Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Piena estate come il pieno inverno Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 09:32:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

però a quelli da Trial manca la mentoniera fissa,
ed io non ci rinuncio, la faccia è la parte più delicata di tutta la testa


avrei detto la base cranica perchè una frattura li se non mortale è altamente invalidante.
di mandibola rotta non so se sia mai morto qualcuno.
....


che botta devi prendere per rompere un naso o disarcionare una mandibola ... e che botta devi prendere per sfondare un cranio,

poi tutti i caschi proteggono il cranio, ma solo quelli a mentoniera fissa proteggono a dovere la parte più "delicata" della testa ovvero la faccia,
nel senso che basta poco per ritrovarsi anche solo dal dentista, ..

io non rinuncio alla mentoniera fissa,
e da qualche anno non uso più il modulare che ho nel garage nonostante il caldo,
uso quello da Cross ...



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 09:55:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66

di mandibola rotta non so se sia mai morto qualcuno.

Non si morirà, ma una frattura facciale può essere molto dolorosa ed invalidante.
Io uso esclusivamente caschi integrali. Solo da giovincello ho usato il jet.

Da stamattina è salito tantisimo anche il tasso di umidità. Mi sa che il porssimo giro in moto si allontana...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 10:02:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Questi giorni con questo caldo africano per muovermi a Roma sto usando il jet.

Comunque qualche giorno fa sulla autostrada del sole all'altezza di Salerno ho incrociato una coppia su T-MAX, lui guidava scalzo, le infradito le aveva infilate nella tasca dello zainetto.

ps. in autostrada ho visto tante moto, tantissime Benelli TRK501 in assetto adventure, ci viaggiano....

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 12:05:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la seconda visiera antisole a scomparsa è una soluzione che non mi ha mai convinto, primo perchè tutto il sistema non pesa poco, secondo perchè di tutte quelle che ho provato non mi è mai piaciuta la qualità della lente. Un paio di occhiali da sole polarizzati e fotocromatici specifici da casco sono ancora la soluzione migliore secondo me.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 14:00:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Come no, prova a infilarti e poi sfilarti un paio di occhiali da sole mentre guidi la moto su un tratto pieno di gallerie

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 14:06:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
perchè non ci vedi in galleria con gli occhiali da sole?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 14:16:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
No, se stai in autostrada bello lanciato e entri in galleria con "occhiali da sole" prima che l'iride si adatta alla variazione di luce ti sei fatto qualche centinaio di metri alle cieca, e non è piacevole, credimi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 15:20:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no perchè secondo te in 40 anni che guido non mi è mai successo di entrare in galleria con gli occhiali da sole? se non proprio con la visiera fumé.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 16:02:04



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

non uso mai né la visiera da sole del casco né occhiali,
con i miei occhi mi alterano troppo il contrasto e la profondità cromatica,
non riesco più a "leggere" bene l'asfalto,

per questo uso caschi con il parasole tipo enduro-cross






... c'è gente per tutto...
AisCafais
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 18:52:13



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da andrea.matteo

non uso mai né la visiera da sole del casco né occhiali,
con i miei occhi mi alterano troppo il contrasto e la profondità cromatica,
non riesco più a "leggere" bene l'asfalto,

per questo uso caschi con il parasole tipo enduro-cross






Allora non sono solo.... mettiamoci pure che ho lasciato svariati occhiali in giro....
Ricordandomi solo dopo molto dopo....

ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 09:32:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
la seconda visiera antisole a scomparsa è una soluzione che non mi ha mai convinto, primo perchè tutto il sistema non pesa poco, secondo perchè di tutte quelle che ho provato non mi è mai piaciuta la qualità della lente. Un paio di occhiali da sole polarizzati e fotocromatici specifici da casco sono ancora la soluzione migliore secondo me.


visto che ultimamente su queste pagine si sono raggiunte vette altissime di puntacazzismo se permettete mi diverto anche io.he he he

E' noto che le moderne lenti per occhiali da sole "polarizzate" che hanno indiscutibili benefici chi le usa o le ha usate, come il sottoscritto, non può non aver notato però un grosso difetto, diciamo limite, cioè che male si sposano con la tecnologia digitale, parlo di schermi elettronici, display a cristalli liquidi, che oramai ci circondano. Suddette lenti innescano una distorsione visiva, se hai una moto con display digitale, o lo stesso navigatore e/o cellulare non vedi una cìppa. Per non parlare dell'impossibilità, causa eliminazione del riflesso, di accorgersi se sull'asfalto c'è olio o ghiaccio.

