Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

125 o superiore come prima moto? Opzioni · Visualizza
somogame7@gmail.com
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 15:07:08


Iscritto: 12/06/2023
Salve a tutti sono un neofita nel mondo delle moto e vorrei un consiglio da voi più navigati.

Nella mia vita ho avuto solo un motorino (Aprilia SR 50 2008) come mezzo a due ruote, non ho mai guidato una moto e sono giunto ora, all'età di 24 anni, a volerne prendere una. Cosa consigliate di fare?
Dovrei prendere un 125 in quanto già possiedo la patente B ? Il contro di questa opzione è che, a detta di alcuni che ho sentito, il 125 è poco più del motorino che avevo e, pur essendo utile per imparare a utilizzare il cambio e cose così, non è una vera e propria moto (piuttosto meglio un 250-300 con pochi cavalli)
La seconda opzione appunto sarebbe proprio quella di fare la patente a3, in quanto ho 24 anni, e prendere una moto con pochi cavalli che sia 250/300 magari anche 500.
Non so veramente cosa fare dato che la spesa è comunque importante (il 125 costa meno ma si paga di più di assicurazione, per una moto più grande invece devo pagare per fare la patente ma quella ho comunque intenzione di farla).
Non mi rendo conto, non essendoci mai salito, cosa può veramente cambiare tra una 125 e una poco più grande, prossimamente proverò il 125 di un mio amico e spero che mi aiuterà a decidere nel frattempo sarei felice di ricevere un riscontro da parte vostra.

Magari consigliatemi anche qualche modello in base alla soluzione che credete più adeguata ciao
lumachina
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 15:10:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Si vede che sono finite le scuoleciucciotto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 15:37:12



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Visto che hai comunque intenzione di farla, iscriviti alla scuola guida e prova la moto che hanno in dotazione per l'A3. Capirai da solo la via da seguire.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
somogame7@gmail.com
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 15:38:36


Iscritto: 12/06/2023
Originariamente inviato da somo7
Salve a tutti sono un neofita nel mondo delle moto e vorrei un consiglio da voi più navigati.

Nella mia vita ho avuto solo un motorino (Aprilia SR 50 2008) come mezzo a due ruote, non ho mai guidato una moto e sono giunto ora, all'età di 24 anni, a volerne prendere una. Cosa consigliate di fare?
Dovrei prendere un 125 in quanto già possiedo la patente B ? Il contro di questa opzione è che, a detta di alcuni che ho sentito, il 125 è poco più del motorino che avevo e, pur essendo utile per imparare a utilizzare il cambio e cose così, non è una vera e propria moto (piuttosto meglio un 250-300 con pochi cavalli)
La seconda opzione appunto sarebbe proprio quella di fare la patente a3, in quanto ho 24 anni, e prendere una moto con pochi cavalli che sia 250/300 magari anche 500.
Non so veramente cosa fare dato che la spesa è comunque importante (il 125 costa meno ma si paga di più di assicurazione, per una moto più grande invece devo pagare per fare la patente ma quella ho comunque intenzione di farla).
Non mi rendo conto, non essendoci mai salito, cosa può veramente cambiare tra una 125 e una poco più grande, prossimamente proverò il 125 di un mio amico e spero che mi aiuterà a decidere nel frattempo sarei felice di ricevere un riscontro da parte vostra.

Magari consigliatemi anche qualche modello in base alla soluzione che credete più adeguata ciao
nicola66
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 21:55:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Visto che hai comunque intenzione di farla, iscriviti alla scuola guida e prova la moto che hanno in dotazione per l'A3. Capirai da solo la via da seguire.


è la cosa + logica.
però sorprende doverlo farlo notare ad uno di 24 anni.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 13 giugno 2023 09:13:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
questa generazione ci darà grandi soddisfazioniWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
somogame7@gmail.com
Inviato: martedì 13 giugno 2023 10:42:55


Iscritto: 12/06/2023
Originariamente inviato da lumachina
questa generazione ci darà grandi soddisfazioniWhistle

Se non sei intenzionato a dare consigli utili puoi anche fare a meno di rispondere
somogame7@gmail.com
Inviato: martedì 13 giugno 2023 10:48:50


Iscritto: 12/06/2023
Originariamente inviato da DrManetta
Visto che hai comunque intenzione di farla, iscriviti alla scuola guida e prova la moto che hanno in dotazione per l'A3. Capirai da solo la via da seguire.

