Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

turismo sportivo? Opzioni · Visualizza
guidoz80
Inviato: domenica 10 marzo 2024 18:22:53


Iscritto: 21/04/2015
Ho avuto fin qui solo delle naked medie abbastanza pimpanti (hornet 600 prima, e street triple 765 R ora)... però allargando i miei giri comincio a sentirne i limiti non tanto in termini di comodità quanto in quelli di bagagiabilità.

Se per esempio anche in un giro di una giornata (quindi senza bagaglio se non antipioggia e simili) voglio fermarmi a visitare un borgo, devo portarmi appresso come minimo casco e giubbino... e peggio ancora se faccio un viaggio ho su borsa serbatio e borsa da sella, apribili o rimovibili da chiunque.

Sto cominciando quindi a pensare a qualcosa di baulettabile e/o utilizzabile in lunghi viaggi.

Ho due opzioni: affiancare la moto attuale con una puramente da viaggio, oppure sostituire la moto attuale con un compromesso che rimanga agile divertente e scattante (magari levando i bauletti quando non servono) ma anche comoda per viaggiare (in termini di comfort, di capacità di carico, e del poter tranquillamente farsi una passeggiata in una cittadina lasciando casco giubbino o eventuale bagaglio al sicuro sotto chiave).

Per la prima opzione ovviamente ho accarezzato per un attimo l'idea del classico GS... e prima o poi finirò con il prenderla una GS (o una TIger, tendenzialmente una con cardano per fare i viaggioni senza dover pensare alla catena), ma mi spaventa la stazza e la mancanza di "agilità" (intendo anche lo sgusciare nel traffico, etc).

Contro l'opzione delle due moto anche il fatto che di sedere ne ho uno solo... che senso ha averne due? Però potrebbe essere un interregno di un anno per poi valutare quale tenere.

Per quanto riguarda i crossover mi è venuta un po' di scimmia per la bmw s1000 xr... però non l'ho mai provata.


Budget: rimanendo su cose "umane", non è un problema.
andrea.matteo
Inviato: domenica 10 marzo 2024 20:51:57



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Ci sono persone che vengono dalla Nuda-Motard e apprezzano la doppia anima della Ktm 890SMT ...

personalmente non l'ho mai provata,
ma dicono di apprezzare la sua predisposizione come Tourer senza rinunciare all'anima da "teppista",

qui c'è una comparativa delle CrossOver 2023 eseguita da un noto Sito di moto

CrossOver 2023

subito non avevano preso in considerazione la 890SMT ma su insistenza KTM (così dicono) l'hanno messa in comparativa,
ovviamente in configurazione Tourer, che poi vuol dire parabriss maggiorato e bauli laterali,

beh, secondo loro ne è uscita bene ...




... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 11 marzo 2024 09:16:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Un amico aveva la Tracer 9 con cui andava in pista (senza bauletti) e viaggiava per borghi (con i bauletti). E' un opzione valida e divertente.

Se però hai voglia di bombardoni, tra la BMW S1000XR, la KTM 1290 GT e la Ducati Multistrada una moto la trovi.

Se invece hai la possibilità economica, una sportivetta (vedi Aprilia 660) affiancata ad una più comodosa a piacere, sarebbe l'opzione più gustosa da seguire

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: lunedì 11 marzo 2024 10:04:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta

Se invece hai la possibilità economica, una sportivetta (vedi Aprilia 660) affiancata ad una più comodosa a piacere, sarebbe l'opzione più gustosa da seguire


ce l'ha già la sportivetta che è una spanna sopra all' aprilia 660

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 11 marzo 2024 11:41:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Rimane però una naked. Se io dovessi affiancare due moto, di cui una è una crossover, l'altra sarebbe coi semimanubri. Magari l'amico guidoz80 potrebbe pernsarla come me

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: lunedì 11 marzo 2024 13:40:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Un amico aveva la Tracer 9 con cui andava in pista (senza bauletti) e viaggiava per borghi (con i bauletti). E' un opzione valida e divertente.


moto che non fa bene nessuna delle 2 cose.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 11 marzo 2024 14:13:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo



qui c'è una comparativa delle CrossOver 2023 eseguita da un noto Sito di moto

CrossOver 2023


ci vuole un gusto dell'orrido non comune per entrare in un conce Kawa e trovare un motivo per spendere 17.500€ per la versys 1000

piacerebbe misurare la larghezza della KTM.
secondo me non sta dentro nei 100cm max di legge.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 11 marzo 2024 15:14:26



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66

moto che non fa bene nessuna delle 2 cose.