Insomma lenti polarizzate in spiaggia o in montagna ok, in moto anche no.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 09:35:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io portando occhiali da vista mal sopporto la doppia visiera. Quindi adotto caschi ad una singola visiera che poi sostituisco con una fumè. Non ho mai avuto particolari problemi, anzi, in alcuni casi la giusta gradazione di colore aiuta a leggere le condizioni dell'asfalto (soprattutto contro sole) meglio.
Il grande problema è che... sono quasi tutte ad uso esclusivo pista.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 10:11:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La fumè l'avevo sul vecchio Arai, bellissima, però vietata.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 12:21:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Che poi negli anni '80, quando ho cominciato io, gli occhiali da sole rappresentavano l'unica protezione



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 17:18:41



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
In realtà ho detto male. Non è fumè, ma a specchio. Il casco è questo qui, con la medesima visiera

Dall'interno scurisce con la giusta gradazione e quando guido con il sole basso sull'orizzonte mi aiuta non poco

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: domenica 16 luglio 2023 20:46:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq oggi dei disperati coperti dal collo ai piedi e con un passamontagna in polistirolo di quasi 2 kg in testa ne sono passati diversi.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 17 luglio 2023 09:09:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche qui continuano imperterriti a girellare. A parte quelli che bardati come per andare a fare un tour a Capo Nord vengono a passare la giornata in spiaggia, ci sono gli smanettoni che con tuta indosso si fanno il giro dei colli. Beati loro che hanno il fisico.

Comunque anche i ciclisti non scherzano. In questi giorni di caldo torrido ho visto più ultra settantenni sulla bici da corsa che in inverno. Fossero atleti in preparazione capireri, ma persone in pensione (da svariati anni) che sfidano la sorte con 35° all'ombra, su un asfalto a 50° minimo, vogliono solo fare un favore all'INPS.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 17 luglio 2023 09:34:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sabato ho sfidato la canicola, a Roma viaggiamo intorno ai 40°, ho tirato fuori la moto dal garage e sono andato a farmi un bagno al mare, la sera ero uno straccioha ha ha

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 17 luglio 2023 11:32:47



Iscritto: 22/07/2013

Riflettevo sulla strada per il Mare, in macchina vedendo sfrecciare, moto scooter....noi parliamo di protezioni, integrali, poi vedo non solo ragazzi ma anche signori che magari per andare al lavoro si mettono almeno un giubettino, un pantalone ...ma vederli in pantaloncini e calzature aperte, chiaramente con la signora con vestitini svolazzanti..., beh dici vanno piano ...piano per piano sempre minimo ad 80 vai..boh.


No al mare in moto sono due anni che ho abdicato....sella bollente, pelle arrossata mettere giubbetto, sabbia, casco caldo...
Poi io parto solo a pedale....perciò metti calzatura adatta....na vorta se faceva mò noha ha ha ha ha ha

Bella ... passamontagna di polistirolo...ha ha ha ha ha ha ha ha ha


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DrManetta
Inviato: lunedì 17 luglio 2023 12:24:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Voglio precisare che io, come spesso ho detto, vado con giubbotto+guanti+paraschiena anche a comprare il pane, quindi sono contento nel vedere che molti motociclisti (oggi quasi tutti), vengono al mare vestiti di tutto punto. Segno di intelligenza (e di grande spirito di sacrificio).

Gli scooteristi invece, che io vedo come categoria a parte (a differenza di Nicola) sono sempre e sottolineo sempre, in costume, infradito e canottiera (a volte addirittura a torso nudo). E non solo quelli cecinesi che devono fare giusto due chilometri, ma anche quelli che vengono dall'entroterra se non addirittura da Pontedera, Empoli, Firenze, quindi con lunghi tratti di strada a due corsie.
Così fanno lo slalom tra le auto, poi magari involontariamente gli dai una toccata, volano in terra e si fanno due mesi d'ospedale, così al povero automobilista gli tocca anche sorbisrsi delle grane non da poco.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.