Questo è vero però vorrei sapere, da chi magari ci è già passato, se è più consigliato iniziare da un 125 o da un 250/300, immagino che non sia la stessa cosa.
In più l'autoscuola, per fare la patente A3, mette a disposizione un 1000 non so con quanti cavalli, perciò credo di poter dire che non è la migliore per iniziare o mi sbaglio?
lumachina
Inviato: martedì 13 giugno 2023 11:02:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da somogame7@gmail.com
Originariamente inviato da lumachina
questa generazione ci darà grandi soddisfazioniWhistle

Se non sei intenzionato a dare consigli utili puoi anche fare a meno di rispondere


ormai hai 21 anni, è tempo che tu sappia........

(cit. A.Sordi)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 13 giugno 2023 12:22:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da somogame7@gmail.com

Questo è vero però vorrei sapere, da chi magari ci è già passato, se è più consigliato iniziare da un 125 o da un 250/300, immagino che non sia la stessa cosa.
In più l'autoscuola, per fare la patente A3, mette a disposizione un 1000 non so con quanti cavalli, perciò credo di poter dire che non è la migliore per iniziare o mi sbaglio?

Non mettono mai a disposizione un 1000, tranquillo. Sono moto di media cilindrata con le quali si può tranquillamente iniziare, perlomeno sotto l'occhio dell'istruttore. Dopo due guide (ma anche solo una) sarai in grado di decidere in autonomia.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 13 giugno 2023 15:54:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da somogame7@gmail.com


In più l'autoscuola, per fare la patente A3, mette a disposizione un 1000 non so con quanti cavalli, perciò credo di poter dire che non è la migliore per iniziare o mi sbaglio?


ma non sai proprio nulla. Incredibile.

sembra che l'idea della prima moto te la sia giocata a testa/croce. L'altra alternativa cosa era? PingPong?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 13 giugno 2023 16:00:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Nico questi non sanno nulla, io a 24 anni già vivevo da solo, lavoravo, aiutavo mio fratello più piccolo, avevo una 128coupè e in garage una Suzuki GSX1100

pensa come sono cambiati i tempi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 08:10:31


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da somogame7@gmail.com
Originariamente inviato da lumachina
questa generazione ci darà grandi soddisfazioniWhistle

Se non sei intenzionato a dare consigli utili puoi anche fare a meno di rispondere


ormai hai 21 anni, è tempo che tu sappia........

(cit. A.Sordi)
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
beciu
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 08:12:52


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Nico questi non sanno nulla, io a 24 anni già vivevo da solo, lavoravo, aiutavo mio fratello più piccolo, avevo una 128coupè e in garage una Suzuki GSX1100

pensa come sono cambiati i tempi
abbiamo bruciato un a generazione,ma la prossima si fara' le ossa alle dipendenze degli extracomunitari arrivati con la fame,che si sa aguzza l'ingegno.basta aspettareboh
beciu
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 08:13:55


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da somogame7@gmail.com


In più l'autoscuola, per fare la patente A3, mette a disposizione un 1000 non so con quanti cavalli, perciò credo di poter dire che non è la migliore per iniziare o mi sbaglio?


ma non sai proprio nulla. Incredibile.

sembra che l'idea della prima moto te la sia giocata a testa/croce. L'altra alternativa cosa era? PingPong?
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
rikynobelsix
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 23:15:04


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da somogame7@gmail.com
Salve a tutti sono un neofita nel mondo delle moto e vorrei un consiglio da voi più navigati.

Nella mia vita ho avuto solo un motorino (Aprilia SR 50 2008) come mezzo a due ruote, non ho mai guidato una moto e sono giunto ora, all'età di 24 anni, a volerne prendere una. Cosa consigliate di fare?
Dovrei prendere un 125 in quanto già possiedo la patente B ? Il contro di questa opzione è che, a detta di alcuni che ho sentito, il 125 è poco più del motorino che avevo e, pur essendo utile per imparare a utilizzare il cambio e cose così, non è una vera e propria moto (piuttosto meglio un 250-300 con pochi cavalli)
La seconda opzione appunto sarebbe proprio quella di fare la patente a3, in quanto ho 24 anni, e prendere una moto con pochi cavalli che sia 250/300 magari anche 500.
Non so veramente cosa fare dato che la spesa è comunque importante (il 125 costa meno ma si paga di più di assicurazione, per una moto più grande invece devo pagare per fare la patente ma quella ho comunque intenzione di farla).
Non mi rendo conto, non essendoci mai salito, cosa può veramente cambiare tra una 125 e una poco più grande, prossimamente proverò il 125 di un mio amico e spero che mi aiuterà a decidere nel frattempo sarei felice di ricevere un riscontro da parte vostra.

