01/2009
Locazione: ROMA
Grazie Mimex del link Angel non conoscevo questo cb ..........ma siamo sicuri che è del 1990?
crepi il lupo

Se hai o avete altri suggerimenti,consigli per la mia portata o link interessanti , sono ben accetti .

Grazie argo16
allora vi terrò aggiornati ok?


Ho buone notizie da parte di un mio amico che lavora in maniera professionale i metalli ( tornio ecc ) ha ricavato dallo strumento originale del cb 500 S che avevo tolto , il contagiri e lo strumento dell'acqua, vi dico solo due parole :
Alluminio ricavato dal pieno...quando ho visto la premessa sono rimasto senza parole ........ Boo hoo!



IL NOSTRO BLOG: http://nelboxcongamberettoefelipeto.blogspot.com/ CB500ITALIA: http://www.cb500italia.it/
Mimex
Inviato: giovedì 13 agosto 2009 12:18:53



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Originariamente inviato da felipeto
Grazie Mimex del link Angel non conoscevo questo cb ..........ma siamo sicuri che è del 1990?
crepi il lupo

Se hai o avete altri suggerimenti,consigli per la mia portata o link interessanti , sono ben accetti .

Grazie argo16
allora vi terrò aggiornati ok?


Ho buone notizie da parte di un mio amico che lavora in maniera professionale i metalli ( tornio ecc ) ha ricavato dallo strumento originale del cb 500 S che avevo tolto , il contagiri e lo strumento dell'acqua, vi dico solo due parole :
Alluminio ricavato dal pieno...quando ho visto la premessa sono rimasto senza parole ........ Boo hoo!



Navignado e cercando un qualcosa che ancora non so, mi sono imbattuto in questo sito, per me questi sono dei geni, dacci un'occhio, potresti trovare molti spunti interessanti... Whistle
wrenchmonkees.com


"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
felipeto
Inviato: giovedì 13 agosto 2009 23:06:55



Iscritto: 30/01/2009
Locazione: ROMA
Originariamente inviato da Mimex
Originariamente inviato da felipeto
Grazie Mimex del link Angel non conoscevo questo cb ..........ma siamo sicuri che è del 1990?
crepi il lupo

Se hai o avete altri suggerimenti,consigli per la mia portata o link interessanti , sono ben accetti .

Grazie argo16
allora vi terrò aggiornati ok?


Ho buone notizie da parte di un mio amico che lavora in maniera professionale i metalli ( tornio ecc ) ha ricavato dallo strumento originale del cb 500 S che avevo tolto , il contagiri e lo strumento dell'acqua, vi dico solo due parole :
Alluminio ricavato dal pieno...quando ho visto la premessa sono rimasto senza parole ........ Boo hoo!



Navignado e cercando un qualcosa che ancora non so, mi sono imbattuto in questo sito, per me questi sono dei geni, dacci un'occhio, potresti trovare molti spunti interessanti... Whistle
wrenchmonkees.com



Grazie del link , molto interessante , su questo sito non c'era ancora mai andato , ma ho riconosciuto una delle loro spesial che era pubblicizzata su riders di luglio







Pure questa non è male :





questa







grazie mille


io alla moto ho fatto aggiornamenti ,appena il mio amico Gamberetto mi passa le foto le posto


IL NOSTRO BLOG: http://nelboxcongamberettoefelipeto.blogspot.com/ CB500ITALIA: http://www.cb500italia.it/
Mimex
Inviato: venerdì 14 agosto 2009 00:10:31



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Ci sono 2 moto di questi maestri che mi hanno fatto venire piu di qualche pensiero sconcio, una e` questa:


e l'altra e` questa:



Con preferenza per la prima anche e forse solo perche meglio rifinita, ma splendide tutte e 2.
Comunque questi qui sono davvero da apprezzare, la scuola europea ai massimi livelli meccanicamente e stilisticamente, confrontabili solo con i migliori americani (e un paio di Jappo) che lavorano su le HD.

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
felipeto
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 01:06:26



Iscritto: 30/01/2009
Locazione: ROMA
Montaggio soffietti per steli forcelle ( sono originali triumph, ed è un regalo del mio amico gamberetto ) sono poco più grandi , ma con una stetta alle fascette aderiscono perfettamente . ( a Ragà non sapete che male quando si stringono le fascette !!! )


OPS SCUSATE :h




















Montaggio dei specchietti Bar end , della emgo

( <a href="http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=10_24&products_id=117" target="_blank" target="_new">http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=10_24&products_id=117</a> )



















Visto che anche bagarre si puliva il filtro dell'aria della sua splendita Speed ne ho approfittato anche io



Mi sono fatto tre giorni a ischia

ecco alcune fotine di me felipeta e la minifelipetobike










Una panoramica incopp ad Ischiaaa, da dove abbiamo fatto colazione in una splendita mattina , e poi abbiamo fatto il " tt d'ischia " :wub:

il video



http://www.youtube.com/watch?v=lWaZFgqQQ2E

come vi avevo detto la strumentazione era in fase avanzata di costruzione e ci siamo guasi ora ........... la persona che si è occupata della strumentazione è il mio amico Mauro in Arte SAKU-R Alias Saurambo , praticamente ha ricavato dalla strumentazione originale della s quello che poi vedrete :allah :allah :allah non so come descrivere le sue capacità e quanto è forte con le lavorazioni del metallo ecc ecc......
Grazie mauro!!!!! Sono felicissimo di avere questo pezzo unico e originale sulla mia motina :abbra

La strumentazione originale del cb 500 S da cui sakurambo ha ricavato quella che vedete più sotto!!!


Ecco ancora non finita e sistemata , Avete presente cosa ha fatto?





Qui mentre con la carta prende le misure per il supporto strumentazione :












Sempre Sakurambo mi ha fatto un db killer in alluminio con vere saldature !!! poi io ho fatto le rifiniture , il mio vecchio db killer fatto in caso era un misto di alluminio da modellismo e acciaio il tutto "saldato" con l'acciaio rapido :azz infatti è già da qualche giorno che giro senza dbkiller xchè il mio vecchio db , è schizzato da qualche parte ( spero senza fare danni a nessuno !!! ) l'acciao rapido ha ceduto........... ecco cosa è rimasto del vecchio db killer























nel solito mio terrazzo di casa a finire il db killer
















n.b.
Devo Precisare che Gamberetto e Sakurambo collaborano insieme per fare in ordine special e pezzi speciali sotto richiesta e progetto del cliente :allah :allah



IL NOSTRO BLOG: http://nelboxcongamberettoefelipeto.blogspot.com/ CB500ITALIA: http://www.cb500italia.it/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.