Dipende dalle capacità boh

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: lunedì 11 marzo 2024 19:20:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in pista forse anche, cioè niente di strano che uno capace con un mezzo incapace vada più della relativa accoppiata inversa.
ma viaggiarci per borghi quello è oggettivo, e se si fa solo quello la tracer 900 rimane una pessima opzione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 12 marzo 2024 09:09:45



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Rispetto a cosa?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 12 marzo 2024 10:15:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...

piacerebbe misurare la larghezza della KTM.
secondo me non sta dentro nei 100cm max di legge.


anch'io sarei curioso, ma le Givi vanno oltre tanto per fare un esempio ...
diciamo che la sporgenza esagerata è dovuta per mantenere una certa simmetria su entrambi i lati generata dall'esigenza di ottenere un volume accattabile del baule dx nonostante lo scarico alto,

scarico alto incomprensibile per una moto stradale a tutti gli effetti

va bene che il telaio è quello della 890 Adv, quindi scarico alto,
ma per la SMT prevedere un attacco più basso per un conseguente scarico basso non mi sembra chissà che impresa ingegneristica Whistle








... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 13 marzo 2024 07:39:19



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ho venduto l'amata Ktm 1290 Superduke Gt con 83.000 km e, dopo averllo deriso per 30 anni, ho preso il Gs.
Con le borse è più stretta della 890 smt, che trovo una moto mal riuscita, con quel brutto e inutile becco e l'altrettanto inutile e scomodo scarico alto.
Il Gs va molto bene ed è un piacere guidarlo sia in montagna che nei curvoni veloci, dove è stabile come non mi sarei aspettato,
Le borse sono ben fatte e comode, è la moto ideale per andare per borghi.,,

chi è senza peccato...
guidoz80
Inviato: mercoledì 13 marzo 2024 09:42:03


Iscritto: 21/04/2015
Originariamente inviato da Luca_Brg

Il Gs va molto bene ed è un piacere guidarlo sia in montagna che nei curvoni veloci, dove è stabile come non mi sarei aspettato,
Le borse sono ben fatte e comode, è la moto ideale per andare per borghi.,,


E' che davvero mi spaventa la mole. Al Motorbike Expo sono salito su un usato che era esposto lì, con bauletti e tutto, e ho faticato a tirarlo su dal cavalletto laterale... mi ha scoraggiato tantissimo....

Agguiungi a questo il fatto che l'aspetto fuoristradistico non mi interessa più di tanto per ora (magari quando davvero ci farò il giro del mondo e dovrò tagliare per qualche deserto )

Insomma, è per questi motivi che ho guardato la S 1000 XR che sicuramente pesa un tot più della mia tiple ma non mi sembra muccona da mettermi in esagerata difficoltà nelle manovre a bassa velocità (in cui sono viziatissimo dai 166kg a secco della triple, e quindi faccio tante cazzate per fretta/sovrappensiero, ma appunto rimedio sempre con la sua leggerezza).

Oltre alla comparativa che ha linkato qualcuno sopra e che avevo già visto, ne ho guardata qualche altra anche un po' più datata, in particolare una tra crossover medie vinta dal multistrada 950 s, che come bicilindrico un po' più piccolo forse mi convince di più rispetto alle muccone (GS tiger e multistrada stesso di cilindratai superiore).

Poi sì, ho considerato anche tracer 9 per rapporto prezzo/qualità e perchè sembra avere un raporto peso/potenza tra i migliori... però la ciclistica da quel che capisco è troppo votata al comfort. Poi capiamoci.. probabilmente non ho nè esperienza nè manico per sentirmi limitato dalla moto eh..

Sempre da queste comparative scarterei la F 900 XR, che pure per un attimo avevo cnsiderato ma sembra non essere all'altezza di altre.