Magari consigliatemi anche qualche modello in base alla soluzione che credete più adeguata ciao


Io non sono un super esperto, possiedo un 125 e ho guidato anche qualche altra moto per periodi medio brevi.

Detto questo sicuramente il 125 è la moto di base per imparare, la piu semplice e immediata, io pure piu o meno alla tua età (sotto consiglio di più esperti) presi un 125cc per imparare e ora passero a un 500. Ho scelto di passare a questa cilindrata per mio gusto personale, ma volendo si puo passare anche a cilindrate maggiori al 500cc dopo la "scuola 125cc", per esempio ho pure guidato per un mesetto un 600cc da 70cv datomi in prestito senza avere problemi e quando ho fatto la patente A3 con la moto della scuola guida (che si avvicina ai 100cv) non ho riscontrato difficolta di sorta, anzi gia dalla prima simulazione di esame l'istruttore mi disse che ero pronto. Poi certo nel momento che parti da un 125cc e successivamente sali di cilindtata le prime volte che sali in sella sulla moto nuova non la sfrutti a pieno delle potenzialità, ma questo penso valga per tutti i passaggi a cilindrate superiori e a quanto ci si sente a proprio agio a certe porenze e velocità.
Detto questo tantissimi hanno imparato pure partendo da moto da A2 (250-500cc) senza enormi difficoltà, io ne conosco personalmente un paio.
Alcuni partono a imparare direttamente da moto di media/media-alta cilindrata (600-800cc) ma per la mia limitata esperienza e per quello che mi hanno detto gente che ne sa piu di me è sconsigliato

Per quanto riguarda che tipo di moto poter comprare, le 125 si dividono fra quelle che arrivano al limite dei 15cv e quelle che non lo fanno, ma alla fine le differenze sono minime; quanto vale comprare quella che ti piace di più.
Se invece vuoi partire da "moto da patente A2" dipende molto dall'utilizzo che ne fai, dalle esigenze e dai tuoi gusti.

Per il resto se ti sei appassionato da poco all'idea di prendere una moto è normale che non sai che tipo di parco moto hanno le scuole guide, non ti preoccupare, spesso hanno delle moto piu possibili facili, nel mio caso era una hornet mezza scassata. In ogni caso non fare troppo affidamento alle scuola guida, loro ti insegnano i minimi fondamentali che ti permetteranno di passare l'esame ma.poi molto lo imparerai da solo guidando
nicola66
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 11:45:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da rikynobelsix


Per quanto riguarda che tipo di moto poter comprare, le 125 si dividono fra quelle che arrivano al limite dei 15cv e quelle che non lo fanno, ma alla fine le differenze sono minime; quanto vale comprare quella che ti piace di più.


col motore 4T penso nessuna arrivi ai 15CV, col 2T è più probabile ma non saprei quale tra quelle prodotte dalla EURO3 in poi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 12:32:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
i 125 2T Racing di oggi stanno sotto i 15cv solo sulla carta,
tolti gli strozzi ne hanno circa 30,
avevo visto una prova sul banco della Beta 125RR, all'albero li supera ...

mentre un 125 4T lo puoi elaborare finche vuoi,
ma se non aumenti i cc quelle potenze te le scordi






... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 13:39:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
i 125 2T Racing di oggi stanno sotto i 15cv solo sulla carta,
tolti gli strozzi ne hanno circa 30,
avevo visto una prova sul banco della Beta 125RR, all'albero li supera ...



solo che i 125 racing 2T sono solo degli enduro pronto gara.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
rikynobelsix
Inviato: venerdì 16 giugno 2023 13:22:43


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da rikynobelsix


Per quanto riguarda che tipo di moto poter comprare, le 125 si dividono fra quelle che arrivano al limite dei 15cv e quelle che non lo fanno, ma alla fine le differenze sono minime; quanto vale comprare quella che ti piace di più.


col motore 4T penso nessuna arrivi ai 15CV, col 2T è più probabile ma non saprei quale tra quelle prodotte dalla EURO3 in poi.


La nuova honda cb125r ci arriva a 15cv, anche le due yamaha 125 nella versione MT e R, le due 125 kawasaki e forse anche le aprilia e ktm; poi per il resto non so se ce ne siano altre 4t che ci arrivino. Poi certo ci sono le 2t che come dicevano tolte le strozzature vanno sicuramente molto meglio, solo che richiedono piu manutenzione e non so che modelli ci siano sul mercato.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.