Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio prossima moto dopo Leoncino 500 Opzioni · Visualizza
kkciro@gmail.com
Inviato: martedì 6 giugno 2023 16:35:44


Iscritto: 06/06/2023
Ciao ragazzi, dopo esperienza come prima moto con la piccola Benelli che ho tenuto per circa due anni facendo pratica, vorrei salire di potenza con un modello di media cilindrata. Il mio gusto personale mi porterebbe verso le moto scrambler, anche se tra i vari modelli visti ce ne sono alcune he forse farebbero più al caso mio:

- Tragitto casa-lavoro, misto urbano-extraurbano
- Classica gita del weekend, niente di eccezionale finora, max 200 Km
- eccezionalmente fare viaggi più lunghi

Il fatto è che ho iniziato piuttosto tardi (37 anni) tuttavia appena salito in sella mi è sembrato subito naturale andarci, ed ho praticamente usato la moto tutto l'anno, pioggia e vento compresi, diciamo che ora non riesco più a farne a meno, però vorrei comunque tenermi su un modello agile nel traffico, non troppo difficile o pesante, pertanto avevo valutato:

MotoMorini seiemezzo SCR
Nuova Hornet 750
Yamaha Tracer 7 (sembrerebbe l'ideale per spostarmi verso una crossover)
Ducati scrambler nuova
Caballero 700

Grazie!!



DrManetta
Inviato: martedì 6 giugno 2023 17:55:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Razionalmente ti consiglierei Tracer 7. Però se ti piace una scrambler, prendi quella.
Alla fine meglio avere una moto sbagiata che si guida volentieri piuttosto che una moto giusta che non si vuole guidare.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 6 giugno 2023 22:27:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da kkciro@gmail.com
Ciao ragazzi, dopo esperienza come prima molto con la piccola Benelli che ho tenuto per circa due anni facendo pratica, vorrei salire di potenza con un modello di media cilindrata.


questo perché ormai usi la leoncino sempre al massimo delle sue possibilità, cioè mai sotto i 140km/h

per curiosità quanti km ci hai fatto con la benelli? al meno 20 mila?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 08:19:56


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
yamaha
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 09:14:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Ti consiglio la Tracer7,

parere personale,
non comprendo la rinuncia del minimo sindacale di protezione e comfort aerodinamico per un mero vezzo estetico,

capisco chi ha una Nuda da sparo, ma da vero "sparo" sia come motore che ciclistica, di quelle che appena ruoti di 1mm l'acceleratore godi per il calcio nel cu.lo

non siamo più ai miei tempi da giovine che le moto "protettive" erano dei bestioni da granturismo,
oggi guidare al Passo con la MT07 o Tracer7 cambia niente sul lato pratico, cambia quando devi spararti chessò 300km di cui 200 di statali,
mentre per un uso pratico-utilitaristico lo scooter è meglio di qualsiasi moto,

moto come Morini seimezzo o Ducati Scrambler non hanno alcuna "dote" rispetto ad una CrossOver di pari categoria, solo estetica,

ritengo importante averlo ben in mente ...




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 09:16:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Le uniche scrambler che ho provato sono le Triumph, che a mio avviso sono quelle che meglio interpretano la filosofia scrambler, la 900 e la 1200, eleganti, accessoriate e ben rifinite, hanno però un grosso difetto, sono care.

Le altre due sono delle valide ma banali naked di produzione giapponese.

Visto che hai citato le crossover mi permetto di consigliarti e di prendere in considerazione la nuova
Tiger Sport 660, design italico e cuore sportivo.

