Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Assicurazione prima moto, non c'è via d'uscita? Opzioni · Visualizza
burucibi@gmail.com
Inviato: lunedì 29 maggio 2023 13:01:25


Iscritto: 29/05/2023
Buongiorno a tutti, mi trovo in una situazione un po'particolare e so che se esiste una soluzione qualcuno di voi la saprà.
Io ho la patente auto da piu di 20 anni, e finalmente dovrei riuscire tra poco a comprarmi la mia prima moto. Tuttavia ho venduto la mia macchina (classe 1 o 2, non ricordo, comunque molto buona) nel 2020. Mi sono sposato da poco quindi ho cambiato lo stato di famiglia e non riesco a prendere la classe di merito di un familiare con la bersani.
Mi hanno detto che se compro una macchina posso portare la classe di merito della macchina venduta sulla.nuova macchina, e che se avessi una macchina potrei usare quella classe di merito, ma a quanto pare non posso portare la classe di merito della vecchia macchina su una moto nuova.
Conoscete qualche compagnia assicurativa che invece lo permette? O sono destinato a partire dalla 14esima senza scampo?

Grazie mille a tutti.
lumachina
Inviato: lunedì 29 maggio 2023 13:44:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
copio/incollo

Per il mantenimento della classe di merito, infatti, fa fede l'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia assicurativa, che ha una durata di cinque anni.

Fino a poco tempo fa era possibile trasferire la classe di merito da persona a persona solamente da auto ad auto o da moto a moto. Oggi, grazie alle modifiche introdotte dal Decreto fiscale del 2020, questo passaggio può avvenire anche tra veicoli a motore diversi tra loro.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
b.davide4_4697041031
Inviato: sabato 24 giugno 2023 14:06:41


Iscritto: 18/06/2023
Prova a portare la classe dimerito di tua moglie (familiare convivente).... ammesso che abbia l'ato con l'assicurazione intestata.
nicola66
Inviato: lunedì 26 giugno 2023 21:07:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
copio/incollo

Per il mantenimento della classe di merito, infatti, fa fede l'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia assicurativa, che ha una durata di cinque anni.

ma lui quello ce l'avrebbe, ma è di un'auto che ha venduto e non glielo riconoscono per accendere una polizza nuova su una moto.

Quote:
Fino a poco tempo fa era possibile trasferire la classe di merito da persona a persona solamente da auto ad auto o da moto a moto. Oggi, grazie alle modifiche introdotte dal Decreto fiscale del 2020, questo passaggio può avvenire anche tra veicoli a motore diversi tra loro.


esatto, ma ci deve essere un veicolo primario intestato con polizza attiva.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.