Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

I gesti istintivi Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2023 14:40:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

quando guido la moto ho dei gesti istintivi,

quando scalo, a frizione tirata, do sempre un colpetto di acceleratore,
non so perché, mi viene in automatico, mi sa che non sono adatto al quickshifter Whistle

ho sempre il piede appoggiato sul freno, per toglierlo devo proprio pensarci,
nelle curve a dx lo faccio per premere sulla pedana solo per curve che conosco a memoria e con visibilità totale,
il freno post. lo mangio per colazione, lo uso tantissimo per piccole correzioni in curva e per prendere bene la "mira" quando m'infilo fra le auto,
mentre nelle curve sx mi viene praticamente d'stinto premere col metatarso la pedana,

non impugno le manopole con "l'asse" degli avambracci diciamo perpendicolari ad esse,
ho sempre i gomiti allargati rispetto alle manopole nonostante il largo manubrio della mia moto

non mi sfugge nessun fondoschiena ha ha ha


boh....




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2023 15:05:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
col quick--shift diventa inutile, anzi, controproducente l'uso della frizione.
e siccome il colpo di gas per allineare giri motore con quelli della ruota va di riflesso col tirare la frizione, se non fai questo non fai neanche l'altro.
ma d'istinto.

freno dietro non so neanche cosa sia

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2023 16:19:00



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
... freno dietro non so neanche cosa sia


orcocan,
abbiamo il cugino di Mamola he he he

senza il freno dietro non riuscirei a guidare tranquillo ...



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: giovedì 23 febbraio 2023 09:09:41



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Il colpo di gas in scalata è un vezzo che mi piace mantenere, anche in auto.
Altri tipi di automatismi non mi sembra di averne. Ed a essere sincero, dopo i vari mesi di quasi stop per il covid, ho perso un po' di fludità nella guida. Ma penso sia più una forma mentis a seguito dell'assorbimento di sole notizie negative per una moltitudine di mesi. Ormai guido condizionato.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 24 febbraio 2023 11:28:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
SBAGLIO o il colpo di gas è un retaggio di quando usavamo i cambi automobilistici, non perfettamente sincronizzati, o la famosa doppiettaThink

Come la mano sulla frizione, anche quello retaggio dei due tempi

anche io il freno posteriore dimentico di avercelo, e non sono Mamola, ma solo perchè la mia ha la frenata ripartita

invece ci sono similitudini con la postura di quando si va a cavallo, cosce ben aderenti al serbatoio e caviglie strette sulle pedivelle
caricaaa

riguardo i fondoschiemarktmlwbdzxz (pazzo) porcello rktmlwbdzxz (pazzo) porcello

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 24 febbraio 2023 12:40:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
che poi basta non metterci una settimana a cambiare marcia lasciando che il motore scenda praticamente al minimo.
il quickshift su moto normali con cambio meccanico e frizione non fa altro che staccare la corrente alle candele per la frazione di secondo in cui, mentre si cambia, il tamburo spostamarcia del cambio ha già staccato il rapporto che stava girando ma non ha ancora innestato quello che andrà in presa, cioè quando per mezzo millimetro è come in folle.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.