Diciamo che per fare commuter urbano, comodo e protetto, come la girata del fine settimana e piccoli viaggi queste due crossover rappresentano il meglio nel rapporto prezzo/prestazioni

Tiger Sport 660 e Yamaha Tracer 7


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
kkciro@gmail.com
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 10:01:26


Iscritto: 06/06/2023
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da kkciro@gmail.com
Ciao ragazzi, dopo esperienza come prima molto con la piccola Benelli che ho tenuto per circa due anni facendo pratica, vorrei salire di potenza con un modello di media cilindrata.


questo perché ormai usi la leoncino sempre al massimo delle sue possibilità, cioè mai sotto i 140km/h

per curiosità quanti km ci hai fatto con la benelli? al meno 20 mila?


Esattamente! Mi sono sorpreso ad andare sui 130-140 ormai (ovviamente nei tratti autostrali). Non credevo che avrei sentito il bisogno di andare più veloce per l'uso che ne faccio, invece...
Km fatti: 18mila a credo che la terrò fino a 20mila (in verità ci sono molto affezionato, è la moto che mi ha "sverginato")
kkciro@gmail.com
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 10:05:41


Iscritto: 06/06/2023
Originariamente inviato da andrea.matteo

Ti consiglio la Tracer7,

parere personale,
non comprendo la rinuncia del minimo sindacale di protezione e comfort aerodinamico per un mero vezzo estetico,

capisco chi ha una Nuda da sparo, ma da vero "sparo" sia come motore che ciclistica, di quelle che appena ruoti di 1mm l'acceleratore godi per il calcio nel cu.lo

non siamo più ai miei tempi da giovine che le moto "protettive" erano dei bestioni da granturismo,
oggi guidare al Passo con la MT07 o Tracer7 cambia niente sul lato pratico, cambia quando devi spararti chessò 300km di cui 200 di statali,
mentre per un uso pratico-utilitaristico lo scooter è meglio di qualsiasi moto,

moto come Morini seimezzo o Ducati Scrambler non hanno alcuna "dote" rispetto ad una CrossOver di pari categoria, solo estetica,

ritengo importante averlo ben in mente ...




Ti ringrazio del tuo consiglio, sono le stesse considerazioni pratiche che sto facendo anche io. Se non fosse che tendo ad innamorarmi delle moto, a volte la Leoncino me la guardavo come se fosse una bella donna...non è solo un fatto di utilità ma credo di aver scoperto proprio una nuova passione alle soglie dei 40 anni.
lumachina
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 10:14:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se la Leoncino ha svegliato il Leone che c'è in te, perdona il gioco di parole, allora vuol dire che funziona.
Te lo dico perchè per questa Benelli mi hanno messo in croce e me ne hanno dette di tutti i colorihe he he

A pelle anche io sogno un moto tipo scrambler, perchè sono un boomer e mi risveglia certi antichi sogni, però oggi nel tuo caso per fare l'uso che fai le due crossover che ti abbiamo citato sopra sono una ottima scelta.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 10:34:55



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
...
Te lo dico perchè per questa Benelli mi hanno messo in croce e me ne hanno dette di tutti i colorihe he he

....


diciamo più che altro sulla TRK, ma lì è come sparare sulla Croce Rossa Whistle




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 10:44:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Guarda che non ho mai fatto mistero, è anche scritto, che all'epoca della prova preferissi la Leoncino alla Trk proprio per il favorevole rapporto peso/potenza, ma non rinvanghiamoSilenced he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 14:55:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da kkciro@gmail.com


Esattamente! Mi sono sorpreso ad andare sui 130-140 ormai (ovviamente nei tratti autostrali). Non credevo che avrei sentito il bisogno di andare più veloce per l'uso che ne faccio, invece...


mi sono dimenticato una precisazione: intendevo ai 140 dove il limite è 90 se non 70.
i 140 in autostrada è come latte in biberon per i neonati

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
kkciro@gmail.com
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 15:17:42


Iscritto: 06/06/2023
forse dovevo aggiungere una faccina ironica😉😉
beciu
Inviato: mercoledì 7 giugno 2023 15:32:16


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
sembri me,prima moto a30 anni,mai piu'stato senza.P.S i prossimi sono 59 ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.