Non so, credo che la S 1000 XR possa essere un buon tentativo di coniugare due mondi e vivere felice con una moto sola, almeno per ora.
Se dovessi andare per l'opzione di avere due moto allora teoricamente l'ideale sarebbe avere, oltre alla triple come sportivetta, un GS o Tiger 1200/1300 a quel punto (mi piace il cardano nell'ipotesi di farci un capo nord o simile... una manutenzione in meno a cui pensare).
Una soluzione intermedia potrebbe essere quella di evitare per ora le muccone e prendere una enduro stradale media (Multistrada 950 in pole position, ma anche tiger 900 o l'economica tracer 9) come step intermedio per abituarmi a moli e dinamiche di guida diverse prima di salire alle muccone.

Continuo a pensarci.. e magari cercherò di provarne qualcuna. Tanto per adesso è un muginare a medio-lungo termine.. non credo di prendere nulla per la stagione 24. Forse per il 25.
nicola66
Inviato: mercoledì 13 marzo 2024 09:51:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da guidoz80
Originariamente inviato da Luca_Brg

Il Gs va molto bene ed è un piacere guidarlo sia in montagna che nei curvoni veloci, dove è stabile come non mi sarei aspettato,
Le borse sono ben fatte e comode, è la moto ideale per andare per borghi.,,


E' che davvero mi spaventa la mole. Al Motorbike Expo sono salito su un usato che era esposto lì, con bauletti e tutto, e ho faticato a tirarlo su dal cavalletto laterale... mi ha scoraggiato tantissimo....



ma guarda che il GS da 20 anni ad oggi è una cassone assoluto.
il fatto che l'abbiano comprato in decine di migliaia non vuol dire che la moto abbia dei pregi, ma solo che in decine di migliaia non hanno capito una sega,

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: mercoledì 13 marzo 2024 10:15:33


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da guidoz80
Originariamente inviato da Luca_Brg

Il Gs va molto bene ed è un piacere guidarlo sia in montagna che nei curvoni veloci, dove è stabile come non mi sarei aspettato,
Le borse sono ben fatte e comode, è la moto ideale per andare per borghi.,,


E' che davvero mi spaventa la mole. Al Motorbike Expo sono salito su un usato che era esposto lì, con bauletti e tutto, e ho faticato a tirarlo su dal cavalletto laterale... mi ha scoraggiato tantissimo....



ma guarda che il GS da 20 anni ad oggi è una cassone assoluto.
il fatto che l'abbiano comprato in decine di migliaia non vuol dire che la moto abbia dei pregi, ma solo che in decine di migliaia non hanno capito una sega,
oppure hanno capito fin troppo (mal che vada la vendo, e finche' ce l'ho faccio il figo in piazza).da come tiene il prezzo dell'usato e' un assegno al portatore.ciao
DrManetta
Inviato: mercoledì 13 marzo 2024 11:49:03



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mi sembra che la S1000XR sia la moto che ti attrae di più. Anche io ci ho fatto un pensierino. Vai con quella ora o nel 2025. Se ti vuoi togliere ogni minimo dubbio, provala in questo frattempo

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: mercoledì 13 marzo 2024 13:50:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
oppure hanno capito fin troppo


tipo?
cioè per me rimane la moto che la compra solo chi del senso dell' andare in moto non sa neanche dove stia di casa.

come se uno che girasse con un VW caravelle fosse convinto di guidare un'auto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: mercoledì 13 marzo 2024 18:44:14



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ciao a tutti. Un saluto veloce. Era un bel po' che non tornavo su queste pagine.
Si si, Nicola...so benissimo che non vi sono mancato.
Ciao alla prossima

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: mercoledì 13 marzo 2024 19:54:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cosa ti si è rotto?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: giovedì 14 marzo 2024 07:50:36


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
oppure hanno capito fin troppo


tipo?
cioè per me rimane la moto che la compra solo chi del senso dell' andare in moto non sa neanche dove stia di casa.

come se uno che girasse con un VW caravelle fosse convinto di guidare un'auto.
Per te,e magari siete in tanti,ma vedo che ne vendono tante...tutti mona?ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.