Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

125 o superiore come prima moto? Opzioni · Visualizza
somogame7@gmail.com
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 15:07:08


Iscritto: 12/06/2023
Salve a tutti sono un neofita nel mondo delle moto e vorrei un consiglio da voi più navigati.

Nella mia vita ho avuto solo un motorino (Aprilia SR 50 2008) come mezzo a due ruote, non ho mai guidato una moto e sono giunto ora, all'età di 24 anni, a volerne prendere una. Cosa consigliate di fare?
Dovrei prendere un 125 in quanto già possiedo la patente B ? Il contro di questa opzione è che, a detta di alcuni che ho sentito, il 125 è poco più del motorino che avevo e, pur essendo utile per imparare a utilizzare il cambio e cose così, non è una vera e propria moto (piuttosto meglio un 250-300 con pochi cavalli)
La seconda opzione appunto sarebbe proprio quella di fare la patente a3, in quanto ho 24 anni, e prendere una moto con pochi cavalli che sia 250/300 magari anche 500.
Non so veramente cosa fare dato che la spesa è comunque importante (il 125 costa meno ma si paga di più di assicurazione, per una moto più grande invece devo pagare per fare la patente ma quella ho comunque intenzione di farla).
Non mi rendo conto, non essendoci mai salito, cosa può veramente cambiare tra una 125 e una poco più grande, prossimamente proverò il 125 di un mio amico e spero che mi aiuterà a decidere nel frattempo sarei felice di ricevere un riscontro da parte vostra.

Magari consigliatemi anche qualche modello in base alla soluzione che credete più adeguata ciao
lumachina
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 15:10:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Si vede che sono finite le scuoleciucciotto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 15:37:12



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Visto che hai comunque intenzione di farla, iscriviti alla scuola guida e prova la moto che hanno in dotazione per l'A3. Capirai da solo la via da seguire.